Oggi è lun 23 mar 2026, 4:53

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 29   [ 428 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 29  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Primer] AngelStaxx
MessaggioInviato: sab 26 gen 2008, 14:17 

Sono felice di poter parlare del mazzo che in assoluto ho giocato maggiormente, con il quale ho ottenuto risultati tanto positivi, quanto inaspettati. Ho diviso il mio Primer in 6 sezioni qui riportate:

I. Links
II. History
III. Strategy
IV. Decks
V. Match-Up
VI. Conclusion

Iniziamo dunque:

I. Links

Il mazzo ha una storia tutto sommato recente e i migliori articoli a riguardo sono stati scritti su StarCityGames da Christopher Coppola. Il titolo di questi articoli è: The $400 Solution: Angel Stax e, poco tempo fa, è stata scritta la IV parte. In particolare qui trovate tutto:

Part I: Legacy Stax: http://www.starcitygames.com/php/news/a ... 10397.html

Part II: Matchup Analysis: http://www.starcitygames.com/php/news/a ... 10607.html

Part III: Improving Angel Stax: http://www.starcitygames.com/php/news/a ... 11118.html

Part IV: Angel Stax in the New Legacy: http://www.starcitygames.com/php/news/a ... 15168.html

Inoltre è presente una discussione molto accesa sul famosissimo forum americano TheSource e i link a riguardo sono i seguenti:

http://www.mtgthesource.com/forums/show ... php?t=2969 : una delle primissime discussioni riguardo ad Angel Stax, poi proseguita nel link qui sotto riportato:

http://www.mtgthesource.com/forums/show ... php?t=6044 : la discussione ancora in corso

A chi è interessato allo sviluppo del mazzo, consiglio di leggere almeno i quattro articoli di Coppola, che sono sicuramente un ottimo punto di partenza; anche se quasi tutti i concetti espressi dall’articolista di SCG verranno trattati in questo Primer.

II. History

Il mazzo ha una storia e uno sviluppo tutto sommato recente, visto che fino alla fine del 2006, non si trova nessun Angel Stax nei top8 dei principali tornei europei e/o mondiali.
La nascita di Angel Stax è però antecedente. Infatti l’archetipo Stax, nasce verso la fine del 2005, per contrastare lo strapotere dei mazzi Control e Aggro-Control che imperversavano in quel periodo. E’ la rielaborazione in chiave Legacy dello Stax di Tipo1, con la differenza che, mentre in Tipo1 si può contare sulla esplosività di Mox, Ws, Metallurgico e chi più ne ha, più ne metta, permettendo di riempire il board già nei primissimi turni, in Legacy diventa fondamentale poter lockkare l’avversario il prima possibile, per poi giocare un removal di massa che, combinato con il lock precedentemente creato, dovrebbe impedire all’oppo di poter continuare la partita come lui vorrebbe. Per questo, a differenza dello Stax da Tipo1, in Legacy, è assolutamente necessario affiancare al colore “brown”, un colore alternativo, che possegga Mass-Removal adatti.
Il primo tentativo che è stato provato, lo si è fatto con il colore rosso, includendo Wildfire come rimozione di massa per terre e creature. Tuttavia il mazzo così creato non risultava competitivo a causa dell’elevato costo della rimozione di massa utilizzata.
Il tentativo successivo, che ha avuto maggiore fortuna, lo si è fatto con il colore bianco. Il bianco possiede i migliori Removal di massa per terre e creature che esistono, ovvero Armageddon (o la corrispettiva più onerosa Ravages of War) e Ira di Dio. Una delle prime versioni del mazzo che ho trovato in rete era:

4 [card]Chalice of the Void [/card]
4 [card]Wrath of God [/card]
3 [card]Exalted Angel [/card]
4 [card]Smokestack [/card]
3 [card]Trinisphere [/card]
4 [card]Tangle Wire [/card]
3 [card]Crucible of Worlds [/card]
3 [card]Sphere of Resistance [/card]
4 [card]Powder Keg [/card]
4 [card]Wasteland [/card]
4 [card]Rishadan Port[/card]
5 Plains
4 [card]Mox Diamond[/card]
4 White Fetchland (2 Windswept Heath, 2 Flooded Strand)
4 [card]Ancient Tomb[/card]
3 [card]City of Traitors[/card]

Le espansioni successive (Time Spiral e Planar Caos) hanno regalato al mazzo ciò che mancava, ovvero qualcosa che, valendo come una pianura, interagisse con canna, in modo significativo: Flagstones of Trokair e, in maniera maggiore, un creatura 2/6 (parante perfetto) con una abilità oserei dire “azzeccatissima” per Angel Stax: l’abilità del Tabernacolo della Valle di Pendrel. La creatura è il Magus del Tabernacolo che pemette, dopo aver tirato un Armageddon, di ripulire il board dalle creature dell’avversario (e se tirato con oculatezza, mantenere le proprie). Ultimamente sono presenti in rete numerosissime versioni di Angel Stax e la maggior parte di esse utilizzano sia la terra di TS, che la creatura di PC. L’ultima versione proposta anche dal nostro “amico” Coppola è la seguente:

Maindeck:

4 Chalice Of The Void
4 Crucible Of Worlds
4 Mox Diamond
4 Smokestack
4 Trinisphere
3 Exalted Angel
3 Magus Of The Tabernacle
4 Ghostly Prison
3 Armageddon
2 Ravages Of War

7 Plains
4 Ancient Tomb
3 City Of Traitors
4 Mishra's Factory
3 Wasteland
4 Flagstones Of Trokair

Sideboard:

4 Defense Grid
3 Sphere Of Resistance
4 Seal Of Cleansing
4 Suppression Field

III. Strategy

Il mazzo così creato è uno dei mazzi con il maggior numero di interazioni di tutta la storia di Magic. Le interazioni fondamentali sono le seguenti:

Armageddon + Magus of the Tabernacle
Armageddon + Ghostly Prison
Armageddon + Crucible
Armageddon + Trinisphere
Smokestack + Crucible
Smokestack + Trinisphere
Flagstones of Troikar + Armageddon
Mishra's Factory + Crucible
Wasteland + Crucible
(Aggiungerei anche 2 mana qualsiasi + Chalice)

Insomma, è semplicissimo poter realizzare una delle qualsiasi combinazioni sopra riportate. Il difetto principale del deck è che è fortissimamente dipendente dalla mano iniziale e dalla possibilità che si ha nel poter vincere il tiro di dado. Fare 2 mana il 1° turno + Chalice fa game contro il 60/70% dei mazzi e fare terra da 2, Mox e Trini fa game anche contro il resto.
Le carte più importanti di cui discutere sono le seguenti:

[card]Flagstones of Trokair[/card]: è una pianura con una capacità aggiuntiva: sotto canna non ci fa andare in svantaggio di permanenti. Quantomeno importante, per non dire essenziale.

[card]Mishra’s Factory[/card]: è una delle new entry del mazzo. Con la presenza di Crogiolo e Magus diventano essenziali soprattutto per ripartire e bittare dopo un armageddon, o per bloccare fastidiose creature avversarie.

[card]Wasteland[/card]: il legacy è il formato con la maggior presenza di terre non base. E’ ovvio che una recursion di queste terrine comporta spesso la fine dei giochi in molte partite.

[card]Ancient Tomb[/card] e [card]City of Traitors[/card]: sono fondamentali per poter sviluppare molto mana nei primi turni. Entrambe posseggono svantaggi, ma quello della Tomba sembra essere il meno peggio (almeno se non gioca contro monorosso!).

[card]Armageddon[/card] e Ravages of War[/card]: personalmente ne ho sempre giocati 3 in totale, è una carta la cui quantità varia molto a seconda del meta. 3 è il numero giusto se al posto dei magus si giocano le wratte, con magus è importante vederla per resettare. Vi chiederete: perchè giocare 2 e 2 o 3 e 1 se tanto fanno la stessa cosa, ma i Ravages non li trovo da nessuna parte?
La differenziazione è fatta esclusivamente per uscire da situazioni scomode come la chiamata di Meddling Mage, un Estirpare o una Estrazione Cranica che ci impediscono di poter giocare la nostra rimozione delle terre preferita.

[card]Ghostly Prison[/card]: avete presente tutti quei match-up in cui magus o wratta non servono una cippa? Ecco, questa è la soluzione: Landstill dovrà pagare per attaccare con e sue mishra o con i soldati del decreto, Icoride ammucchia, Belcher se passa dai goblin pure, insomma, fondamentale. Rallenta anche notevolmente gli aggro (dandoci tempo di trovare soluzoni) che passano dalle creature per portarti via i PV.

[card]Magus del Tabernacolo[/card]: questa creatura sembra sia stata stampata apposta per questo mazzo. E’ importante avere Chalice a 1 per impedire all’oppo di spigarla. Contro qualsiasi Zoo/Gobbo/aggro in generale è quantomeno sgravata e anche se l’oppo mantiene le proprie creature è per sempre un 2/6 che para qualunque cosa.

[card]Exalted Angel[/card]: se il mazzo si chiama Angel Stax un motivo ci sarà! Con Chalice a 1 si può calare abbastanza tranquillamente in Morph, per poi essere smorphato ed avere dalla nostra parte un 4/5 volante che ci permette di recuperare vite (magari perse con la Tomba Antica) e nello stesso tempo picchiare veramente forte.

[card]Mox Diamond[/card]: E’ l’accelerazione del mazzo in assenza delle terre da 2. Va in “combo” con crogiolo in quanto le terre scartate possono essere rigiocate. Anch’esse fondamentali in 4x.

[card]Trinisphere[/card]: limitata in Tipo1, fino a poco tempo fa poco usata in Legacy. E’ importante risolverla in fretta contro qualunque mazzo, ma contro controllo, anche a partita avanzata dà una mano notevole. E’ forte anche in questo formato, provare per credere.

[card]Smokestack[/card]: ripeto -> se il mazzo si chiama Angel Stax un motivo ci sarà! Ma in questo caso le motivazioni sono maggiori. E’ la vera bomba del deck, quasi in tutte le partite è decisiva. Permette di ripulire il board se troppo pieno e costituisce un lock insormontabile per gli altri mazzi. E’ il removal per eccellenza del deck.

[card]Crucible of the Worlds[/card]: fa rigiocare le proprie terre dal cimitero; mishra (che alla fine sono delle creature) e waste (che spaccano le terre dell’oppo) su tutte. Cosa si vuole di più?

[card]Chalice of the Void[/card]: già citata in questo primer. Chalice a 1 e chalice a 2 non interferiscono con alcuna delle nostre carte. Con le carte dell’avversario però si! Assolutamente una delle bombe del deck. Se si parte per primi e si mette a uno la partita diventa in discesa contro il 60/70% dei mazzi.

[card]Oblivion Ring[/card]: questa carta non è presente in nessuna delle liste fin qui viste. Ma credo che stia diventando fondamentale per questo mazzo. Lorwin ha creato una delle creature che da più fastidio a Stax in assoluto: Gaddok Teeg. Fortunatamente però, all’interno della stessa espansione, si trova anche questa carta che è la risposta naturale a Gaddok. Almeno un 2x di main (secondo me) vanno giocate.

