ciao ragazzi
è molto che non gioco t1, ma mi tengo sempre costantemente aggiornato..
ho notato come l'idea di UNSPO si sia evoluta in "butto palo in fretta e vinco ancora piu veloce altrimenti sono morto", ho visto liste di deck aggrocontrol con pali vari e meditavo sul fare un deck che fosse esclusivamente buildato per calare e supportare pali e aggrasse un minimo da renderlo temibile.
l'altro giorno stavo ripensando ad un deck legacy di un mio amico e mi è venuta un'idea...
METAL SLUG o DRAKE STOMPY
// Lands
4 [EX] City of Traitors
4 [TE] Ancient Tomb
11 [U] Mountain (1)
// Creatures
4 [AL] Elvish Spirit Guide
4 [UL] Viashino Heretic
4 [FUT] Magus of the Moon
4 [PLC] Simian Spirit Guide
4 [FUT] Gathan Raiders
// Spells
4 [PT] Pyroclasm
1 [R] Mana Vault
1 [MR] Chrome Mox
1 [TE] Lotus Petal
1 [A] Sol Ring
1 [PR] Mana Crypt
4 [LRW] Thorn of Amethyst
4 [SC] Pyrostatic Pillar
4 [MR] Chalice of the Void
// Sideboard
SB: 4 [UL] Rack and Ruin
SB: 4 [GP] Leyline of the Void
SB: 4 [A] Ankh of Mishra
SB: 3 [CH] Blood Moon
Innanzitutto devo dire una cosa importante che spero prevenga molte delle vostre critiche:
è un mazzo unspo senza blu, quindi non fatemi commenti del tipo:
guarda che se uno fa necro di primo sei morto, o flash di primo sei morto..
lo so bene, ma questo va messo in conto quando si decide di giocare un mazzo a base non blu.
STRATEGIA
come in legacy (per chi avesse letto il post), la strategia è semplice:
calo piu pali possibili e ti bitto di panze.
ora notiamo subito che di panze ce ne sono ben poche, ma a differenza di altri formati, in vintage non c'è mai un'ira di dio che ti aspetta dietro l'angolo
quindi ho preferito aumentare il numero di pali (indispensabili se si scieglie di rinunciare al blu) a discapito delle bestie.
DISCUSSIONE CARTE
/ Lands
4 [EX] City of Traitors
4 [TE] Ancient Tomb
11 [U] Mountain (1)
Nella versione legacy non ci sono fetch, qui avevo provato a inserirle per migliorare le pescate, ma non ero del tutto convinto. secondo me si possono anche non giocare in un deck come questo.
non ci sono slandi e co, ne terre animabili per non avere nessun problema quando caliamo moon.
1 [R] Mana Vault
1 [MR] Chrome Mox
1 [TE] Lotus Petal
1 [A] Sol Ring
1 [PR] Mana Crypt
tutte le accelerazioni che un unspo si puo permettere
// Creatures
4 [AL] Elvish Spirit Guide
4 [PLC] Simian Spirit Guide
tutto sta a sostegno dell'idea di buttare palo di primo turno, perche aspettare un secondo di troppo potrebbe essere fatale. le fatine rosse permettono di fare palo artefattoso di primo o blood, le fate verdi solo palo artefattoso. non importa quale, ma almeno un palo deve scendere.
in mid game, le fate rosse diventano ottime finisher.
le fative verdi potrebbero IMHO scendere a 3 liberando un slot, che aggiunto a quello della 61esima carta mi permetterebbe di giocare 2 carte in piu di main. ma non mi vengono idee. a voi??
4 [UL] Viashino Heretic
4 [FUT] Magus of the Moon
4 [FUT] Gathan Raiders
l'unica bestia ciccia per ciccia è il gathan riders, il moon è il cuore del deck, ottimo palo se accompagnato da calice a 0 per spegnere il mana a molti mazzi. il viashino sta come soluzione a ciccione artefattoso (bestie dello stax, cosicome angelo, titano o colosso)
avevo preso in considerazione anche lo juggernaut (al posto del gathan riders) e la phirexian war beast, ma non sapendo che scegliere ho preferito restare fedele alla versione legacy. mi potete aiutare????
// Spells
4 [PT] Pyroclasm
uniche rimozioni del mazzo, le ho preferite a pirokinesi per vari motivi
-manna contro gobbo
-soluzione a empty
- soluzione a confidant, dimir cutpurse, driadi appena calate, welder etc.
- non richiedono di pitchare carta rossa, il che vuol dire che non perdo carte utili in un mazzo che gia non pesca
4 [LRW] Thorn of Amethyst
4 [SC] Pyrostatic Pillar
4 [MR] Chalice of the Void
ottimi pali contro ogni possibile minaccia. fatto di primo qualsiasi di questi fa pensare l'oppo.
il calice oltre che a 0 possiamo piazzarlo facilmente a 1 e a 2, pèerdendo carte, ma rallentando l'oppo da fare schifo. mi è capitato piu volte di riuscire a fare calice a 2 di primo, cosa che per un unspo è insolita e infinitamente risolutiva. ovviamente la partenza a cui sempre ambisco è piu calice a0 e thorn di primo, ma si fa quel che il mazzo ci da.
// Sideboard
SB: 4 [UL] Rack and Ruin
il massimo contro artifact
SB: 4 [GP] Leyline of the Void
il massimo contro flash e icoride, ma se devo essere sincero preferirei qualsiasi altra carta. trovo stupido dover inserire una carta nera in un deck che di nero non ha niente. ma i tempi questo ci impongono e noi andiamo con la corrente.
SB: 4 [A] Ankh of Mishra
questi sono sloth liberi, non sapevo cosa mettere e dato che gat mi faceva paura l'ho inserito per aver un palo in piu. ma ovviamente è tutto in discussione, sono fuori dal giro da un po emagari mi è sfuggito qualcosa.
SB: 3 [CH] Blood Moon
IMHO meglio 2, cosi da avanzare uno slot che unito a quello degli ank permetterebbe di aggiungere 3+2 soluzioni (magari pirokinesis o jitte vs aggro o altrecose)
MATCH UP
voi sapete quanto sia randomico il meta di workstation, ma dai (pochi)deck seri con cui mi sono scontrato ho appurato le seguenti cose
ARTEFATTOSO E PENTASTAX
stiamo messi molto bene salvo sue partenze sgravate, possimao inoltre contare sull'effetto sorpresa dei magus. direi un buon 70-30 per noi di main, con la side miglioriamo ancora di piu.
TPS E SIMILI
abbiamo mille pali contro di lui, ma se parte meglio (tipo mezza gioielleria giu o appoggia bargaine o fa cose sgravose) la vince e noi guardiamo tristi.
giocare senza blu ci lascia scoperti il primo turno se parte lui.
60-40
TANG-FISH.DECK
stiamo sopra come bastardi. puo reggere un poco, ma poi crolla.
80-20
FLASH
sotto come moana golosa. non possiamo proprio dirgli niente. o partiamo con calice a 2 o magus (sperando che non abbia basica) altrimenti siamo messi davvero male. la seconda idem. i leyline aiutano poco. in questo match mi mancano le pirokinesis.
20-80
ICORIDE
lui gira sui 4 bazaar (+4 serum IMHO), noi sulle nostre 6 blood mon. se entra una luna lui è morto. se sta bazaar per piu di un turno siamo (quasi) morti noi.
piu 50-50 di cosi se schopa.
GAT
ne ho paura perche mi ricorda troppo il vecchio hulk smas da cui perdevo sempre e cmq i miei oppo fanno sempre partenze esagerate.
non ho veramente "giocato"una partita che sia una.
potrei abbozzare un 55-45 per noi, se le carte si decidessero a salire:mrgreen:
purtroppo mi manca l'esperienza di un torneo, ma provvedero al piu presto. fatemi sapere cosa ne pensate e se potete aiutarmi.
accetto tutto quello che ha una parvenza costruttiva
ciao ciao
wasta