Oggi è sab 4 apr 2026, 11:11

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Death and taxes
MessaggioInviato: mer 24 ott 2007, 2:08 

Ho trovato su the source questo simpatico deck, e allora per curiosità l'ho testato, e l'ho trovato veramente divertente e soprattutto fortissimo...
Ecco la lista:
Terre:
10 Pianure: Si tratta di unmono bianco
4 Porto di Rishada: leggendo le altre carte ne capirete l'utilità
4 Flagstones of trokair: contro i vari sinkhole e spaccaterre, e soprattutto in combo con Catalcysm
4 Karakas: per la nostra combo

Creature:
4 Serra avenger: da calare con fiala nel turno avversario, una creatura fortissima, vola e non tappa...
3 Mangara of corondor: in combo con karakas e la fiala la mettiamo nell'eot avversaria e nel nsotro turno rimuoviamo e la riprendiamo in mano con Karakas, che tra l'altrro essendo terra leggendaria si può riprendere in mano lei stessa
3 Isamaru: sono leggenda, e comunque l'unica creatura che si cala ad 1
3 Silver knight: contro boros vari ed eventuali e soprattutto cotnro goblin
3 Stonecloacker: in combo sia con cataclysm che con mangara... oltre a volare e a rimuovere dal cimitero, e ad avere flash...
2 Vero credente: contro i combo
2 Samurai della pallida barriera: indovinate contro chi?

Magie:
4 Fiala eterea: se entra, e rimane abbiamo vinto la partita
3 Jitte: finora l0unica carta che non mi ha mai fatto vincere, però la loro utilità è indiscussa, e fra l'altro la riprendiamo in mano con karakas
3 Cataclysm: la carte fondamentale del mazzo... va in combo con le flagstones... e con mangara serve a controllare la board
4 Da spade a spighe
4 Mana tithe: nei primi turni tornano utilissimi
Allora la strategia è semplice, il mazzo controlla con mangara, karakas, i porti e catalcysm, e intanto attacca con le creature che comunque sono minimo 2/2, e fra l'altro ha già di main carte utilissime contro combo, e mazzi che utilizzano il cimitero, contro gli aggro se la cava benissimo grazie a mangara, alla fiala e a cataclysm... cosa ne pensate?
Un'idea carina, e neanche costosissima, apparte porti e jitte... un mono bianco molto forte, su 6 partite non ne ho persa 1, e anzi le ho vinte senza faticare...
Sinceramente il mazzo coin cui piu ho faticato è un altro monobianco... fatemi sapere, ciao.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 ott 2007, 12:28 

l'idea di base non è male....tempo fa giocavo un mazzo studiato un un idea base simile a questa e non usavo porti ne controllo di karakas.ero più sul meno controllo a vantaggio di un attacco in massa..non mi sambra malaccio l'idea....ora dovrei provare...se ho tempo lo faccio e ti posto i risultati....devo capire l'effettivo concatenarsi di tutto il controllo

http://www.ricordietilici.comRacconta la tua ubriacata....cè da spanzarsi nell'archivio!!!

http://www.cosae.it ???
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 ott 2007, 12:45 

Gioco bianchino in t1 con risultati discreti e di liste in 1.5 ne ho viste molte, sia con la combo [card]Karakas[/card] e [card]Mangara of Corondor[/card] che con splash di blu per [card]meddling mage[/card].

Attenzione che karakas è stata rewordata e funziona solo con le creature leggendarie, non con tutti i permanenti leggendari!

Ci sono alcune cose che però non capisco:
- ok, con i ponti cerchi di rallentare l'avversario per arrivare a tirare cataclysm, ma visto che sei monowhite e giochi fiala, perché non giocare anche le wasteland?
- Hai un ciccione che costa 2 ed è un 4/4, cioé il jotun!! In ottica cataclism, perché non giocarlo?!?
- Perché mana thite? Vuoi passare i primi turni sempre con un mana open?? Puoi permettertelo?? Io preferisco di gran lunga restare tapped out ma aver giocato una fiala o una bestia che metta in difficoltà il mio avversario...

Edit: sono stato preeduto sulla karakas...

A.Z. ha scritto:
A casa mia mi hanno sempre detto che se puoi toglierti il c***o dal culo ed infilarlo ad un'altro, lo DEVI fare!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 ott 2007, 12:59 

Grazie delle risposte, su karakas chiedo venia, non ne ero minimamente a conoscenza...
Per quanto riguarda le wasteland potrebbe essere una buona idea, ma poi dovrei portare a 6 le pianure... e sono un po pochine...e per il gioco che faccio io preferisco i porti...
Per quanto riguarda lo jotun si può provare in duplice copia... comunque era previsto in side.
E per mana tithe cosa posso mettere al suo posto?Considerando che i canti di orim sono in side.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 ott 2007, 13:07 

bruce841 ha scritto:
E per mana tithe cosa posso mettere al suo posto?Considerando che i canti di orim sono in side.

io quasi quasi giocherei [card]Abeyance[/card], che ci salva da rimozioni globali che potrebbero darci tanto fastidio quando abbiamo apparecchiato, e cmq non è mai morta perchè la massimo peschiamo 1.

REFERENZE: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php ... t=azzoland
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 gen 2008, 15:09 

Sto giocando questo mazzo da un mese e sto testando questa lista:
    Creature [22]:

4 Isamaru
    4 Serra Avenger
    3 Stonecloacker
    3 Silver Knight
    3 Jotun Grunt
    2 Samurai of the Pale Courtain
    3 Mangara

Istant [8]:

4 Mana Tithe
    4 Stp

Sorcery [3]

3 Cataclisma

Artifact [7]

4 Aether Vial
    3 Umezawa's Jitte

Land [20]:

4 Karakas
    4 Rishadan Port
    2 Flagstone
    10 Plains

Side ancora in via di rifinitura.

Prime considerazioni:
- Jotun a mio parere è fondamentale,dato che ormai praticamente il legacy è invaso da tarmogoyf,manguste,un 4/4 a costo 2 regge pienamente il confronto con le bestie verdi,anzi è in grado perfino di ridurre la potenza del goyf,cosa fondamentale.

- per rispondere a Verdeloth: una volta risolta aether,per quale motivo dovresti tapparti le terre? Le creature ormai le giochi solo tramite fiala,tutt'al più ti tappi le terre solo per giocare cataclisma o jitta. Praticamente stai quasi sempre open. Poi contro control potrebbe essere utile contro sue eventuali wratte. Io le ho trovate utili,anche perchè riduco il suo mana tramite porto di rishada.

Cita:
io quasi quasi giocherei Abeyance, che ci salva da rimozioni globali che potrebbero darci tanto fastidio quando abbiamo apparecchiato, e cmq non è mai morta perchè la massimo peschiamo 1.

- é molto difficile che trovi 2 mana attivi per giocare abeyance,con i porti che ti rubano due lande da usare per il mana,anche per questo si gioca tithe.

Discorso Waste: precedentemente ho provato una mana base di 22 terre giocando 2 porti,4 waste 8 pianure,4 flagstone,4 karakas. Ho trovato la wasta abbastanza inutile,dato che mi affidavo soprattutto al porto per rallentare l'avversario (sia chiaro non sto dicendo che wasta è scarsa,solo che in questo mazzo il miglior lock è il porto,anche perchè contro combo è dio,visto che noi di main non giochiamo i believer).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 gen 2008, 15:54 
A Wizard of Earthsea

Il mazzo mi piace molto.

A volte manca un po' di profondità, per cui ho pensato che per dargli più soluzioni l'ideale era appoggiarsi ad Eladamri's Call, e a un drop a 2 ffforte di questo periodo.

Goyf and Taxes

(21)
4 Savannah
4 Windswept Heath
4 Rishadan Port
4 Karakas
4 Plains
1 Forest

Perdiamo un po' di solidità ma acquistiamo un colore troppo, troppo necessario.
Karakas massimizzate perché vuoi sempre vederla per fare porcate.

(24)
3 Isamaru, Hound of Konda
4 Tarmogoyf
4 Serra Avenger
3 Jotun Grunt
3 Stonecloaker
3 Mangara of Corondor
2 Gaddock Teeg
1 Hokori, Dust Drinker
1 Harmonic Sliver

Goyf al posto di knight perché è un beatstick infinito, soffre gli stessi removal [stp, smother] e per goblin è un problema immenso.
Avenger sono degli obesi insensati specie se fialati.
Per il resto abbiamo un grunt ulteriormente ottimizzato dalle fetchland e dai tutori, Stonecloaker ottimi vs spot removal e sinergici con le nostre CIP Abilities.
Abbiamo poi le Mangara, veri grimaldelli che con karakas e cloaker proppongono vindicate, ma soprattutto Gaddock: questa carta presenta un body bilanciato [2/2 cc 2], ma prende un sacco di tempo vs combo e controllo.
Vs 3shold la sua utilità è molto limitata perché si limita a fermare fow, potete tranquillamente sidarlo out.
Poi abbiamo hokori vs controlli [specie a base non blu, un incubo], ed Harmonic Sliver come spot removal per artefatti/incantesimi.

Se volete proprio strafare, giocate un [card]Captain Sisay[/card] - stappate con lei e vincete ^___^

(15)
4 AEther Vial
4 Eladamri's Call
4 Swords to Plowshares
3 Umezawa's Jitte

Vial e StP: Ordinaria amministrazione.
Eladamri's Call prende gli slot delle cappe per chi le gioca.
Sono ancora dibattuto con Living Wish - accediamo a Karakas ma abbiamo una side meno solida. Di contro possiamo privare il maindeck di alcuni singleton, andando a reinforzare altri slot.
Sui 3 slot rimanenti sono dibattuto - si possono giocare le Jitte per avere vita facile da aggro e aggro control [faccio vincere la guerra dei goyf agilmente], o Cataclysm. Questa carta dà il meglio di se in una build con Flagstones ed Oblivion Ring imo.

// Sideboard
SB: 4 Orim's Chant
SB: 3 Pithing Needle
SB: 3 Krosan Grip
SB: 2 True Believer
SB: 2 Tivadar of Thorn
SB: 1 Gaddock Teeg

Orim entrano al posto di Stp vs combo.
Grip al posto di Jitte 3shold [needle su vial non ci piace]. Le vorremo anche vs Landstill, visto che vince solo con crucible contro di noi [abbiamo pur sempre 24 bestie].
Needle sta lì innanzitutto vs Pernicious Deed, la nostra nemesi.

Believer vs combo e discard.dec, entra al posto di singleton inutili.
Un Gaddock in più non fa mai male.

Tivadar non mi fanno impazzire, ma possono meritarsi lo slot vs goblim, anche perché il mu è favorevole ma non 90-10, e voglio avere una sidata che mi regali vantaggio ulteriore - occhio che da Anarchy perdiamo =P

Imo rispetto alla build bianca nn si perde nulla, ma si guadagnano invece molte possibilità.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 gen 2008, 16:33 

Ho visto diverse liste che preferiscono splashare di verde (come hai fatto te :P ),soprattutto per i Goyf,cosa sensata,ma non che deve essere fatta per forza.

Giustamente Goyf è un obeso troppo obeso per non essere giocato,però secondo me fa un po' a cazzotti con grunt ( un po' tanto direi,visto che praticamente gli riduci sia forza che costituzione). A questo punto forse ti converrebbe scegliere tra i 2 (ovviamente sceglierai i Goyf :D ).

Cita:
1 Hokori, Dust Drinker

Hokori,non è che mi convinca tanto,forse è un po' troppo lento per i miei gusti,anche se l'abilità è ottima. Io forse non lo giocherei per il fatto che non ha molto senso caricare la fiala a 4 per una sola creatura (anche se locka da dio)... Non saprei. Anche il mono tramutante secondo me non è un ottima scelta (tranqui :P ,so che giochi i call per andarlo a prendere),però hai già mangara per togliere eventuali incantesimi o artifact fastidiosi.

Io al loro posto inserirei i cataclismi (sarò fissato,ma fidati che sono prprio grossi),anche se fanno a botte con gaddock,però se li risolvi è praticamente vinta.

In side poi metterei almeno 3x di Samurai,Ichorid è proprio una brutta bestia da regge.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]