La side del mazzo va veramente a caso. E’ fortissimamente dipendente dal meta e, tra tutte le liste che ho visto, non ne ho viste mai 2 uguali, anche nell’ambito dello stesso evento. Diciamo che le carte più utilizzate sono:

[card]Defense Grid[/card]
[card]Sphere Of Resistance[/card]
[card]Seal Of Cleansing[/card]
[card]Suppression Field[/card] (inserita nel side del nostro “amico” Coppola, io però con waste e mishra di main, non la giocherei mai in side)
[card]Rule of Law[/card]
[card]Sphere of Law[/card]
[card]Tormod’s Crypt[/card]
[card]Powder Keg[/card]
[card]Hanna's Custody[/card]

IV. Decks

Questo mazzo è assai variabile ed esistono versioni assai differenti dello stesso. A mio parere la lista di Coppola sopra riportata è molto bella, con la complicanza che i Ravages of War sono difficili da trovare, nonché assai costosi. Le due differenti versioni che posto sono una mia e una di Elia, che differiscono principalmente per il main (la mia) e dalla manabase (quella di Elia):

Felisati Elia - Angel Staxx -

4 Ancient Tomb
2 Ghost Quarter
3 Wasteland
4 Rishadan Port
1 Horizon Canopy
3 Flagstones of Trokair
4 Plains
4 City of Traitors
4 Magus of the Tabernacle
4 Armageddon
4 Mox Diamond
4 Tangle Wire
4 Smokestack
4 Chalice of the Void
4 Ghostly Prison
4 Crucible of Worlds
3 Trinisphere

Landoni Nicola - AngelStaxx -

4 Ancient Tomb
3 Mishra's Factory
3 Wasteland
3 City of Traitors
7 Plains
4 Flagstones of Trokair
1 Horizon Canopy
3 Exalted Angel
1 Eternal Dragon
4 Mox Diamond
4 Ghostly Prison
3 Wrath of God
2 Decree of Justice
3 Armageddon
4 Smokestack
4 Trinisphere
4 Crucible of Worlds
4 Chalice of the Void

Elia di main gioca i Cavi Intrappolanti che a me non piacciono proprio in quanto in late-game non fanno nulla e all’inizio della partita non lockkano se non supportati da almeno un altro elemento di lock. Ma è solo un’opinione personale. Io gioco i decreti di main (poiché sono sgravati contro Landstill UW, assai presenti nel meta dove gioco) e ovviamente non posso giocare il Magus, ma gioco le Wratte. Per il resto le liste sono abbastanza classiche.

V. Match-Up

L’articolo che rilinko parla proprio dei match-up di Angel Stax:

http://www.starcitygames.com/php/news/a ... 10607.html

Li riassumo. Facciamo che, onde evitare fraintendimenti, posto una lista classica, compresa side (che possiamo considerare come “la mia lista definitiva” ovvero “quella che giocherei attualmente se dovessi partecipare ad un torneo con questo mazzo”) e tutte le valutazioni relative ai match-up riguardano questo mazzo:

Mainboard:

4 Flagstones of Trokair
4 Ancient Tomb
3 City of Traitors
3 Mishra's Factory
4 Wasteland
7 Plains
4 Armageddon
3 Magus of the Tabernacle
2 Exalted Angel
4 Ghostly Prison
4 Trinisphere
4 Chalice of the Void
3 Smokestack
4 Mox Diamond
4 Crucible of Worlds
3 Oblivion Ring

Sideboard:

3 Defense Grid
3 Seal Of Cleansing
2 Exalted Angel
2 Power Keg
3 Sphere of Law
2 Rule of Law

Goblin: E’ importante partire per primi. Landa-Lacchè o Landa-Vial di primo da parte sua sposta sicuramente dalla sua parte. Ma se si riesce a lockkare in fretta o si parte di Chalice di 1° è quasi fatta. Inoltre questa versione gioca il fullset di Magus che, essendo un 2/6, può essere rimosso solo da una spiga (difficilmente avrà 6 goblin sul board per poter ciclare gempalm). Se mettiamo chalice a 1 prima di Magus direi che è quasi fatta. Diciamo 60/40 per noi pre-side, 65/35 post-side.

Side:

Out
2 Crucible of the Worlds
1 Chalice of the Void
1 Trinisphere
1 Armageddon
1 Oblivion Ring

In
3 Sphere of Law
2 Power Keg
1 Exalted Angel

Survival: non è così facile come sembri. Se gioca Vial/Burning Wish è ancora più difficile. Può permettersi una recursion che è difficile da gestire. Se si lockka subito bene, altrimenti nisba.
Inoltre può permettersi di calare survival e poi andarsi a prendere la rimozione per il magus con il maledetto incantesimo verde. Diciamo che è importante calare prigione e fare geddon. Se però gioca fiale, come già detto… Anche se in questa versione abbiamo anello che aiuta.
Credo 45/55 per lui sia pre-side, forse 50/50 post-side.

Side:

Out
1 Trinisphere
1 Chalice of the Void
2 Mox Diamond
1 Crucible of the Worlds

In
3 Seal of Cleansing
2 Power Keg

Landstill UW: è un match-up a mio avviso alla pari. Ogni carta che giochiamo è potenzialmente una minaccia (magus esclusi). Inoltre 4 crogioli MD danno una mano notevole. Lui però ha dalla sua una vargata di counter e, se countera le spell chiave (crogiolo e trini su tutte) e mette prima lui crogiolo di noi diventa in salita. 55/45 pre-side, 60/40 post-side.

Landstill 4colori: a differenza della versione UW siamo sotto. Pernicie è un palo troppo grosso. 40/60 preside, 45/55 post-side.

