Oggi è gio 21 mag 2026, 12:17

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 12   [ 176 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 mar 2008, 14:51 

rteyu ha scritto:
erdjinn ha scritto:
"Qual è la possibilità di avere una certa combinazione di carte in mano?"
Nello specifico vogliamo avere nelle prime 7:
1) almeno 1 terra delle 12 del mazzo
2) almeno 1 dragante dei 12
3) almeno 1 LED dei 4 (in Legacy se ne possono usare 4)
4) almeno 1 [card]Breakthrough[/card] (in italiano [card]Scoperta[/card]) dei 4

1)+2)+3)+4) 140,00% * 140,00% * 46,67% * 46,67% = 42,69%

[i][size=9]

Quindi è servita così tanta fortuna per avere queste 4 carte in mano per 3 volte in 16 match? (notare che 2 volte ero in pescata e quindi avevo 8 carte in mano nel mio turno)
:-x

PS se chi fa i commenti non sa come e se dredgiare quando si fa deep o quando si pesca in generale è il caso che prima si informi e che testi il mazzo conoscendo le regole e sapendo cosa che può fare o no e di conseguenza certi commenti se li può anche tenere per se... (vero vandoom?)

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 mar 2008, 15:17 

therock88 ha scritto:
rteyu ha scritto:
erdjinn ha scritto:
"Qual è la possibilità di avere una certa combinazione di carte in mano?"
Nello specifico vogliamo avere nelle prime 7:
1) almeno 1 terra delle 12 del mazzo
2) almeno 1 dragante dei 12
3) almeno 1 LED dei 4 (in Legacy se ne possono usare 4)
4) almeno 1 [card]Breakthrough[/card] (in italiano [card]Scoperta[/card]) dei 4

1)+2)+3)+4) 140,00% * 140,00% * 46,67% * 46,67% = 42,69%

[i][size=9]

Quindi è servita così tanta fortuna per avere queste 4 carte in mano per 3 volte in 16 match? (notare che 2 volte ero in pescata e quindi avevo 8 carte in mano nel mio turno)
:-x

PS se chi fa i commenti non sa come e se dredgiare quando si fa deep o quando si pesca in generale è il caso che prima si informi e che testi il mazzo conoscendo le regole e sapendo cosa che può fare o no e di conseguenza certi commenti se li può anche tenere per se... (vero vandoom?)

Beh chiaro, se nel TUO mondo c'e' quasi 1 possibilita' su 2 di avere in mano landa dreggiante LED Scoperta, allora non dico nulla....

Nel MIO mondo invece ci aggiriamo tra 4 su 100, peggiore ipotesi e 8 su 100, migliore ipotesi, perche' sai giochiamo i mazzi da 60 carte nel MIO mondo, secondo i calcoli forniti dal TUO consulente, invece giochiamo mazzi da 7 carte.....

Mo sto calcolando cosa succede nel mio mondo, e poi ti faccio pure gli esempi pescando 10 (parto per secondo, 8 carte, poi gioco pure carefulstudy...)

Tutto questo nel MIO mondo, quello delle probabilita' da sfigati

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 mar 2008, 15:37 

Nickname Cockatrice: comeback
erdjinn ha scritto:
Sono un pò arrugginito sulla probabilità condizionata, se qualcuno più esperto vuole snocciolarci qualche formuletta ...

Sono al lavoro, non ho molto tempo e cmq non vorrei tenere una lezione di matematica anche perchè ci potrei inserire qualche sfondone...

La probabilità di cui tu parli può essere così calcolata:

1)calcolare la probabilità di vedere 7 carte su 60 garantendo in ogni pescata che la variabili aleatorie sia indipendente facendo quindi un updating delle carte (con la stessa logica potreste calcolare anche cosa va in cimitero da dredge)
2)ipotizzare che la distribuzione sia una variabile aleatoria esponenziale e calcolare che l'evento calcolato al punto 1 occorra 3 volte non necessariamente consecutive su 16

Punto1
1.1 - La possibilità che una carta di numerosità 4 come LED su un deck di 60 carte venga pescata è 4/60.
1.2 - A questo punto è necessario rendere la seconda pescata indipendente dalla prima e quindi considerare un update della numerosità del deck rispetto alla quale la possibilità che una carta di numerosità 3 come Bridge from Below su un deck di 59 carte (ora il deck è di 59) venga pescata è 3/59.
1.3 - Procedere con il calcolo delle probabilità per le restanti carte.
1.4 - La probabilità di avere una mano con le 7 carte la cui probabilità di draw è stata sopra calcolata è data dal prodotto delle singole probabilità.

