Oggi è dom 5 apr 2026, 13:21

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 2   [ 23 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 5 mar 2008, 10:39 

Sto testando anche io questo mazzo e vedendo le vostre scelte mi sono venuti un paio di dubbi.
Volevo chiedervi come mai dalla lista "classica" di bomholmm avete eliminato sia Intuition che Leyline of the Void.
Avendo abbassato a 2 gli IGG capisco il togliere il Leyline, ma sinceramente Intuition mi sembra molto più valida del Tutore Illuminato, soprattutto perché in color.
Altro dubbio: non soffrite un pò troppo calice a 1? Già si soffre calice a 0, con tanti spell a 1 si rischia un pò.

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 5 mar 2008, 16:18 
Legendary Creature

Località: Gruppo Locale > Via Lattea > Braccio d'Orione > Sist. Solare > Terra > Veneto > VI
erdjinn ha scritto:
Sto testando anche io questo mazzo e vedendo le vostre scelte mi sono venuti un paio di dubbi.
Volevo chiedervi come mai dalla lista "classica" di bomholmm avete eliminato sia Intuition che Leyline of the Void.
Avendo abbassato a 2 gli IGG capisco il togliere il Leyline, ma sinceramente Intuition mi sembra molto più valida del Tutore Illuminato, soprattutto perché in color.
Altro dubbio: non soffrite un pò troppo calice a 1? Già si soffre calice a 0, con tanti spell a 1 si rischia un pò.

Allora innanzitutto bisogna discernere le liste: quella mia e quella di Von Doom dato che sono abbastanza diverse. Parlo esclusivamente x le scelte che coinvolgono la mia lista.
Parto col dirti che la lista che propongo io non è il classico Iggy-Pop di Bomholmm dove ho cambiato 5-6 carte e le ho rimpiazzate con altre 5-6. Le carte cambiate sono molte di + e di conseguenza la strategia di gioco cambia parecchio fra l'uno e l'altro mazzo.

Discorso Intuition: è un tutore abbastanza brutto confrontato con quello che il pool di carte ci offre (anche se considero cmq intuition >> illuminato). Il fatto è che a intuition preferisco una serie di manipolazioni nella forma di ponder, draw4's e addirittura gli preferisco street wraith x una serie di motivi:
- innanzitutto il mazzo formato da manipolazioni di questo tipo ne guadagna in agilità, soprattutto nei primi 2 turni avendo la possibilità di vedere + carte e di sistemarsi la mano, quando nel frattempo intuition è ancora inchiodata alla mano pronta x essere giocata soliamente al 3° turno quando io mi predispongo già a chiudere di media.
- intuition aumenta la dipendenza del mazzo dal cimitero ed in g2/3 ciò sicuramente è un problema soprattutto se x giocare la carta che ci si è tutorati bisogna cedere la priorità (e di solito è così dato che intuition di solito si fa EOT) permettendo di conseguenza all'oppo di giocare il + facile degli extirpate che i bene informati mi dicono esser carta alquanto usata.
- intuition permette facilmente di andare in soglia, questo si. Ma la soglia non è mai stato un grosso problema x questo deck dato che usa 7 cantrip, 4 ciclini, 7 fetch.
- intuition non permette mediamente di cercare orim's o bouncers e tanto basterebbe a scartarla.

Discorso calice: calice a 0 si soffre relativamente dato che il num di spell a CC0 è pari solamente a 8 e non a 12 come in TES o belcher e dato che la manabase è molto + stabile dei suddetti mazzi.
Calice a 1 invece è un problema non di poco conto, soprattutto se si è on the draw e l'oppo riesce a calarlo di 1°; ti dirò, solitamente vs mazzi tipo white stax, dragon stompy e faerie stompy che impongono un lock tipo calice di 1° turno, le partite che perdo solitamente sono dovute proprio a calice di 1° on the draw seguito, a seconda del mazzo, da magus moon o trini o mestizia a scelta.
Cmq non si può vincere da tutto. Poi sinceramente postside vs calice a 1 ci sono ben 6 soluzioni che io uso vs calice a 1; considera poi che si riesce a vincere anche con calice a 1 grazie a infernal tutor + LED e/o cabal ritual.
Detto questo calice è un problema, ma non voglio fasciarmi la testa + del dovuto, se ne può uscire e cmq i deck che fanno calice a 1 di 1° sono una bassa % del field anche se spesso si trovano ai tavoli alti.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 5 mar 2008, 17:40 

mi intrometto nella discussione :-)

_come mai la scelta di non utilizzare almeno un [card]Burning Wish[/card] di main?

non risolve problemi come extirpate su tendrill o trova carte belle come Ill-Gotten Gains nel side

utile anche come soluzione per andarsi a prendere [card]massacre[/card] contro mago e [card]shattering spree[/card] contro calice a 1

_quando parlate della lista "classica" di Bomholmm a quale lista vi riferite?

