Le mishra dentro potrebebro starci....ma a cosa hai rinunciato? solo alle pianure o anche a qualcos'altro?
Discorso creature...neanche a me drago e angelone mi convincono adesso....drago è lento e l'abilità la usi massimo una volta,angelone è una figata ma è comunque lentino. Io sto testando parecchio ultimamente con soltanto 4 magus e comunque si chiude uguale,non serve fare danni all'oppo basta lockarlo poi lui concede isi.
E quì entra in gioco il magus,lo voglio vedere sempre visto che lui è il nuovo simbolo di questo mazzo imho....rompe le scatole a tutti ed è comunque un bel ciccio in costituzione,praticamente è in grado di bloccare qualsiasi cosa,persino un piledriver non troppo cresciuto(che tra mantenimento creature e ghostly prison ci stà davvero il piledriver non troppo cresciuto...non è fantamagic). Il mago è sinergico con la strategia del mazzo e quindi non si tocca,ma analiziamo meglio le mishra.
Anche loro sono sinergiche con mago,e in più sono delle belle "win moore". Grazie ai crogioli le abbiamo praticamente all'infinito e così ci orientiamo ancora di più verso il controllo,simile a quello generato da standstill(certo lui blocca il gioco con il punto morto,noi lo facciamo con magus,armageddon,smokestack e altre cosuccie del genere,chiramente non è lo stesso tipo di controllo però il succo del discorso è che le mishra aiutano questo controllo).
Passando in secondo piano i porti di rishada(mi hai convinto merlino...sono per le mishra) è giunto il momento di inserire le terre animose. Una ipotetica lista potrebbe essere questa:
// Deck file for Magic Workstation (
http://www.magicworkstation.com)
// Lands
1 [FUT] Horizon Canopy
1 [BOK] Gods' Eye, Gate to the Reikai
1 [DIS] Ghost Quarter
3 [TSP] Flagstones of Trokair
4 [TE] Ancient Tomb
4 [EX] City of Traitors
3 [REW] Wasteland
5 [LND] Plains (4)
3 [AQ] Mishra's Factory (1)
// Creatures
4 [PLC] Magus of the Tabernacle
// Spells
3 [DS] Trinisphere
4 [SH] Mox Diamond
4 [US] Smokestack
4 [MR] Chalice of the Void
4 [CHK] Ghostly Prison
4 [FD] Crucible of Worlds
2 [P3] Ravages of War
4 [LRW] Oblivion Ring
2 [P2] Armageddon
// Sideboard
SB: 3 [OD] Sphere of Law
SB: 3 [MM] Spiritual Focus
SB: 3 [DK] Tormod's Crypt
SB: 3 [REW] Powder Keg
SB: 3 [FNM] Aura of Silence
Ho optato per la diminuizione di:
1 pianura
1 lastricato
1 horizon
i motivi:
la pianura per forza di cose ha dovuto lasciarci,le fonti bianche comunque restano abbastanza agibili anche perchè abbiamo eliminato tutti i doppi bianchi nei cc(un altro motivo per non giocare drago e angelone)...eliminando una pianura credo che il reparto di tutoraggio delle terre offertoci dai lastricati sia leggermente indebolito,rimmettere in gioco i lastricati e fare armageddon adesso ci porterà a vedere una terra in meno nel mazzo. La horizon canopy è stata una scelta molto sofferta,ma cos'altro togliere?
SI alle wasteland,sono già state risicate a 3 e a 2 non si scende
SI al ghost quarter,sappiamo tutti cosa combina dopo un armageddon o con mazzi con poche basiche
SI a occhio divino....la possibilità di avere smokestack a 2 tranquillamente è troppo ghiotta per rinunciarci
Cosa resta quindi? per forza l'horizon canopy che comunque rimane in 1x(ripeto scelta estremamente sofferta...era l'unica cosa che ci facesse pescare ma comunque non l'abbiamo levato del tutto)
Non sò penso che così possa andare,farò qualche test,possibili altre soluzioni alla manabase per ora non le vedo...
A scelta propia si può levare un altra pianura a favore del 4 lastricato o occhio divino per la seconda horizon canopy.
Discorso side:credo non ci sia niente da aggiungere,è la solita side a cui tutti + o meno siamo arrivati.

fase 1: Trova tuo cugino
fase 2: Metti tuo cugino nel cannone
fase 3: Trova un altro cugino
"I am Stephen Menendian,Don't u know that?"