Oggi è ven 2 ott 2026, 6:20

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 14 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sfera della resistenza vs morph
MessaggioInviato: lun 31 mar 2008, 12:37 

Se c'é in gioco la sfera della resistenza e gioco una creatura morphata devo pagare 1 addizionale? Il dubbio mi sorge perché credo che il morph sia un'abilità...ma non ne sono sicuro. :'|
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 31 mar 2008, 12:57 
Bitch Magnet

[s]Credi bene, il morph è un'abilità statica[/s]

EDIT by Kalle: vedere risposta di Musashi84.

ImmagineImmagine

Seretur ha scritto:
smadonna piu' biscuit quando vince di me quando succhio da bye

HARD SKY TEAM
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 31 mar 2008, 13:04 

:-D
Grazie per la risposta immediata!

Visto che ci sono vorrei chiarire un'altro paio di dubbi :

- Come funziona invece con un vuoto abissale in gioco?

- Se c'é un calice a 2 e il costo di mana della creatura morphata é 2 posso giocarla comunque utilizzando l'abilità?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 31 mar 2008, 13:12 
Bitch Magnet

502.26a - Morph is a static ability that functions in any zone from which you could play the card it's on, and the morph effect works any time the card is face down. "Morph [cost]" means "You may play this card as a 2/2 face-down creature, with no text, no name, no subtypes, no expansion symbol, and no mana cost by paying {3} rather than its mana cost." Any time you could play an instant, you may show all players the morph cost for any face-down permanent you control, pay that cost, then turn the permanent face up. This action does not use the stack. (See Rule 504, "Face-Down Spells and Permanents.") [CompRules 2006/10/01]

Puoi giocarla come morph visto che il cc di una creatura morphata è 0 e una volta in gioco potrai smorpharla (la carta è già in gioco e la'abilità morph nn usa la pila)

ImmagineImmagine

Seretur ha scritto:

HARD SKY TEAM
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 31 mar 2008, 13:18 

Quindi non viene neanche counterata, giusto? Posso solo usare uno stifle per esempio? Ti scoccio per l'ultimissimo dubbio che forse va un pò ot : se ad esempio smorpho bane of the living pagando i 2 mana neri+2 lo stesso finisce nel cimitero o no? Insomma conta la costituzione 2/2 o quella effettiva della creatura smorphata?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 31 mar 2008, 13:36 
Bitch Magnet

No, nn viene counterata da calice e no nn si può stiflare, ripeto, l'abilità morph è statica (nn è "attivata" ne "innescata"), quindi stifle nn funge e cmq (te lo dico per la terza volta) morph nn usa la pila

se smorphi bane da 2 avrai un 2/1 fino alla fine del turno, quindi nn muore.
In pratica: dichiari di voler pagare il costo di morph, lo fai e giri la bestia (hai un 4/3), a quel punto va in stack l'innescata di Bane of the Living che darà in questo caso -2/-2 a tutte le bestie fino alla fine del turno (qui potrà partire lo stifle invece)
spero di eseere stato abbastanza chiaro

ciao

ImmagineImmagine

Seretur ha scritto:

HARD SKY TEAM
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 31 mar 2008, 13:36 

1) Morph è sì un'abilità statica, ma cosa centra? Semplicemente ti permette di giocare (play) la carta in un altro modo, ma la giochi comunque! Quindi va eccome sotto sfera. E' lo stesso discorso che c'è per madness o affinity.

2) Non va sotto chalice, perchè, come ben detto, una carta morphata ha cc0

3) Puoi counterarla con una qualsiasi contromagia, in quanto tu stai effettivamente giocando una spell (sostanzialmente è come se giocassi un token 2/2 senza nome e/o abilità, pagando 3).

4) NON puoi giocare stifle nè quando la carta viene giocata (perchè è stata GIOCATA, non è nè un'abilità attivata, nè innescata), nè quando viene smorfata, in quanto morph è un'abilità che non passa dalla pila.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 31 mar 2008, 13:55 
Bitch Magnet

Musashi84 ha scritto:
1) Morph è sì un'abilità statica, ma cosa centra? Semplicemente ti permette di giocare (play) la carta in un altro modo, ma la giochi comunque! Quindi va eccome sotto sfera. E' lo stesso discorso che c'è per madness o affinity.

siamo d'accordo. avevo inteso la domanda riferita a sfera con una bestia morphata già in gioco, ossia se la sfera influisce sul costo di smorph.

Musashi84 ha scritto:
3) Puoi counterarla con una qualsiasi contromagia, in quanto tu stai effettivamente giocando una spell (sostanzialmente è come se giocassi un token 2/2 senza nome e/o abilità, pagando 3).

penso si riferisse al fatto che la creatura venga counterata o meno con calice a 2 in gioco

ImmagineImmagine

Seretur ha scritto:

HARD SKY TEAM
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 31 mar 2008, 14:05 

Ho solo fatto delle precisazioni, perchè, per come erano poste le domande, le risposte potevano risultare un po' ambigue 8-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 31 mar 2008, 14:56 
Capo Pallino

Buone le precisazioni di Musashi tranne per:

Musashi84 ha scritto:
2) Non va sotto chalice, perchè, come ben detto, una carta morphata ha cc0

Il "casting cost" è un concetto obsoleto, che tecnicamente non si usa più da secoli.
Ora si parla di costo di mana, che nel caso di una magia giocata con morph è INESISTENTE, non 0. Morph ti permette di giocare una magia con costo di mana inesistente perchè ti dice che la puoi giocare senza pagare il costo di mana, ma pagando invece 3.
Il calice invece guarda il costo di mana convertito, che per una magia giocata tramite morph vale 0.

Ripeto ancora una volta che in questa sezione rispondete solo se siete sicuri di aver capito la domanda (in primis) e di conoscere la risposta al 110% (in secundis).
Crea molti più danni rispondere in fretta sbagliando e fraintendendo la domanda che attendere qualche minuto per una risposta sicura.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 31 mar 2008, 14:58 

Ok, grazie. Scusate per alcune domande poste in modo non chiaro e per alcune niubbate che ho detto(se é statica é ovvio che stifle non c'entra nulla). E' lunedì ed ho sonno...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 31 mar 2008, 16:14 

Scusa Kalle :'(
Pensavo che cc andasse bene anche come abbreviazione di converted mana cost: alla fine è sempre quello ciò che si guarda :->
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 31 mar 2008, 23:24 

Mi sono riletto il tutto. Mi rendo conto che essendo a lavoro e avendo sonno ho scritto castronate fraintendendo alcune cose. Quindi riassumendo : io gioco la magia con abilità morph e se c'é sfera pago 1 in più e l'oppo può counterarmela. Una volta giocata posso smorpharla in qualsiasi momento e l'oppo non può far nulla in risposta in quanto abilità statica. Gli eventuali effetti dello smorphamento possono però essere stiflati. Credo che il topic possa essere chiuso.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 1 apr 2008, 8:44 
Capo Pallino

Harry potter ha scritto:
Una volta giocata posso smorpharla in qualsiasi momento e l'oppo non può far nulla in risposta in quanto abilità statica.

Morph è un'abilità statica, ma il girare la carta a faccia in su tecnicamente si dice che è un'azione speciale, in quanto non usa la pila (come ad esempio giocare una terra o sospendere una carta con suspend).
Per il resto tutto corretto.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 14 messaggi ]