Punto2
Una volta definità questa probabilità, ipotizzando che la variabile sia di tipo esponenziale, la probabilità che la mano calcolata sopra occorra 3 volte su 16 è data da una variabile di Poisson (3|16) con fattore lambda equivalente alla probabilità di occorrenza dell'evento cioè la probabilità che si pechi la mano sopra calcolata.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 mar 2008, 15:45 

ComeBack ha scritto:

La probabilità di cui tu parli può essere così calcolata:

1)calcolare la probabilità di vedere 7 carte su 60 garantendo in ogni pescata che la variabili aleatorie sia indipendente facendo quindi un updating delle carte (con la stessa logica potreste calcolare anche cosa va in cimitero da dredge)
2)ipotizzare che la distribuzione sia una variabile aleatoria esponenziale e calcolare che l'evento calcolato al punto 1 occorra 3 volte non necessariamente consecutive su 16

Punto1
1.1 - La possibilità che una carta di numerosità 4 come LED su un deck di 60 carte venga pescata è 4/60.
1.2 - A questo punto è necessario rendere la seconda pescata indipendente dalla prima e quindi considerare un update della numerosità del deck rispetto alla quale la possibilità che una carta di numerosità 3 come Bridge from Below su un deck di 59 carte (ora il deck è di 59) venga pescata è 3/59.
1.3 - Procedere con il calcolo delle probabilità per le restanti carte.
1.4 - La probabilità di avere una mano con le 7 carte la cui probabilità di draw è stata sopra calcolata è data dal prodotto delle singole probabilità.

appunto, come scritto altrove...

Ho un mazzo di 60 carte composto da
4 Led
4 Scoperta
12 Terre
12 Dreggianti
28 Altro

Quindi, pesco le mie 7 carte

12/60 * 12/59 * 4/58 * 4/57 * 56/56 * 55/55 * 54/54 = 0.000197

Ma anche

4/60 * 4/59 * 12/58 * 12/57 * 56/56 * 55/55 * 54/54 = 0.000197

e perche no...

12/60 * 4/59 * 12/58 * 4/57 * 56/56 * 55/55 * 54/54 = 0.000197

senza contare che potrebbe pure..

60/60 * 59/59 * 58/58 * 4/57 * 4/56 * 12/55 * 12/54 = 0.000243

e via cosi'.... e poi sommi tutte le possibilita'

Poi dopo aver fatto le somme, capirai da te, caro derock, che la chiusura di primo richiede una "discreta" fortuna.... altro che 42%....

Der_Wolf ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 mar 2008, 15:52 

Nickname Cockatrice: comeback
Non proprio corretto ma già meglio :-D qualche erroretto ma ci siamo in termini di probabilità...

P.s.: qualcuno ha calcolato che la probabilità di pescare una delle 12 terre su un deck di 60 carte è 140%... una probabilità è sempre minore di 1 infatti in questo caso significherebbe che si ha la possibilità di pescare 1.4 terre con una pescata... :'|

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 mar 2008, 16:12 

Ho aperto un topic sulle probabilità di aprire la mano segnalata da therock ed è questo: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=5700.

Invito ComeBack a dare un'occhiata perché sinora sono state scritte tante ... non mi viene il termine preciso ... ecco, mi è venuto ma soprassediamo.

Diciamo che la risposta più sensata da una probabilità del 7%, quindi nuovi complimenti a therock88!

Il passo 2 sarà chiedere il risultato contando anche i mulligan, ma tremo alla sola idea! 7-)

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 mar 2008, 16:35 
Full Organizer

ComeBack ha scritto:
Non proprio corretto ma già meglio :-D qualche erroretto ma ci siamo in termini di probabilità...

P.s.: qualcuno ha calcolato che la probabilità di pescare una delle 12 terre su un deck di 60 carte è 140%... una probabilità è sempre minore di 1 infatti in questo caso significherebbe che si ha la possibilità di pescare 1.4 terre con una pescata... :'|

In realtà Rteyu ha detto che la probabilità di avere una terra nelle prime 7 è 1,4, o almeno è da interpretarsi così. Quindi 1,4/7 carte saranno terre. Porello, non massacratelo così, è solo che ha risposto ad un'altra domanda.