X-D MaDnEsS X-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 5 mar 2008, 18:26 
Full Organizer

Burning wish di main in 1x non serve quasi a nulla, visto che il mana R lo prendiamo solo da petalo, da 1 vulcanica 1x (usata solo x ETW) e da LED (ma qui si passerebbe da Infernal + LED X 3 rossix wish...un po' macchinosetta per questa versione)
Inoltre wish pretende un certo numero di target in side.

Insomma, per quel che riguarda un combo, Wish favorisce l'esplosività (piuttosto che le soluzioni, direi) a scapito della solidità.

Infatti TES e Belcher lo giocano con le city (TES), le scimmie, i rite of flame e i cromi, con target chiusura o tutore o un 1x di 3-4 soluzioni red-intensive (pyroclasm, spree) o chiusure anche rosse, questa versione mira ad essere più solida con risposte in main tutorabili di mistico in risposta a palo e usa il side come risposte tutorabili o in più copie.

Tutto questo in riferimento alla lista di jegger, obv.

ImmagineImmagine
robgladiator ha scritto:
santo padre è molto bravo a giocare..ma è un pò troppo sborone
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 5 mar 2008, 19:03 

@Madness:
Come detto da Max_Jeremy_11 il problema del Wish rosso è che in questo mazzo è praticamente incastabile. A poterselo permettere sarebbe molto bello.

@jegger:
A me Intuition come tutore piace molto, principalmente per prendere carte diverse. Una scelta che spesso faccio è Rito, LED e Cabal Ritual. Così posso fare il loop di IGG con 6 mana, o 5 se l'oppo mi estirpa LED o Cabal Ritual.
Io più che ai Ponder, la paragonerei (e metterei in competizione) ai Draw4 che usi, ovvero [card]Meditate[/card] e [card]Infernal Contract[/card], che costano comunque 3.
Sempre in competizione per un posto al sole negli slot da 3 mana, come la vedi una copia di [card]Grim Tutor[/card]? Ci permette di essere ancora vivi dopo un Extirpate sugli Infernal Tutor.
Volevo poi chiederti come ti trovi con 2 soli Ill-Gotten Gains e un commento sugli Street Wraith.

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 5 mar 2008, 20:20 

mmm
ok burning non e' semplicissimo da castare, pero' puo' risolvere situazioni complicate..cmq

vi pongo un'altra domanda:

perche' utilizzare un mana di terre bicolore?
nel senso che ogni terra da 2 tipologie di mana con tante fetch che scremano si il mazzo ma andiamo sotto stifle..
ad esempio:

3 Flooded Strand
1 Island
4 Polluted Delta
1 Scrubland
1 Swamp
1 Tundra
2 Underground Sea
1 Volcanic Island

e non invece, come il TES, terre che danno il mana desiderato come:

4 [card]city of brass[/card]
4 [card]Gemstone Mine[/card]
4 [card]Forbidden Orchard[/card]
2 [card]Undiscovered Paradise[/card]

alla fine abbiamo spell di almeno 4 colori
c'e' chi ne usa 5 mettendo in side gli sciami..
(TES non utilizza i frutteti, ma ha le mox di chromo e piu' accelerazioni oneshot dell'IGGY)

X-D MaDnEsS X-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 5 mar 2008, 21:28 
Legendary Creature

Località: Gruppo Locale > Via Lattea > Braccio d'Orione > Sist. Solare > Terra > Veneto > VI
@madness: x il wish ti hanno risposto già gli altri, non penso serva aggiungere altro, grazie dei consiglio cmq, wish era già stato testato a suo tempo e proprio in 1x x poi scartarlo.

Riguardo la trasposizione della manabase del TES in questo mazzo è come volersi tirare la zappa sui piedi. Se c'è una cosa figa che ha questo deck sono proprio le fetch dato che + che scremare il mazzo (qua max_jeremy_11 potrà annuire che quando playtestiamo a volte capita che io rimanga con un paio di fetch ancora non usate in tavola) serve come effetto di rimescolamento o x cercarsi il mana giusto o la landa base vs mazzi che fanno denial. Poi vabbè a me fa + paura stifle su ToA che su fetch, ma ognuno ha le sue paure.

Cita:
A me Intuition come tutore piace molto, principalmente per prendere carte diverse. Una scelta che spesso faccio è Rito, LED e Cabal Ritual. Così posso fare il loop di IGG con 6 mana, o 5 se l'oppo mi estirpa LED o Cabal Ritual.
Io più che ai Ponder, la paragonerei (e metterei in competizione) ai Draw4 che usi, ovvero [card]Meditate[/card] e [card]Infernal Contract[/card], che costano comunque 3.

