Salve a tutti!
E' da un bel pò che sto testando una versione di gobbo Rb powered (aka Obroblin

).
Prima di lasciarvi la lista per poterla commentare un pò vi dico subito che ho tolto le fiale. C'è poco da dire o da fare sono 4 slot che, se non si gioca contro controllo, servono proprio a poco...fidatevi il nostro gioco lo sviluppiamo bene anche senza. Ed ora...la lista...
Cita:
Mana:
1 Strip Mine
4 Wasteland
2 Wooded Foothills
3 Badlands
6 Mountain
3 Bloodstained Mire
1 Mox Jet
1 Black Lotus
1 Mana Crypt
1 Mox Ruby
23 fonti di mana...tutte abbastanza stabili. Penso che possa essere una manabase condivisibile dai più se non per il mox jet, che potrebbe lasciare il posto a un SSG o un sol ring, e il fullset di slandi, ma una wasta in più o una in meno cambia proprio poco.
Cita:
Gli omini verdi:
3 Goblin Ringleader
3 Mogg Fanatic
4 Goblin Warchief
4 Goblin Matron
1 Goblin Sharpshooter
1 Stingscourger
1 Goblin Tinkerer
4 Earwig Squad
4 Skirk Prospector
4 Goblin Piledriver
4 Goblin Lackey
33...effettivamente sono tantini, ma rispetto alle versioni classiche si hanno gobbi più inteligenti.
Come si può vedere si punta molto sulle earwig che sono LA carta per giocarsela coi tier IMHO. Per questo motivo principalmente sono stati inseriti i mogg che risultano comunque molto forti vs confidi, welder, creaturine di tang, ichorid...etc. Per chi dicesse che gli skrik in 4x sono troppi o che addirittura non vanno in una lista di gobbo rispondo: provateli e non ve ne pentirete...sul serio...fanno fare dei giochetti mai visti
elinor ha scritto:
Skirk serve:
- non doversi tenere mana open per fare reb
- combo con tiratore in modo d'avere modo di vincere senza passare dalla fase d'attacco
- rompe ponti d'ichorid
- non fa caricare jitte
- permette di far mana per calare più gobbi di fila (esempio scemo con condottiero e skirk giù una matrona è uguale a un piledriver)
- non è idiota contro oath
- non permette il completo utilizzo degli echoing, repeal e di ogni altro spell che vuole un bersagio
Come non dargli retta
Sono in dubbio sulla reale utilità dei tinkerer...forti sono forti percarità, ma mi chiedo quante volte lo andrete a prendere di matrona (artifact a parte) e quante altre volte lo siderete out. Al suo posto non vedrei male un ringleader o un [card]Sensation Gorger[/card] carta che ho testato molto e che reputo parecchio forte. Spesso tuttavia risulta essere un pò lento e poco incisivo (anche se ha un disegno proprio figo!!!

).
Altre carte che mi piacerebbe inserire sono siege e kiki (anche se in questa build siege>kiki).
Cita:
Pali:
4 Chalice of the Void
Solo 4 calici...pochi? Forse si, forse no. Sono i pali giusti? Bhe su questo direi proprio di si. Pillar, magus, spina, reb... sono tutte IMHO << di calice.
Purtroppo sento notevolmente la mancanza di reb maindeck. Ma cosa togliere? Si potrebbero limare qualche slot -1 skrik, -1 mogg, -1 tinkerer, +3 reb...cosa ne dite?
Sideboard:
1 Pyroblast
2 Red Elemental Blast
3 Magus of the Moon
4 Leyline of the Void
4 Shattering Spree
In side trovano posto carte polifunzionali...ad esempio leyline non viene sidata solo vs flash o ichoride, ma anche contro oath; stessa cosa vale per spree (sidato anche conrto agro controllo), reb (tutti i mazzi col blu), magus (gush.deck, landsteel, control3color...).
Non saprei tuttavia se magus resta nel meta attuale una buona scelta in side...tutti avranno fatto una partita contro red shop e chi l'ha fatta sa quanto può essere dura giocarci contro se prima non si ha sfetchato per basica. si è vero che shop è nato per sfruttare quella carta al massimo, ma anche noi tra calici e slandi possiamo giocarci bene sotto. Ora vi starete chiedendo, ma se è così forte percheccazzo ha dei dubbi se giocarlo o no di side? Semplice vorrei avere una reb in più...e i due slot che mi avanzano li userei per delle pirocinesi (sempre forti ed utili contro molti deck).
Spero di aver buttato un pò di carne sul fuoco...oppiamente ogni consiglio, critica o altro sarà ben accetto. Solo una cosa evitate di dire che il mazzo fa schifo, non potrebbe mai competere coi tier del momento o cose del genere perchè il mazzo è stato a lungo testato ed ha dimostrato notevoli potenzialità.
Nice

"It's OK to have a law that if you break it you get busted, and its OK not to have a law. We all understand that."