ImmagineImmagine
robgladiator ha scritto:
santo padre è molto bravo a giocare..ma è un pò troppo sborone
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 mar 2008, 16:45 

Una volta che e' chiaro il ragionamento, calcolare i mulligan e' semplice.

Appunto perche' la percentuale e' bassina, il sottoscritto gioca pure in 4x i careful study.

Perche' e' verizzimo che vedo 7 carte di sicuro +1 se parte l'altro, ma non e' mica vero che tengo senza nulla.

Quindi, alla peggio, devo tenere almeno una terra (12x) e un dreggiante (12x, ma alcuni giocano addirittura 10 dreggianti....) e un careful study (4x)

Che sarebbe, prendendo l'esempio migliore:
60/60 * 59/59 * 58/58 * 57/57 * 12/56 * 12/55 * 4/54 = 0.003463

Ma in realta', pescando dovrei vedere anche Led e Scoperta

Quindi diventa:

60/60 * 59/59 * 58/58 * 57/57 * 12/56 * 12/55 * 4/54 * 4/53 * 4/52 = 0.0000201

:'| :'| :'|

Der_Wolf ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 mar 2008, 17:20 
Legendary Creature

wow che calcoloni :-D

quoto therock88, che condivide con me l'idea che bisogna saper mulligare con questo mazzo senza paura.

Il punto è sempre quello e un giocatore di magic dopo un po' deve saperlo accettare: esistono mazzi che hanno componente fortuna.
Come serve fortuna nei pairing giusti. Mi sembra ovvio.

Il mio professore di aerotecnica mi diceva sempre "le statistiche sono come le minigonne, mostrano tutto ma nascondono l'essenziale", questo per dire che vi potete attaccare tranquillamente a dei 4% o dei 24% o quello che vi pare, ma se un giorno vado ad un torneo con icoride e faccio le prime 3 partite che becco quel 4%, nessuno mi potrà dire "eh non puoi. Non è statistico"
beh succede. Posso fare anche 100 goldfish e beccare sempre quel 4%.
Come succede il contrario.

Non si può basare il ragionamento su "therock88 ha fatto 3 chiusure di primo" xke non ha senso osservare il mazzo x il comportamento in un torneo.
Io ho un amico che non ha mai chiuso di primo. Eppure 100 partite le ha fatte, dov'è il suo 4%? (l'avrà preso qualcun altro...)

Questo per dirvi, va bene le statistiche. E' chiaro appoggiarsi a loro, ma non potete puntare il dito e dire "cazzo quello che culo!" "cazzo io c'ho sfiga!".
La legge dei grandi numeri insegna che prima o poi le statistiche si equilibrano quindi:
- se volete ragionare su prove pratiche fatelo
- se volete ragionare su prove teoriche e statistiche fatelo

ma non fatelo assieme! E' solo deleterio.

Il culo non è un opinione. Ma a lungo andare viene ammortizzato dai grandi numeri, chi gioca a magic da tanti anni lo sa e non si stupisce.
Per non dire i giocatori di tipo1 che col culo vanno a braccetto... toh topdeck di giacoma.
In legacy si è un po' meno abituati al culo :-p

@vondoom: il nostro caro villa ti ricordo che qualche torneo fa usava led come black lotus. X quello frequenti chiusure di primo.
Non so dirti se era trassare o mancata conoscenza delle regole, questo lascio a te deciderlo in base a come vi conoscete (parlane con eny che ci ha litigato x sta cosa, io non c'ero)

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 mar 2008, 17:31 

Ivanhoe de Faerie ha scritto:
@vondoom: il nostro caro villa ti ricordo che qualche torneo fa usava led come black lotus. X quello frequenti chiusure di primo.
Non so dirti se era trassare o mancata conoscenza delle regole, questo lascio a te deciderlo in base a come vi conoscete (parlane con eny che ci ha litigato x sta cosa, io non c'ero)

Non e' lui di cui parlo.
E infatti non ha mai fatto chiusure di primo.

l'esempio delle 100 partite e' una cazzata (e tu lo sai), quindi non cercarmi di triccarmi.

