Oggi è mer 18 mar 2026, 13:52

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 11 di 28   [ 413 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 28  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 15 nov 2007, 16:58 

Io ho un dubbio...allora, premetto che modificato da poco la lista postata qua sotto (non fateci caso al mox...pensatelo come uno skirk...) dato che ho notato che molte volte devo mulligare perchè in mano ho solo uno slando (di solito wasta) e se non mulligo capita spesso di non avere mana rosso per parecchi turni...voi avete notato questo??come riuscite ad aggiustarvi con i mana???
altra cosa, contro artefatti io ho messo 2 Goblin Tinkerer ... cosa mi consigliate??? li sostituisco con Shattering Spree (anche se è una sorcery...non sarebbe meglio un instant)???

// Lands
14 [OD] Mountain (1)
4 [TE] Wasteland
1 [AQ] Strip Mine (2)

// Creatures
1 [CHK] Kiki-Jiki, Mirror Breaker
3 [AP] Goblin Ringleader
2 [SC] Siege-Gang Commander
4 [US] Goblin Matron
4 [US] Goblin Lackey
2 [ON] Goblin Sharpshooter
4 [ON] Goblin Piledriver
3 [PLC] Simian Spirit Guide
4 [SC] Goblin Warchief

// Spells

4 [FE] Goblin Grenade
4 [DS] AEther Vial
4 [MR] Chalice of the Void
1 [B] Sol Ring
1 [B] Mox Ruby

// Sideboard
SB: 2 [LE] Gempalm Incinerator
SB: 2 [DK] Tormod's Crypt
SB: 2 [AL] Pyrokinesis
SB: 2 [SC] Pyrostatic Pillar
SB: 1 [PLC] Stingscourger
SB: 4 [IA] Pyroblast
SB: 2 [MI] Goblin Tinkerer

grazie

Immagine Immagine
Il mio Vendo/Compro
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 15 nov 2007, 17:44 

Premesso che molti slot del mazzo dipendono dal meta che incontri frequentemente, posso dirti quello che leverei anche in visione dei problemi di mana che riferisci:

- 1 Siege-Gang
- 3 Ringleader (o anche uno o due, dipende da te...)
- 1 Sharpshooter
+ 1 Stingscourger
+ 1 Tinkerer
+ 2 Gempalm
- Goblin Grenade... Sigh!

Il siege gang lo tolgo non perchè non sia forte, ma perchè 2 sono un pò pesanti se l'oppo non ti fa giocare con lacchè, e quindi meglio averne 1 da castare di mano (alla peggio, intendo) che 2 con poche possibilità di calarne uno, e poi 3 mana specifici sono pesanti (2 per giocarlo e 1 per l' abilità attivata), considerando che abbiamo anche Kiki-Jiki.

Slot Ringleader: per quanto mi abbiano dato soddisfazioni, Ringleader ti toglie la possibilità di usare le carte di side mandandole in fondo al mazzo (e tra l'altro costa 4, anche se poi lo riduci con chief)... Contro Aggro sono invece una buona carta aiuto per risollevare la race dei danni, quindi gli slot in meno dipendono dalla sensazione che hai tu di poterli usare...

I Goblin Grenade... considerando che molti mazzi chiudono anche a 1-2 PF, mettere una carta da 5 danni e sacrifica un goblin lo reputo poco utile, anche qui metterei un palo come le Pillar o un paio di reb (e lo dico da vecchio amante della Granata...)

Sharpshooter: E' forte, ma non sempre averlo è risolutivo, eppoi se il mazzo che troviamo mira a destabilizzare il gioco rallentandoci (artefattoso docet: Tangle Wire + Smokestack dice molto...) rischia di essere inutile.

Tinkerer: da aggiungere per sinergia al mazzo e poi perchè a CC2 è una soluzione ad artefatti (spacca di tutto, fa da bloccante e se ti concentri su artefatti a CC 0-1 ha una utilità continua).

Stingscourger: Ormai impensabile lasciarlo fuori dal main, sia perchè con Warchief e Piledriver fa danni enormi togliendo un bloccante a caso, e poi perchè in Vial Goblin toglie Titani, Tyrant, Colossi e altri ciccioni molto cattivi in sinergia con fiala.

Gempalm: Alla peggio è un 2/1 a CC3 da usare per attaccare... Ma pescare a CC2 e contemporaneamente poter sparare su un bersaglio in gioco... Non ha prezzo! Da sostituire alle Granate, e usabile anche come Istant!!!

Per quanto riguarda la questione Artefatti, oltre al secondo Tinkerer (può piacere o meno), ti consiglio di valutare altre carte che in Goblin hanno avuto asseconda del proprietario ruoli diversi nello spaccare artefatti: [card]Crash[/card] e [card]Rack and Ruin[/card]

Inoltre Spree è molto forte in ottica counter: rompe Calice a 1 degli oppo (se parte lui e ci blocca fiala/lacchè non stiamo benissimo)e bypassa le counter (se poi lui se la jobba e fa stifle+counter, ci fai poco lo stesso...)

Per quanto riguarda la side, qualche palo da te proposto lo sposterei in main, ma anche qui sta a te valutare chi ti trovi davanti.

Alla domanda "come aggiustarsi col mana"... non c'è una risposta ben precisa, in quanto molti mazzi hanno anche meno terre rosse di quelle che proponi tu...

Una soluzione, può essere quella di fare mana check ogni tot. partite di un torneo, allo scopo di dividere ancora meglio quando mescoli il mazzo le varie carte (a volte succede che si accumulino in un punto del mazzo), far mescolare all'opponent, cambiare modo di mescolare (invece di mezzo mazzo prendine magari un terzo e mescola alternativamente sulla cima o sul fondo della pila rimasta)...

Questi ultimi sono solo piccoli suggerimenti, ma ricorda che Magic è un gioco bello quanto poi sa essere bastardo sulla pescata...

Wizard ha scritto:
Bimbo, lascia perdere le cartacce come Mogg Fanatico che per te sn difficili...metti piuttosto nel mazzo questo bel FULMINE ....e c'è anche il GLOBULARE!"

BIMBO ha scritto:
BOOOOOOOOM!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 nov 2007, 11:50 

Ciao a Tutti!

Dopo i soddisfacenti fatti di Lucca e le bombe prese a casa ieri al T1 Prato vi posto entrambe le liste con i risultati, giusto per dimostrare che ad indovinare il metagame si fanno dei buoni risultati.

Oggi metto solo quella di Lucca, poi non appena avrò raccolto le impressioni sul torneone di Prato metterò anche quella.

Mana Base
10 Montagne
4 Wasteland
1 Strip Mine
2 Simian Spirit Guide
1 Sol Ring
1 Mana Crypt

I Boss
1 Sharpshooter
1 Skirk Prospector
2 Gorilla Shaman
2 Gempalm Incinerator
1 Kiki-Jiki
1 Siege Gang Commander
4 Lacche
4 Matrone
4 Piledriver
4 Warchief
1 Tinkerer
1 Stingscourger

Le Utilities
4 Fiale
4 Calici
4 Spine di Ametista
2 Piroscariche
1 REB

SIDE

1 Piroscarica
2 REB
2 Spree
3 Pirocinesi
3 Ago Spinale
4 Leyline Neri

La scelta da me operata è stata di settare molto contro control-combo, immaginandomi di trovare molti spoilerati TDS, Dark Gifts, e Co., tenendomi pronto a Flash e manaless (presenti cmq in sala, ma che non ho mai trovato). Nel dettaglio:

Gorilla Shaman: considerando che l'opponent parte spesso con terra + drop 0, calice è una apertura ottima, ma due di queste bestiole fanno male se entrano al primo turno, considerando che mox e loto fanno fine brutta a costo uno (metti partono loro), e artefatti molto noiosi quali esplosivi, aghi, fiale, acceleratori vari... tra loro e il tinkerer una macina impressionante... unico problema (neppure piccolo), non è tutorabile...

Non ho fatto entrare i seguenti:

Ringleader e Recruiter: Proprio per il fatto di trovare molti control, non volevo avere la seccatura di sperare di non rivelarmi niente di utile con i ringleader, per poi dover rimettere in fondo al mazzo, mentre Recruiter per naturale conseguenza: non mi serve a nulla mettere in pila le creature se poi l’avversario stravolge il suo gioco, oppure affronto un mazzo combo capace di chiudere mentre cerco di far risalire la china al deck.

Mogg Fanatico: Anche qui per scelta dettata dal metagame da me interpretata. Contro manaless oltre ai Leyline ho inserito ago spinale in side, che unito anche a Waste mi dovrebbero concedere buone possibilità di gioco contro la macchina infernale già dall’inizio, quindi non ho ritenuto una buona idea mettere anche una creatura che mette una pezza momentanea alla corsa di questo mazzo assurdo…

Pyrostatic Pillar: Con questa spiego l’entrata delle spine di ametista. Contro storm deck di varie tipologie risulta devastante, ma con l’uscita della nuova sferetta, ho soppesato quale possa essere il palo più efficace tra i due. Pillar ha il pregio di tenerlo bloccato fintanto che non trova rimbalzino da cui ripartire, con la conseguenza di tenerlo bloccato alcuni turni in attesa della sperata carta o del tutore col quale cercarsela… Però anche sotto questa morsa, non è impensabile per uno storm cercare una scappatoia, per poi trovarla (i danni che prende, a meno che non sia bassissimo di vite, sono calcolati) e più di una volta vincere… Spina invece ha un altro tipo di effetto: ridurgli lo spazio di manovra per vincere. Il mana difatti è una cosa che storm deck non riesce ad avere sempre in abbondanza e pertanto anche trovando una soluzione, non riuscirà quasi certamente a fare altro nel turno in cui la attua. Eppoi è validissima anche contro altri mazzi, a differenza di Pillar!

La side è da completamento alla strategia, salvo le 3 pirocinesi da mettere contro Aggro.

Ecco i Match Up che mi hanno Portato al 4-3 di Lucca!

Turno 1: Morelli Marcello (TPS?- Gift?) 2-0

Lui non finisce la lista in tempo per il turno e il Judge gli assegna un GL, parte lui ma io sono più implacabile con cotv 0, fiala, mentre lui countera una seconda fiala e la sferetta nei due turni successivi, entrano 2-3 goblin e chiudo easy.

Turno 2: Banti Francesco (Gush+Confidant) 2-1

La prima chiude lui nonostante un paio di pali e qualche gobbo.
La seconda sido dentro leyline e reb da portare così counter a 6, con calice a zero lui risponde con ago su fiala e waste, e complice penuria di mana lo pesto per n turni con il gorilla shaman prima di sbloccare la situazione, vedo poi solo un leyline da non usare.
La terza parto con calice 0 e leyline di mano, lui non trova mana colorato che gli serve e cerca di ostruire come prima, io aggiro e attacco per vincere.

Turno 3: Santi Gabriele (altro combo come sopra) 1-2

"Chi di GL ferisce, di GL perisce"
Lui arriva dopo 3 minuti e vistosamente incavolato vince la seconda, che nonostante calice e sferetta, non vedo Goblin oltre il lacchè di primo turno e vince solo con "BOB" Confidant.
Sido dentro solo le counter, sperando di poter vedere più mostri, ma stavolta è il mana colorato a non farsi vedere (1 solo), e nonostante i soliti pali lui scomba agilmente una volta sistemato il terreno (forse anche con le leyline avrei potuto dire o fare qualcosa, ma come detto prima la conoscenza non eccelsa da parte mia dei deck non mi agevola...)

Turno 4: Melandri Cesare (come sopra... in effetti è umiliante!) 2-1

Dapprima lo scambio per un fish multi color, visto che non gioca molte carte da intralciarmi, tanto che la vinco facile.
La seconda metto pali in abbondanza, ma i Gobbi scioperano e lui si ritrova con un Tinker+Colosso da usare non appena arriva a 5 mana (2 sfere si sentono).
La terza parto a razzo con fiala+calice, e lui risponde con rito>peste artificiale, non vedendo poi + nulla, per niente scoraggiato lancio Warchief + Piledriver e vinco solo con loro 2, aggiungendo un altro Pile all'ultimo turno.

Turno 5: Castaldini Lucio (Control-Slaver for FUN) 2-0

Nonostante mi dica che è un mazzo for fun, sono sospettoso e comincio di gran velocità a calare goblin e pali, finchè non cala un... Magus del Futuro?
Per un paio di turni usa il magone, ma una volta rimosso lo aro facilmente senza uno nè due.
Lui sida fuori il Magus, io tiro dentro le counter, e lui anche stavolta non regge la pressione che gli metto addosso con il deck.

Turno 6: Pierdicca Matteo (Tyrant-Oath) 1-2

Senza sapere chi ho davanti, tengo una mano con 2 pali e il mono Skirk Prospector... Inutile dire che una volta messa fiala e visto cosa ha messo in campo, mi ha salvato il c**o! Difatti una volta messo Oath, lo sacrifico (lui non aveva messo frutteto in campo) e con una spettacolare fiala a 3 in meno di un turno gli calo matrona per Piledriver a fine turno, Warchief nel mio turno, pesco altro Piledriver e gioco il tutto per un beatdown al limite!
In seconda e terza partita riesco a calare sempre 1-2 piledriver, ma nonostante lo porti molto basso di vite, lui trova i suoi due tyrant con i quali mi fa in entrambe le partite Brainfreeze, mettendo una zampata sulla top 16 e lasciando me con una rabbia al cubo...

Turno 7: Servini Duccio (TDS + Platinum Angel di Main) 0-2

Ormai le speranze di vedere uno entrare in top 16 con 15 punti sono poche, e noi non siamo i candidati adatti, quindi cerchiamo un match all'insegna del divertimento (peccato che poi lo sarà solo per lui).
La prima parte con terra>Mana crypt>tinker per Angelo di Platino, che rimane per tutta la partita, perchè vedo solo tre gobbi 1/1 e non il quarto per sparare con Gempalm (avevo fiale caricate a 1,2 e 3).
La seconda lo sciopero del mazzo è totale, tanto da costringermi al mulligan a 5 per due mani senza mana (scusate il gioco di parole), nonostante ciò parto e cerco il recupero, ma lui fa prima un Empty the Warrens da 18 pedine e poi, rimasto vivo, chiude il turno dopo con un semplice Tendril a 4 magie...

Alla fine arrivo 40°, dietro il buon Ryan Hoffman e assisto al primo turno delle finali prima di tornare a casa…

Mi posso ritenere soddisfatto pensando di avere fatto 4-3 al primo vintage a Lucca Comics che faccio, e di essere cmq riuscito a giocare decentemente in quasi tutte le partite, ma se fossi stato un pò più preparato su altri mazzi forse avrei potuto chiudere almeno con 5-2 anche io...

A priori toglierei una Spina di Ametista (4 forse sono troppe) per una terra in più, poi altri cambi non so se sarebbero stati più opportuni…

EDIT: Se non arrivano commenti non posso poi mettere il secondo mazzo: non vorrei scrivere due post consecutivi ma neanche strabordarne uno mettendo due liste con relativi report...

Wizard ha scritto:
Bimbo, lascia perdere le cartacce come Mogg Fanatico che per te sn difficili...metti piuttosto nel mazzo questo bel FULMINE ....e c'è anche il GLOBULARE!"

BIMBO ha scritto:
BOOOOOOOOM!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 3 dic 2007, 19:57 

Come detto in precedenza, questa è la seconda lista fatta per il T1 di Prato, vinto da Manaless by Neri>:Park Light e finita per il sottoscritto con il mesto risultato di 3-3 (12° posto contro 38 al via)...

La lista è stata quella di Lucca rivista da Marcone Barbagli, che sembra ultimamente azzecchi poche scelte (me ne sono accorto a mie spese).
Difatti, io volevo settare contro Aggro-Combo piuttosto che contro Control-Combo di Lucca, e difatti escono 8 carte (Skirk Prospector, 2 Gorilla Shaman, Stingscourger, 1 Gempalm e le 3 counter di base) per fare entrare:

1 Mogg Fanatico
1 Pyromancer
1 Welder
1 Ringleader
1 Recruiter
1 Pirocinesi dalla Side
2 Terre

ed in Side 1 Counter in più (4 in side)
In definitiva:

Mana Base
13 Montagne
4 Wasteland
1 Strip Mine
2 Simian Spirit Guide
1 Sol Ring
1 Mana Crypt

I Boss
1 Sharpshooter
1 Gempalm Incinerator
1 Kiki-Jiki
1 Siege Gang Commander
4 Lacche
4 Matrone
4 Piledriver
4 Warchief
1 Tinkerer
1 Ringleader
1 Recruiter
1 Welder
1 Mogg Fanatic
1 [card]Goblin Pyromancer[/card]

Le Utilities
4 Fiale
4 Calici
3 Spine di Ametista
1 Pirocinesi

SIDE

2 Piroscarica
2 REB
2 Spree
2 Pirocinesi
3 Ago Spinale
4 Leyline Neri

Ed ecco i Match (report stiracchiati perchè servono solo per far capire come si è vinto e come si è perso):
1° Pierluigi Zerbino aka John Doe (TDS Combo) 2-1

La prima va che è un piacere...
Nella Seconda sido come da manuale, ma vedo solo i pali ed il suo bob confidant fa il resto (compreso far 15 danni al propr.)
La terza parto con leyline giù, e passano n turni senza che io riesca a chiudere, ma lui perde nel contempo 1/3 del mazzo, tenta un twister per risollevare la partita una volta rimbalzato geyline, ma non pesca assolutamente niente di utile, mentre io ho la mano dal cielo...

2° Cristiano Erente aka ErenteLong (Flash... oddio!) 0-2

Nel contempo che il mio compagno di squadra (e di tavolo) Posa asfalta Biava, io raccatto 2 sonore mine da Erente, che solo a Lucca chiuse 6 volte di 1°, ed anche quella domenica non si esimò dal farlo 5 volte, una contro di me...
Il match dopo lui fa al terzo turno abeyance a cui segue flash, e io non vedo una delle 11 (e dico 11!!!) carte di side... Ci si alza tutti e 4 in contemporanea e si va a mangiare...

3° Matteo Emiliozzi aka..... (TDS... Credo) 1-2

Partita decisa dal lancio di dado: la prima arriva lui con mox rosso, mana crypt>sol ring, per fare "solo" di primo Empty the Warrens (8 pedine). E io avevo tutte le risposte del mondo. Ma dovevo partire di primo.
La seconda viaggio a velocità stratosferica e lo riempio di mazzate al 5° turno.
Nella terza lui si ritrova 2 peste artificiale, ne casta una quasi subito, la seconda qualche turno dopo...

4° Elvio Rossi aka Correntesa (Sullivan Solution) 2-1

Elvio è uno dei miei compagni di gioco abituali, e devo dire che purtroppo per lui da quando gioco goblin raramente mi batte in maniera secca... Qui succede lo stesso.
In prima partita soffro un poco all'inizio, ma poi mi metto a posto e vinco grazie ad un calice ad 1 provvidenziale.
Nella seconda il mazzo si pianta da solo (1 lacche counterato e poi + nulla).
Alla terza gli sculo in faccia peggio di un demone (mi vergogno poi!) e gli monto in testa con dietro un pubblico che sembra scusarsi per me...

5° Edoardo Cecchi aka ..... (Gush-Dryad) 2-1

La prima partita faccio una partenza da manuale e proseguo ancora meglio, senza che lui faccia molto...
Nella seconda lui trova subito driade, e la potenzia oltre ogni limite immaginabile (9/9 sul finale), io reggo un poco ma poi lui trova anche Berserk e va a vincere...
La terza lui si ferma ad una terra, io metto più pali che posso e lacchè, subendo però circa 15 danni da mana crypt (4 lanci di dado indovinati per fare danno consecutivi... che rischio!!) prima di vincere...

6° Marco Fabbri (WUTANGA) 0-2

Il mazzo è forte, il proprietario decisamente meno (per chi non lo sapesse, lui in torneo cerca di battermi da + di un anno, io a volte scappellandogli in faccia e altre con superiorità indiscussa lo asfalto da + di un anno), peccato che oggi giochi il mazzo per lui e non viceversa...
In entrambe le partite mette più pressione di me, il mazzo non sbaglia veramente nulla, tranne un paio di cappellate del proprietario:
-STIFLE su abilità di Lacché (che non sarebbe sbagliata... non fosse che non avevo neanche carte in mano, LOL!!!)
-Post-side contro spina di Ametista: [card]Energy Flux[/card] (non fosse che io ho imparato all'occorrenza a giocare anche senza artefatti... Lui usa le stesse fiale, cripte, anelli solari e in + Jitte... e mio padre direbbe "zappa sui piedi"...)

Alla fine, le mie considerazioni sono state le seguenti:

-Le counter sono quasi indispensabili, ed anche di Main stanno richiedendo sempre più spazio (qualunque cosa si dica ora, bisogna cercare di avere carte da usare anche in prima partita contro quei match-up che possono poi essere abbordabili post-side, e possono completamente uscire nei mirror match o contro aggro di altri generi...).
-Mogg Fanatico è forte contro manaless, ma forse non al posto di Gempalm, che negli altri match può essere tonnellate di volte più forte. (E lo dico a malincuore...)
-Pyromancer è troppo situazionale, anche se in quei rari casi fa danni astronomici, peccato sia legna contro Empty the Warrens giocate bene ("mettilo perchè ci sono tutti quegli storm deck che fanno ETW, almeno glieli seghi" disse Marcone B., mentre a me sembra che temano più esplosivi ingegnerizzati e echoing truth di un piromante gobbo...)

Trovo invece sensato rimettere il Welder da qualche parte, visto che alcuni stanno scoprendo il gusto di fare in TDS Tinker per angelo di Platino (un drop a 1 in più non fa mai male, affiancato da pirocinesi e da altri spacca-artefatti.)

Insomma, se prima dell'uscita di manaless e flash Goblin era il mazzo non combo più veloce in circolazione, l'introduzione della Prima macchina infernale (Flash, nonostante Erente lo giochi da Dio, è diventato poco presente e non fa risultati eclatanti spesso) ci costringe a diventare molto più control per cercare di rompere le scatole al nemico(chi gioca Leyline, come me, è costretto a manipolare spesso il mazzo per cercare di ottimizzare la mano di apertura, mentre chi gioca Tormod deve trovare l'occasione giusta per farlo, non facile visto che manaless può chiudere da solo anche sotto cripta), non potendo affrontarlo in velocità e questo ci fa guadagnare punti nell'affrontare anche mazzi TPS-TDS-Gifts.

Fino all'anno prossimo non vado più a T1 grossi, ma se qualcuno posta altri risultati e/o liste li proviamo a commentare insieme...

Ciao a tutti!!!

Wizard ha scritto:

BIMBO ha scritto:
BOOOOOOOOM!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 gen 2008, 20:39 

tolarianrector ha scritto:

Guarda secondo me 4 scimmie sono troppe e a mio modesto parere o sol ring o mana crypt...e ti dico il perchè: ho già avuto mani tipo 0 terre e 3 scimmie (quando ne giocavo 3) ho tenuto e a parte il mega boost iniziale ho perso brutalmente...non ho visto terre...puoi mettere 2 scimmie e mana crypt, così hai 3 slot per altro (Thorn, pillar ecc...).
E' un mazzo che ha bisogno di mana...ho perso anche con terra + mox + lacchè...l'altro mi piazza giù un 1/1 del cavolo ...io nn vedo terre...e sono fritto :mrgreen: (ovvio che poi cerco di mettere fiala...ma guarda caso è un mazzo counter l'altro) :)

non sono d'accordo...le scimmi secondo me ci devono stare in 4x...son un boost iniziale troppo forte per non metterle...e poi non riesco a capire perchè o ring o crypt...averli tutti e due aumenta la possibilità di vederli il prima possibile...e una mano con 0 terre e 3 scimmie non l'avrei mai tenuta...e se aveva sia counter che creaturina era aggroncontrol e ho impararto all'ultimo torneo da babybue (giocandoci contro) che contro quel mazzo partire con lacchè e non avere terre è inutile...piuttosto va tenuta una mano meno aggrosa ma che sciama più in fretta (quindi con più terre)....piuttosto avrei un consiglio da chiedere...la lista che gioco è

13 mountains
3 wasteland
1 strip mine

1 mana crypt
1 sol ring

4 simian spirite guide

4 goblin lackey
4 goblin warchief
4 goblin piledriver
4 goblin matron
3 skirk prospector
2 gempalm incineartor
1 stingscourger
1 goblin sharpshooter
1 goblin tinkerer
1 siege gang commander
1 kiki- jiky, mirrorbreaker

4 thorn of amethist
4 chalice of the void
4 aether vial

SIDEBOARD

3 crash
3 pyrokinesis
4 red elemental blast
3 pithing needle
2 tormod's crypt

però gli skirk continuano a non piacermi...quindi li volevo togliere del tutto...quei 2 solt come li potrei occupare???pensavo a recruiter e ringleader giusto per averlo nel caso in cui le partite vanno per le lunghe...che mi dite????
problema del ringleader è che se viene drenato non è mai bello ed è cmq una carta da mid late game...perchè all'inizio preferisco vedere qualche elemento di lock quindi no la posso/voglio giocare subito...soprattutto post side...cosa dite...può andare bene???

ah...blood moon provate ma le trovo davvero lente

ciao

nedd ludd ha scritto:
"l'ottusità italiana". che è verissima. siamo ottusi. ma loro sono ciccioni demmerda.

01/06/08 ADDIO FLASH...MI MANCHERAI
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 gen 2008, 11:42 

Cita:
quanto avete realmente giocato goblin?
mai successo di fare terra + mana crypt = luna
luna è un lokk possente, sfera e pillar sono piccoli lokk.

Alla prima: ho giocato goblin per più di un anno in un ambiente dove ne sono girati, su 10 persone, almeno 4-5 a torneo, e sia giocando io che vedendo i miei compagni di gioco affrontare mazzi molto diversi posso dire di saperne abbastanza, gli ultimi tornei "seri" sono arrivato 40° a Lucca (su 150 e rotti partecipanti) e 12° in una giornata con molti giocatori + seri e formati di me (circa 40 persone in totale), quindi sul mazzo non credo di essere un completo niubbo...

Alla seconda: si, e puntualmente 2 su 3 (quelle poche volte in cui l'ho fatto, obv.) arriva counter a farti ciao ciao.

Cita:
Nessuno in T1, nei primi turni, sfeccia per andar a prendere terra base, se sei fortunato uno slando qui e li, una creaturina qua e la e poi luna castata con calma.

E chi lo ha detto? Non è una legge scritta... Se l'opponent sospetta (o vede) che hai slandi in mano farà la cosa più logica per ottimizzare la perdita, ovverosia fetchare la landa base per minimizzare l'uso di Wasteland o lo svantaggio di luna, posto che non la counterizzi(se poi abbiamo strip mine abbiamo un vantaggio extra, non c'è dubbio, ma la legge delle probabilità dice che un 1x si vede più raramente di un 4x...).

E' inutile poi che ci ricordi che lacchè e fiala ci aiutano a far avanzare l'armata, nessuno lo scorda (tranne quelli che portano il mazzo senza fiale, ma lo fanno perchè hanno avuto una ispirazione divina o un momento di sana follia...)

Cita:
non sono d'accordo...le scimmi secondo me ci devono stare in 4x...son un boost iniziale troppo forte per non metterle...

Non la credo così per un buon motivo: il mana rosso a goblin serve, ma oltre ad accelerare dobbiamo avere fonti stabili su cui fare affidamento, e 4 scimmie (da me e altri testate abbondantemente da un anno) sono sempre sembrate un pò troppe. Tenete conto che goblin nasce sopratutto per fare beatdown in 2-3 turni (warchief + doppio piledriver a turno 3 non lo fa più nessuno?).

@gab_spencer:sugli Skirk scelta tua, se li togli metti una wasteland in più (serve sempre avere il set completo) e magari un rompi artefatto di main (stranamente serve sempre pure quello!) oppure sposta qualche pyrokinesis o le counter al main e prova a mettere in side [card]Goblin Welder[/card], [card]Goblin Bombardment[/card] o in main [card]Mogg Fanatico[/card], che sono carte abbastanza performanti contro diversi match-up. Togli pure una Spina di Ametista dal main, perchè se devi poi inserire magie dalla side o giocare una fiala nei turni successivi alla spina non ti aiuta molto averne 4.

Ad ogni modo la tua lista, tra quelle più recenti, è quella che mi è piaciuta di più, è quantomeno quella che si avvicina di più ad essere modificata per meta molto diversi tra loro...

Alla prox...

Wizard ha scritto:

BIMBO ha scritto:
BOOOOOOOOM!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 gen 2008, 12:04 
Legendary Creature

The_Foll ha scritto:
Fidatevi che è meglio avere una fiala o un lacchè che una terra.

dipende contro chi magari. Fiala può venir fermata come lacchè, mentre calare terre base su terre base no. Con 10 terre non mi sembra la norma arrivare ad avere 2 terre con costanza. Mulligare per problemi di mana o rischiare di perdere contro un aggro controll che sa giocare mi fa venire il volta stomaco^^
Ritrovarsi con meno 10 montagne no (nello sligh ne giocavo 11, avevo una curva a 1.5 e la seconda montagna NON era una costanza averla. Goblin ha una mana curva molto più alta)

The_Foll ha scritto:
Questione LUNE:
quanto avete realmente giocato goblin?
mai successo di fare terra + mana crypt = luna
luna è un lokk possente, sfera e pillar sono piccoli lokk.

spero poche, visto che crypt è mono carta e vi prego, non iniziamo a valutare una carta per giocate champagne (mio cugino ha fatto palla di fuoco da 100 di primo giocando gobbo, mettete palla di fuoco dentro!!)

Comunque si luna è forte, la domanda è se serve un lock a cc3 al mazzo, quando spesso basta solo qualcosa che rallenti l'altro. Sicuramente con luna un 4x di ssg non fa schifo,

The_Foll ha scritto:
Nessuno in T1, nei primi turni, sfeccia per andar a prendere terra base,

Tutti scarsi i giocatori di t1 ora? Fetch per isola direi che è la giocata standard quando non sai contro chi stai giocando. Poi dal secondo turno tutte le non basiche che vuoi..però l'isoletta salva chiappe ci sarà sempre.
Poi diciamolo è una caratteristica del made in italy avere tante isole base e tante protezioni in un mazzo^^

In ultimo..giocate skirk che sono solo che forti^^

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 gen 2008, 12:49 

Cita:
In ultimo..giocate skirk che sono solo che forti^^

non metto in dubbio che siano forti...anzi...però per quanto li abbia giocati non sono mai riuscito a farmeli piacere...spiego...fare terra skirk terra warchief è forte finchè vuoi...ma essere partito così voleva dire che non avevo in mano ne lacchè e neanche fiala quindi non sono partito come, in teoria, sarei dovuto partire...al contrario se avessi avuto lacchè o fiala quella partenza non l'avrei mai fatta prerdendo così un buon potenziale dello skirk...anche perchè calarlo dopo non la vedo più una cosa utilissima se non che abbiamo un 1/1 che mi da mana...negli ultimi tornei però ho imparato che senza terre non tengo più quindi problemi di mana non dovrei averli...lo vedrei utile solo assieme al tiratore...anche quello in 1 copia e veramente utile solo in mirror e forse aggro control (dico forse perchè vs quel mazzo è un morto che cammina al 90% delle volte...o sbaglio??)

Cita:
@gab_spencer:sugli Skirk scelta tua, se li togli metti una wasteland in più (serve sempre avere il set completo) e magari un rompi artefatto di main (stranamente serve sempre pure quello!) oppure sposta qualche pyrokinesis o le counter al main e prova a mettere in side Goblin Welder, Goblin Bombardment o in main Mogg Fanatico, che sono carte abbastanza performanti contro diversi match-up. Togli pure una Spina di Ametista dal main, perchè se devi poi inserire magie dalla side o giocare una fiala nei turni successivi alla spina non ti aiuta molto averne 4.

il rompi artefatto di main c'è...è il tinkerer...non sempre magari mi si rivela utile perchè muore subito in molti casi però cmq uno spacca artefatto eterno e goblin non c'è...welder l'ho giocato a un torneo ma sarà che non ( lo ) so giocarema l'ho trovato davvero brutto..opinione mia personale obv

non ho messo bombardement perchè di T-oath non ne ho mai incontrati e quello serve realmente solo vs T-oath..o mi sbaglio???

l'opzione recruiter+ringleader come la trovate???

anche mogg fanatico non male come idea però non penso serva a qualcosa in 1 copia...dovrebbero essere almeno 3 secondo me...altrimenti quando lo pesco più???e per metterlo in 3 copie tengo skirk che allora lo preferisco

wasta in più non mi convince perchè andrei a 24 fonti di mana...allora a questo punto per mettere il ful set di slandi tolgo una scimmia...però togliere una creatura non me la sento...24 fonti di mana le trovo davvero tante in un aggro...

per la spina....mettere altre magie MD non la vedo una buona scelta...sono già troppe quelle che ci sono certe volte...piuttosto post side se metto tante magie 1/2 spine le tolgo...però md se non so cosa affronto preferisco tenere la spina e giocarla il prima possibile...magari anche al primo se non ho fiala o lacchè...

nedd ludd ha scritto:
"l'ottusità italiana". che è verissima. siamo ottusi. ma loro sono ciccioni demmerda.

01/06/08 ADDIO FLASH...MI MANCHERAI
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 gen 2008, 13:18 

@gab_spencer: Mica mi ero scordato di tinkerer! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
E' che se ci pensi bene se l'opponent parte con artefatti fastidiosi (sfera di resistenza, per dirne una) una o due carte in più per togliere artifact non sono mai una brutta scelta, se poi l'opponent fa il suo tinker per colosso/titano/angelo di platino... E qui arriva il Welder! Che secchi il suo mox o la mana crypt non importa, welder ribalta la situazione in un colpo solo... certo va giocato bene...

Ok per bombardment fuori, se nessuno ha oath, ma mogg fanatico sta tra le carte da cercare di inserire per Manaless, e poi perchè seccare due creature a costituzione 1 (chi gioca confidant lo capisce) pagando un mana fa sempre piacere...

Set completo di Wasta: nonostante tutto quello che si è detto su Luna e Fetch, spesso gli avversari partiranno con doppia terra o utility (semplicemente perchè la ritengono la mossa giusta da fare, punto), quindi rompere le uova nel paniere con una Wasteland a tradimento il primo turno non è mai inutile... E' chiaro che se ci vogliamo provare serve il 4x.

Prova e vedi...

Adios amigos!!!

Wizard ha scritto:

BIMBO ha scritto:
BOOOOOOOOM!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 gen 2008, 15:56 
Legendary Creature

gab_spencer ha scritto:
non metto in dubbio che siano forti...anzi...però per quanto li abbia giocati non sono mai riuscito a farmeli piacere...spiego...fare terra skirk terra warchief è forte finchè vuoi...

no skirk non serve a quello.
anzi a dirla tutta mi sembra una partenza stupida skirk di primo e warchief di secondo, o almeno un po troppo rischiosa.
Skirk non è un ssg.

Skirk serve:

- non doversi tenere mana open per fare reb
- combo con tiratore in modo d'avere modo di vincere senza passare dalla fase d'attacco
- rompe ponti d'ichorid
- non fa caricare jitte
- permette di far mana per calare più gobbi di fila (esempio scemo con condottiero e skirk giù una matrona è uguale a un piledriver)
- non è idiota contro oath
- non permette il completo utilizzo degli echoing, repeal e di ogni altro spell che vuole un bersagio

non serve assolutamente a fare un ssg ^^

Serve pratica, però skirk è proprio forte

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 gen 2008, 14:02 

gab_spencer ha scritto:
Dida ha scritto:
The_Foll ha scritto:
CREDETE NEL VOSTRO MAZZO,
LUI CREDE IN VOI

E dopo questa possiamo locckare il topic? :crazy:
Cmq prospector piacciono pure a me...ma quanti? 1x non lo tutori mai...2x? ma lo vedi poco...
Poi avete visto le carte di aurora?
Il gobbo k "potrebbe fare ruota" tt gli upkeep la testiamo la monocopia? :mrgreen: (nn contro ichoride XD)

quale dici??non sto seguendo il post di morningtide e non sono riuscito a trovarla in quella miriade di pagine...se puoi postarla qui è meglio...grazie e scusate ma non l'ho trovata

Credo parlasse di questa:

Sensation Gorger - 1RR
Creature - Goblin Shaman (Rare)
Kinship - At the beginning of your upkeep, you may look at the top card of your library. If it shares a creature type with Sensation Gorger you may reveal it. If you do, each player discards his or her hand and draws four cards.
2/2

Immagine Immagine
Il mio Vendo/Compro
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 gen 2008, 21:58 

cazzarola questa creatura.....così ad un primo sguardo mi sembra piuttosto forte.

di goblin nel mazzo se ne giocano minimo una trentina....ed in piu' nn mette le carte non-goblin in fondo al grimorio;utile se si vuole pescare un pò di piu' e sopratutto trovare eventuali reb,pali...ecc

certo rispetto al ringleader(mi confronto con ring perchè è quello che a quasi lo stesso effetto)nn ha rapidita e costa solo 3 mana(di cui 2 specifici)sicuramente dei test se li merita.

personalemente parlando stò pensando anche io di tornare ad un vecchio vial goblin;gli artefattosi sono molto aumentati ultimamente e fiala contro di loro è veramente spanata;giocando skirk+reb di main artefattoso nn è piu' un bye come i vecchi tempi!

ultimamente stavo pensando a delle carte che secondo me vengono sottovalutate ma possono sempre risultare forti m riferisco a:

zo-zu the punisher:con la sua abilità permette di dare fastidio a molti deck in particolare tutti quelli che abbusano di gush e gli artefattosi(crogiolo)

mogg war marshal:fico in combinazione con skirk...in piu' contro artifact a 2 mana faccio doppio permanente

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 gen 2008, 11:33 

@DarKConfidant14: Il Gobbo nuovo è interessante, ma da testare attentamente, mentre Zo-zu è un suggerimento valido, ma non credo che ci siano tanti gush deck da giustificarlo... :'(

Mogg War Marshal: La trovo una carta + da esteso, anche se si combina bene con skirk, ma a due mana preferisco palo o piledriver: una volta alcuni miei amici ad un torneo scrauso portarono una versione di goblin simile all'esteso riportato al T1, uno addirittura l'esteso base, inutile dire che contro di me ebbero vita breve TUTTI... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: E anche i successivi test contro altri mazzi non portarono buoni esiti, tanto da accantonare il progetto... :-u :-u :-u

Wizard ha scritto:

BIMBO ha scritto:
BOOOOOOOOM!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 gen 2008, 13:22 

Ciao a tutti , finalmente dopo alcuni tornei sono riuscito a partarmi a casa un premio ... due belle isole vulcaniche come 1° unpo .. va be sarà un po la fortuna , un po la sfiga degli oppo ma sono riuscito a portare a casa le due terre .
Posso dirvi che le lune ne sanno :-) . costano 3 ma secondo me sono + incisive delle spine e dei pillar.

Discorso skirk , sono belli li ho provati ma preferisco i mogg , mi capita spesso di fare terra lacchè e l'oppo mi gioca una creatura , io con i skirk non faccio tanto ,con il mogg si :) , poi va a gusti.

Discorso artefatti , la moda della spada ci fa tanto male , il " ha protezione dal rosso " ci scombussola su tutto , li è un bel casino , o partiamo a razzo con lacchè e bombe varie , magari riusciamo a portarci a casa la prima , poi con il side ci rifacciamo il mazzo con aghi , beldorie o crash e con i ns bei 4 danni :mrgreen: , se non vinciamo la prima la cosa si fa dura .
Nel torneo che ho fatto ne ho trovati tre , uno classico con canne etc , uno con le spade e uno un pentastax , ne ho vinte 2 entrambe vincendo la prima quella che ho perso l' ho persa 2-1 basta una sferetta per farci rallentare e non far entrare le ns minacce...

Immagine[img]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 gen 2008, 14:40 

Non sono probabilmente nel topic giusto perchè gioco goblin powered ma la differenza è solo un loto e un ruby al posto di due terre

Volevo chiedere a tutta la comunity se preferite giocare mana crypt o anello solare....

io giocavo le lune e addirittura anche i magus.....poi ho visto che il gobbo non era più il gobbo di sempre....meno esplosivo li ho tolti e sono tornato a vincere.....

L'ultimo torneo che ho fatto di grandi dimensioni ho perso l' ultima partita con tebaldo per entrare in top 8....la lista è sul report di La Spezia

All' ultimo condominiale che ho fatto ho visto che il meta era molto aggro e ho tolto due prospector(ne giocavo ben tre) e ho messo due gempalm per il resto tutto uguale.....

Mi date due consigli su come giocare bene in mirror e contro wutang e gat entrambi powered?

Grazie e scusate se ho commesso errori ma è tra le prime volte che posto.

michelelaspezia ft chill con la collaborazione dell'Antro dell'arpia = the "lunigian" vintage return
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 11 di 28   [ 413 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 28  Prossimo