Non uso + meditate, bensi 2 contract.
A parte questo, può esser si un'alternativa ai draw4's che però ti offrono un vantaggio carte non da poco vs controllo, considera poi che contract ti permette di ripartire in certe situazioni o anche di scombare senza passare x il cimitero, oddio sinceramente io continuo a preferire i draw4's ad intuition, cmq te provali entrambi (anzi prova anche il grim ^^) e poi sappiami dire qual è il meglio. Io ho già provato tutte e 3 le soluzioni.

Cita:
Sempre in competizione per un posto al sole negli slot da 3 mana, come la vedi una copia di [card]Grim Tutor[/card]? Ci permette di essere ancora vivi dopo un Extirpate sugli Infernal Tutor.

Grim tutor è un'alternativa che ho provato solo online. Rispetto ad Intuition permette di tutorarsi bouncers e orim's ed è anche giocabile via rito, non costruisce la soglia ma x me è secndario. In linea di massima considero che: draw4 > grim > intuition.

Cita:
Volevo poi chiederti come ti trovi con 2 soli Ill-Gotten Gains e un commento sugli Street Wraith.

Guarda, come dicevo nel post precedente, Ill-Gotten Gains non è fondamentale come può esserlo in Iggy-Pop.
Averlo di 1° mano è quasi sempre chiodo, non come in Iggy-Pop dove grazie a Leyline, Ill-Gotten Gains può comunque risultare forte anche come giocata intermedia e non solo come chiusura, dato che si può fare un eventuale mind twist sull'oppo e poi ripartire + veloci grazie alle maggiori risorse in mano.
Trovarsi Ill-Gotten Gains di 1° mano o come pescata in draw phase è praticamente sempre brutto, x questo motivo son sceso a 2x.
perchè 2x e non 1x come in TES?
Perchè non voglio precludermi la possibilità x esempio di scombare con solo 3 spell di partenza (x es. IT+LED+LED con un solo Ill-Gotten Gains nel deck non si fanno abbastanza spells) e perchè non voglio complicarmi la vita se l'oppo mi fa duress e mi scarta proprio Ill-Gotten Gains.

Riguardo a Street Wraith: permette di scremare il mazzo avendo di conseguenza un mazzo + snello di 56 carte, permette di andare + facilmente in soglia, ma soprattutto si sposa benissimo con Mystical Tutor ottenendo in combo con esso un surrogato di IT, x esempio ipotizziamo che l'oppo ti abbia estirpato infernal tutor...

[qua apro piccola parentesi dicendo e dimostrando nell'esempio che non hai perso come dici se ti estirpano IT. Extirpate ci fa perdere solo quando fatto su ToA o su una risorsa su cui noi contavamo in fase di scombaggio, ma ho notato in giro che non tutti sanno usare bene Extirpate, dato che è facile farlo su Life from the Loam mentre è meno facile farlo vs combo dato che spesso non si conosce la sua spell chiave o se convenga o meno tenere in mano extirpate x usi futuri]

...avendo in mano: LED, wraith, mystical, cabal ritual in soglia.
...in gioco: 3 lande.
giochi cabal ritual, LED, mystical x ill-gotten (siamo a 3 spells e BBBBB in pool)
cicli wraith ed in risposta sacchi LED x UUU.
giochi ill-gotten rimanendo con UUBB in pool e 4 spells giocate, prendi: cabal ritual, mystical, wraith.
giochi cabal ritual, mystical x ill-gotten (siamo a 6 spells e UBBBBBB in pool) e cicli wraith.
giochi ill-gotten rimanendo con UBB in pool e 7 spells giocate, prendi: cabal ritual, mystical, wraith.
giochi cabal ritual, mystical x ToA (siamo a 9 spells e BBBBB in pool) e cicli wraith x poi vincere con un ToA da 10 spells.

Questo è un esempio possibile, ma ce ne sono a milioni così.
x esempio in EOT avversaria del suo 1° turno con una mano formata da: LED, mystical, mystical, wraith, ill-gotten, fetch, fetch; ed in gioco isola vinci con una ToA da 11 spells il 2° turno grazie al doppio wraith.

Direi che di motivi x usare Street Wraith ce ne sono se 1 lo sa usare bene. Considera che poi Wraith è pure sempre una creatura che bitta ed impone un clock a mazzi che non si aspettano proprio un bittante imbloccabile da combo.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 5 mar 2008, 22:40 

Cita:
cmq, beccatevi sta versione... che se non fosse fragilizzima la manabase giocherei SEMPRE.
Penso di aver trovato LA LISTA, ora!

Ha prima vista: hai aggiunto delle protezioni, togli EtW e così il rosso...avrai una mana base un pò più solida.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 2   [ 23 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2