Ogni evento e' INDIPENDENTE dall'altro, quindi ogni volta che mischio il mazzo e pesco 7, ho 4 possibilita' su 100 di beccare una probabile chiusura di primo.

Ogni volta.

Quindi se mi si viene a dire che e' normale chiudere di primo 3 volte su 16, beh vuol dire a casa mia che anche se hai Rocco a Praga dietro, non ti devi preoccupare di nulla

Der_Wolf ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 mar 2008, 17:42 
Legendary Creature

ok forse non era lui. Allora mi sbaglio.

Esatto ogni evento è indipendente dall'altro!
Tra un po' filosofeggiamo...

chiudere 3 volte su 16 di primo non è statistico, è chiaro. Ma NON E' IMPOSSIBILE.
Oggi chiuderai 3/16 di primo, domani 0/20. Però domani non mi dirai "eh ma una statisticamente dovevo chiuderla di primo", xke non ha senso.
Magari dopo domani fai 5/5, che ne sai? e poi non chiuderai mai di primo x il resto della tua vita....

Qui andiamo a parlare di flussi di fortuna, non di statistica :-x

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 mar 2008, 18:27 

Scusate ma la lista di therock88 è di 62 carte! :-o
Cambia qualche cosa nei vostri calcoli? :-D

Francamente non me ne frega nulla di statistiche varie, inoltre penso che tutto ciò si OT.
Mi Piacerebbe che si tornasse a parlare del DECK.

@therock88: Prima di tutto ti faccio i complimenti per il risultato, ma ho delle domande da porti:

Ho notato che giochi una lista con 62 carte, è un errore di trascrizione o preferisci giocare con 62 carte nel deck?
Come mai giochi Akroma, Angel of Fury di main? Il bestione da rianimare è sempre stata una carta da side, come ti trovi a giocarlo di main?

Ciao a todos

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 mar 2008, 18:46 
Legendary Creature

Queste statistiche sono di questo mazzo :-D
più it di cosi! i combo devono parlare di statistiche, cmq:

Gianni Paolo Combo Player ha scritto:
Ho notato che giochi una lista con 62 carte, è un errore di trascrizione o preferisci giocare con 62 carte nel deck?
Come mai giochi Akroma, Angel of Fury di main? Il bestione da rianimare è sempre stata una carta da side, come ti trovi a giocarlo di main?

giusto nella pagina prima, si diceva e molto snocciolato

Cita:
Che si fa? piano B: reanimator.
E' facile rianimare coperti da cabala qualcosa di fastidioso: io personalmente amo veder rianimato Simic Sky swallower, dato che la sua abilità di shroud lo rende praticamente intoglibile.
La sua evasità evita i bloccanti e il suo alto cc evita pernici e porcate.
Alternativa c'è l'akroma rossa, preferita alla bianca xke evade spiga e rimbalzi.
Le differenze tra le due creature sono evidenti è inutile spiegarle.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 mar 2008, 19:09 

Forse non mi sono espresso bene:

Volevo sapere da therock88 o da chi gioca un bestione di main se lo reputano davvero necessario.
Io non lo gioco e ultimamente l'ho tolto anche dalla side. Preferisco una soluzione in più ai vari pali.

azzoland ha scritto
Cita:
A un torneo di 25 persone con 15 che hanno hate contro di lui ichoride farà sempre merda, a un torneo di 50 con 25 che hanno hate contro di lui può fare risultato!

Qui a Torino nei vari condominiali e non (tornei da 20-25 persone) nell'ultimo mese c'è sempre stato almeno un icoride (lo giochiamo in 2) in top 8. Ti assicuro che di odio ne subiamo un sacco, ma nonostante tutto riusciamo lo stesso a fare risultato, perchè non sembra ma fermarlo non è poi così semplice.

Ciao a todos

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 mar 2008, 20:38 

Dunque, anticipo che tutto quello che dirò è basato su test e non su ipotesi, questo per parlarvi dei bridge: essenziali quanto fragili.
[card]Mogg fanatico[/card] è il primo esempio lampante, che significa faccio saltare i bridge quando voglio e intanto faccio la mia strategia. Ma non è l'unica creatura che può far questo.

ho vinto partite contro goblin che mi ha fatto triplo mogg fanatico, e ti assicuro che non è così difficile uscirne. il bello di sto mazzo è la capacità che ha di adattarsi alle varie situazioni, non è sempre obbligatorio seguire il gameplane standard 'dredgio tanto-sacco e faccio zombie-animo zelota vinco', se l'oppo mi fa mogg fanatico dredgio finchè non vedo un ponte o due e comincio a fare zombie con gli icoridi, ti assicuro che se comincio a cagare 2 zombie a turno il mio avversario lo spacca sto mogg, e anche in fretta...
inoltre mogg è l'unica creatura così deleteria per i ponti, non ci sono altre creature simili giocate, e gli unici mazzi in cui è presente sono gobbo e zoo, entrambi match up favorevoli per icoride.

-bridge è necessario allo scombo, ma salta. C'è poco da fare. Non potremo usare gli zombie finche non saranno veramente tanti, altrimenti causeranno semplicemente la morte dei bridge.
Ma di contro non si temporeggia: è facile in legacy trovare soluzioni per un banale esercito di 2/2 (pernici, esplosivi, piroclasmi, ire....).
-vincere di soli icoridi non è possibile xke a differenza del t1 c'è una cosa fondamentale: i paranti.

solitamente quando i bridge saltano in combat phase icoride ha già vinto: gli zombie li faccio tutti in una volta, non ti do turni per trovare soluzioni, e soprattutto passo da cabal therapy...
inoltre anche se in scombata non dovessi trovare animino per chiudere conta che già solo fare 2 cabale e mettere 4/6 zombie equivale praticamente a gg: ti sfascio la mano e il turno dopo ti attacco di zombie più icoridi, tu hai 2 turni per topdeckare soluzione, insomma non sei proprio agile...
discorso paranti: nel tempo che metto una decina di zombie (sempre considerando la situazione in cui sfigo e non vedo chiusura nello stesso turno) tu quante bestie sei riuscito a calare? 1 al massimo 2. direi che la race la vinco io, e hai anche gli icoridi da parare.

La vera forza del mazzo è la velocità, c'è poco da fare. bisogna avere le palle di mulligare per avere partenze veloci.
In passato, ho incontrato gente in torneo con icoride che mi perde 2-0 contro, lamentandosi della mia fortuna. Ebbene tali persone hanno affermato di aver avuto mani belle, ma le ho viste sempre partire con "nulla e passo".
ha senso tenere 7 carte e pensare "va beh tra 2 turni faccio discard e poi inizio a dreggiare". No!

completamente d'accordo, una mano in cui non fai niente di primo è da mulligare (a parte contro landstill, lì veramente basta tenere con un dredggiante più 6 carte a caso e si vince).

Poi bisogna vedere cosa s'intende x tier: tutti i 3sh hanno risposte, delle volte anche di main a icoride.
Rosso ha tutti i botti e piroclasmi.
Nero ha extirpate.
Bianco post side può avere dueling ground se non peggio.

treshold è un bye per icoride, per una serie di motivi:

non ha una race particolarmente veloce, quindi anche se mi forza una spell chiave (breaktrough, LED, putrid imp) poi non mi mette abbastanza pressione e mi dà tutto il tempo di ripartire.

non ha modo di fare saltare i ponti, le manguste sono imbersagliabili, i goyf sono sempre troppo grossi per essere buttati giù a spari, le versioni col bianco giocano spiga.

in genere tutte le soluzioni agli zombie che adottano sono lente e vanno sotto a cabal therapy (piroclasma-dueling grounds).

tra tutte le versioni di tresh quella più pericolosa è quella col nero perchè gioca extirpate, il che obbliga a passare da cabala prima di scombare.
in ogni caso non ho mai perso da treshold giocando icoride, è il match up più facile dopo landstill.

Contro stax, escluse le prison non vedo questi gravi problemi. Toh ira x chi la gioca....

ti consiglio di giocare icoride contro stax, e ti accorgerai quanto stai sotto, è in assoluto il match up più difficile. ha mille pecos da fare di primo che ti rallentano taaaaanto, vedi calice e soprattutto trinisfera (con cui non puoi più fare nulla a parte dredgiare di turno) e ha ghostly prison e magus a fermare gli zombie.

Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 12   [ 176 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo