...per gli admin...
il topic più vicino in termini temporali su questo deck aveva ormai un paio di mesi, e allora ho preferito non uppare e creare direttamente un nuovo topic, se avessi sabgliato ditemi pure che cancelliamo e chiudiamo e semmai continuiamo dall' altro topic...
cmq ora veniamo a noi...
Prefazione
Chi non conosce questo tipo di mazzo? Lo SLIGH penso che sia stato il mazzo che tutti abbiamo giocato, con piccole grandi sodisfazioni. Poi un pò perso nel tempo perchè piano piano crescevamo, imparavamo le altre meccaniche di gioco, capivamo che si poteba vincere anche senza creature in campo, e allora siamo passati ad altri mazzi, lascaino il nostro amato sligh nel raccoglitore.
Però ogni volta che lo riguardate vi viene un senso di malinconia vero? E' successo pure a me, l'altro giorno, guardando le mie carte, e pensando a qualcosa che mi facesse divetire, che avesse un buon clock grazie alle sue creature e un buon controllo del board grazie alle sue spell, ho deciso di rimontare il mazzo.
Durant la mia vita, come voi penso, abbaimo giocato mazzi diversi, dopo lo sligh, ho giocato per molto tempo fish WU, poi fish UR, un piccolo periodo pure flash, ma niente mi soddisfaceva. Ovviamente i miei poci risultati in carriera li ho ottenuti con fish Ur, gran bel mazzo, ha una risposta a tutto, ma poi ci vogliono circa 10 turni per finire l'oppo, e allora può essere che anche lui trovi una risposta a noi...
Per questo ho deciso di passare d un bell' aggro, ma decisamente più veloce.
Il Meta
Ultimamente il meta è molto cambiato, ci sono mazzi che se non stai attento hanno già vinto ancora prima di sedersi al tavolino. Dobbiamo ronteggaire atnte minace alla volta,e nel frattempo cercare di fare il nostro gioco. Non è facile. La strategia vincente da sempre è quella di avere vanatggio carte, in modo da avere più risposte possibili e più minacce giocabili (o per lo meno, far credere questo all' oppo

), ad aiutare tutto questo hanno poi slimitato una bella carta come gush, che ovviamente aiuta ad avere un bel vantaggio. Ma non solo, ci sono mazzi adesso hce vincono senza casatre neache una spell, gicando sul cimitero. Inoltre oltri hai soliti vecchi combo già noti ed affermati è nato l'ultra veloce Flash, a base blu per dipiù, quindi molto protetto.
Ovviamente i cari vechi aggro non cia hanno abbandonato, anzi gobbo è quasi la scelta migliore se si vuole giocare unpowered, ci sono poi mille aggro-control uin tutte le salse, oltre hai sempre più forti artifact.deck, che con le nuove uscite si sono prepotentemente riaffermati.
Quindi dobbiamo fronteggiare un bel pò di minacce.
Le Scelte
Dopo tante parole vediamo un pò di cosa stiamo parlando.
Accelerazioni e mana base
Abbiamo detto che molti puntano sulla velocità, quindi anche noi dobbaimo essere in grado di proporre più minacce e subito, e la mamma wiz ci ha fornito quattro bei accelleratori che ci danno la spinat iniziale al primo turno, ovviamente stiamo parlando dei:
[card]Simian Spirit Guide[/card]
SOno ottimi e ci danno mana gratis, così dafare doppia minaccia di primo, leggasi doppio critter oppure palo critter o palo da due mana.
Ovviamente è stato inserito anche il:
[card]Lotus Petal[/card]
per le stesse ragioni. Ho tralasciato cart come anello solare e cripta dl mana, il primo perchè per noi è mana intensive (permettetemi il linguaggio

) e il secondo percè rischiamo di prendere troppi danni e poi cmq il mana incolore non abbiamo tanti modi per usarlo.
bene, dopo queste breve intro sui nostri accelleratori, vediamo appunto la mana base.
1 [AT] [card]Strip Mine[/card]
4 [TE] [card]Wasteland[/card]
6 [B] [card]Mountain [/card]
3 [AQ] [card]Mishra's Factory[/card]
4 [ON] [card]Bloodstained Mire[/card]
Direi abbastanza classica, sono 18 fonti di mana e direi che sono più che sufficenti, 6 coloarte bastano. GLi slandi fondamentali contro ualsiasi mazzo. Ma su questo punto non mi vogli odilungare più di tanto.
I pali
Qui ho agito in base a quanto il meta richiede, come ho già accennato prima la strategie avversarie si basano ul vantaggio carte, abusano dei gush ed usano i loro pv per sviluppare il gioco.
Proprio per questo ho sclto due pali che fossero mirati a qusti punti:
[card]Ankh of Mishra[/card]
[card]Black Vise[/card]
noterete subito la perfetta sinergia tra queste carte e quello detto fino ad adesso, se l'oppo tiene 7 carte in mano troppo a lungo si prende 3 bei danni in faccia ogni turno (non parliamo poi se siamo partiti copn doppia vise, che è quasi game per noi ).
Le ankh non bloccano il motore dei gush, ma lo ridimensionano molto, così ogni terra sono altri due danni in più, e l'oppo può fare meno giochetti divertenti perchè deve fare i conti cnhe con questa carta.
Ovviamente non poteva mancare la carta per eccellenza contro i powerati, ovviamente stiamo parlando di:
[card]Chalice of the Void[/card]
in perfetta linea con il resto del mazzo, se blocchaimo la gioielleria del nostro oppo, se le terre gli costano due pv metterle in gioco, se gli costano altri pv se le tiene in mano, direi che il nostro è praticamente fatto.
Le nostre bestie
4 [TE] [card]Jackal Pup[/card]
4 [CHK] [card]Hearth Kami[/card]
4 [AL] [card]Gorilla Shaman [/card]
4 [MR] [card]Slith Firewalker[/card]
3 [PLC] [card]Stingscourger[/card]
Il meglio che il rosso ha da offrirci. Ma parliamo singolarmente di ogni scelta. I pup sono il critter che sempre vogliamo fare di primo turno, il drawback non ci interessa, il loro compito è quello di picchiare duro e basta. in questo compito sono aiutati dagli Slith che divenatno grandi abbastanza in fretta e rappresenatano una bella minaccia per l'oppo. I gorilla sono li per completare il lavoro iniziato dai calici, picchaino poco ma fanno il lavoro sporco

e nell' economia della partita si sente. Infine i Kami, non li toglierei per niente al mondo, e sapete i lperchè? appena l'oppo vede che facciamo montagna pup passo, la priam cosa che fa lui e calare calice ad 1, e nn vorremo mica dire gg dopo il primo turno vero? allroa dentro per forza i 4 kami, che cmq migliorano anche il match up contro artefattoso, e non è da sottovalutare, poi, amna permettendo, possono mangiare qualsiasi cosa. Infine i Stingscourger, che non sono certo li per picchiare, am non voremm perdere mica da turbo colosso vero? o da angelo di platino? o magari un tarmo troppo molesto. Eccco perchè questi bei tre rimabalzelli sotto forma di creatura. Ottimi salvagente.
Il Contorno
Siamo uno sligh? SI. COsa ha ogni buon slight che si rispetta? i botti
4 [B] [card]Lightning Bolt[/card]
3 [LG] [card]Chain Lightning[/card]
sette succosi botti per tenere il campo pulito alle nostre creature, e magari dare il colpo di garzie all'oppo.I questa sezione penso che ci sia poco da dire o da aggiungere, se non il fatto che non vi dovete far ingolosire da far subito in faccia al' oppo un bel fulmine, non siamo un burn. Tenetevi in amno le risorse chenil deck vi offre e sfruttatele al meglio.
La side
Ovvero come mgliorare i nostri difetti.
SB: 3 [SC] Pyrostatic Pillar
SB: 3 [TSB] Tormod's Crypt
SB: 3 [GP] Shattering Spree
SB: 3 [CS] Martyr of Ashes
SB: 3 [A] Red Elemental Blast
Sono presenti risposte a tutto. Combo, articfact, manaless, Flash, spell blu. Direi abbastanza equilibrata.
Quidni in definitiva il mazzo si presenta così.
// Deck file for Magic Workstation (
http://www.magicworkstation.com)
// Lands
1 [AT] Strip Mine
4 [TE] Wasteland
6 [B] Mountain (2)
3 [AQ] Mishra's Factory (3)
4 [ON] Bloodstained Mire
// Creatures
4 [TE] Jackal Pup
4 [CHK] Hearth Kami
4 [AL] Gorilla Shaman (1)
4 [PLC] Simian Spirit Guide
4 [MR] Slith Firewalker
3 [PLC] Stingscourger
// Spells
4 [MR] Chalice of the Void
4 [B] Lightning Bolt
3 [LG] Chain Lightning
4 [A] Black Vise
3 [A] Ankh of Mishra
1 [TE] Lotus Petal
// Sideboard
SB: 3 [SC] Pyrostatic Pillar
SB: 3 [TSB] Tormod's Crypt
SB: 3 [GP] Shattering Spree
SB: 3 [CS] Martyr of Ashes
SB: 3 [A] Red Elemental Blast
Ma purtroopo non è tutto oro ciò che luccica. Inaftt iil deck ha il limite importante di non poter pescare se non al topdeck, quiandi per questo dobbiamo sfruttare al meglio ogni risorsa, il mazzo non è brainless, come molti credono, ma bisogna saperlo giocare.
Ma lo so che molti di voi stann oaspettando i vari match up, vediamoli insieme:
GAT:
Il mazzo sembra nato per giocare contro di lui. Vise e Anhk gli fanno un male pazzesco. Le sue driadi se siamo capaci le facciamo fuori con un paio di botti e le nostre bestie fanno il resto. DI side potremmo inserire le reb per avere maggiore controllo sul suo gioco, e in caso far fuori un atog molesto.
TDS e altri strorm:
Anche qui il nostro lock si fa sentire, i calici la fanno da padrona, cmq nulla è scontato. Pyrostatic Pillar e Tormod's Crypt di side ci danno una mano per aumentare l'hate verso questa tipologia di mazzo.
OATH:
Purtroopo qui si rema, come tutti gli aggro. Cmq se è oath con il tiranno possiamo ancora reggere, perche alla fin fine se abbiamo fortuna, lo possiamo ucidere con due botti o una reb. Se è oath alla vecchai maniera siamo fritti. Se c'è ne aspettiamo, inseriamo in side il bombardamento goblin, è il match è in discesa.
FISH e simil-fish:
Non riesce a tenere testa a tutte le nostre creature, dovremmo farcela senza troppi problemi. di side le reb danno una mano. cmq dovremmo essere sopra sia pre che post side.
ARTIFACT:
Match up ostico, cmq con buone probailità di tenergli testa. I kami e poi il devasto degli spree in g2 si fanno sentire, quindi se giochaimo bene la possiamo spuntare.
MANALESS:
abordabil. se dopo le sue porcate noi ci secchiamo una cretaur, gli togliamo i ponti e diciamo che ha praticamante finito di giocare. slandi lo tengono a abda e poi le cripte fanno il resto. I martiri in g2 in caso ce ne fosse bisogno fanno piazza pulita dlle pedine.
AGGRO:
li si può tenere a bada tranquillamnte con i nostri sapri e creature, se poi proprio bbaimo problemi inseriamo i martiri e ciao a tutti. Ovvaimente tenere qualche creatura in amno se si sta per fare un resettone
FLASH:
in g1 è un pò difficile, ma se non mi sbaglio, uno sparo sul carrion la blocca, quindi è gestibile. cmq poi entrano i martiri che gli fanno fuori i suoi sliver.
Beh adesso è veramente tutto, spero che l'articolo sia stato di vostro gradimento, e che le reply saino numerose.
Un saluto a tutti....
@Maxx - title edited