Oggi è lun 23 mar 2026, 5:23

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 43 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Reanimator BR
MessaggioInviato: lun 4 giu 2007, 12:24 

Salve... ecco un deck che ho provato a giocare ieri a casa di un amico. Ha dato buonissimi risultati contro il suo mazzo (bianco verde molto aggro) e se la batte discretamente con il mio goblin (alla lunga gli sta leggermente sotto). Mi incuriosisce l'idea di giocarlo contro qualche combo o qualche control deck.

Si tratta di un reanimator, ma al posto del solito splash di blu ho preferito lo splash rosso, essenzialmente per tre motivi (oltre al fatto che mi stufo facilmente degli stereotipi):
-mi piace recoup
-mi piace molto anger
-mi piacciono moltissimo i burning wish

Passo alla lista:

//lands

4x [card]badlands[/card]
4x [card]bloodstained mire[/card]
7x [card]swamp[/card]
4x [card]mountain[/card]

//spells

4x [card]burning wish[/card]
1x [card]recoup[/card]
2x [card]terminate[/card]
1x [card]chainer's edict[/card]
3x [card]innocent blood[/card]
4x [card]dark ritual[/card]
3x [card]stitch together[/card]
4x [card]zombify[/card]
3x [card]entomb[/card]
3x [card]buried alive[/card]
1x [card]cabal therapy[/card]

//creatures

4x [card]doomed necromancer[/card]
1x [card]undead gladiator[/card]
1x [card]anger[/card]
1x [card]iridescent angel[/card]
1x [card]akroma[/card]
1x [card]symbiotic wurm[/card]
1x [card]avatar of woe[/card]
1x [card]arcanis[/card]
1x [card]phantom nishoba[/card]

//side

1x [card]demolish[/card]
1x [card]chainer's edict[/card]
1x [card]cabal therapy[/card]
1x [card]pyroclasm[/card]
1x [card]recoup[/card]
1x [card]stitch together[/card]
1x [card]buried alive[/card]
1x [card]sickening dreams[/card]
1x [card]last rites[/card]
1x [card]damnation[/card]
4x [card]feldon's cane[/card]
1x [card]guiltfeeder[/card]

Ok... terminate, chainer e innocent blood servono a liberarsi delle cose sgradevoli che l'oppo ci propone prima che esumiamo un bel ciccione. Innocent blood a questo scopo é veramente sgravato.
Per quanto riguarda la rianimazione, preferisco gli stitch together alle solite magie suicidal... tanto cosa ci mette questo mazzo ad andare in soglia, specialmente con i buried alive?
Anche i doomed necromancer, sono poco giocati ma li trovo buoni. Specialmente con anger.
I soliti imp, non li gioco. Non é che capiti così spesso di trovarsi subito con la necessità di togliersi qualcosa dalla mano... e l'undead gladiator svolge egregiamente il suo lavoro.
La terapia della cabala può far comodo per aggiustarsi la situazione, togliere di mezzo spighe o counter prima di far spazio al ciccione di turno.

Per quanto riguarda il carnet di ciccioni da esumare, ci sono i tipici akroma e pishoba... avatar of woe al posto della solita visara (fear mi piace più di flying, e poi spesso e volentieri può scendere dalla mano anche più facilmente che dal cimitero!)... arcanis é molto comodo, il mazzo non pesca; il wurm simbiotico può essere utile per fornire carne da macello per flashbackare le terapie della cabala (che comunque si giocano quasi sempre con l'undead gladiator) e per fornire tanti bloccanti contro i mazzi che sciamano. All'inizio giocavo il guiltfeeder di main, che é simpatico ed efficace contro mazzi tipo soglia, ma ho preferito mettere l'iridescent angel per evitare uno dei flagelli del reanimator: la spiga!

