[s]Ah, GoBBo mon Amour! ( diceva esmeralda guardando il alto a notredame ).
Visto che questo NON è il *tempodellecattedrali*, abbiamo da parlare di ben altro che sottili gioki di potere tra un deforme ed una troietta.
Forse avrò scandagliato il forum in maniera troppo rapida, ma mi sembra PROPRIO che nessuno abbia ancora accennato ad utilizzare, IN CONTESTI VARI, quella carta che secondo me PUO' E DEVE bilanciare il conto tra HomoPowered ed HomoUnpowered.
Il salto di EraGeologica c'è stato la settimana scorsa.
MA VE NE SIETE ACCORTI?!!?!?
Che caxxo fa GoBBo?
PICCHIA!
Che caxxo fa Black Vise??!??!
PICCHIA!
Allora facciamo PICCHIA! + PICCHIA! e trasformiamolo in VINCE!!!
[/s]
PS. come vedete è tutto cancellato.
Mentre mettevo nella lista gli elementi che volevo per fare un GoBBo, mi sono reso conto di quanto il contest SLIGH possa diventare piu interessante.
GoBBoVise è da fare sicuramente, ma ora mi sento portato piu a scrivere di quest'altro mazzo, molto molto intrigante!!!
RED MANA - (23)
8 Fetch
5 Mountain
4 Street Wraith
4 Simian Spirit Guide
1 Lotus Petal
1 Mana Crypt
RED LOCK - (17)
4 Black Vise
4 Chalice of the Void
4 Pirostatic Pillar
4 Wasteland
1 Stripmine
RED DORKS - (12)
4 Jackal Pup
4 Gorilla Shaman
4 Slith Firewalker
RED BURN - (7)
4 Lightning Bolt
4 Magma Jet
E siamo a 60, o meglio a 56!
Che dire, è innegabile che "qualche" danno ce lo prenderemo in faccia, ma possiamo imporre all'avversario un bel pò di *pressione incrociata*
Cosa intendo.
Il mazzo può aggrare di primo e locckare contemporaneamente.
Un critter piu un pezzo di lock, tra Vise e CotV non è infrequente, visto che facciamo 2 mana di primo il 60% delle volte.
Detto questo, si nota COME non ci siamo modo di stare trankuillo IN ATTESA ( black vise ) o IN ATTACCO ( pirostatic pillar ) quando si fronteggia questa versione di Sligh.
Un pò di partenze MEDIE caratterizzate da BW & Pillar portano a vincere in poki turni, supportati da spari ed omini.
Le wraith minimizzano un pò di più la distanza tra carte, idem le Fetch, idem la ridondanza. Il mazzo NON ha tutori diretti per spells ma, a partire dal primo turno, tra fetch e SW e 4x ci sono VARI modi per accedere sempre meno casualmente a carte LONTANE ed altrimenti NON PESCABILI
Non dico che il mazzo funzioni contro tutti.
Ad esempio, a meno di sfighe galattiche, perde abbastanza da Ichoride ( secondo me ) e predilige invece incontrare combo e controllo.
Aggrocontrol non ho avuto modo di affrontarlo, quindi non mi esprimo, sicuramente, le risorse che si hanno per la *race* di danni ci sono ed un modo per condurre la partita per vincerla, potrebbe essere proprio incentrarla su BV, un pòdi spari su critters ( non grunt per i quali necessitiamo di un triste 2x1

) e stabilizzo con pillar.
Il side che ho in mente è questo
4 Leyline of the Void
4 Pirokinesis
4 Red Elemental Blast
3 Rack & Ruin / Viashino Heretics
Si prendono in considerazione tutti gli aspetti tralasciati dal main.
Hate per Cimitero
Hate per Fat Creatures
Hate per Blue Spells
Hate per Artifacts
Non c'è molto altro che rimanga scoperto, non è cmq tantissimo ma assieme al main, si possono creare delle insolite situazioni.
Pensate a togliere completamente i critters contro combo o controllo.
Entrano le ReB e Leyine, lasci i Gorilla.
Il lock che puoi produrre è potente.
Pensa a mettere dentro 4 Pyrokinesis contro Fish & Co. A meno di grunt, puoi fare un 1x2, o un 1x3 con un solo spell, indipendentemente dalla carta che rimuovi dal gioko per effettuare questa giokata e GRATIS!
ReB & R&R o Heretics sono abbastanza standards, quindi non provo molta enfasi nel direi che le ho inserite anche dentro questo side... Certo che Flash & MErchant le si possono trattare proprio bene SIA con ReB CHEcon Leyline. Sentirsi adeguatamente coperti, preventivamente, giokando un mazzo che altrimenti muore dalla MONO minaccia che risolve nel board, è proprio quello che serve!.
Il numero di terre che ho cercato di inserire al suo interno forse è ALTO per gli standard di uno Sligh, ma il mazzo, ha una quantità di roba *vuota* che fa paura.
Nell'ordine:
SSG ( mono uso )
Petal ( mono uso )
Strips ( incolori e probabilmente monouso )
SW ( cantrips )
Fetch ( deck thinner )
QUINDI! Il totaledi fonti di mana EFFETTIVE STABILI non è 23+5=28 ma chiaramente 13-19 ( se consideriamo le Strips come tali ) e QUINDI è molto basso. Andare in FLOOD con questo mazzo è IMPOSSIBILE, ma sul serio!!! NOn c'è modo!!!
Quello che accade invece è che il primo ed il secondo Rush di spells vada a buon fine e che poi si rimanga con 1 o 2 terre in gioko per il 50% della partita.
Questo non è male in quanto a giokabilità, ma in quanto a STRATEGIA. Se vedo 3 o 4 mana in tavola, so che mi possono arrivare in faccia 2 o 3 spells tutti assieme ( 2 reali + 1 gratis ), se conservo delle carte in mano.
Quando ne vedo 1 o 2, i miei timori sono di molto limitati.
E' l'unico aspetto MENO positivo che ho trovato buildando il mazzo.
La strategia Aggressiva si sposa non benissimo con la *ristrettezza delle risorse*, perkè si spaventa l'avversario proporzionalmente a quanto c'è GIA' in gioko invece che in proporzione a quello che SI POTREBBE FARE.
Detto questo, non vi crucciate di queste mie fantastiche esplosioni di *ottimismo*. RIguardano sempre e cmq quella *coda esterna* nella distribuzione di probabilità delle vostre partite che rasenta *l'inessanziale*.
Andate, Vincete Con Me!
MaxxMatt