Oggi è dom 15 mar 2026, 15:44

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 19 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Card] Maralen of the Mornsong
MessaggioInviato: mer 9 gen 2008, 18:50 

Salve vorrei proporre una card discussion su maralen of the mornsong :
http://forums.mtgsalvation.com/attachme ... 1199250318

Inusabile in legacy per via delle molte rimozioni che girano ,ma che in t1 forse puo dire qualcosa

Pro :
- Non fa pescare.
- 3 danni fissi a turno all'oppo.
- Non va sotto calice facilmente.
- Idem per E.E.
- Calabile di Rito.
- 2/3 percio abbastanza resistente

Contro :
- l'oppo tutora per primo
- ci fa scendere di vita fast , aiutando la stormata dell'oppo.
- costa BB
- Leggendario

Alla fine non sembra malaccio ,i suoi 2 danni + 3 li fa ,bloccando il motore di pescaggio dell'oppo.
Rimane solo da montare una build che lo supporti decentemente ,annullando la simmetria.

Percio direi:
[card]Dark confidant[/card] : non necessita spiegazioni
[card]Fiala Eterea[/card] : calarlo in Eot , o in risposta del ancestral dell'oppo
[card]Aven mindcensor[/card] : che dire...

Potrebbe supportare una chiusura con mini toa ,passando per la will.
Potrebbe dire la sua con orim chant ,e bittando

Queste sono le idee iniziali edito il prima possibile perfezionando .
grazie del tempo dedicato spero che ne venga fuori una discussione interessante

ivanhoe: ho adeguato il titolo e ordinato un po' :P
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 gen 2008, 19:27 

secondo me il problema principale è che l'oppo ususfruisce di un grim tuto a turno per primo.
così su due piedi direi che una carta ottima per un aggrocontrol bianco nero che sfrutta aven mindcensor.

per il resto non è così risolutiva, una volta calata l'oppo si va a tutorare un rimbalzo e l'unico risultato ottenuto da noi è quello di avergli fatto 3 danni. se ci va male prende la carta che gli mancava per scombare e ce lo mette in quel posto.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: ...
MessaggioInviato: mer 9 gen 2008, 19:28 

Lì per lì direi che sarebbe giocabile un un combo, nel senso che poter far grim tutor tutti i turni è forte, inoltre dico combo perchè tre danni a turno son tanti e devono essere compensati con una chiusura rapida oppure che se non rapida ci permetta di non morire da soli.
Dato che il primo che tutora è l'oppo, direi che contro combo è mediamente scarsa, nel senso che calarla ad esempio contro flash potrebbe voler dire aver perso etc contro altri deck simili.
Vorrei poi capire come funziona contro ichorid, lui non pesca più, può però dredgeare o nemmeno quello???
Inoltre se non sbaglio dovrebbe essere sinergica oltre che con confidant, anche con [card]necropotence[/card], dove le carte si metto da parte e non si pescano o con carte come impulse, gifts, fact.
Sicuramente potrebbe trovare un ruolo in una specie di tps/long...
...oppure in un lock.deck, forse con gli aven, per limitare ad un impulse+fulmine il suo tutore...
in generale la vedo meglio i un deck spoilerato che chiuda di tendril, piuttosto che in un deck unspo con fiale..... il cc3 ed il doppio nero sono abbastanza pesanti...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 gen 2008, 19:47 

Cita:
# 502.47a - Dredge is a static ability that functions only while the card with dredge is in a player's graveyard. ":Predge N" means "As long as you have at least N cards in your library, if you would draw a card, you may instead put N cards from the top of your library into your graveyard and return this card from your graveyard to your hand." [CompRules 2005/10/01]

Secondo me visto che non ti fa pescare la clausola IF you would draw a card non viene mai soddisfatta... ma parlo da logico non da judge :D
Ciao,
Marco

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ...
MessaggioInviato: mer 9 gen 2008, 19:51 
Organizer

rteyu ha scritto:
Vorrei poi capire come funziona contro ichorid, lui non pesca più, può però dredgeare o nemmeno quello???
..

No,perché dredge è un effetto di sostituzione di pescata : se non peschi non puoi nemmeno dredgiare.
Però se gioca Contagion se lo tutora nel suo turno e ti stende il critter...boh non so quanto sia forte in ottica anti-Ichorid,rimane sicuramente più forte Yixlid...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ...
MessaggioInviato: mer 9 gen 2008, 19:52 
Legendary Creature

Violator ha scritto:
rteyu ha scritto:
..

No,perché dredge è un effetto di sostituzione di pescata : se non peschi non puoi nemmeno dredgiare.
Però se gioca Contagion se lo tutora nel suo turno e ti stende il critter...boh non so quanto sia forte in ottica anti-Ichorid,rimane sicuramente più forte Yixlid...

beh c'è da dire che un contagio non basta essendo un 2/3.
Non che non possa rifarlo al turno dopo, ma tu puoi prendere risposta a tutti i suoi contagi.

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 gen 2008, 20:00 
Legendary Creature

Per me è forte finchè la gente non inizia ad abituarsi un po a quel coso (esempio scemo, ichorid gioca shaol nero invece che contagio^^)

Inoltre, il fatto che è una carta che da solo è carta morta non mi fa troppo impazzire come cosa.
Provare a montare un UBW aggro controll potrebbe essere interessante.

Per ora però mi da la sensazione d'essere troppo poco incisiva, da non far ribaltare partite da sola.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 gen 2008, 20:23 

Uhm cioè io pago 3 mana di cui due neri e nel suo l'oppo si fa un grim tutor a costo 0. Poi se sono ancora vivo lo faccio anche io. Mi sembra un tantino asimmetrico...in favore del mio oppo però.

Poi chiaro che se gioco contro un aggrocontrol e sto giocando combo magari riesco ancora ad uscirne avvantaggiato, ma non era meglio un grim tutor direttamente? Perchè in T1 con un demonic effect se non si chiude poco ci manca e proprio per questo motivo farlo fare prima al mio oppo mi sembra mettersi a 90 da soli :sad: .

Resta da valutare la possibilità di sidata contro ichorid perchè mentre blocca il suo gioco fa anche gioco per noi...però yxlid costa {B} in meno e tanto mi basta per preferirlo onestamente.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 gen 2008, 20:34 

Cita:
Resta da valutare la possibilità di sidata contro ichorid perchè mentre blocca il suo gioco fa anche gioco per noi...però yxlid costa in meno e tanto mi basta per preferirlo onestamente.

Anche perchè chi siderebbe 4 Maralen contro Ichorid?! Poi a meno di rito o black,mi sa che ichorid ha già apparecchiato. Quoto pienamente The Jester,Yxlid e leyline bastano e avanzano.

Tornando a Maralen, l'abilità è forte,peccato per lo svantaggio troppo grosso per essere in qualche modo utile,dato che l'avversario o si va prendere la "Bomba",altrimenti la rimozione...

Forse accompagnata da Walk o come ha detto Indaco con fiala in Eot potrebbe saperne.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 gen 2008, 20:53 

Allora diciamo che la carta è forte ma per sfruttare al meglio il suo effetto dove essere accoppiato a aven e questa non è una condizione che sempre si realizza; il discorso fiala lo escluderei, entra di 4° turno e l'avversario nel suo si fa un grim a costo 0 e ciò non è bello, in un combo non ci sta perchè blocca il motore di pesca, cioè voi fate terra+rito+malaren ok ma non mi sembra tutta questa signora giocata, in un mazzo wb simil-pikula pieno di scartini e con 4 aven di main potrebbe dire la sua, dato che giocando i riti si agevola il costo di mana BB. Accoppiato a confidant onestamente può fare male, i 3 punti vita più la rivelata di confidant, si prende una carta di vantaggio a turno ma si rischia di andare molto bassi di life contando che il vostro oppo ogni turno ha una demonic effect gratis e si imbastisce la mano per fare mini-tendrils; comunque a mio modesto parere un wb aggro-control con 2/3 copie della suddetta carta potrebbe essere una scelta carina.

Immagine

BUGGIANAIS TEAM "dentro grezzi e fori lezzi"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 gen 2008, 21:19 

La carta è interessante, però appunto giocata ai primi turni rischia di avvantaggiare l'oppo. :-u

Certo, metterla in gioco a campo libero da creature con 2 mana open x Scettro Isocrono (x Orim's Chant) e un paio di REB attive in mano è tutta un'altra cosa. :mrgreen:

Diciamo che per ora è una carta di difficile utilizzo... :sad:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 gen 2008, 21:32 

Chalice01 ha scritto:
La carta è interessante, però appunto giocata ai primi turni rischia di avvantaggiare l'oppo. :-u

Certo, metterla in gioco a campo libero da creature con 2 mana open x Scettro Isocrono (x Orim's Chant) e un paio di REB attive in mano è tutta un'altra cosa. :mrgreen:

Diciamo che per ora è una carta di difficile utilizzo... :sad:

Si ma se ho scettro + canto e 2 reb attive in mano vinco pure con un [card]pegaso delle mese[/card]

Diciamo che come carta è una mer... riuscire ad annullare i suoi svantaggi è troppo difficile!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 gen 2008, 1:47 

secondo me può essere provata in artifact deck, dove potrebbe rivelarsi una cacca o una genialata, è difficile da dire.
concordo in pieno con quanto detto finora del resto. in artifact deck ha queste buone cose:

- tutoro trini o titano o che so io quale altra grassa carta
- tutoro risposta a etw/colosso/driade o tarmo cazzuti

e queste sfighe:

- l'oppo tutora rebuild.
- l'oppo ha già altri modi per rimbalzare, tutora giacoma e gg.
- è leggendaria, dunque o la metto in 4x (=4 chiodi) se no non la vedo perchè non pesco/manipolo, o la metto in 2-3x e allora m stupro la manabase per nulla.

In definitiva farebbe in teoria cacare, ma supportata da un lock forte come quelli che ora s possono proporre potrebbe essere carino.
Il punto è che costa 2 neri e quindi servirebbe un engine di tombe di yawgmoth o pesantemente fondato su pentaland, e che prison non ha carte risolutive da andarsi a tutorare.
Cioè, se voglio giocare creatura in color a questo cc giocherei aven piuttosto, che non m sfascia la mana base, è sinergico con tombe e già è più agile, e da solo costituisce lock molto forte.

All'idea di giocarlo con aven, sì ok carino, molto anche.
Se m mettessi a fare un deck su sta carta cmq giocherei circa 3 aven, e 4-5-6 stifle effects, preferibilmente trickbind per evitare di regalare grim all'oppo. A quel punto salta fuori un deck strambo che chiude di giacoma toa, o un deck che chiude di monogambero grazie agli stifle effects.
L'unico dubbio è che non puoi calare la carta se non sei ultrasicuro, quindi servirebbe o rito (ma controllo con riti lo devo ancora vedere) o stifle-trick che m fanno costare il tutto 4-5 mana, o fiala.
Fiala però meglio s adatta a un gameplan da aggrocontrol, quindi m sdubbia se s vuole tenere l'idea di cui sopra.

La sfiga della carta, purtroppo, é che é situazionale ma anche leggendaria.
Se almeno non fosse stata leggendaria si poteva soffrirne meno la situazionalità.
Ossia, se la si gioca in poche copie poi va tutorata e è un controsenso, se la s gioca in tante copie s soffre la leggendarietà, che ok, può essere scremata con bazaar-tfk (giusto per fare un esempio) ma cmq anche in aven deck c vuole qualcosa di meglio che questa.

Questo forum fa talmente schifo che nemmeno ti permette di cancellarti perché evidentemente ha bisogno di utenti per fare numero. Non farò più log in. Se volete insultarmi mandatemi un e-mail.

Ultima modifica di JudeBass il gio 10 gen 2008, 2:09, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: ..
MessaggioInviato: gio 10 gen 2008, 2:00 

...ci ho ripensato e forse al max è bella la figura, in t1 va bene come santino....

Ha più difetti che pregi, leggendaria, cc complesso con effetto a vantaggio prima per l'oppo e poi per noi... no no..

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 gen 2008, 18:13 
Master of Ideas

Secondo me invece un effetto permanente che impedisce di pescare è solo forte. Annienta tante di quelle cose che elencarle è inutile.

Fino ad ora c'era solo un artefatto che costava 9, il che ne ha reso difficile l'utilizzo (anke se qualcuno c'ha provato ad usarlo in control slavery se nn ricordo male). Adesso un cc3 molto + accessibile è sicuramente meglio.

X ki suggerisce scettro+canto suggerisco di mettere uno stifle o meglio ombra del dubbio che è di certo + efficace ma ovviamente nn la migliore delle scelte (scettro è un pelo lento).

Il fatto è ke l'effetto di sto robo è apprezzabile solo con aven. Dato che è forte solo con aven allora è da bocciare? secondo me no. Un hard lock di 2 carte di cui una semplicemente spanata (aven) e una che cmq mi permette di tutorare l'altra parte (inibendo magari la sua prima tutorata con uno stifle) mi fà pensare ad un bell'aggro control con tanti stifle effect e ke magari usa anke la combo con il 12/12...

Quindi ottima carta in 2, massimo 3x da giocare con intelligenza nel mazzo giusto...

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 19 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo