Oggi è lun 16 mar 2026, 0:15

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 18 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Stasi Gush: Blast from the Past!
MessaggioInviato: ven 1 giu 2007, 12:01 
Lich Overlord

Nickname Cockatrice: Malhavoc
GUUUUUUUUUUUUUUUUUUSSSSSSSSSSSSSHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!

Fra i vari mazzi che potrebbero ritornare alla vita grazie alla sua slimitazione mi sento di infilare anche Stasi(!). Per quanto a molti il mazzo non piaccia (tutti quelli che ci hanno perso contro lo odiano! :-D ), e oggettivamente non si può certo dire sia un mazzo forte, la slimitazione di Gush potrebbe forse anche riportarlo alla vita, almeno come Tier2.

Personalmente ho sempre giocato for fun la versione con 4 stasi, 4 forsaken city, 4 root maze, 4 howling mine. Più che un controllo era un combo, e benchè non forte c'erano alcune volte in cui riuscivo a "chiudere" la partita di secondo in un lock mortale. Nonostante adori questa versione, la presenza di gush obbliga per forza di cose a togliere Root Maze... l'alternativa al vecchio kismet è la nuova Frozen Aether.. che costa un bordello, ma almeno essendo asimmetrica ci permette di non dover appoggiarci a Forsaken+Howling per mantenere Stasi e continuare a pescare. Meglio, due carte veramente brutte in meno.

MANA: 23
2 Polluted Delta
2 Flooded Strand
2 Underground Sea
1 Tropical Island
9 Island
2 Forsaken City
1 Mox Emerald
1 Mox Sapphire
1 Mox Jet
1 Ring
1 Loto

LOCK: 6
4 Stasi
2 Frozen Æther

WIN: 2
1 Black Vise
1 Ebony Owl Netsuke

DRAW/TUTOR: 15
1 Ancestral
4 Gush
4 Brainstorm
3 Impulse
1 Demonic Tutor
1 Vampiric Tutor
1 Fastbond

COUNTER: 11
4 Force of Will
4 Arcane Denial
3 Daze

OTHER: 4
3 Chain of Vapor
1 Walk

SIDE: (sparato veramente al caso)
SB: 4 Propaganda
SB: 4 Chalice of the Void
SB: 3 Back to Basics (DAVVERO FORTE, potrebbe persino saperne di main!)
SB: 3 Energy Flux
SB: 1 Tabernacle at Pendrell Vale

Win conditions: nonostante la slimitazione di morsa non credo che sia il caso di giocarla più di 2-3x. Ma preferisco cmq usare un Owl in quanto permette di vincere nonostante un calice ad uno. Eventualmente si potrebbe persino pensare ad una creatura lenta, come ad esempio Morphling o il nuovo Angelo di Serra blu, ma sono COSI' chiodi senza le drain che mi lasciano un po' perplesso..

Arcane Denial: fintanto che giravo attorno a Forsaken erano una carta obbligata.. avere più carte in mano possibili era OBBLIGATORIO. Ora servono molto meno, si potrebbe pensare a sostituirle con altro effettivamente. Nota: questa carta è rinomata per essere "il counter più brutto", ma in Stasi è in realtà piuttosto giocabile.. era vitale sotto Forsaken, ma anche ora pescare alla ricerca di terra non fa schifo. Si potrebbero sostituire con dei Remand, ma pensateci bene.. alla fin fine Arcane Denial a riguardo del vantaggio carte fa la stessa cosa di Remand, ma regalando una carta in più ad entrambi, carta che sotto a stasi è spesso inutile in mano all'avversario.

Peschini e tutori: ho voluto mettere il nero per un paio di tutori, che servono come il pane (permettono oltretutto di prendere il potentissimo fastbod). Ci sarebbe anche lim dul's vault che è MOLTO forte, ma il doppio specifico è sempre stato un dramma.. preferisco un impulse castabile già di primo tramite mox. C'è poi da testare se gush dà effettivamente quella spinta in più.

Mana Base: 23 terre sono in realtà pochine per un mazzo stasi, ma fra daze e gush dovremmo essere in grado di "stappare" parecchie terre sotto a Stasi, e quindi non aver bisogno di un'enormità di terre nel mazzo. Forsaken tenuta in mono copia per quelle volte che proprio non riusciamo a pescare l'isola per mantenere stasi, e allora immoliamo una carta all'incantesimo.

Sul mazzo c'è sicuramente ancora tantissimo da lavorare, come il fatto che siamo a 61 carte.. nel vecchio Stasi con root maze ne giocavo 62, ma era perchè si poteva fare lock totale e vincere di decking, mentre qui fra gush e tutto il resto vincere di decking diventa improponibile.. in teoria si potrebbe giocare una tech come Paradigm Shift, ma uno dei difetti di stasi è sempre stata la sua lentezza a vincere, e quindi i problemi a riprendersi in torneo se perde la prima.. quindi pollice su per gli artefattini da danno come win condition!

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 giu 2007, 13:23 
Legendary Creature

Con la Black Vise slimitata si può salire anche con i Winners e propongo Delay e Remand come supporto.

21/22/23 Mana

(27)
4 Vise
4 Gush
4 Stasi
4 FoW
4 Remand
4 Root Maze
3 Chain

(10)
4 BS
1 Ancestral
1 Walk
1 Fastbond
1 Demonic
1 Vampiric

io preferisco Maze a FAether e con 4 VIse sono praticamente dei FreeWinners Brainless

@Maxx_Matt # Team Unglued # Crazy Cows of Magic since '97
SeIoDoUnaMonetaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaUnaMoneta
SeIoDoUn'IdeaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaDueIdee
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 giu 2007, 13:53 
Legendary Creature

Località: Gruppo Locale > Via Lattea > Braccio d'Orione > Sist. Solare > Terra > Veneto > VI
Il fatto è che root maze rende nulli i vantaggi che ci apporterebbe gush, impedendoci di giocare lande stappate x mantenere 2 turni in + stasi. poi root maze chiama x forza forsaken city.
Delay e remand non mi piacciono. Non sono freecounters, cosa molto importante in questo deck e non impediscono a dei bouncers su stasi di andare a bersaglio il turno successivo o fra 3 turni (e questo deck nel frattempo non ha vinto).
La lista che avevo in mente io è la seguente:

//manabase
10 isla bonita
5 fetch
4 sea
1 jet
1 sapphire
1 lotus
1 ring

//finisher
3 black vise

//spells
4 stasis
4 gush
4 FoW
4 daze
4 impulse / lim-dul's vault
3 Misdi
2 Disrupting Shoal
2 Frozen Aether
2 chain of vapor
1 echoing truth
1 vampirico
1 demonico
1 amcestral
1 walk

Il mazzo è sicuramente INEDIA pura. Però potrebbe essere interessante da sviluppare.

Manabase + che solida.

Black Vise come unica win condition (certo se ci fanno duress+extirpate abbiamo perso con black vise in mano, ma anche altri mazzi perdono da un'accoppiata tanto fortunosa quanto poco probabile nel meta attuale).

Niente branze a cui sono stati preferiti gli impulse, ma si potrebbe tornare sulla questione eliminando gli impulse x 2 lim-dul's vault e ricavando altri slot x far posto alle branze.

Frozen Aether è difficile da calare ma se scende è gg vs chiunque.

Quarantamila counters x proteggere l'entrata in gioco di stasi e x arginare il gioco avversario se non abbiamo frozen aether in gioco.

Sul walk sono dubbioso, utile i primi turni, ma quando entra stasi è solo carta da pitchare.
Echoing truth x uscire da calice a 1 e altre mestizie, chain of vapor x uscire da calice a 2 e rimbalzarsi stasi quando si è a corto di mana.

Il side potrebbe prevedere l'inserimento dei tabernacoli e propaganda vs aggro, dei leyline & duress vs combo, hurkyl & rebuild vs artifact ed un'alternative win come tinker+colosso.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 giu 2007, 14:05 

basta devo monatare questo mazzo, è spettacolo, mi esalta l'idea di vincere di black vise!!!

Ciao, Speedocamp

TaFrolloGeddon "L'Inizio della Fine" - 21/10 - Senago - www.tafrollo.it

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 giu 2007, 16:09 

Mh francamente mi trovo d'accordo con MaxxMatt, Root Maze in questo mazzo è spanato; è vero che rallenta anche noi ma blocca in partenza l'esplosività di tutti i mazzi in un formato dove è questa che la fa da padrona. Con una base UG c'è poi la possibilità di giocare ESG -che male non è- e, come già visto nella lista di Maxx, si può allegramente inserire un fastbond tutorabile che con Gush permette porcate incredibili anche sotto Root.

Ovviamente tutto IMHO ^_^

Charles Bukowski ha scritto:
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 giu 2007, 16:39 
Lich Overlord

Il problema di root maze è che non ti permette di mantenere stasi.. a meno di non giocare Forsaken City (o combo ancora peggiori tipo Piccione Energizzato.. sembra di giocare ai pokemon! LOL).. Purtroppo Forsaken se la si vuole usare al di fuori della combo è una carta pessima, e cmq anche con la combo praticamente ti obbliga a giocare Howling Mine.. altro chiodo. Personalmente prima ho sempre giocato la versione con Maze per la possibilità che aveva di lockare l'oppo a vita già di 2-3 turno, ma il mazzo generalmente non era niente di che.. Ora, si potrebbe provare a giocare Gush, Root Maze, Stasi e Forsaken SENZA Howling mine.. in pratica mettere Gush al posto di Howling.. in fondo howling serviva principalmente perchè anche lockando con Forsaken+Maze+Stasi se non si aveva calato win condition bisognava poter calare una mana stappato (se non lo si aveva ancora) e una morsa, ovvero avere ancora in mano 2-3 carte, perchè con forsaken non si riesce ad aumentare le carte in mano. Il problema è che si è cmq legati a forsaken, carta inguardabile e pure slandabile. Gush e Dazer perderebbero sinergia con stasi, ma rimarrebbero buone per il "soft lock" fintanto che non scende Maze.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 giu 2007, 16:51 

Malhavoc ha scritto:
Il problema è che si è cmq legati a forsaken, carta inguardabile e pure slandabile.

Che sia una carta brutta sono d'accordo, per lo slandabile pure, ma un 2/3x con crop rotation potrebbe essere un'idea per vederla meno spesso quando il lock root/stasis non è ancora partito (risolvendo così il problema slando). Altra carta interessante è Meditate, che in questo mazzo si può esprimere davvero al meglio...

P.S. le 3 chain of vapor nella decklist di Maxx non penso siano lì a caso, ci possono parare il culo rimbalzandoci root/stasis/entrambi nell'EOT avversaria, permettendoci in casi estremi di partire col lock anche senza Forsaken.

Charles Bukowski ha scritto:
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 giu 2007, 17:02 
Legendary Creature

Località: Gruppo Locale > Via Lattea > Braccio d'Orione > Sist. Solare > Terra > Veneto > VI
Albume ha scritto:
Malhavoc ha scritto:
Il problema è che si è cmq legati a forsaken, carta inguardabile e pure slandabile.

Che sia una carta brutta sono d'accordo, per lo slandabile pure, ma un 2/3x con crop rotation potrebbe essere un'idea per vederla meno spesso quando il lock root/stasis non è ancora partito (risolvendo così il problema slando). Altra carta interessante è Meditate, che in questo mazzo si può esprimere davvero al meglio...

