Il problema in una lista basata su Welder e Gamble è che Chalice a 1 = GG, e se non si ha il blu per FoW la cosa è ancor più accentuata. Il vantaggio dato da avere Welder contro artefattoso è ampiamente annullato dal fatto di perdere di fisso da CotV. Senza contare il fatto che senza blu non si ha un motore di pesca / tutoraggio degno di questo nome.
Il blu secondo me è fondamentale per questa ragione, e - sempre secondo me - è necessario Trinket Mage con mono EE. Esplosivi ci risolvono un sacco di problemi, principalmente CotV a 1 che uccide il mazzo (almeno per quanto riguarda le versioni viste per ora). Però, stando a quanto dice chi già sta testando, il blu non basta a vedere la combo. Quindi o si va di rosso per Welder e Gamble o si va di nero per tutori e Confidant.
Ho già esposto i miei dubbi su Welder e Gamble, e a quelli si aggiunge il fatto che sfruttare il cimitero non mi sembra una grande idea. Si è detto che uno dei punti di forza di questa combo è il fatto di essere totalmente immune a GY hate, giusto? Bene, e allora perché non buttare qualche Welder nel minestrone?

Senza contare poi che Welder chiamerebbe sicuramente Thirst, altrimenti il gioco non vale la candela. Thirst in unspo però mi han detto che non è proprio forte. Secondo me l'unica ragione per giocare rosso sono le REB/Pyro e il side forte contro artefattoso e aggro.
Il nero in un'ipotetica lista unspo secondo me è molto più fattibile. Si perdono i Counterspell+Vindicate a costo R, ma questi vengono sostituiti - anche se non è la stessa cosa - da Duress o Thoughtseize. Però si guadagnano i 2 tutori (dubito che in unspo girino molti Imperial

) e soprattutto Confidant. Volendo anche i Riti.
Anche il nero però presenta altri lati negativi: il side contro aggro e artefattoso non è paragonabile a quello offerto dal rosso, e il Servant diventa un soprammobile se non abbiamo Grindstone (non parlatemi di giocare BEB, per favore... A quel punto metto Misdi, che non è inutile senza Servant e con Servant giù ci posso pitchare anche mia nonna).
Giocando nero mi verrebbe da ridurre la combo a:
2 Painter's Servant
1 Grindstone
con però a supporto:
1 Demonic
1 Vamp
1 Tinker
4 Brain
4 Bob
3 Trinket
1 Sensei's Divining Top
avendo come gameplan alternativo TPC o, se siamo proprio alla frutta, il beatdown con i 9 creaturi che il mazzo comunque propone.
Non so se la cosa possa funzionare, ma secondo me SE (ed è un SE gigantesco, sul quale nutro seri dubbi) questo mazzo può funzionare in unspo, io credo che lo possa fare solo con una base simile... e restando sempre di una lentezza indegna

Comincio a chiedermi se il gioco valga la candela...