|
L'idea del bazaar non mi sembra affatto male: proverò a vedere se ne può uscire qualcosa, ma la proposta sembra allettante!
Nel frattempo ho pensato ad una lista alternativa, che non usa giacomo-toa, ma con 6 bestie e qualche carta tecchosa...
Il mazzo mi è sembrato girare abbastanza: non mettiamo grandi pali all'oppo (e qua si può discutere su eventuali inserimenti di chalici o duress), però tutto sembra girare abbastanza bene.
Questa è la lista (ci ho messo anche la side, per vedere come se la cavava contro artefattoso e gobbo):
// Lands
4 [ON] Polluted Delta
2 [ON] Flooded Strand
4 [OD] Island (3)
4 [U] Tropical Island
1 [OD] Barbarian Ring (61a carta, finora mai usato...)
1 [AQ] Strip Mine (2)
4 [TE] Wasteland
// Creatures
3 [FUT] Tarmogoyf
3 [RAV] Vinelasher Kudzu
// Spells
1 [MM] Misdirection
1 [DS] Echoing Truth
1 [ON] Chain of Vapor
4 [US] Exploration
1 [U] Fastbond
4 [MM] Gush
4 [HL] Merchant Scroll
4 [MM] Brainstorm
4 [AL] Force of Will
1 [SH] Horn of Greed
1 [IA] Zuran Orb
4 [IA] Mystic Remora
1 [TE] Mirri's Guile
2 [DK] Tormod's Crypt
2 [10E] Crucible of Worlds
// Sideboard
SB: 2 [BOK] Threads of Disloyalty
SB: 2 [A] Control Magic
SB: 3 [AQ] Energy Flux
SB: 4 [TE] Propaganda
SB: 2 [10E] Hurkyl's Recall
SB: 2 [FD] Crucible of Worlds
Notiamo innanzitutto l'assenza del nero! Il motivo è che, per come è impostato il mazzo, non si passa da una singola spell risolutiva (come era giacomo prima). Pertanto, tolto giacomo, tolto toa, tolti i tutori, tenere nero solo per le duress non mi piaceva molto (ma qua si può discutere).
In compenso è aumentato il numero di terre (20, standard), inserendo anche le fetch: non sono sinergiche con gush, ma lo sono con crogiolo, interessante broken del mazzo.
Andiamo quindi a giustificare la scelta delle carte in lista, molte delle quali sono, penso, inaspettate.
Come creature ho affiancato ai goyf (grossi, ma non intelligenti, nè pompabili oltre il limite) i kudzu. Dopo 2 turni di solito sono moooolto più grossi dei goyf, possono anche arrivare a far invidia a gundam! L'idea che sta alla base di questa lista, che ha fatto diventare naturale la scelta cei kudzu, è il voler sfruttare il gioco delle terre, come vedremo anche nelle scelte successive.
Horn of greed è decisamente una gran carta: con crogiolo landiamo ad ogni turno, con explo anche più di una volta a turno, idem con gush. Nessun oppo cala tante lande come noi, quindi pescheremo sempre tantissimo. In mono copia perchè copie multiple rischiano addirittura di farci deckare il mazzo, oltre che essere un po' troppo chiodosi nelle battute iniziali.
Zuran orb è una bomba con crogiolo, oltre a farci guadagnare vite in caso di emergenza (eventualmente in risposta a slando, perchè no). Inoltre, con fatbond e ring ci permette di chiudere (e senza ring di fare vite e mana inifnito, con horn anche pescare tutto, insomma...combo letale). Anche con solo exploration al posto di fastbond funziona molto bene, consentedoci di fare o qualche danno di ring, o guadagnare qualche vita. Unico difetto è che senza crogiolo è un po' inutile. Ma del resto è in monocopia.
Mystic remora è decisamente interessante. Intanto perchè permette di rallentare non poco il gioco dell'oppo, che difficilmente sparerà bombe senza averla tolta dai piedi. Inoltre, avendo molte lande nel deck, spesso riusciamo a mantenerla anche per 3-4 turni senza problemi, magari giocandoci appresso qualche spell a costo 1 (in primis exploration) o partire con i gush. Il fatto di averne 4 forse è un po' eccessivo, ma come partenza, se si hanno un po' di lande in mano, è decisamente piacevole. Inoltre averne 4 vuol dire permettersi di non mantenerne una senza farci troppi problemi, se abbiamo altre giocate interessanti da fare.
Mirri's guile è fantastica con remora, in quanto ci permette di landare costantemente, oltre ad essere un permanente a costo 1 che TUTTI i turni ci permette di scegliere cosa pescare tra 3 carte...a me è piaciuta molto.
Tormod's cript è sostanzialmente lì per non far correre troppo i mazzi che corrono troppo (che di solito passano dal cimitero). Decisamente sopra le aspettative nei pochi test che ci ho effettuato (permette di far diventare un poteziale atog megagalattico una timida ciofeca di fronte ai nostri mastodontici kudzu).
Conclusioni: questa lista sfrutta le explo che è un piacere, visto che spesso sono anche meglio di fastbond, in quanto, non chiudendo, se non casi rarissimi, di combo, non vogliamo perdere troppe vite, ma semplicemente doppio-triplo landare con costanza. Finora mi sembra si comporti abbastanza bene con svariate tipologie di mazzo (ichoride direi che è un bye, ma mettere la side contro di lui voleva dire togliere altre carte contro artefattoso, che è decisamente un osso duro...eventualmente, se si vede che si sta bene in altri MU, 4 leyline blu ci possono stare, oltre a slandi e tormod's già di main, altrimenti gli aghi, utili anche in altri MU). Sarei curioso di testare contro oppo che sappiano comportarsi adeguatamente contro la remora (del resto noi, a parte 4 force e 1 misdi, non abbiamo counter, quindi forse contro di noi converrebbe fottersene e giocare come se nulla fosse).
|