sicuramente l'uso delle force è sempre meglio anche di duress.
Il problema è che per giocare force bisogna almeno avere 20 carte blu -> in tal caso non è possibile usare anche il rosso.
A dir la verità trovo le versioni molto blu (che usano force quindi) lente rispetto a chi è più a base nera.
@merlino: Il problema di far entra una spell cmq non si pone quando si giocano 4 duress, 4 therapie e una ricorsione di carte.
Ora, siam tutti daccordo che questo mazzo si becca tutto l'hate del mondo:
- counter war
- hate al cimitero
- hate alle creature
sinceramente non so quale hate non si becchi (persino quello degli incantesimi se usa animare morti

)
Secondo me il focus di discussione deve essere come evitare i vari hate.
- Una versione puramente nera non uscirà nemmeno da tormod
- una versione coi burning può uscire da tutto tranne che da planar/leyline (salvo stranezze)
- una versione blu (force o meno) può agilmente rimbalzare l'hate, ma cmq non può impostare un tale controllo sul board, e se lo fa perde tanto in velocità.
la domanda che vi pongo è: vogliamo giocare rapidi o vogliamo giocare sicuri?
la risposta diventa quale splash usare. Purtroppo non sono convinto che le versioni ad alta densità blu siano molto veloci.
Un'altro punto: ha senso giocare chiusure alternative per evitare parte dell'hate?
tali scelte sono:
- zombie inf + squee: ottimi contro controllo e aggro control, dove si sà è difficile rianimare
- tomba di urami: contro qualsiasi hate, almeno questa passa incounterabile
dunque contro aggro possiamo buttarci sul rianimare subito, contro controllo anche su zambo.
ecco perche non ho mai abusato del blu in questo mazzo (e quindi nemmeno di force), le protezioni le ho sempre affidate a duress e cabal, il tutoraggio a burning, le soluzioni rosse.
p.s. forse qui ci saranno i fischi, ma come soluzione a leyline e planar uso [card]breccia nello scafo[/card] di side: è vero che non gioco terre verdi ma giocando 4 petali (o mox) con un po' di fortuna si risolve. Soluzione mia e alla buona cmq