@Lucio's
Scusa se non ho postato la lista, ma Stinfo ha detto che le avrebbe messe, solo che l'ha fatto con un po' di ritardo
Comunque non ho ben presente la tua (nel senso che le carte che ballano sono sempre più o meno quelle, quindi non so di preciso quanti patti/esg giochi o cose simili). Comunque, in breve, avevo solo chiusura di sliver (avevo provato a gennaio con solo quella di kiki, ma aghi e tormod erano troppo diffusi per rischiarla ancora). In breve 3 summoner's pact, 3 esg (di cui uno spesso veniva sidato fuori), 2 patti blu, 2 misdi, 3 duress già di main, 3 ponder, 1 chain, 6 fetch, 3 mari, 2 tropical e 2 isole.
La side era uno schifo:
4 leyline, 3 chain, 1 rebuild, 2 massacri, 1 winged, 2 extirpate e 2 grid (mai usate, sicuramente da bocciare).
Rispetto alla side devo dire che un'echoing è obbligatoria, soprattutto con questa chiusura (terra-loto-etw-gg...), vorrei provare i reverent, visto che con tutti gli ichoridi che girano le leyline sono comunque sempre in agguato. L'ideale comunque, secondo me, è trovare spazio per fare chiusura col carrion di main e di sliver di side. E il motivo è proprio tutto quello che viene sidato contro alla prima: se l'oppo ha 5-6 carte morte nel mazzo, che tra l'altro possono incidere su mani tenute oppure no, noi siamo molto contenti. Poi dipende ovviamente da che oppo ci troviamo: contro aggro non metterò mai gli slivers, e anche contro artefattoso ci penserei un attimo.
Certo è che la nuova chiusura instant apre nuove e interessanti vie. Innanzitutto la possibilità di giocare molti più patti blu, che io ho messo giusto in 2 copie come target di merchant, visto che non servivano contro artefattoso o qualsiasi altra minaccia dell'oppo che non fosse una force sul mio flash. Con la nuova chiusura patto, chiudo nel mantenimento è una sgravata, come anche, con sferetta in gioco, fare patto verde per esg e chiudere sempre nel mantenimento. Insomma, probabilemente questa chiusura sta comunque sopra a quella con gli sliver, anche con l'hate che soffre. Però questo è da testare (soprattutto per quanto riguarda gli extirpate, che rischiano seriamente di rovinarci la festa).