Oggi è lun 16 mar 2026, 22:28

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 9   [ 135 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] The Dark Side of the Scroll
MessaggioInviato: mer 6 giu 2007, 13:32 

Nickname Cockatrice: bb155lm
The Dark Side of The Scroll.

ovvero: Ho un nuovo, singolo dono per te.. Ma non per questo meno efficace.

Punto di partenza: limitazione di Gifts Ungiven.
Impressione personale: grande cazzata visto che Flash è una carta che praticamente vince da sola e Gifts no. Quanto meno per il mana che impiega.

Conclusioni tratte da molti: Gifts è morto, Gifts non può più esistere con il mono Gifts.
Controllo non esiste più.

Conclusioni tratte da me: sinceramente abbiamo così “bisogno” di 3x Gifts Ungiven.
Forse no.

1° Giugno 2007. La Wizards esce con limitazioni e slimitazioni.
In tutta la mattinata, essendo io a lavoro, non ne so ancora niente.
Mi arriva una chiamata che comunica ciò.
E li per li la reazione è stata:
“o cazzo..!”
Dopo un’altra telefonata di sbeffeggiamenti..
Dopo un’altra..
Dopo un’altra, che inizia a dire:”che giocherai adesso??”
Si iniziano a rincorrere le prime voci: ovvero che Gifts non può più esistere.

E allora la mattina, mentre lavoro con la testa ai miei cari Doni, inizio a pensare:
ma è davvero una catastrofe così colossale? Il mio mazzo ne risentirà in maniera così forte?
Ma anche no.

Allora nel pomeriggio mi reco all’Arena degli Eroi, negozio di Prato di Magic che frequento abitualmente e decido di giocare contro Tps. Con 1x Gifts Ungiven.

Cosa mettere allora?
Semplicissimo:
-2x Gifts Ungiven
-1x Burning Wish, che seppure fortissimo diventa forse troppo lento. Questa la mia prima impressione. In più così guadagnano slot di side.

E dentro:
+1x Merchant Scroll
+1 Fact or Fiction
+1x Skeletal Scrying

Come è evidente puntiamo a pescare un po’ di più, avendo comunque tantissimi tutori.
E ricordando che il Gifts da risolvere è sempre e solo 1.

Testing..
(ricordo che io gioco la versione con i Dark Confidant, versione che risenterà meno della limitazione di Gifts.)

Finisce 8-2 per il mio nuovo mazzo..

“The Dark Side of The Scroll”

Quindi succede questo: appena ero entrato in negozio chiunque diceva: che mazzo giocherai???
Alla chiusura del negozio invece iniziavano a rincorrersi altre nuove voci tipo: beh è sempre fortissimo anche se magari 3x Gifts Ungiven erano meglio..

E fin qui come darvi torto..

Domenica 03/06/2007.
Torneo domenicale.
Vari full spoilered, presenti in sala 2x Dark Gifts, icoride con bridge, flash..
Chi vince? Beh ovviamente io con Dark Gifts versione originale..
Lunedi 04/06/2007.
Andiamo a giocare a calcetto con l’allegra combriccola fiorentina/pratese come sempre e dopo cena torneo del lunedi all’Arena..
Mi dicono: se hai le palle stasera gioca MonoGifts che ti aro..

Raccolgo la sfida..
Presenti al torneo:
Dark Gifts(lista originale)
Tps
Icoride
Bomberman con Bitter Order
Mononero solo pali(che estirpa i mari sotterranei di 2° e vinco di spells lo stesso dopo aver tolto null rod,calici e altre beghe.. pitch long non ne esce..).
Pitch Long.
Goblin.
Fish.

E ovviamente io con “The Dark Side of The Scroll”

Insomma tutti gli archetipi.

Chi vince?
Ovviamente direi (lol) “The Dark Side of The Scroll”.
Che vince anche contro Dark Gifts(grazie a 5 carte pescate di Skeletal Scrying anche).

Cosa si evince quindi?
Che mi pare che Gifts non sia morto proprio per un bel cavolo..
Che i Bob in Gifts adesso sono più forti che mai.
Che i Bob non sono paragonabili a Street Wraight.. Sono immensamente più forti..
Che adesso ci sono ben 4x Leyline of the Void di side, per i buoni e vecchi icoride e Flash..

Ma soprattutto..

Che forse non vi siete resi conto che per far morire Gifts come mazzo, o quanto meno amputargli le gambe, la carta da limitare non era Gifts Ungiven.. Ma..

Merchant Scroll!

Porterò alla ribalta “The Dark Side of The Scroll” a Madrid, e vedrete che bei lavori..

P.s. ieri testing Vs Flash.
Senza Side. 5-3 per “The Dark Side of The Scroll”
E con I Leyline di side non lo vedo agile..

Ecco la lista:

“The Dark Side of The Scroll” by bb155lm

Lands. (15)
4x Underground Sea
2x Volcanic Island
3x Polluted Delta
2x Flooded Strand
3x Island
1x Tolarian Academy

Artifact. (10)
1x Black Lotus
1x Mox Emerald
1x Mox Jet
1x Mox Pearl
1x Mox Ruby
1x Mox Sapphire
1x Lotus Petal
1x Sol Ring
1x Mana Crypt
1x Mana Vault

Blue Spells.(24)
4x Force of Will
4x Mana Drain
4x Brainstorm
4x Merchant Scroll
1x Gifts Ungiven
1x Fact or Fiction
1x Mystical Tutor
1x Ancestral Recall
1x Time Walk
1x Repeal
1x Chain of Vapor
1x Rebuild

Black Spells. (10)
3x Dark Confidant
3x Duress
1x Demonic Tutor
1x Tendrils of Agony
1x Yawgmoth’s Will
1x Skeletal Scrying

Red Spells. (2)
1x Recoup
1x Empty the Warrens

Sideboard. (15)
4x Leyline of The Void
1x Pyroblast
1x Red Elemental Blast
2x Rack and Ruin
1x Repeal
1x Hydroblast
1x Echoing Truth
1x Tinker
2x Pithing Needle
1x Sundering Titan

Grazie a tutti per l’attenzione.

Biava Riccardo
Aka bb155lm.

Ultima modifica di bb155lm il gio 7 giu 2007, 14:46, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 giu 2007, 13:38 
Master of Ideas

bravo biava che come me cerca di mantenere vivo gift nelle varie sue forme...

come ti è sembrata alla fine la skeletal???

i leyline li sidi solo contro flash e ichorid o li hai azzardati anke in altri matchup???

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 giu 2007, 13:46 

Come mi sembra Skeletal??

Un missile senza senso..

Senza Bob giù è peschino fortissimo.
Con Bob giù la si fa da meno in eot..

I Leyline li ho saidati anche contro Bomberman, in 3x per evitare la sua scombata e i bitter ordeal..

Però non so se sia una scelta giusta.
Bisognerebbe testare..

In ogni caso saidarli contro Flash e Icoride è già una motivazione più che ottima per averli in side..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 giu 2007, 13:54 
Lich Overlord

Nickname Cockatrice: Malhavoc
Per quanto possa saperne il mazzo, questo non è un primer. Spostato in powered.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Deck] The Dark Side of the Scroll
MessaggioInviato: mer 6 giu 2007, 20:51 

bb155lm ha scritto:
“The Dark Side of The Scroll” by bb155lm

Lands. (15)
4x Underground Sea
2x Volcanic Island
3x Polluted Delta
2x Flooded Strand
3x Island

Blue Spells.(24)
4x Force of Will
4x Mana Drain
4x Brainstorm
4x Merchant Scroll
1x Gifts Ungiven
1x Fact or Fiction
1x Mystical Tutor
1x Ancestral Recall
1x Time Walk
1x Repeal
1x Chain of Vapor
1x Rebuild

Black Spells. (10)
3x Dark Confidant
3x Duress
1x Demonic Tutor
1x Tendrils of Agony
1x Yawgmoth’s Will
1x Skeletal Scrying

Red Spells. (2)
1x Recoup
1x Empty the Warrens

Sideboard. (15)
4x Leyline of The Void
1x Pyroblast
1x Red Elemental Blast
2x Rack and Ruin
1x Repeal
1x Hydroblast
1x Echoing Truth
1x Tinker
2x Pithing Needle
1x Sundering Titan

Grazie a tutti per l’attenzione.

Biava Riccardo
Aka bb155lm.

Lista interessante... Probabilmente l'unica lista di Simil-Gifts che per me rimane competitiva anche dopo la limitazione della carta...
Solo una cosa... La lista è di 51 carte... Ipotizzo che manchino naturalmente gli acceleratori di mana artefatto (mox e compagnia bella...)...
Solo una cosa però... Quelli di solito sono 10... Giochi 61 carte??? E poi come mai l'esclusione della Tolaria???
Mai pensato poi al mono Dark Ritual visto il largo uso che fai di magie nere??? A me è sempre piaciuto poter pensare di convertire Mistico in fonte di mana che oltretutto facilita agilmente la scombata...

Immagine
mrincubus ha scritto:
Di fatto, acquisizione e terre, nel magic, non sono altro che traslazioni matematiche delle variabili X ed Y, spazio e tempo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Deck] The Dark Side of the Scroll
MessaggioInviato: gio 7 giu 2007, 3:13 

Mr. Sligh ha scritto:
Lista interessante... Probabilmente l'unica lista di Simil-Gifts che per me rimane competitiva anche dopo la limitazione della carta...
Solo una cosa... La lista è di 51 carte... Ipotizzo che manchino naturalmente gli acceleratori di mana artefatto (mox e compagnia bella...)...
Solo una cosa però... Quelli di solito sono 10... Giochi 61 carte??? E poi come mai l'esclusione della Tolaria???
Mai pensato poi al mono Dark Ritual visto il largo uso che fai di magie nere??? A me è sempre piaciuto poter pensare di convertire Mistico in fonte di mana che oltretutto facilita agilmente la scombata...

NOOO..Si magari i dieci artefattini mancano e quindi le carte sono 61 ma tolaria il buon Biaddda l'ha solo dimenticata..
Infatti se conti le terre sono 14 anche se lui ha scritto "lands (15)"...
Ovvio che lo slot dimenticato è riservato a TOLARIA...

Stasera ho portato 'sto mazzo al torneino del mercoledì sera qui a Montecatini Terme..
HO vinto...
Prime impressioni
Direi che Gift non muore assolutamente...
con la monocopia diciamo che bisogna giocarla con più parsimonia...
Ma ci si fà e anche alla grande!!
Fof è forte..
CI da vantaggio carte e se riveli bombe può essere determinante perchè siamo noi a scegliere...
Sostituta naturale di un Gift..
Skeletal non l'ho mai castata anche perchè in monocopia non è tutorizzabile di merchant e quindi la si vede meno delle altre carte ma cazzo ti da proprio l'impressione di fare le Bue in terra!!!!
é una spell che in questo mazzo ci sta come il cacio sui maccheroni...
Voglio soffermarmi su questa spell..
Contro:
1-ci mangia un pò del cimitero ma tanto le fetch e i drain non ce ne frega niente...poi insomma se ci divoriamo una brainstorm o una merchant non è la fine del mondo visto che giochiamo il 4x di entrambe
2-ci toglie qualche vita ma tanto possiamo decidere noi a quanto castarla quindi chi se ne frega
3-è spell nera quindi non pitchabile a force of will anche se forse il fatto che sia carta nera è più un pregio

PRO
1-come dicevo è carta nera quindi niente reb e Pyroblast o roba varia..
2-non è misdirigibile e di misdi ne girano abbastanza...Soprattutto i combo tipo pitch long o simili e oath..insomma qualche misdi si vede a giro
3-è instant e questo è fodamentale per farla in EOT dell'oppo tappando tutto o quasi e pescando un salasso di carte
4-Solo un misero danno se rivelata di confidant...
5-Non è una magia pesante..La giochiamo tappando quel che ci pare e volento si cicla con 2 soli mana in fondo

BROKEN imho!!!

DIrei che il resto del mazzo non si tocca
Le quattro merchant sono importantissime e ci prendi quasi tutto..

la scelta di non giocare burning è ottima...
Infatti con un solo gift forse siamo un pochino più lenti e quei 2 mana per fare burning per tendril possono venire a mancare( anche perchè il mana rosso rompe---es abbiamo solo una volcanic, che tappiamo per recoup e poi ci tocca che ne so spaccare loto per rosso giocare burning...
Alla fine del pyroclasm o del peschino di side me ne sbatto..
Tanto pesco già come Sampei di Main :)
E il pyroclasm ora come ora è un pò una carta di seconda scelta visto che gli aggro aggro-control con questi icorid e flash succhiano come metresse..

Per i leyline ci sento..
Purtroppo personalmente non li saido contro TPS o long deck mentre le cripte le saidavo...
I GAYline se non li vedo in prima mano sono chiodi che ci rallentano e non poco visto che i mazzi contro cui li saidiamo sono parecchio veloci..
Però ci vogliono...

Diciamo che secondo me i Gayline vanno messi dentro contro mazzi che col cimitero ci chiudono categoricamente e velocemente..
NOn contro "solo" recoup o yawgmoth!!!

Una citazione su una carta di side che mi piace molto e che ho spesso utilizzato anche io nei miei mazzi..

Hidroblast!!
é carina..
tutorabile di merchant
forte contro goblin, contro pillar, contro welder, contro gorilla shamano e via discorrendo...Mi piace

Aspetto lo svilupparsi del topic..
Intanto complimenti al Biava che si impegna per tenere vivo un mazzo che ha raccontato tanto e che ha animato il T1 per 2 anni...

Ciao a tutti..Spero di non aver fatto errori ma considerate che sono le 3:15 di notte

Ciao ciao
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 giu 2007, 8:43 

2 domande :

ma recoup senza 3 gift non diventa un po' difficile da vedere quando serve?

echoing in side mi lascia un po' stranito. non merita lo slot di main e spazio ad un ulteriore blast per dire?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 giu 2007, 10:47 

Prince ha scritto:
2 domande :

ma recoup senza 3 gift non diventa un po' difficile da vedere quando serve?

echoing in side mi lascia un po' stranito. non merita lo slot di main e spazio ad un ulteriore blast per dire?

No recoup è cmq fondamentale anche con un solo gift secondo me..
Non è questione che diventa difficile da vedere con un solo gift..
Diciamo che è un pò un legno nei primi turni..
Però serve perchè in chiusura la maggior parte delle volte si chiude di yawgmoth e senza recoup l'oppo ci mette yawgmoth nel cesso e noi succhiamo..
Recoup ci vuole imho...
Anche perchè lo splash di rosso è talmente esiguo che se si toglie recoup allora si può togliere direttamente il rosso...
NOn mi sembra una buona idea...

Per il discorso echoing di main non saprei...
Direi che gli slot sono quelli che sono..
Se dici di metterlo di main almeno spiega al posto di cosa lo metteresti..
Cioè rebuild e chain non si toccano o al massimo alcuni giocano hurkyl al posto di rebuild..
Repeal è una carta che ne sa...
contro alcuni mazzi è come fare un time walk rimbalzando a fine minaccia eci restituisce anche la carta...
In stormata fa doppia magia a costo 0.....
anzi se rimbalziamo crypt per esempio ci regala anche un mana...
preferisco repeal....
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 giu 2007, 13:10 

sull' echoing e' piu' una questione di : quando lo usi ?? cioe' non vedo molti match in cui e' una scelta obbligata da sidare o viceversa un match in cui non voglio vederlo a prescindere.
forse sono "cieco" ma vorrei vedere le tue sidate in cui echoing e' compreso tanto per farmi un' idea. senza misdi non vedo tanti target da sitchare...

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
"... it was crucial for magic to have this sheep-shaping ability..." duelist 14
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 giu 2007, 13:59 

Prince ha scritto:
sull' echoing e' piu' una questione di : quando lo usi ?? cioe' non vedo molti match in cui e' una scelta obbligata da sidare o viceversa un match in cui non voglio vederlo a prescindere.
forse sono "cieco" ma vorrei vedere le tue sidate in cui echoing e' compreso tanto per farmi un' idea. senza misdi non vedo tanti target da sitchare...

Non dilunghiamo la discussione su echoing..
Sono scelte personali...
Io di main preferisco non averlo a favore di altre carte e di side mi capita di metterlo dentro e ti dico anche quando...
Cioè non faccio sempre le stesse saidate però in linea di principio echoing è forte contro pali multipli con lo stesso nome, quindi contro fish meddling true believer multiple pillar, calici, contro oath per rimbalzare oath pre-attivata o rimbalzare creatura post-attivata...
La saido quando l'oppo gioca pali in multiple copie..
Non la metto di certo dentro contro un mono empty the pippols per esempio....

Cmq rispetto la tua idea ma cerca di essere chiaro, cioè specifica al posto di cosa la metteresti perchè sono curioso di questo..
Cioè il mazzo mi sembra abbastanza tirato al limite...
Fammi capire quale slot è secondo te adatto per la echoing...
Anche se ti premetto che non cambierò idea perchè di main non ne ho mai sentito il bisogno...o meglio lo spazio è poco e se avessi un altro slot per un rimbalzino lo impiegherei di certo per un altro repeal che è troppo forte contro la roba che ci da più fastidio e forte in fase di storm...
Tutto imho..
Ciao
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 giu 2007, 14:17 

Echoing è sicuramente da inserire contro goblin (x pillar e calici) e contro chi gioca Empty (entra al posto dell'abrogare)

Comunque confermo quello che avevamo detto io e il Biava subito dopo la limitazione di Gift: NON E' MORTO!!!

Anche ieri sera condominiale da Igor a Firenze di 22 persone e sia io che Biava in TOP8.

Immagine Immagine
Il mio Vendo http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?p=268058
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 giu 2007, 14:44 

Ieri sera, mercoledi 06/06/2007..
Torneo Seven Dragons Firenze..
22 partecipanti..
Vincitore: "The Dark Side of The Scroll"..
Io.. lol

In top8:
2x The Dark Side of The Scroll (una senza Burning ma con Skeletal,io.. Una con Duccio.)
1x Monobrown(unspoilered)
1x Tps. (full spoilered)
1x Rector Tendrils(full spoilered, finalista)
1x Fish (unspoilered)
1x Tyrant Oath(full spoilered)
1x Pitch Long(full spoilered)

Come sempre meta competitivo..

Chiudo la svizzera 3vinte 1 patta e top8 solo vittorie..
Nella prima di top8 contro oath mi dimentico anche di sidare e vinco 2-0.. lol

Il mazzo ne sa come avevo già annunciato, non perde praticamente nulla rispetto al buon vecchio Dark Gifts.

Questione lista:
editata con i 10 artefatti classici e Tolarian Academy. Semplicemente dimenticanze.. 7-) Come ovvio..

Discorso echoing truth e scelta hydroblast:
contro chi si mette in game2:
artifact: ribalzino a cc2 per qualsiasi cosa. In più doppia sfera, doppio calice, doppia canna(più raro).. Inevitabile.
goblin: doppio lacchè, doppia fiala, doppio pillar, doppio calice anche qui oltre che rimbalzino per mono pali..
contro chi gioca empty the warren: risorsa tutorabile di Merchant Scroll quindi subito accessibile..

Hydroblast invece è fortissima contro Pillar, lacchè, warchiefs..
Nonchè contro goblin welder. Soprattutto però è in ottica pillar o Blood Moon visto che ora va di moda in Goblin.

P.s. Come mai molti dicevano che Gifts era morto?? Mi pare che già più di una persona appena ho postato la lista lo abbia provato con già ottimi risultati..
Io ho fatto due tornei entrambi vinti e non giocavo comunque contro bambini sia chiaro..
Non stai sotto Flash di main, e di side hai i Leyline..
Mi pare di aver fatto un buon lavoro eh??
Forse ce'o pijate voi che mi davate per morto insieme al mio mazzetto..
Diciamo che siamo resuscitati belli come prima.. :-u
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 giu 2007, 15:15 

Riguardando la lista (ora che è corretta e con tutte le carte :D) ho notato anche la mancanza di Vampiric Tutor... Come mai??? A questo punto non è meglio avere un tutore che un peschino come Skeletal???
Certo fa pescare più carte e il rapporto di vite è onesto (nel senso vampirico ti fa perdere 2 vite per cercarti quello che vuoi... e Skeletal invece allo stesso prezzo ti da 2 carte invece che 1) certo che però bisognerebbe capire se ora con un Gift solo è meglio avere in mano ciò che si vuole o molte cose però magari tutte non perfette per il momento...

Poi io penso sempre che in questo mazzo che usa un numero di spell nere superiore a quello degli altri Gifts.deck sia un peccato non utilizzare un Rito Oscuro per facilitare la scombata o anche per essere esplosivi di primo turno (per fare partenze tipo tps quindi: terra rito duress confidant)...
Magari al posto del Vault come già ha fatto BrassMan nel suo Repeal Gifts...

Immagine
mrincubus ha scritto:
Di fatto, acquisizione e terre, nel magic, non sono altro che traslazioni matematiche delle variabili X ed Y, spazio e tempo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 giu 2007, 15:35 

Mai al posto di Vault.. contro artifact soprattutto fare anche vault di primo ti permette di uscire da lock quali sfera trini e ti da accesso a rebuild..
ti puoi fare repeal su vault e guadagnare 1 colorless al costo di un blu pescando una carta.. con chain si sa, con rebuild altro spell e mana..

Rito è una risorsa forte ma non necessaria alla scombata..
e preferisco fare di primo duress e secondo confidant o viceversa ma avere una carta in più magari picciabile e will che rito di primo..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 giu 2007, 10:48 

Che dire... mi sentivo da skifo quando hanno limitato gift... Fate conto che cominciai a giocare artefattoso con mirrodin e subito dopo mi hanno limitato trini (e porc) xo' c sta... Ora che cominciavo con gift (mi son comprato i drain ecc..) mi limitano pure lui... la mia reazione e' stata un po' + smoccolosa di quella tua biava :/... Cmq adesso con questa lista e i tuoi risultati posso sperare ancora di riuscirmi a montare il mio mazzo preferito! Oggi me lo monto sicuro e lo provo!!

Grande Biada :P ... cmq contro tps adesso con un solo gift (parlo di TPS Francioni mode = Faccio branza.. OH, ho pescato loto rito e yaw -.-) non si deve smoccolare d +??? daltronde devi counterizzare gia' mmmmille cose ke ti tira.. poi se t devi tenere pure 1-2 prot x gift ke magari tutori di merchant xke lo vuoi sparare in eot e lui ti pesca dures/will.. magari sono io ancora un po' token sul gift ma contro tps io sono sul 55-45 x lui pre side.. qualke consiglio su come migliorare le percentuali d vittoria??? Post side siamo gia' + protetti facendo entrare le reb... vaaaaaaaa be' facciamo vedere al meta' ke Gift isn't DEAD

Edito: valutare extirpate x togliere prot/duress all'oppo?? non mi uccidete :P

Immagine <-- GRAZIE BORN!!
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 9   [ 135 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo