|
Ciao a Tutti!
Dopo i soddisfacenti fatti di Lucca e le bombe prese a casa ieri al T1 Prato vi posto entrambe le liste con i risultati, giusto per dimostrare che ad indovinare il metagame si fanno dei buoni risultati.
Oggi metto solo quella di Lucca, poi non appena avrò raccolto le impressioni sul torneone di Prato metterò anche quella.
Mana Base
10 Montagne
4 Wasteland
1 Strip Mine
2 Simian Spirit Guide
1 Sol Ring
1 Mana Crypt
I Boss
1 Sharpshooter
1 Skirk Prospector
2 Gorilla Shaman
2 Gempalm Incinerator
1 Kiki-Jiki
1 Siege Gang Commander
4 Lacche
4 Matrone
4 Piledriver
4 Warchief
1 Tinkerer
1 Stingscourger
Le Utilities
4 Fiale
4 Calici
4 Spine di Ametista
2 Piroscariche
1 REB
SIDE
1 Piroscarica
2 REB
2 Spree
3 Pirocinesi
3 Ago Spinale
4 Leyline Neri
La scelta da me operata è stata di settare molto contro control-combo, immaginandomi di trovare molti spoilerati TDS, Dark Gifts, e Co., tenendomi pronto a Flash e manaless (presenti cmq in sala, ma che non ho mai trovato). Nel dettaglio:
Gorilla Shaman: considerando che l'opponent parte spesso con terra + drop 0, calice è una apertura ottima, ma due di queste bestiole fanno male se entrano al primo turno, considerando che mox e loto fanno fine brutta a costo uno (metti partono loro), e artefatti molto noiosi quali esplosivi, aghi, fiale, acceleratori vari... tra loro e il tinkerer una macina impressionante... unico problema (neppure piccolo), non è tutorabile...
Non ho fatto entrare i seguenti:
Ringleader e Recruiter: Proprio per il fatto di trovare molti control, non volevo avere la seccatura di sperare di non rivelarmi niente di utile con i ringleader, per poi dover rimettere in fondo al mazzo, mentre Recruiter per naturale conseguenza: non mi serve a nulla mettere in pila le creature se poi l’avversario stravolge il suo gioco, oppure affronto un mazzo combo capace di chiudere mentre cerco di far risalire la china al deck.
Mogg Fanatico: Anche qui per scelta dettata dal metagame da me interpretata. Contro manaless oltre ai Leyline ho inserito ago spinale in side, che unito anche a Waste mi dovrebbero concedere buone possibilità di gioco contro la macchina infernale già dall’inizio, quindi non ho ritenuto una buona idea mettere anche una creatura che mette una pezza momentanea alla corsa di questo mazzo assurdo…
Pyrostatic Pillar: Con questa spiego l’entrata delle spine di ametista. Contro storm deck di varie tipologie risulta devastante, ma con l’uscita della nuova sferetta, ho soppesato quale possa essere il palo più efficace tra i due. Pillar ha il pregio di tenerlo bloccato fintanto che non trova rimbalzino da cui ripartire, con la conseguenza di tenerlo bloccato alcuni turni in attesa della sperata carta o del tutore col quale cercarsela… Però anche sotto questa morsa, non è impensabile per uno storm cercare una scappatoia, per poi trovarla (i danni che prende, a meno che non sia bassissimo di vite, sono calcolati) e più di una volta vincere… Spina invece ha un altro tipo di effetto: ridurgli lo spazio di manovra per vincere. Il mana difatti è una cosa che storm deck non riesce ad avere sempre in abbondanza e pertanto anche trovando una soluzione, non riuscirà quasi certamente a fare altro nel turno in cui la attua. Eppoi è validissima anche contro altri mazzi, a differenza di Pillar!
La side è da completamento alla strategia, salvo le 3 pirocinesi da mettere contro Aggro.
Ecco i Match Up che mi hanno Portato al 4-3 di Lucca!
Turno 1: Morelli Marcello (TPS?- Gift?) 2-0
Lui non finisce la lista in tempo per il turno e il Judge gli assegna un GL, parte lui ma io sono più implacabile con cotv 0, fiala, mentre lui countera una seconda fiala e la sferetta nei due turni successivi, entrano 2-3 goblin e chiudo easy.
Turno 2: Banti Francesco (Gush+Confidant) 2-1
La prima chiude lui nonostante un paio di pali e qualche gobbo.
La seconda sido dentro leyline e reb da portare così counter a 6, con calice a zero lui risponde con ago su fiala e waste, e complice penuria di mana lo pesto per n turni con il gorilla shaman prima di sbloccare la situazione, vedo poi solo un leyline da non usare.
La terza parto con calice 0 e leyline di mano, lui non trova mana colorato che gli serve e cerca di ostruire come prima, io aggiro e attacco per vincere.
Turno 3: Santi Gabriele (altro combo come sopra) 1-2
"Chi di GL ferisce, di GL perisce"
Lui arriva dopo 3 minuti e vistosamente incavolato vince la seconda, che nonostante calice e sferetta, non vedo Goblin oltre il lacchè di primo turno e vince solo con "BOB" Confidant.
Sido dentro solo le counter, sperando di poter vedere più mostri, ma stavolta è il mana colorato a non farsi vedere (1 solo), e nonostante i soliti pali lui scomba agilmente una volta sistemato il terreno (forse anche con le leyline avrei potuto dire o fare qualcosa, ma come detto prima la conoscenza non eccelsa da parte mia dei deck non mi agevola...)
Turno 4: Melandri Cesare (come sopra... in effetti è umiliante!) 2-1
Dapprima lo scambio per un fish multi color, visto che non gioca molte carte da intralciarmi, tanto che la vinco facile.
La seconda metto pali in abbondanza, ma i Gobbi scioperano e lui si ritrova con un Tinker+Colosso da usare non appena arriva a 5 mana (2 sfere si sentono).
La terza parto a razzo con fiala+calice, e lui risponde con rito>peste artificiale, non vedendo poi + nulla, per niente scoraggiato lancio Warchief + Piledriver e vinco solo con loro 2, aggiungendo un altro Pile all'ultimo turno.
Turno 5: Castaldini Lucio (Control-Slaver for FUN) 2-0
Nonostante mi dica che è un mazzo for fun, sono sospettoso e comincio di gran velocità a calare goblin e pali, finchè non cala un... Magus del Futuro?
Per un paio di turni usa il magone, ma una volta rimosso lo aro facilmente senza uno nè due.
Lui sida fuori il Magus, io tiro dentro le counter, e lui anche stavolta non regge la pressione che gli metto addosso con il deck.
Turno 6: Pierdicca Matteo (Tyrant-Oath) 1-2
Senza sapere chi ho davanti, tengo una mano con 2 pali e il mono Skirk Prospector... Inutile dire che una volta messa fiala e visto cosa ha messo in campo, mi ha salvato il c**o! Difatti una volta messo Oath, lo sacrifico (lui non aveva messo frutteto in campo) e con una spettacolare fiala a 3 in meno di un turno gli calo matrona per Piledriver a fine turno, Warchief nel mio turno, pesco altro Piledriver e gioco il tutto per un beatdown al limite!
In seconda e terza partita riesco a calare sempre 1-2 piledriver, ma nonostante lo porti molto basso di vite, lui trova i suoi due tyrant con i quali mi fa in entrambe le partite Brainfreeze, mettendo una zampata sulla top 16 e lasciando me con una rabbia al cubo...
Turno 7: Servini Duccio (TDS + Platinum Angel di Main) 0-2
Ormai le speranze di vedere uno entrare in top 16 con 15 punti sono poche, e noi non siamo i candidati adatti, quindi cerchiamo un match all'insegna del divertimento (peccato che poi lo sarà solo per lui).
La prima parte con terra>Mana crypt>tinker per Angelo di Platino, che rimane per tutta la partita, perchè vedo solo tre gobbi 1/1 e non il quarto per sparare con Gempalm (avevo fiale caricate a 1,2 e 3).
La seconda lo sciopero del mazzo è totale, tanto da costringermi al mulligan a 5 per due mani senza mana (scusate il gioco di parole), nonostante ciò parto e cerco il recupero, ma lui fa prima un Empty the Warrens da 18 pedine e poi, rimasto vivo, chiude il turno dopo con un semplice Tendril a 4 magie...
Alla fine arrivo 40°, dietro il buon Ryan Hoffman e assisto al primo turno delle finali prima di tornare a casa…
Mi posso ritenere soddisfatto pensando di avere fatto 4-3 al primo vintage a Lucca Comics che faccio, e di essere cmq riuscito a giocare decentemente in quasi tutte le partite, ma se fossi stato un pò più preparato su altri mazzi forse avrei potuto chiudere almeno con 5-2 anche io...
A priori toglierei una Spina di Ametista (4 forse sono troppe) per una terra in più, poi altri cambi non so se sarebbero stati più opportuni…
EDIT: Se non arrivano commenti non posso poi mettere il secondo mazzo: non vorrei scrivere due post consecutivi ma neanche strabordarne uno mettendo due liste con relativi report...
 Wizard ha scritto: Bimbo, lascia perdere le cartacce come Mogg Fanatico che per te sn difficili...metti piuttosto nel mazzo questo bel FULMINE ....e c'è anche il GLOBULARE!" BIMBO ha scritto: BOOOOOOOOM!
|