Si però non capisco il senso della discussione:
I tre mazzi citati sono (chi + chi -) brainless ? sì d'accordo.
I tre mazzi citati dominano il meta ? Ma anche no, sono competitivi cmq ma NON dominano il formato.
Quindi ?

Cioè cercate di capire, non c'è vena polemica ma non capisco proprio (sarà che ho la febbre o colpa dell'antibiotico forse) il nocciolo della questione.
Il meta sarebbe brutto ADESSO che ci sono, oltre ai tre suddetti mazzi anche: mazzi a base gush, aggrocontrol spoilerati, control combo e combo tutti forti e competitivi ?
Per me il meta è decisamente migliorato rispetto al recente passato quando semplicemente esisteva un tier1 e tutto il resto era tier3 (Gift).
Ok il meta aveva finito con l'assorbire Gift, non dominava più in modo del tutto incontrastato (o meglio il random player che portava gift non faceva + in automatico top8 perchè giocava gift ma doveva anche saperlo giocare bene) ma se volete una mia opinione era un meta più semplice, con pochissime nuove idee e soluzioni così collaudate e ormai "automatiche" alle principali giocate che uno si trovava contro.
Il meta attuale è più difficile, sia per il deckbuilding (tanti avversari da dover tener presente, side risicate per ogni MU) sia perchè richiede di turno in turno di saper cambiare mentalità di gioco e conoscere molti più archetipi di quelli che ci si poteva trovare di fronte prima.
Ma lungi dall'imbruttire il meta per me lo rende migliore, più è difficile e più si ha bisogno di skill per emergere, non il contrario.
Ok questo vale solo giocando uno degli altri X-3 mazzi perchè giocando icho, artifact o flash non vale più ? Bah non sarei così categorico.
Non sono così categorico sia per quanto detto all'inizio (io ste migliaia di ichorid, flash e artefattosi in top8 non li vedo, ci arrivano ma non egemonizzano i top8 !) secondariamente proprio perchè in molti condividono il pensiero "mazzo troppo brutto da giocare" non in moltissimi lo portano.
Anche perchè poi c'è da dire una cosa: sono mazzi brainless sia nel bene (non occorre essere dio per giocarli) ma anche nel male !
Ovvero così come hanno tante random win hanno anche tanti random lose perchè il giocatore bravo non può esprimere alcun di più grazie alla sua skill o meglio il mazzo non offre alcuna possibilità-capacità-flessibilità, rispetto agli altri mazzi ddel formato, di consentire al player bravo di fare giocate skillose che cambino l'esito della partita, perchè essenzialmente mazzi che fanno una cosa sola e nel bene ma anche nel male non consentono di modificare di una virgola o quasi il proprio gameplan (tanto più vero ma anche tanto meno vero se li considero nell'ordine 1 icho 2 flash 3 artefattoso)
Il gioco diventa così "più brutto" ? Boh è un parere del tutto soggettivo, io odio ichorid ad esempio, non ci vuole alcuna skill (se non una soglia minima) per giocarlo, posso perdere da gente più scarsa di me solo perchè gioca quel mazzo. Si d'accordo perchè quante partite si perdono semplicemente per topdeck di giacoma, per la forza della singola power o più semplicemente per botte di culo atroci ? Cioè è un gioco di carte la skill viene fuori sui risultati medi nel lungo periodo, il singolo game invece ben raramente viene deciso dalla skill o da fattori deterministici, quanto piuttosto dal culo e del tutto indipendentemente dal mazzo che si gioca.