Non so, sulla carta sembra anche a me che spiga sia meglio di Mangara ma poi in test e al torneo ho avuto l'impressione opposta...
tu hai parlato di artifact/combo/creature.deck ma il mazzo che davvero dilaga e si trova sempre è control-combo e contro questo spiga non è così forte.. a meno che non parta terra Mox confident Magara in questo mech risulta più versatile e se l'altro fa colosso perlomeno non gli regaliamo 11 vite che senza Goyf in gioco sono un mucchio di tempo
vipera invece mi è piaciuta moltissimo quindi di sicuro non la levo, messo un soft lock nei primi turni se cali lei a seguire vinci sempre perchè non rischi di rimanere senza minacce
oltretutto in tutti i tornei non c'è solo un mech up quindi posso anche pensare di trovare + combo e meno artifact + control e meno agro ma se incontro agro non voglio non avere niente da dirgli..
vipera è stata in assoluto la carta più forte con tutti i fish.like che ho incontrato e il motore di pesca contro tutti gli altri
come ho già detto giocare cotv+rod (che vengono chiamate a ruota dai cotv) cozza terribilmente dal giocare Kataki+Gaddok come hai detto il mazzo non ha Brainstorm+fetch o sinergie simili quindi se metto Gaddok poi ho 5 carte morte solo tra gli altri due Gaddok+3cotv a queste si sommano eventualmente 4 spighe che se non sono vs Agro/Artifact sono carta morta tranne per levare confident
Cita:
Kataki è più forte di calice ma se lo cali quando l'altro ha già vinto ti servirà a poco emoticons_07. Preferisco avere una sword morta in mano contro un combo che non averla quando mi serve
bè quando ha già vinto nulla serve perchè appunto ha già vinto
la differenza è che con cotv se non lo fai di primo lui i mox li usa tutta la partita almeno quelli che cala subito, cotv non picchia e se parte lui NON puoi farli subito..
il vantaggio di cotv è di essere fatto a 1 secondo me perchè la giocata cotv a zero è molto sotto a moltre altre carte..
se giocassi solo con Combo/control-Combo avere cotv e Rod al posto di Kataki e Gaddok la troverei una buona scelta ma il meta reale è composto anche da Agro/agro-Control/artifact/Random e qui creaute che fanno qualcosa sono sempre più versatili di cotv o rod che perdono in forza in alcuni di questi mech up
la cosa da considerare secondo me è che con solo un root maze in gioco le nostre carte non sono poi così lente... stesso discorso per una sferetta
una volta messo un buon numero di carte per il turno uno/due carte come vipera o Goyf servono per chiudere la partita altrimenti rischiamo di morire da pescate morte consecutive
insomma lo ribadisco perchè secondo me è il punto chiave, se giochaimo una sferetta e un cotv con kataki noi ci bruciamo DUE fonti di mana a turno e se abbiamo Rod kataki diventa l'ennesima carta morta
se giochiamo cotv a 0 poi abbiamo 3 kataki e due rod come carte morte...
questo è sostanzialmente il problema di giocare più carte che fanno la stessa cosa o che si escludono (come cotv e gaddok)
fin ora i punti su cui devo riflettere maggiormente sono capire se le spighe vanno si o no in 3/4X e quanto spesso sono morte vs Gift/Oath/GAT, forse il mio test è stato falsato dal giocare troppo contro Gush tendrils che non gioca creature
e capire se esiste un moto che mi convinca per giocare cotv perchè al momento non vedo una configurazione che ne guadagni non perdendone contro una buona fetta del meta per rafforzare mech up che erano già positivi prima del loro inserimento
in sostanza secondo me mettere cotv rende impossibili mech up adesso giocabili e rende passeggiata mech up che adesso erano cmq buoni
questo è un pò esasperato ma il concetto è questo
penso che testerò il 4X di spiga vs TDS e poi vi dirò (al posto dei due Mangara)
EDIT X JACK: Carpet si giocava in belcher, qui non la vedo una carta con chissa che impatto e in side voglio delle carte molto più cattive, le leggi secondo me possono andarsene solo sostituite da Jitte perchè quegli slot sono per agro/fish magari con il rosso, Legge è buona anche vs zoo Urban e altri mazzi random che capita di trovare