P.S. le 3 chain of vapor nella decklist di Maxx non penso siano lì a caso, ci possono parare il culo rimbalzandoci root/stasis/entrambi nell'EOT avversaria, permettendoci in casi estremi di partire col lock anche senza Forsaken.

ma a sto punto che c'entrerebbe gush nel deck?
si usa il vecchio deck già esistente con maze+stasi+city che già usava crop rotation e si aggiunge la black vise in + copie come win condition. tutto qua. il mazzo già esisteva anni or sono.

qui si tratta di sfruttare gush in multipla copia, oltre obv a black vise.
e gush come si sfrutta in un mazzo come stasi?
giocandolo aggratis, riprendendosi 2 lande TAPpate da rigiocare STAPpate x poter mantenere stasi + turni pescando al contempo counters & bouncers x ogni evenienza.
Con root maze in gioco si giocherebbe gush riprendendosi 2 lande TAPpate da rigiocare poi TAPpate. Proprio una bella sinergia.
root maze con gush non ha proprio senso.

Sul discorso meditate è una carta utile solo quando si è in lock di stasi e che cmq richiede 3 mana, non poco quando si è sotto stasi. penso che 4 gush + amcestral + 15000 fra tutori & manipolazioni possano bastare.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 giu 2007, 17:03 
Lich Overlord

Ipotetica lista da migliorare, volendo scegliere questa strada:

MANA: 17+5
(Sinceramente è la parte peggiore di questa versione.. togliendo il nero migliora, ma quei tutori neri sono davvero utili!)

4 Forsaken City
2 Tropical Island
2 Underground Sea
9 Island

1 Mox Jet
1 Mox Emerald
1 Mox Sapphire
1 Sol Ring
1 Black Lotus

1 Black Vise
1 Ebony Owl Netsuke

LOCK: 8
4 Stasi
4 Root Maze

DRAW/TUTOR: 11
4 Gush
4 Impulse
1 Ancestral
1 Demonic Tutor
1 Vampiric Tutor

PROTECTION: 12
4 Daze
4 Force
4 Arcane Denial

OTHER: 5
2 Chain of Vapor
1 Echoing Truth
1 Walk
1 Fastbond

SB: 4 Propaganda
SB: 3 Back to Basics
SB: 3 Energy Flux
SB: 3 Pithing Needle
SB: 1 Tabernacle at Pendrell Vale
SB: 1 Serra Sphinx / Morphling

Oppure in alternativa versione senza nero (ma che a parer mio perde molto.. oltretutto fastbond diventa molto random così):

MANA: 16+8

4 Forsaken City
4 Tropical Island
8 Island

4 Elvish Spirit Guide
1 Mox Emerald
1 Mox Sapphire
1 Sol Ring
1 Black Lotus

1 Black Vise
1 Ebony Owl Netsuke

4 Stasi
4 Root Maze

DRAW/TUTOR: 9
4 Gush
4 Impulse
1 Ancestral

4 Daze
4 Force
4 Arcane Denial

2 Chain of Vapor
1 Echoing Truth
1 Walk
1 Fastbond

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 giu 2007, 21:14 
Legendary Creature

Mi prometto di fare post piu articolati nei prossimi giorni, ma probabilmente la scelta dei Root Maze è felice ma non sinergica se non si mettono pressioni all'avversario chiamate danni.

Tagliamo Maze e lasciamo il blu+nero+verde

MANA: 21
5 Island
4 Fetch
4 Forsaken City
2 Tropical Island
2 Underground Sea
1 Mox Jet
1 Mox Emerald
1 Mox Sapphire
1 Black Lotus

WIN: 4
4 Black Vise

4 Stasi
4 Chalice of the Void

DRAW/TUTOR: 11
4 Gush
4 Brainstorm
1 Ancestral
1 Demonic Tutor
1 Vampiric Tutor

4 Delay / Daze
4 Fow
4 Remand

3 Chain of Vapor
1 Walk
1 Fastbond

Io sono per Remand e Delay.
Terra CotV BS attivo o BlackVise
Terra Counter o Stasi
Terra Counter o Stasi
Terra Peschino per altro gas e Vinco

Il mazzo non dovrebbe perdere tanto o incentrarsi troppo sul *mantenere Stasi*
Se si ha una fonte di danno cosi forte come BV, non vedo perkè non considerare Stasi come un *possibile* stop alla vittoria. Nel frattempo, sia Daze che A.D. non sarebbero efficienti SE NON con Stasi out.
Gli altri invece, con CotV e Gush sono counters molto potenti che non costano UU ma U1.