Parliamo ora dell'argomento più delicato, la side: ovviamente fondamentale ad uso dei burning wish! L'utilizzo di molte carte é ovvio, neanche ne parlo per non annoiarvi troppo. Last rites e sickening dreams sono ottimi quando capitano in mano due o tre ciccioni di cui ci si vuole liberare, e riciclarli per far scartare carte o far danni non é male.
I feldon's cane si usano chiaramente quando l'oppo ci sida contro le famigerate cripte di tormod. Sono indeciso sull'uso del demolish: purtroppo rosso e nero non dispongono di una carta bella come disenchant o naturalize, comunque credo possa esserci di meglio... aspetto qualche consiglio.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 giu 2007, 12:56 
Bitch Magnet

http://www.wizards.com/default.asp?x=ju ... /sfrlegacy

Entomb è bandita...

gladiator>imp? nn penso proprio. Imp ti permette di rianimare di primo cosa che il tuo deck nn può fare a meno di triplo ritual.
Ieri notte ho giocato vs un deck "molto simile" su MWS, nn mi dire che eri tu ti prego...

ImmagineImmagine

Seretur ha scritto:
smadonna piu' biscuit quando vince di me quando succhio da bye

HARD SKY TEAM
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 giu 2007, 14:17 

Biscuit ha scritto:
http://www.wizards.com/default.asp?x=judge/resources/sfrlegacy

Entomb è bandita...

Accidenti hai ragione! :crazy:
alternative valide?

Biscuit ha scritto:
gladiator>imp? nn penso proprio. Imp ti permette di rianimare di primo cosa che il tuo deck nn può fare a meno di triplo ritual.

vero... imp+exhume/reanimate é ottimo. Devo cambiare la lista.

Biscuit ha scritto:
Ieri notte ho giocato vs un deck "molto simile" su MWS, nn mi dire che eri tu ti prego...

No, io non ho mai giocato online con mws... comunque, come andava il deck?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 giu 2007, 14:21 

Posso sapere perché non giochi né Exhume e né Reanimate, ma solo Zombify?

Immagine
pdL ha scritto:
- shaman - sarai anche iL maLe ma io sono iL peggio. sexy.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 giu 2007, 14:33 

non mi piace il reparto creature
hai gli SSS, akroma rosso e bianco, firemane angel ecc ecc perchè non usarli?

non mi piace che ci sono pochi rianimini...(ne puoi mettere da 8 a 12...e senza zombify che è lentissimo...)
eccoli qui :D

4x [card]exhume[/card]
4x [card]reanimate[/card]
2x [card]Life/Death[/card]

non mi piace il rosso...
il rosso oltre al burning wish non ha nulla...ma a sto punto preferisco il blu che ho il cunning wish ma soprattutto ho elementi di manipolazione e protezioni...col rosso sei troppo scoperto e...lento...

non mi piace il reparto terre:
in una parola troppe

non mi piace che non hai NESSUNA accelerazione, mi spiego in un formato dove puoi usare lotus petal e dark ritual
mi sembra da pazzi non lasciarsi la possibilità di animare un akroma di primo...(ti assicuro che un akroma di primo rompe le balle all'oppo...e mica poco :D)

ti spiego cosa capita giocare entro i primi 2 turni:
terra imp scarto akroma lotus petal rianimo akroma

:D
oppure terra rito imp scarto akroma sparo exhume il tutto di primo...

byeeeeeeezzzzzzzzzzzzzz
PS: amo la versione UB del reanimator i vantaggi che prendiamo dal blu sono decisamente troppi...e ci accelerano in modo spaventoso il deck

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 giu 2007, 14:53 

Anche le creature potrebbero essere migliori: più creature con Rapidità [Akrome e Rorix] e meno chiodi come Arcanis. :)
Magari un mix di Akoma bianca e rossa, quest'ultima che non può essere rimbalzata, e Rorix che fa 6 danni ed è volante, ti garantirebbe la vittoria in poco tempo.
Anche Titano è utilerrimo. :)

Immagine
pdL ha scritto:
- shaman - sarai anche iL maLe ma io sono iL peggio. sexy.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 giu 2007, 21:08 

mah, ti dirò, io lo giocheri con ben poche modifiche rispetto a quello che era giocato in t1, se non fosse che la mancanza ovvia dei bazaar porta ovviamente a scelte alternative, e che l'assenza di entonmb non si fa sentire neanche più di tanto, visto che anche in vintage è limitato.

