Mmmmm.... come lista non è molto diversa da quella mia embrionale di Wu tang & lock (riportata
nel mio secondo post qui), con lo splash col nero al posto di quello col blu.
Tralasciando alcune cose che mi lasciano alquanto perplesso come la presenza degli angeli (si deve pensare a lockare, non altro! come finisher c'è già jotun, che tra l'altro è anche molto più utile di angelo in molti mu) o l'assenza del mana crypt (in un mazzo che si propone di fare il più possibile 2 o 3 mana di primo???) Solo col petalo quando lo facciamo aven o rider di primo?? Lo giocano (giustamente) mazzi che hanno da castare solo aven e thorn e tu che hai anche i rider non lo giochi?? Quindi dentro crypt ancora prima della quarta tomba o dei confidant, per via dei danni.
E veniamo proprio allo splash... per confidant e duress... duress come ammetti tu stesso è protezione subottimale. Cosa c'è meglio di force of will per proteggere i pali? Anche confidant è subottimale, molto meglio ninja: si gioca di sorpresa, si pesca subito, è incounterabile oltre che indrenabile, infine ti risparmi un po' di danni (hai pur sempre 2 cc6, 6 cc3 e 10 cc2, più quelli di tomba, crypt, fetch, tutti necessari) che comunque non riusciresti a limitare in maniera ottimale neanche con la cappa, nel caso tu la inserissi: quest'ultima va sotto thorn/rider ed è mana intensive (non possiamo tappare per tutta la partita tomba), molto meglio [card]sage of epityr[/card], che non va sotto thorn/rider, è sinergico con ninja/fow e bitta anche all'occorrenza.
Col blu, oltre a supportare fow, peschi/manipoli di più e meglio, appunto con ninja, branze e saggi. E se proprio vogliamo continuare, il blu ti dà anche [card]meddling mage[/card], che comunque è palo molto più versatile e necessario di rider, perchè nominando per prima cosa rimbalzino/rimozione, l'avversario lo stesso deve passare per doppia soluzione per chiudere con thorn giù, che è il motivo per cui hai ritenuto utile giocare rider, giusto? In più con petalo e fetch puoi riuscire a castarlo anche di primo (se non hai altri pali da giocare), ma di secondo è quasi matematico, le tombe non ci danno così tanto fastidio soprattutto sei hai anche crypt... E comunque il gioco vale tutta la candela.
Ah, e se proprio vuoi, anche il blu ti dà tappino (che supporta fow e ninja)...

You sleep,
I live.
Hai le p9 ma ti mancano le bustine....