Ho messo le fetch, perkè secondo me con il riciclo che possiamo fare di terre tramite Gush ed i mini break di life points che possiamo infliggere al nostro opponent, non siamo più cosi terra dipendenti. 2 o 3 in gioko e ricicli delle stesse bastano per tenere 4 o 5 turni, poi bounce della Stasi e poi via andare Replay di tutto.

4 Black Vise.
E' il numero giusto.

Ci penso meglio su Delay over Daze. Mentre se non locckiamo fin da subito Delay è meglio, assieme a CotV, il mana a disposizione dell'opponent diventa immediatamente la metà. Probabilmente giokare gli uni o gli altri rimanda a COME si vuole impostare la partita, se PIU su Stasi o PIU su Vise/Vittorie piu snelle.

Maxx

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 2 giu 2007, 9:06 

mmh io aggiungerei tiker , in quanto ci permette di prendere la black . ok che è un cc3 , a cmq scende protetto , e se .
tra delay e daze , preferisco i daze , in quando con delay sospendaimo una probabile minaccia , però hanno cc2 e con stasi se nn si ha fastbond non è proprio fattibile questa cosa ..., mentre daze eci garantisce il gioco tapped out e rimbalza terra.
in giocata con il tiker ci starebbe anche , utile con stasi [card]Eon Hub[/card]

<Zirox>Yes , i'm noob problem?=P
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 2 giu 2007, 11:50 

secondo me un solo winner è poco!!! Aggiungerei il Natzuke!!! Magari nn in 4x, ma secondo me ci deve essere una soluzione alternativa!!!

Ciao, Speedocamp

TaFrolloGeddon "L'Inizio della Fine" - 21/10 - Senago - www.tafrollo.it

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 3 giu 2007, 22:25 
Legendary Creature

Test ai regionali di T2.
Braintesting e qualche shufflata.

Mentre buildavo IL MAZZO(*) mi è tornato in mente questo Malhavoc's Project, lasciato incompreso per troppi secondi.

La scelta che mi si parava di fronte era una.
O seguire la timida strada del tricolorstreet oppure lanciarsi in un building dalla solidità sfrenata e dalla caparbietà schietta e sincera di un mazzo monocromo.

La seconda scelta mi è sembrata più in linea con questo pensiero:

"...si il guerriero dal cuore calmo come l'acqua immota e potente come la tempesta improvvisa...

Dopo aver sibilato ...Tòòkìììì almeno 6 volte a mò di convocazione spirituale accorata, con una Coròna in mano e la penna nel taschino ho iniziato a riassemblare cose, vedere gente e sparare minkiate...

Nel frattempo il discorso che vi sto esponendo ora si è materializzato ed è rimasto scolpito nella mia mente fino ad ora.

Assieme alla lista.

(20)
11 Island
4 Forsaken City
1 Black Lotus
1 Mox Sapphire
1 Lotus Petal
1 Sol Ring
1 Mox Diamond

(12)
4 Force of Will
4 Daze
4 CotV

(14)
4 Black Vise
4 Stasis
3 KismetBlue
3 Chain

(14)
4 Street Wraith
4 Brainstorm
4 Gush
1 Ancestral Recall
1 Time Walk

Sideboard (15)
4 T.Crypt
4 Gigadrowse
4 Psionic Blast
3 H. Recall

This is the end all.