Ovviamente, rosso impensabile e blu d'obbligo...ora non ricordo esattamente come era la lista, e mi guardo bene di farne una, ma mi affiderei fondamentalmente ad una struttura del genere:

-Animini: 8 credo che siano pochi, perchè, ovviamente, sono le carte che ti fanno vincere, e sarai sempre ben contento di vederli. Quindi, oltre a vederli, devi anche contare quelli che ti verranno counterati. Il loro numero credo debba essere di 10/11.
Non diciamo astrosità dicendo che non ti piacciono quelli che fanno perdere vite, perkè perdere 8pv per avere in gioco akroma credo che sia una cosa ampiamente sostenibile, e anche di molto gusto.
Exhume e d'obbligo perkè le creature più grosse in cimetero le hai sicuramente tu.
Rappezzare? bè, secondo me se animi quando sei in soglia secondo me hai gia perso la partita, o poco ci manca.
Gli altri a scelta, ma credo che quello nero/verde sia la scelta più ottimale.

-Protezioni:
Ovviamente, poichè gli animini devono entrare, puoi ampiamente basarti su:
duress.
fow
e poi non so, counterspell mi sembra un po lento, forse daze, per poter giocare protetti anche nei primi turni, in cui devi essere sicuramente esplosivo.

-Scartini:
Non so bene quanti, ma creo che 4x di studio accurato sia sicuramente d'obbligo.
Ovviamente i sepolto vivo, accompagnati dal 4x di dark ritual credo siano d'obbligo.
Poi credo si giocassero anche i putrid imp, per sopperire alla mancanza dei bazaar, ma anche Obbligo secondo me è un opzione interessante, anche se forse è un po lenta...

Creaure:
qui sicuramente ci si sbizzarisce coi gusti. A parte ke ovviamente akroma è d'obbligo, credo che il resto siano una serie di creature intelligenti che si adattano ai vari mu.
Se mi ricordo bene si giocavano:
- arconte sfavillante contro aggro...
- sempre contro aggro a me piaceva anche la forza delle vegetazione, o nishoba fanstasma, cosi recuperi tutte le vite che hai perso di reanimate.
- multani stregone maro, wurm imbersagliabile 8/8 di mirrondin, che però non era trample, oppure kodama del nord, o divora cieli simic
- reya per fare un bel minestrone di tutti.
- spirito della notte è creatura da oath, ma anche razia, non so se si giochino ancora.
Ma d'altronde, messe quelle 2 o 3, qui ci si sbizzarisce tanto...

Ovviamente, tutto Imho.
P

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 giu 2007, 23:39 
Legendary Creature

no raga non mi trovate daccordo...
ho a lungo lavorato sul reanimator di un amico ma alla fine la scelta è stata nera rossa con un pizzico di blu.
instabile? per nulla...

il rosso offre in legacy tools che in t1 manco si sognano: 4 burning wish!
burning wish permette di avere una side con tutto, e dico proprio tutto. Parti della combo e soluzioni. un esempio?

// Sideboard
SB: 1 [US] Exhume
SB: 1 [OD] Buried Alive
SB: 4 [R] Red Elemental Blast
SB: 1 [9E] Pyroclasm
SB: 1 [IA] Anarchy
SB: 1 [NE] Massacre
SB: 1 [DS] Echoing Ruin
SB: 1 [US] Meltdown
SB: 1 [DIS] Simic Sky Swallower
SB: 1 [TO] Sickening Dreams
SB: 1 [PS] Hull Breach
SB: 1 [OD] Last Rites

burning wish fa in legacy quello che in t1 si farebbe con 4 tutori demoniaci.
E' il miglior tutore che questo mazzo possa avere.

Fondamentalmente la mia impostazione è:
-rosso: burning di main e 1000 soluzioni di side, anger (ma è facoltativa e serve solo con determinate creature) e reb
- blu: careful study ed intuition

stop.

poi beh io uso la versione con squee e zombie infestation. Tengo anche al posto di due paludi [card]tomba di urami[/card] come ulteriore chiusura alternativa in caso di hate al cimitero pesante.

Poi beh, ovvio che la lista postata va tutta rivista in termini di animini e creature... ma in questo merito ci siete gia entrati :)

p.s. non disdegnerei l'uso di petali o mox

p.p.s. recoup? why?

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 giu 2007, 12:34 

si ok hai i wish rossi che sono carini...
ma scusami...il rianimino deve entrare e nonostante le 8 protezioni fornite dalla versione UB a volte non entrano e non si riesce a trovare la carta per chiudere...ora
la mia domanda è questa:
Come fai a sopperire alla mancanza di manipolazione che invece il blu ti fornirebbe?
Se sopperisci a questo posta qualche lista competitiva (non certo quella con 4 zombify...che se gli racconti a gobbo che puoi animare solo dal 3/4 in poi...lui ridendo e scherzando chiude...) da cui partire la lista competitiva deve avere:
1. accelerazioni
2. motore di scarto
3. protezione
4. rianimini
5. reparto creature come si deve
quindi io direi al max UB con splashino di rosso se proprio dobbiamo splasharlo....boh posta posta che ne parliamo con + cognizione di causa va :D
byeeeeeezzzzzzzz

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 giu 2007, 14:45 

Ok che Wish è bello, ma il problema di Reanimator non è certo andarsi a tutorare tutti i pezzi quanto riuscire a proteggere la creatura rianimata e tutto il processo necessario a metterla in gioco...

Wish è vero che permette toolbox in side, ma al deck non serve... l'uncio vantaggio che ha questo deck rispetto agli altri del formato è mettere Akroma di 2° contro aggro o SSS contro control.

La versione del deck più stabile e protetta a cui ero arrivato è praticamente monoU, le uniche spell nere sono i rianimi e lim-dul's vault...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 giu 2007, 18:52 
Legendary Creature

@folken: la mia strategia di chiusura è la ricorsione a discapito di qualche protezione.
Intendiamoci, io uso sia il blu (intu e study) che il rosso (wish e tools). Le protezioni solitamente sono 4 duress e 3/4 therapy che se piantata al punto giusto è sufficiente come ben sappiamo. La protezione che magari perdo non usando force e forse disrupt la ottengo con la ricorsione di 10 animini + 4 burning -> animino. Si suppone che uno passi.
Stesso discorso per seppellire: 2/3 sepolti, qualche intu, studi accurati e zombie infestation (perche uso zambo + squee).
Diciamo che impostandomi su animini, zambo e tomba di urami qualcosa di sicuro passa (nota che zambo è un bel palo contro control e aggro-control).
Inoltre il toolset (post precedente) come noti mostra soluzione ad ogni situazione e parti della combo necessari.
Insomma burning è sia un tutore che una soluzione.
Le alternative più valide sono sicuramente tutore mistico e intuition che permetterebbero cmq altri giochetti.

Quindi è possibile giocare senza il rosso? si
E' possibile invece senza il blu? si
Senza nessuno dei due? lo sconsiglio caldamente
Usare entrambi? può aprire nuove vie a questo archetipo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 giu 2007, 22:35 

guarda il ragionamento non fa una grinza...ma...
Cita:
Si suppone che uno passi

il problema è il quando...mica il passare o meno
il problema è proteggere quei pochi turni il ciccio che è in campo
rianimarlo è solo un altro problema e + tardi lo rianimi meno probabilità di vincere hai
giusto per avvalorare: contro di me, pikula senza side (gli volevo bene all'oppo...e non l'ho menato come di dovere), se reanimator non scombava nei primi 2 turni...era letteralmente fottuto (senza mana non poteva giocare nulla no? :D)quindi la velocità è una cosa fondamentale in un deck combo come questo...+ sei veloce meno probabilità ha l'oppo di rispondere (se ha in mano 3 FOW e altre 3 carte blu...non è colpa tua sia chiaro :D ).
Cmq si usare enrambi i colori potrebbe aprire nuove vie...ma posta una lista tricolor (il deck usa pochissime terre cmq...e la mana base è risicata davvero non ci si mette nulla a farlo impallare come deck) e vediamo da dove partire (cmq anche il wish nuovo non è male eh :D)
byeeeeeeeeezzzzzzzzzzzzz