Side:

Out
1 Mox Diamond
1 Ghostly Prison

In
3 Defense Grid
3 Seal of Cleansing

Zoo/Affinity: tendenzialmente favorevole. Dipende se gioca confidant oppure no. Un confidant di secondo senza lock scassa. Se non gioca confidant abbiamo lock e removal per tutto. 60/40 pre-side, idem post-side.

Side:

Out
2 Crucible of the Worlds
1 Armageddon

In
1 Exalted Angel
2 Power Keg

The Rock/ Doran Rock/ Hanni Rock: siamo leggermente sotto per via delle pernici e degli scartini, però ce la giochiamo. 45/55 pre-side, 50/50 post-side.

Side:

Out
1 Mox Diamond
1 Ghostly Prison
1 Chalice of the Void
1 Magus of the Tabernacle
1 Armageddon

In
3 Seal of Cleansing
2 Power Keg

Combo: siamo sopra sia in g1 che in g2. Chalice e Trini sono insormontabili, ma bisogna vederle. 60/40 pre-side, 65/35 post.

Side:

Out
1 Prigione Spettrale

In
3 Defense Grid
2 Rule of Law

Burn: dipende dalla versione che gioca. In particolare c’è una carta che ci manda completamente a pisciare. E’ Solfurex Vortex che se calato, si perde. E’ ovvio che se si parte landa da 2, chalice a 1 siamo avvantaggiati, però di main abbiamo un sacco di carte morte contro questo mazzo. Comunque, in generale, 50/50 pre-side (se gioca vortex, altrimenti 60/40), 60/40 post-side.

Side:

Out
4 Prigione Spettrale

In
3 Sphere of Law
3 Seal of Cleansing
2 Exalted Angel

Soglia: indipendentemente dalla versione siamo 55/45 preside, stessa percentuale post-side. Anche in questo caso i nostri lock sono pesanti. Se però lui è particolarmente veloce a picchiare la si perde.

Side:

Out
1 Mox Diamond
1 Exalted Angel
1 Armageddon
1 Magus of the Tabernacle

In

2 Power Keg
2 Defense Grid

VI. Conclusion

Il mazzo è indubbiamente forte e, come dico io: <<ha solo match-up 50/50 contro tutto!>> (Attenzione, fate partire le sirene! Questa frase è una frase mia, scherzosa e figurativa. NON è realmente così, come si evince anche dall’analisi dei match-up). Ovviamente NON è così, ma è quasi così! Come già detto in precedenza è fortemente dipendente dalla mano iniziale e da cosa si pesca in late-game contro i diversi mazzi. E’ uno dei pochissimi mazzi che permette spesso di uscire da situazioni impossibili con la sola topdeckkata. Ovviamente, come tutti gli Stax, perdona difficilmente le svaccate. Dimenticarsi anche una sola volta di caricare canna, non resettare al momento giusto o sbagliare alcune scelte di gioco, può farti perdere la partita. Insomma è un mazzo consigliato a chi ha la chiappa calda e a chi ha la possibilità di testare molto.

That’s all!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 feb 2008, 16:16 

bene...molto interessante questo primer...testo il mazzo da un po (anche se l'ho montato da poco) su mws e devo dire che mi è piaciuto molto..ero partito anche io all'inizio con la tua lista...
ho notato poi però delle cose e ho fatto questi cambiamenti

-3 mishra --> non mi piaciono...è vero che dobbiamo vincere controllando però le trovo davvero troppo lente e le ritengo solo una win more...quando davvero attaccano indisturbate ormai siamo in stra controllo...poi io gioco la versione con il mago quindi quelle le ho trovate davvero in più...al loro posto ho inserito

+1 city of traitors (avere una terra da 2 mana di primo lo trovo fondamentale anche per partire con calice a 1...e la matematica dice che 7/60 < 8/60)
+1 wasta/ghost quarter (mana denial fondamentale...4 slandi li trovo necessari...quartiere è la strip del formato imho)
+1 horizon canopy (andare in recursion e pescare tutti i turni è fortissimo...e avere una possibilità in più di vederlo è meglio)

gioco anche -1 pianura e +1 [card]god's eye gate to reikai[/card]...anche questa win more è vero (e infatti è in mono copia) però se si dovesse vedere può da sola mantenere canna a 2 (grazie a chi me lo ha fatto notare nel post in strategia (idraleo, merlino e sunshine)) e lo ritengo questo un motivo valido per inserirlo

-3 wratte e 2 decreti --> come già detto o wratte o magus...io preferisco i magus ma hai già detto molto nel primer...i 2 decreti non ce li vedo bene con il magus quindi automaticamente li ho tolti...certo, molte volte sono forti...ma con i magus proprio non ci stanno...appunto ho messo

+3 magus (vedi sopra per i motivi)
+1 geddon (via le wratte aumentiamo la possibile sinergia con magus per fare mass removal)

ultime modifiche
-1 angelo
-1 drago
-1 trini

+4 oblivion ring --> inseriti perchè giocando ho notato davvero che ci manca un removal mirato...se ,ad esempio, vs gobbo parte ui con calice o lacchè o noi siamo senza calice siamo davvero in stra svantaggio...fiala sposta davvero tanto...mentre lacchè si può togliere la fiala diventa un problema...quindi di un removal mirato ne ho davvero sentito il bisogno...

match up (modifiche)

gobbo-->migliora notevolmente vista la possibilità di togliere in modo mirato quello che ci da più fastidio (fiala in primis e lacchè in primis e mezzo (LOL)) e con i magus che ci possono bloccare e uccidere quello che rimane vivo dalla abilità che guadagna...

aggro-->non cambia molto....magus per wratte è l'unico cambiamento...forse è meglio perchè magus eventualmente funge da bloccante

landstill-->peggiora purtroppo...senza decreti bisogna loccare per bene subito (calice e trini e sperare davvero di farli passare)

naturalmente imho...che ne pensi di queste eventuali modifiche (la mia lista l'ho montata prendendo spunto dal post in strategia...e testando...)????

ottimo primer davvero

ci si vede ai prox tornei

nedd ludd ha scritto:
"l'ottusità italiana". che è verissima. siamo ottusi. ma loro sono ciccioni demmerda.

01/06/08 ADDIO FLASH...MI MANCHERAI
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 feb 2008, 17:13 

io ho testato per un po' la versione di Elia Felisati, quella con i MAGUS e giocato anche al torneo di Cremona, con non ottimi risultati, ma lì la colpa è mia che non so bene impilare le innescate...

Cmq testando e giocando il mazzo ho notato delle differenze anche abbastanza rilevanti nel MU:
Goblin 65/35 pre e 60/40 post : la prima è più facile della seconda perchè lui non gioca spacca incantesimi di main, quindi prigione spettrale + Magus in attesa dell'armageddon sono GG e non ultima Tangle wire.
Post side lui mette gli spacca incantesimi/artefatto, li si fa leggermente più difficile perchè una distruzione mirata ci può dare tanto fastidio, anche se i pali son diversi (sfera della legge annulla tutti i goblin tranne piledriver ma con prigione giù non sarà mai cosi obeso!)

Landstill UW: io giocando Landstill UW (e anche Mirage al Geddon) ho perso difficilmente da White Stax, Moat è forte, crogiolo lo gioca anche lui e gli spacca incantesimi artefatto e in più contera le cose veramente fastidiose. Di side terreno consacrato e energy flux possono spostare il MU a suo favore.
io farei 50/50 pre side...45/55 post side

Burn: la prima la perdi raramente! Trini e calice ti danno una bella mano...calice a 1 e calice a 2 e lui ammucchia! lui ha sulfuric ma te ha smokestacks e direi che ha permanenti ne fai piu tu di lui!
La seconda lui side gli spacca artefatti, tu sidi gli incantesimi che non rimuoverà mai e basta una sfera ed è GG...a lui servono 20 spari da 3 per fare 20 danni, contantdo che alcuni ne fanno 2 e altri ne fanno 4 direi che gli serve tutto il mazzo!
65/35 pre e post side

REFERENZE: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php ... t=azzoland
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 feb 2008, 17:39 

mi inserisco anche io nella discussione!! :)

e faccio i complimenti per l'ottimo primer ^_^

io lo gioco da molto tempo, ho fatto vari tornei, cardano, arcore ecc
e mi son sempre trovato bene
come gia' detto l'unico vero difetto del deck, e non e' un difetto da poco, e' la troppa dipendenza dalla mano iniziale
figuriamoci se giochiamo contro uno scartacarte...pikula o i vari BWG-OYF che cominciano a vedersi in giro..
quindi dobbiamo trovare il modo di pescare un po'..
escludendo il chiostro, carta bellissima ma troppo pericolosa
rimane solo canopy
poi c'e' il discorso rimozione chirurgica (un crogiolo altrui, un goyf con 2 mana per uscire da prigione, un lackey, fiala, gaddock, mago, qualsiasi cosa...) e mamma wizards ci ha donato l'anello XD
perche' non sfruttarlo?
le liste postate nel primer mi sembrano ottime ma un po' superate:
cavi (non risolutivi, spesso pescata morta)
decreto (carta lenterrima, che fa a botte con la nostra vera chiusura, il magus)
angeli (ottima carta ma non cosi' forte in questo mazzo...preferisco giocare solo pali, anche il magus e' un palo, sinergici con il deck, quando scende lui siamo gia' in lock o in vantaggio)

inzomma, con la mia esperienza nei vari tornei a cui l'ho portato sono arrivato a questa lista:

//Maindeck:

4 [card]Mox Diamond[/card]
3 [card]Wasteland[/card] (solo 3 perche' difficilmente wasteremo a inizio partita, dobbiamo sviluppare 3 o 4 mana per poter chiodare, sceso crogiolo o passato un armageddon fanno il loro lavoro)
3 [card]Mishra's Factory[/card] (utilissima per abbassare il clock, e sinergica con tutto il deck..in primis con magus e crogiolo)
5 [card]Plains[/card]
3 [card]Flagstones of Trokair[/card] (3 bastano, se si parte con 2 in mano non e' bello..)
2 [card]Horizon Canopy [/card] (carta eccezionale, a volte calo crogiolo+canopy e concedono :D )
4 [card]Ancient Tomb[/card]
4 [card]City of Traitors[/card]
1 [card]The Tabernacle at Pendrell Vale[/card] (scelta personale: si potrebbe giocare la 4° wasta, la 4° mishra, 1 ghost quarter, ecc ma io preferisco giocare il 5° magus)

4 [card]Smokestack[/card]
4 [card]Chalice of the Void[/card]
3 [card]Trinisphere[/card] (avevo bisogno di un posto...la 4° ci ha salutato, tanto ne basta 1 sola in gioco)
4 [card]Ghostly Prison[/card] (indispensabile)

4 [card]Oblivion Ring[/card] (come dicevo questa e' la rimozione che mancava!! elude calice a 1 trinisfera, in alcuni casi fa permanente per canna, ecc)
4 [card]Armageddon[/card] (sarebbero meglio 2 armageddon e 2 [card]Ravages Of War[/card] ma non si trovano)

4 [card]Crucible of Worlds[/card]

4 [card]Magus of the Tabernacle[/card] (da quando e' uscito lui l'angelo e' nel quadernone!! insostituibile, para, locca, picchia, a volte mi fa anche il caffe' :P )

// Sideboard:

SB: 3 [card]Tormod's Crypt[/card] (soglia, 43lands, chefalid, ichorid, ecc)
SB: 3 [card]Aura of Silence[/card] (mirror, affinity, enchantress, ecc)
SB: 3 [card]Sphere of law[/card] (burn, gobbi, slight, ecc)
SB: 3 [card]Defense Grid[/card] (controlli in genere, solidarity, ecc)
SB: 3 [card]Spiritual Focus[/card] (match ostico, scartacarte, pikula, BWG-OYF)

X-D MaDnEsS X-D

Ultima modifica di madness il mar 5 feb 2008, 18:07, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 feb 2008, 18:04 

azzoland ha scritto:
Goblin 65/35 pre e 60/40 post : la prima è più facile della seconda perchè lui non gioca spacca incantesimi di main, quindi prigione spettrale + Magus in attesa dell'armageddon sono GG e non ultima Tangle wire.
Post side lui mette gli spacca incantesimi/artefatto, li si fa leggermente più difficile perchè una distruzione mirata ci può dare tanto fastidio, anche se i pali son diversi (sfera della legge annulla tutti i goblin tranne piledriver ma con prigione giù non sarà mai cosi obeso!)

Landstill UW: io giocando Landstill UW (e anche Mirage al Geddon) ho perso difficilmente da White Stax, Moat è forte, crogiolo lo gioca anche lui e gli spacca incantesimi artefatto e in più contera le cose veramente fastidiose. Di side terreno consacrato e energy flux possono spostare il MU a suo favore.
io farei 50/50 pre side...45/55 post side

Burn: la prima la perdi raramente! Trini e calice ti danno una bella mano...calice a 1 e calice a 2 e lui ammucchia! lui ha sulfuric ma te ha smokestacks e direi che ha permanenti ne fai piu tu di lui!
La seconda lui side gli spacca artefatti, tu sidi gli incantesimi che non rimuoverà mai e basta una sfera ed è GG...a lui servono 20 spari da 3 per fare 20 danni, contantdo che alcuni ne fanno 2 e altri ne fanno 4 direi che gli serve tutto il mazzo!
65/35 pre e post side

Ti pregherei di valutare i tre match-up che mi hai criticato valutando di tenere mani medie sia tu che l'oppo.

E' ovvio che se mi dici: "Figa, contro Gobbo non posso perdere se metto calice a 1, magus e faccio armageddon!" oppure "Beh, parto landa da due, mox e faccio prigione e ho vinto!". Non è sempre così.

Inoltre dipende da che versione giochi. Se hai letto il mio Primer avrai notato che ci sono 2 liste diverse che ho postato: una mia e una di Elia (che mi scuserà se lo chiamo per nome, ma mi da fastidio chiamare le persone per cognome). I match-up che ho scritto riguardano (purtroppo o per fortuna) in particolare la mia lista.

E' ovvio che se gioco di main 4 circoli di protezione rossi e 4 sphere of law, al posto di crogioli e wire, posso dire che ho 80/20 contro gobbo e spari e 10/90 contro Landstill.

Il mio deck è basato e ottimizzato per il meta in cui gioco io. Io ad esempio al posto di Magus gioco i decreti della giustizia e il monodragoeterno che mi fanno stare sopra a Landstill (molto diffuso qui da me) e quasi sotto a gobbo (ecco il motivo del 45/55).

Quindi ti dò ragione riguardo al fatto che le due diverse versioni di Staxx che ho postato hanno differenti match-up per quanto riguarda Landstill e Gobbo. Giocare Magus sposta il match-up a favore nostro contro gobbo, mentre lo sposta a nostro sfavore contro Landstill.

Ti devo però dire che tutte le versioni che ho provato di Stax, stanno esattamente come ho scritto io contro Burn (avrò fatto tipo 100 partite).

Tu mi dici: beh chiaro, io gli metto doppio chalice o trinisfera... Bisogna averle in mano! In particolare non bisogna assolutamente vedere Ancient Tomb, la terra nuova di FS e lui non deve assolutamente vedere Vortex. In tutte le partite in cui il giocatore di Burn mi ha giocato Vortex ho perso.

E' vero che tu fai più permanenti, ma Smokestack scende con 4, la cali di 3° in media, e ci metti 3/4 turni a ramazzargli il board. In 4 turni ti cucchi 8 danni che sono decisivi. 65/35 ti giuro che non l'ho mai visto!

Sono contento però che la discussione si sia accesa, almeno scaldiamo un po' questa sezione! Quindi grazie a azzo e a chiunque altro interverrà..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 feb 2008, 18:13 

Nicola ha scritto:
..e lui non deve assolutamente vedere Vortex. In tutte le partite in cui il giocatore di Burn mi ha giocato Vortex ho perso.

proprio per questo tipo di carte e' da inserire di main in 4x il [card]Oblivion Ring[/card]
e' utile contro quasi tutti i deck
e' una rimozione per tutto che elude i nostri stessi lock

X-D MaDnEsS X-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 feb 2008, 20:55 

madness ha scritto:
Nicola ha scritto:
..e lui non deve assolutamente vedere Vortex. In tutte le partite in cui il giocatore di Burn mi ha giocato Vortex ho perso.

proprio per questo tipo di carte e' da inserire di main in 4x il [card]Oblivion Ring[/card]
e' utile contro quasi tutti i deck
e' una rimozione per tutto che elude i nostri stessi lock

e su questa affermazione ti do ragione...però non sono d'accordo sul togliere gli angeli

un finisher che chiude in pochi turni ci vuole...metti la sfiga di dover mulligare la prim partita oppure non vedi carte buone e perdi...se aspetti nella seconda di dover vincere solo con magus puoi arrivare alla patta se ti va bene...quindi un finisher veloce ci vuole...che sia angelone o drago eterno (preferisco cmq l'angelo) un qualcosa ci deve essere

e una rimozione mirata come l'anello non può mancare :mrgreen:

ciao

nedd ludd ha scritto:
"l'ottusità italiana". che è verissima. siamo ottusi. ma loro sono ciccioni demmerda.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: we
MessaggioInviato: gio 7 feb 2008, 20:28 

ciao anche io sto testando questo deck ma in versione diversa, guardando la tua lista mi sorge un dubbio su questi cambi x la side.

Cita:
Goblin: E’ importante partire per primi. Landa-Lacchè o Landa-Vial di primo da parte sua sposta sicuramente dalla sua parte. Ma se si riesce a lockkare in fretta o si parte di Chalice di 1° è quasi fatta. Diciamo 45/55 per lui pre-side, 50/50 post-side. Comunque ce la si gioca.

Side:
Out
0-2 Crucible of the Worlds
0-2 Chalice of the Void
0-2 Trinisphere
In
3-4 Sphere of Law
0-2 Hanna's Custody

_xè i calici? io vedo meglio -2 decreto contro gobbo, i calici come tu stesso hai detto sono profiqui contro gobbo.

_x il crogiolo sono d'accordo nel toglierne 1 solo x il semplice fatto che x3 copie mi fanno stare ancora sicuro di trovarne 1 tranquillamente.

_idem x la trinisfera è cmq un'elemento di lock ma nn così trascurabile da toglierne 2 copie, alla fine viene bypassata solo da fiala.

_io opterei x togliere anche 1 canna contro gobbo la vedo + macchinosa e lenta di altro..cmq si rimane in 3 copie e si ritorna al discorso fatto x crogiolo.

un sorridente
bevi

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 feb 2008, 20:55 

Rispondo volentierissimo a bevi.

Hai ragione. Nel mio caso sono d'accordissimo nel togliere i 2 decreti, forse, come dici tu, una canna, una trini o un paio di armageddon, nel caso di presenza dello stesso in 4x.

Poi, se uno gioca i Magus del Tabernacolo, saida un po' diversamente, non tolgliendo i chalici e gli armageddon, ma tolgliendo un paio di crogioli, una canna e una trini per lasciare posto alle sfere della legge.

Sto parlando di saidata contro Goblin (meglio sottolineare).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 feb 2008, 21:23 

Nicola ha scritto:
Rispondo volentierissimo a bevi.

Hai ragione. Nel mio caso sono d'accordissimo nel togliere i 2 decreti, forse, come dici tu, una canna, una trini o un paio di armageddon, nel caso di presenza dello stesso in 4x.

Poi, se uno gioca i Magus del Tabernacolo, saida un po' diversamente, non tolgliendo i chalici e gli armageddon, ma tolgliendo un paio di crogioli, una canna e una trini per lasciare posto alle sfere della legge.

Sto parlando di saidata contro Goblin (meglio sottolineare).

bhe ma anche giocando magus tenere i calici non sempre può essere una mossa adatta (partendo dal presupposto che la prima l'abbiamo vinta)...prima di insultarmi pensateci un momento...in questo caso la seconda partita decide lui di iniziare...quindi i calici perdono molto della loro esplosività... (magari non togliamoli tutti...però 1/2 copie tranquillamente)

poi ripeto...sono partito dal presupposto che abbiamo vinto noi la prima e quindi che il gobbo inizi la seconda...

ovviamente nel caso si perde la prima e che quindi iniziamo noi nella seconda i calici li si tiene tutti e si decide di togliere altro (magari 1/2 crogioli)

quindi la sidata in questo mazzo dipende molto da come è andata la partita prima...imho

ciao e peace and love

nedd ludd ha scritto:

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 feb 2008, 21:47 

gab_spencer ha scritto:

bhe ma anche giocando magus tenere i calici non sempre può essere una mossa adatta (partendo dal presupposto che la prima l'abbiamo vinta)...prima di insultarmi pensateci un momento...in questo caso la seconda partita decide lui di iniziare...quindi i calici perdono molto della loro esplosività... (magari non togliamoli tutti...però 1/2 copie tranquillamente)

poi ripeto...sono partito dal presupposto che abbiamo vinto noi la prima e quindi che il gobbo inizi la seconda...

ovviamente nel caso si perde la prima e che quindi iniziamo noi nella seconda i calici li si tiene tutti e si decide di togliere altro (magari 1/2 crogioli)

quindi la sidata in questo mazzo dipende molto da come è andata la partita prima...imho

ciao e peace and love

Ma figurati, se uno scrive delle cose in maniera educata io non insulto nessuno!

Il problema è ad esempio che Gobbo (ovviamente parlo della versione con il bianco) può avere di main (o di side) la carta called: ":Pa spade, a spighe!".

Visto che, se il lock del mazzo è basato su magus, è necessario avere chalice a 1 per prevenire eventuali spighe che targettano il magus stesso, direi che chalice a 1 è fondamentale!

Se infatti io metto magus e in eot il gobboplayer lo spiga, si ammucchia e si passa alla partita successiva.

E' ovvio che se uno gioca wratta al posto di magus, chalice perde un pochino la sua utilità (se si parte per secondi). Ed è per questo che avevo ipotizzato anche di poter toglierne 2 post-primo game.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 feb 2008, 1:30 

Nicola ha scritto:
gab_spencer ha scritto:

ciao e peace and love

Ma figurati, se uno scrive delle cose in maniera educata io non insulto nessuno!

Il problema è ad esempio che Gobbo (ovviamente parlo della versione con il bianco) può avere di main (o di side) la carta called: ":Pa spade, a spighe!".

Visto che, se il lock del mazzo è basato su magus, è necessario avere chalice a 1 per prevenire eventuali spighe che targettano il magus stesso, direi che chalice a 1 è fondamentale!

Se infatti io metto magus e in eot il gobboplayer lo spiga, si ammucchia e si passa alla partita successiva.

E' ovvio che se uno gioca wratta al posto di magus, chalice perde un pochino la sua utilità (se si parte per secondi). Ed è per questo che avevo ipotizzato anche di poter toglierne 2 post-primo game.

ok...effettivamente hai ragione...non avevo preso in considerazione le spighe...allora tutto il mio ragionament va a farsi benedire...allora rimarrei su togliere 1/2 crogioli e carte a muzzo...

grazie per la risp

per tutto il resto-->stendiamo un velo pietoso...certi discorsi sarebbero da evitare...del tutto...speriamo il post venga ripulito

ciao

nedd ludd ha scritto:

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 10 feb 2008, 23:36 
Legendary Creature

Il topic è stato ripulito e riequilibrato.
Nicola ha provveduto a correggere il suo primer x renderlo più chiaro in alcuni punti.

Mi auguro che gli utenti di questo forum siano abbastanza maturi da capire che diatribe personali devono esulare i topic strategici.
Mi auguro inoltre che ora la discussione possa continuare felicemente.

Inoltre ci tengo a ricordare, che una persona non può raggiungere la perfezione da sola, altrimenti i primer sarebbero lockati appena fatti, vistoche ogni altro commento sarebbe superfluo.
Questo significa che si può anche essere in disaccordo con un utente o anche un articolista: i forum esistono per questo.
Ricordo che i modi per dire che non si è daccordo non comprendono frasi come "io sono più bravo", "io ho vinto di più tu non sei nessuno" oppure "sei uno stronzo".

La capacità di comunicare è quella che rende l'uomo superiore alle bestie, mi pareva ovvio (anche se poi vengo sempre smentito)...

Cmq, buona continuazione! mi auguro il meglio x questa discussione!

sempre vostro, ivanhoe

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 17 feb 2008, 20:14 

Mi sono avvicinato da circa un mesetto a questo deck,ritrovandomi improvvisamente a giocare praticamente solo lui ogni volta che apro la mws... :-*

Innanzitutto complimenti a Nicola che scrive un bel primer,lungo ed esuastivo,che descrive bene l'archetipo nel suo complesso.

Proprio a lui mi rivolgo scrivendo alcune considerazioni.

Ho capito,testando molto il deck (e spero di non sbagliarmi),che ci sono due modi fondamentali di condurre il gioco:

-angelone + wratta
-magus + armageddon

Questo a grandi linee,poi il resto del lock è più o meno sempre lo stesso.
All'inizio,non conoscendo il deck,ho provato entrambe le configurazioni,per notare poi che la seconda è nettamente migliore,in quanto è maggior sinergica con le ghostly prison e ha in armageddon un "palo" più grosso che non in wratta.

Qui la mia lista attuale:

Mana (26)
4 pianure
4 city of traitors
4 tombe
4 mishra
4 flagstone
3 wasteland
1 horizon canopy
2 tabernacoli della valle di pendrell

Il resto (34)

4 magus
4 mox diamond
4 tangle wire
4 ghostly prison
3 trini
4 calici
4 oblivion
4 armageddon
3 crogiolo

Commenti e scelte:

-non c'è canna,anche questa scelta ovviamente dettata dal playtest più furioso :-D
Canna sparecchia il board lentamente e con costanza,regalandoci un pò di tempo. Personalmente però guadagno molti più turni con cavo (spesso calando il secondo quando il primo non è ancora scarico),faccio pulizia di creaure con mago+ geddon e vado sul "chirurgico" con oblivion.

Ergo->non c'è canna.

Mana base: si potrebbe storcere la bocca per le sole 4 pianure e 3 waste, ma difficilmente si và in screw anche perchè ogni spell bianca richiede un solo W e difficilmente il primo impiego di wasta è quello di slandare.

Ho inserito ben 2 tabernacoli perchè avere 6 magus non ha prezzo e non sono neanche tanto antisinergici con geddon (se vediamo crogiolo obv..)

Mono horizon per ciclare ogni turno e avere anche w all'occorrenza (mi piacerebbe a volte vederla più spesso)

Mishra in 4x sennò non si chiude più. :-p

Ora,la lista è molto forte,e sembra avere un'equilibrio fenomenale,a volte riuscendo ad uscire da situazioni imbarazzanti e vincendo game con pochi pv che sembravano praticamente persi.

Alle volte invece vanno a donnine delle partite che sembrano vinte,in questa seconda eventualità le due cose che ho notato sono:

1) sento la necessità di un resettone biblico,quelle cose allucinanti tipo

-[card]akroma's vengeance[/card] oppure
-[card] cataclysm[/card] (che mi stuzzica parecchio)

2) vorrei un finisher grosso ed evasivo come appunto angelone, che magari potrebbe chiamare l'inserimento di [card]moat[/card]. (ma questo vorrebbe dire tornare a build vecchie e poco ottimali?)

Bye

Eron sarebbe una seccatura di poco conto,se solo fosse mortale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 feb 2008, 20:41 

come resettone biblico sono piu per cataclysm che per akroma , anche se nessuno dei due mi ispira .
Comunque l'idea di Moat con angelo non è maluccio . può essere una buona idea contro un meta iperagroso come quello attuale. se si gioca moat, allora si può prendere in considerazione pure il drago eterno credo. 4 angliei possono non bastare per fare game

<Zirox>Yes , i'm noob problem?=P
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 29   [ 428 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 29  Prossimo