Son sempre stato fedele a pochi archetipi di mazzi, da quando ho iniziato a giocare a magic. Drago è uno di questi, e in effetti probabilmente è ancora quello che ho più caro.
Ma non sono qui per parlavi dei miei Draghi, no, quello che vi propongo oggi è un ''innovazione'' di un mazzo che, seppur ho giocato per poco tempo, mi ha affascinato non poco. Lo zambo.
Ora, il meta è cambiato, le carte anche, le limitazioni/slimitazioni pure, diamo dunque una botta d'aria fresca ai nostri zombie!
N-Zambo
Mana
4 polluted
1 flooded
4 underground sea
2 tropical island
3 island
1 mox jet
1 mox sapphire
1 mox emerald
1 mox ruby
1 mox pearl
1 loto
1 sol ring
21
Our path to victory
3 zombie infestation
3 tarmogoyf
1 fastbond
7
Control
4 force of will
4 circular logic
3 duress
11
Draw Engine
3 deep analysis
4 gush
1 ancestral recall
1 time walk
9
Tutor Utilities
1 Demonic tutor
1 vampiric tutor
4 merchant scroll
3 Intuition
1 cunning wish
10
Food for our zombie!
3 squee
61 carte totali (gioco sempre e solo a 61)
Mana base:
3 isole base. Forse si può fare -1 isola + 1 tropical?
Tutti i mox, anche offcolor, perchè vogliamo calare le nostre minacce il più velocemente possibile, inoltre ci sono alcune spell non proprio agili. Cripta assente perchè il nostro gioco è lento.
Win Condition:
- 3 zambo. Il numero giusto a parer mio, 2 sono davvero pochi, 4 sono troppo ridondanti. Una volta che riusciamo ad appoggiarlo a terra ormai abbiamo preso il largo.
- 3 tarmogoyf per supportare i nostri zombie. Davvero spanati in un mazzo del genere mettono un clock bassissimo dando spesso quel colpo di grazia che serve.
- 1 fastbond no comment
Control:
- 4 Fow, no comment
- 4 logice, forse senza bazaar non sono ottimizzate al meglio, ma alla fine calarle di mano non è troppo pesante con il moxume vario e su zambo sono da sbav!
- 3 duress, forse inserire la 4°?
Draw Engine:
- 3 deep analysis, perchè a me piace pescare. A volte avrei voluto la 4° ma non sò cosa togliere per fargli spazio
- 4 gush perchè a me piace pescare tanto. Inoltre ci da pappa su zambo se siamo in flood, salva da slandi e con fastbond si inizia a goldfishare
- 1 ancestral recall, in effetti è brutto si può anche togliere X)
Tutor Utilities:
- 1 Demonic tutor e 1 vampirico non hanno bisogno di spiegazioni
- 4 merchant scroll, prendo gush, fow, logica, intuition, ancestral e il mono cunning. Non credo abbiano bisogno di ulteriori spiegazioni, sappiamo tutti cosa succede se con fastbond giù facciamo gush, merchant per gush, gush etc etc vero?
- 3 Intuition, tre qui è il numero giusto. Prendono deep e squee generalmente, ma all'occorrenza posson far da tutore.
- 1 cunning wish, mio piccolo vizio. Voglio sempre esser sicuro di avere una soluzione Md per i muri che mi si parano davanti.[/i]
- 3 squee infine perkè per il 4° non sò cosa togliere e non sò neanche se sia necessario, anzi...
Prima di passare alla side ora vorrei parlare del perchè ho escluso i bazaar, principalmente. Perchè in questo mazzo non sono ottimizzati al meglio. Si, peschi di squee, si, la logica è più forte, ma! c'è un ma. Apparte questi due utilizzi non ne vedo altri per cui debbano essere giocati, anzi, diventerebbero persino brutti in ottica gush. Personalmente dopo tanti test non ne ho mai sentito la mancanza, nemmeno una volta.
Grande escluso anche atog, perchè? Perchè è un plus, il più delle volte si è rivelato superfluo a dir poco. E' una bomba senza senso ok, ma tarmo e zombie sono bastati il 90% delle volte. Ad ogni modo se lo si vuole inserire bisogna ritoccare qualcosina nel main.
Side
Questa è forse la parte più in discussione, ad ogni modo un abbozzo può essere questo
1 tarmogoyf
2 chain of vapor
1 echoing
3 tormod
2 extirpate
2 engineered plague
2 trygon predator
1 naturalize
1 duress/misdi?
Il quarto tarmo da sidare contro aggro ed eventualmente contro gat, i rimbalzi per ciò che entra e forse non doveva, tormod + extirpate perchè il cimitero di questi tempi mi dicono sia più forte del mazzo. Le engineered plague contro aggro fastidiosi e contro oath, i trygon perchè gli artefatti li ho sempre odiati, idem il mononaturalize wishabile.
Questione 4° duress o monomisdi? Sono sempre in conflitto.
Forse si può trovar spazio anche per 2/3 spell snare facendo -2 engineered plague - 1 naturalize
Ora, il mazzo c'è, mi si è comportato quasi sempre bene. Anyway, aspetto consigli, critiche and bla bla