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 giu 2007, 14:27 

Cita:
il problema è il quando...mica il passare o meno
il problema è proteggere quei pochi turni il ciccio che è in campo
rianimarlo è solo un altro problema e + tardi lo rianimi meno probabilità di vincere hai

E' esattamente questo il punto, le protezioni servono attive il prima possibile.
Proprio per questo motivo fow è un ottima inclusione nel deck (anche se bisogna cambiarne leggermente la struttura per supportarla).

Quando testavo il deck più assiduamente ho sempre notato che le partite in cui non si rianimava entro il 3° turno erano perse al 99% (e poter rianimare prima certo non garantiva la vittoria).
Il blu quindi diventa un colore necessario per il deck, l'unico che gli riesce a garantire con costanza questi risultati (calcolando non solo le manipolazioni classiche, ma anche che lim-dul's vault è praticamente un vampirico...).

La carta che veramente offre il rosso, anche più di wish o reb, è Firestorm che in un meta aggro aiuterebbe a garantire ottimi risultati al deck (peccato che control c'è sempre...).

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 giu 2007, 19:15 
Legendary Creature

sicuramente l'uso delle force è sempre meglio anche di duress.
Il problema è che per giocare force bisogna almeno avere 20 carte blu -> in tal caso non è possibile usare anche il rosso.
A dir la verità trovo le versioni molto blu (che usano force quindi) lente rispetto a chi è più a base nera.

@merlino: Il problema di far entra una spell cmq non si pone quando si giocano 4 duress, 4 therapie e una ricorsione di carte.

Ora, siam tutti daccordo che questo mazzo si becca tutto l'hate del mondo:
- counter war
- hate al cimitero
- hate alle creature

sinceramente non so quale hate non si becchi (persino quello degli incantesimi se usa animare morti :) )

Secondo me il focus di discussione deve essere come evitare i vari hate.
- Una versione puramente nera non uscirà nemmeno da tormod
- una versione coi burning può uscire da tutto tranne che da planar/leyline (salvo stranezze)
- una versione blu (force o meno) può agilmente rimbalzare l'hate, ma cmq non può impostare un tale controllo sul board, e se lo fa perde tanto in velocità.

la domanda che vi pongo è: vogliamo giocare rapidi o vogliamo giocare sicuri?
la risposta diventa quale splash usare. Purtroppo non sono convinto che le versioni ad alta densità blu siano molto veloci.

Un'altro punto: ha senso giocare chiusure alternative per evitare parte dell'hate?
tali scelte sono:
- zombie inf + squee: ottimi contro controllo e aggro control, dove si sà è difficile rianimare
- tomba di urami: contro qualsiasi hate, almeno questa passa incounterabile :)

dunque contro aggro possiamo buttarci sul rianimare subito, contro controllo anche su zambo.

ecco perche non ho mai abusato del blu in questo mazzo (e quindi nemmeno di force), le protezioni le ho sempre affidate a duress e cabal, il tutoraggio a burning, le soluzioni rosse.

p.s. forse qui ci saranno i fischi, ma come soluzione a leyline e planar uso [card]breccia nello scafo[/card] di side: è vero che non gioco terre verdi ma giocando 4 petali (o mox) con un po' di fortuna si risolve. Soluzione mia e alla buona cmq :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 giu 2007, 20:34 

scusa una domanda ma in media quando riesci a rianimare?
byeeeeezzzzzzzzzzzzz

ImmagineImmagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 43 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo