BIGGONE ha scritto:
Mi spiego meglio...Valentina tu sicuramente ricordi i vecchi tempi in cui giocavi aggro control, in cui lo giocavo anche io...addirittura prima della TPC e della LRP e sai bene che era la cosa piu pericolosa di tutte incontrare qualcuno totalmente al di fuori del meta , voglio dire... se giochi fish (come facevamo noi a quell epoca

) che noi fossimo alle prime armi, esperti, o pro non cambiava nulla se per esempio uno di questi random ci apriva di bayou rito loto [card]autumn willow[/card].
Anche se eri il PRO dei PRO li alzavi le mani e ti arrendevi...
oddio che ricordi!!!!!!!!!
quando giocavo fish con al max solo mox blu e ancestral e temevo i random peggio dei TPS!
però mi ricordo anche che partecipavo al torneo sentendomi già in una posizione di svantaggio.... adesso -almeno a mio avviso- c'è la sensazione di partire tutti allo stesso livello e giocare con o senza spoiler è più una scelta soggettiva che una condizione economica...
(o almeno adesso se perdi contro mazzo forte ma avversario scarso non ti alzi più rosicando di brutto e dicendo "è che lui ha le p9 e io no"!!! rosischi e basta.... !)
cmq le tue/vostre osservazioni mi piacciono, anche perchè so perfettamente che il nostro meta è differente dal meta di un torneo sanzionato e spesso quando mi capita di leggere delle discussioni sui mazzi molte osservazioni mi sembrano inadatte al nostro caso...
però c'è da dire che, con o senza proxy, quando si fanno tornei di un certo numero di persone, inevitabilmente il meta è più vario...anche perchè c'è sempre una fetta di giocatori "casuali" che non segue il vintage costantemente -e che nemmeno conosce questo forum- e che builda il mazzo in base alle risorse che ha (non solo in base alle carte che possiede ma anche alle proprie conosenze sul meta).
ad esempio, sul nostro sito, ho pubblicato le statistiche degli anni precedenti, nel 2007/08 abbiamo avuto ciò:
Numero Giocatori Tot. - 144
N° Giocatori Randomici - 67/144
(solo un torneo)
N° Giocatori Occasionali - 51/144
(da 2 a 4 tappe)
N° Giocatori Costanti - 17/144
(da 5 a 8 tappe)
N° Giocatori Fedeli - 9/144
(da 9 a 11 tappe)
Numero Giocatori Tot. Compreso Lotus Day - 173
N° Giocatori solo Lotus Day - 29/173
questo vuol dire che su 173 persone diverse che hanno preso parte alla TPC più del 50% hanno fatto un solo torneo su 12 organizzati.
e questo non deve essere visto come un male. perchè se il vintage torna ad essere quel formato elitario giocato dalle solite 20-25 persone e basta....muore.
se invece -esattamente come accade per tutti gli altri formati- viene frequentato da gente varia e molteplice il formato non solo vive, ma si arricchisce anche...
e credo che sia anche molto più divertente giocare 6 turni contro diverse tipologie di mazzi (e giocatori) piuttosto che 6 turni contro i soliti archetipi strandardizzati.
che poi -come appunto accade negli altri formati- i giocatori costanti che playtestano, sperimentano, studiano, giocano con una certa intelligenza fanno risultato cmq -e magari non in quella giornata! ma in un certo periodo di tempo fanno x risultati- i giocatori pincopallo che montano mazzo random fanno al max un 2-4 e ciccia...
quindi quando dici ciò:
BIGGONE ha scritto:
Capisco che possa essere molto appagante fare un bel risultato con qualcosa che ci si e' creati "da soli", ma nel nostro meta estremamente random, spesso il risultato arriva nonostante la pochezza della build e ahime' purtroppo anche nonostante la pochezza del player.
non sono d'accordo...
ad esempio oggi su 4 tezzeret che giocavano in ludoteca non ce n'era uno uguale all'altro...io questo non lo vedo come una randomizzazione del meta...anzi, se i giocatori hanno iniziato a personalizzare il mazzo in base alla propria esperienza e alle proprie attitudini piuttosto che copiare la lista del campione di turno senza nemmeno pensarci....tanto meglio!
è questo che rende un formato vivo!
no?