Oggi è dom 15 mar 2026, 22:34

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 3 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] A new day for Zambo!
MessaggioInviato: dom 13 gen 2008, 14:21 

Son sempre stato fedele a pochi archetipi di mazzi, da quando ho iniziato a giocare a magic. Drago è uno di questi, e in effetti probabilmente è ancora quello che ho più caro.

Ma non sono qui per parlavi dei miei Draghi, no, quello che vi propongo oggi è un ''innovazione'' di un mazzo che, seppur ho giocato per poco tempo, mi ha affascinato non poco. Lo zambo.

Ora, il meta è cambiato, le carte anche, le limitazioni/slimitazioni pure, diamo dunque una botta d'aria fresca ai nostri zombie!

N-Zambo

Mana

4 polluted
1 flooded
4 underground sea
2 tropical island
3 island

1 mox jet
1 mox sapphire
1 mox emerald
1 mox ruby
1 mox pearl
1 loto
1 sol ring

21

Our path to victory

3 zombie infestation
3 tarmogoyf
1 fastbond

7

Control

4 force of will
4 circular logic
3 duress

11

Draw Engine

3 deep analysis
4 gush
1 ancestral recall
1 time walk

9

Tutor Utilities

1 Demonic tutor
1 vampiric tutor
4 merchant scroll
3 Intuition
1 cunning wish

10

Food for our zombie!

3 squee

61 carte totali (gioco sempre e solo a 61)

Mana base:
3 isole base. Forse si può fare -1 isola + 1 tropical?
Tutti i mox, anche offcolor, perchè vogliamo calare le nostre minacce il più velocemente possibile, inoltre ci sono alcune spell non proprio agili. Cripta assente perchè il nostro gioco è lento.

Win Condition:
- 3 zambo. Il numero giusto a parer mio, 2 sono davvero pochi, 4 sono troppo ridondanti. Una volta che riusciamo ad appoggiarlo a terra ormai abbiamo preso il largo.
- 3 tarmogoyf per supportare i nostri zombie. Davvero spanati in un mazzo del genere mettono un clock bassissimo dando spesso quel colpo di grazia che serve.
- 1 fastbond no comment

Control:
- 4 Fow, no comment
- 4 logice, forse senza bazaar non sono ottimizzate al meglio, ma alla fine calarle di mano non è troppo pesante con il moxume vario e su zambo sono da sbav!
- 3 duress, forse inserire la 4°?

Draw Engine:
- 3 deep analysis, perchè a me piace pescare. A volte avrei voluto la 4° ma non sò cosa togliere per fargli spazio
- 4 gush perchè a me piace pescare tanto. Inoltre ci da pappa su zambo se siamo in flood, salva da slandi e con fastbond si inizia a goldfishare
- 1 ancestral recall, in effetti è brutto si può anche togliere X)

Tutor Utilities:
- 1 Demonic tutor e 1 vampirico non hanno bisogno di spiegazioni
- 4 merchant scroll, prendo gush, fow, logica, intuition, ancestral e il mono cunning. Non credo abbiano bisogno di ulteriori spiegazioni, sappiamo tutti cosa succede se con fastbond giù facciamo gush, merchant per gush, gush etc etc vero?
- 3 Intuition, tre qui è il numero giusto. Prendono deep e squee generalmente, ma all'occorrenza posson far da tutore.
- 1 cunning wish, mio piccolo vizio. Voglio sempre esser sicuro di avere una soluzione Md per i muri che mi si parano davanti.[/i]

- 3 squee infine perkè per il 4° non sò cosa togliere e non sò neanche se sia necessario, anzi...

Prima di passare alla side ora vorrei parlare del perchè ho escluso i bazaar, principalmente. Perchè in questo mazzo non sono ottimizzati al meglio. Si, peschi di squee, si, la logica è più forte, ma! c'è un ma. Apparte questi due utilizzi non ne vedo altri per cui debbano essere giocati, anzi, diventerebbero persino brutti in ottica gush. Personalmente dopo tanti test non ne ho mai sentito la mancanza, nemmeno una volta.

Grande escluso anche atog, perchè? Perchè è un plus, il più delle volte si è rivelato superfluo a dir poco. E' una bomba senza senso ok, ma tarmo e zombie sono bastati il 90% delle volte. Ad ogni modo se lo si vuole inserire bisogna ritoccare qualcosina nel main.

Side

Questa è forse la parte più in discussione, ad ogni modo un abbozzo può essere questo

1 tarmogoyf
2 chain of vapor
1 echoing
3 tormod
2 extirpate
2 engineered plague
2 trygon predator
1 naturalize
1 duress/misdi?

Il quarto tarmo da sidare contro aggro ed eventualmente contro gat, i rimbalzi per ciò che entra e forse non doveva, tormod + extirpate perchè il cimitero di questi tempi mi dicono sia più forte del mazzo. Le engineered plague contro aggro fastidiosi e contro oath, i trygon perchè gli artefatti li ho sempre odiati, idem il mononaturalize wishabile.
Questione 4° duress o monomisdi? Sono sempre in conflitto.
Forse si può trovar spazio anche per 2/3 spell snare facendo -2 engineered plague - 1 naturalize

Ora, il mazzo c'è, mi si è comportato quasi sempre bene. Anyway, aspetto consigli, critiche and bla bla :P
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 gen 2008, 14:18 

Ciao, la tua lista mi piace molto..

Ma se si togliessero i Gush + fastbond e come motore di pesca e scarto si mettesse Bazaar+ Confidant secondo te il mazzo ne risentirebbe?

Secondo me potrebbe risentirne un pochino in velocità ma come stabilità aumenta ed in + Confidant e Tarmogoyf darebbero una race ottima anche in caso di mancanza di Zombie infestation..

Premetto che il mazzo non l'ho mai giocato ne testato, era solo un'idea che può anche rivelarsi una boiata clamorosa...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 gen 2008, 20:40 

Invece e' proprio senza bazaar che e' una figata!
Io farei -4 logiche +4 drain (che servono per intu e deep soprattutto), toglierei i tarmi (magari in side).
Il cimitero e' davvero hatato al momento..... praticamente perché dovrei giocare un mazzo che ha un hate = a quello di icoride?? ti sidano ago e crypt e ti rallentano davvero troppo se giochi bazaar....

Invece fai gushbond + atog/zambo + walk = gg

pOI imho
1) DEVI mettere mana crypt, per fare intu di primo. E 21 fonti son pochine per un control tutto sommato...
2) giocherei la Will... Regrowth credo non ci stia per motivi di spazio
3) squee e' un po' hmmmm. Piuttosto metterei 1 life from the loam 1 wasta 1 terra tech. Allora se usi life from the loam ok per tarmo di main. Cmq provo squee.
4) se metti wish scatta il teorema Kalle: in side peschino/counter/rimbalzo.
Berserk potrebbe non servire, se tutto gira si mena parecchio anche in 1 turno.

tutto cosi' a spanne ora lo monto e lo provo

PS: cmq hai ttttttaaaaaaaaaaaanto hate contro , ma proprio tanto..... :mrgreen: Peste e' la carta piu' forte del side, nomini wizard seghi pure jayler (oltre che confidant) fai 7x1 post side che se entra non la tolgono piu' (sidano ago, tormod extirpate, jayler), seghi trinket al secondo per chi lo gioca.... seghi goblin, seghi emplty..... ma quante cose fa??? :mrgreen:

Smmenen ha scritto:
With Brainstorm and Scroll gone, I can't see the logic behind hitting Gush... or Ponder *snicker*. It's almost too absurd for serious analysis. It's just a comic opera at this point. Just laugh and have fun...
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 3 messaggi ]