Commander: General Kala, Flash Gordon approaching
General Kala: Whààt dòyou mèèan, FlashGordonapproaching?
Commander: On a Hawkman rocket cycle. Shall I inform his majesty?
General Kala: Imbecile, the emperor would shoot you, for disrupting his wedding with this news. Fire when Gordon's in range
Flash, a-ah

Se Flash è in ciascuno di voi, lasciate che sia io a darvi la Pace Eterna, quella Stasi che non sembrate voler avere. Mi fate Ichoridere voi aggressivi animi che perdete il vostro tempo a fare Brainstorming! La mia Maledetta risposta vi imprigionerà tutti in una Stretta Gelata...

Il side è molto interessante.
Potete far spopolare il vostro opponent di terre, omini, permanenti e cagatine per i primi turni, se lui è aggro: poi gli spalmate l'incounterabile tappino con le vostre 14 isole stappate, ripetete il giokino a couple of times e lui è fottuto, sempre che non sia morto prima.

Idem il buon caro vekkio artefattoso. Non lo farete dilagare di permanenti sicuramente e se qualcosa di veramente fastidioso passasse, gli ritornerà in mano e risulterà pateticamente incastabile per i prossimi 3 turni, senza contare che si procurerà piu danni con le Black Vise.

PsionicBlast e T.Crypt non vanno assieme ma il loro uso è presto detto. Aumentare il clock ed uccidere cani e creature grosse il primo e segare completamente Ichoride il secondo. Fine dei gioki.

Il main ha un paio di interessanti trovate, pur non allontanandosi molto dal build iniziale di Malhavoc.

CotV è uno slower non indifferente per l'opponent se partite voi. Mentre se vorrà giokare i Moxen per non prendere danni di BV li perderà praticamente definitivamente, il suo sviluppo di mana sarà comq rallentato.

Di contro, ho pensato che per un mazzo LENTO come potrebbe essere lo stasi, senza possibilità di Fetches o Tutori se lo vogliamo lasciare tutto Blue, direi che la possibilità di giokare a 56 carte non ce la toglie NESSUNO! Come faremo a farlo in pressocchè ogni mazzo entro 3 settimane? Street Wraith! Non fa niente, non necessita mana, non esiste, consuma solo i punti vita di un attacco i Kird Ape?

...vi hanno mai per caso spaventato i KirdApe? NO?!!??! BENE!!! QUesta carta allora fa al vostro caso! Non c'è trucco e non c'è inganno, c'è solo un mazzo che fa il culo a capanno!

Lasciatevi cullare...

MaxxMatt

PS. Se volete, potete anche optare per questa versione colorata. A me non piace troppo, ma con 4 semplici exchanges, si può acquistare un minimo di flessibilità perdendo solo un paio di giokate ( secondo me, ahimè, fondamentali.. X-D )

-4 CotV
+1 Demonic
+1 Vampiric
+1 Mystical
+1 Fastbond

Non mi convince.
Però, fate vobis... ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 nov 2007, 13:52 

Sicuramente non dico nulla di nuovo,su un mazzo per giunta poco competitivo,ma perchè non usare [card]Chronatog[/card]? Se c'è stasi giù è game (vabbè scontato),è seconda chiusura,e poi magari insieme a root maze + [card]winter orb[/card],fornisce comunque un bel lock,senza dipendere troppo dalla stasi.

bye

Eron sarebbe una seccatura di poco conto,se solo fosse mortale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 nov 2007, 14:48 
Lich Overlord

jafar ha scritto:
Sicuramente non dico nulla di nuovo,su un mazzo per giunta poco competitivo,ma perchè non usare [card]Chronatog[/card]? Se c'è stasi giù è game (vabbè scontato),è seconda chiusura,e poi magari insieme a root maze + [card]winter orb[/card],fornisce comunque un bel lock,senza dipendere troppo dalla stasi.

bye

Non è chiusura perchè una volta che ci attacchi non stappa più. Al più è un buon parante e basta.

In realtà il nuovo planeswalker blu non è malvagio in stasi.. fa da howling mine, permettendo di pescare tutte le carte necessarie per la forsaken, e macina facilmente e in fretta il mazzo avversario. Peccato però che è attaccabile dalle creature, la qual cosa non lo rende proprio ottimale.

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 18 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo