Acido_Lisergico_180_BpM ha scritto:
Su questo c'è da discutere...se contiamo che almeno 1000 persone in Italia hanno una p9 completa, 600 dei quali unlimited, 300 dei quali Beta, 100 dei quali Alpha il discorso torna poco...
Aridaje con sti discorsi...
Non mi ricordo dove, se qui o su theabyss, TDL aveva fatto un conto su quante p9 fossero state stampate...
Erano circa 1000-1200 (dato non sparato a caso) Lotus Alpha (2.600.000* carte stampate)... ora non ricordo la cifra esatta... fate la proporzione con le Beta (7.300.000* carte stampate) e le unlimited (35.000.000*) e saprete quante p9 esistono...
Se anche i Lotus Alpha fossero solo 800 (ma credo non ne siano stati perduti/distrutti così tanti) avremmo più di 14000 p9...
Imho ipotizzare un 15.000 p9 in giro per il mondo è una stima abbastanza vicina alla realtà... a me non sembrano poche.
Non credo che in Italia vi siano 1000 p9... il T1 ha passato parecchi brutti momenti per il quale oggi la stragrande maggioranza delle persone che hanno la p9 la sfruttano giocando ai tornei... E 1000 players italiani powered ad un torneo è un dato impossibile... anche 300 lo è, ma ad occhio e croce, credo che in Italia tra collezionisti e giocatori ci siano, ad essere mooooolto (se non troppo) ottimisti, 600-700 p9.
Se infine consideriamo che dopo gli States l'Italia è il paese dove più è diffuso il T1... Io personalmente concludo che le p9 che girano tuttora sono pressochè tutte originali... i pochi falsi che ci sono, sono ancora di gran lunga facilmente riconoscibili...
*dati ufficiali della Wizards

maveri ha scritto:
...quando morirò, anche se sarò stato bravo, invece che in paradiso mi toccherà andare all'inferno per rating...