Oggi è ven 4 set 2026, 14:10

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 11   [ 155 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 feb 2012, 14:52 

Ovvio che è una considerazione soggettiva, ma se tutti la pensassimo allo stesso modo non staremmo a discutere su ogni cosa ^__^

Posso capire che il Legacy ha meno fattore ''sculo'' rispetto al Vintage (non a livello di statistiche, ma sculare un Ancestral di primo è diverso a sculare un triplo removal, lo sappiamo), però dirla così pure mi sembra una boiata dai! Non a caso vincono sempre i migliori, e questo è risaputo, puoi strappare in un torneo un paio di game *puramente a culo* ma poi stop, e probabilmente lo farà anche l'avversario riequilibrando la cosa!

Poi, deh, ovviamente ad ognuno il suo, mico punto una pistola alla schiena con chi è in disaccordo con me :-)

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 feb 2012, 15:20 

Ragazzi il dato sostanziale e che in tipo 1 le bombe danno un vantaggio poco colmabile da parte degli oppo, in legacy invece arrivano prima le risposte che le bombe, per esempio l'80% dei combo in legacy muore da gaddock, poi show and tell fa calare anche all' oppo, carta molto piu bilanciata di tinker che con l'uscita di misstep e inarginabile, poi quando gioco le partite di legacy raramente durano meno di 15 turni mentre invece l' ultimo vintage arrivare al settimo turno era un'impresa, quindi nn raccontiamoci favole.
A me il vintage piace ma finche(e qui quoto big) avro un'alternativa, in questo caso il legacy, mi dispice ma nn se ne esce.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 feb 2012, 15:41 

Gli aspetti che porta più gente al Legacy sono essenzialmente:
1. Considerato più divertente (opinabile, ma accettabile)
1bis. Varietà di mazzi e scelte (e qui nulla da dire)
2. Premi (ovvio se ci vanno più persone... perciò non è valido questo aspetto)
3. Competitività (recentemente si è alzato molto il livello del legacy)
4. Compagnia...>
e credo che questo sia l'espetto più importante, inteso che il Legacy è il formato dei gruppi di gioco, il Vintage dei singoli.
Legacy si basa molto di più sullo studio del meta e delle sue risposte. Ergo un gruppo passa molto di più a testare Legacy (come anche Modern e Standard) che non il Vintage. Questo fa si che il gruppo rimanga compatto e faccia delle trasferte di piacere... facendo una analogia si può prendere ad esempio i motoristi della Ducati e Harley Davidson.. i primi sono gruppi compatti e giocherelloni, i secondi sono più solitari ed eremiti.
Sono stili e vanno condivisi... certo che l'aumento di giocatori di legacy ha portato ad un aumento dei tornei offerti (rispetto lo scorso anno)... grazie anche al PT. Poi direi che la competitività del Legacy è aumentata molto con i pro...Marco, Alessandro, Enrico... ecc. Ovvio che se gioco preferisco giocare e vedermela con loro.

Ciao

EDH - 99 carte sono troppo poche... 100 troppe: 99+1 perfette!!!
Dakkon, Blackblade, Omnath
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 feb 2012, 17:39 
Invoked Eternal Player

Intervengo da appassionato di vintage. Il discorso che fanno lord e milos, secondo me è da interpretare nel seguente modo: perchè nelle altre regioni si raggiungono numeri decorosi per il vintage e buoni/ottimi per il legacy, mentre a Roma si incontrano 12 misere anime a giocare T1?

Tempo fa mi è saltato all'occhio un dato che per me ha del clamoroso; In Sicilia (quindi in una realtà senza dubbio più piccola di quella romana, parlando logisticamente), e senza proxy, c'è mediamente più gente che da noi. Non bisogna essere fenomeni per capire che qualcosa non va, non può essere solo il fatto che il legacy tira più del tipo1... :-p

Non entro nella diatriba vintage vs. legacy (questione interessante quasi come mazzi blu based vs. artefattoso :- > ) anche perchè giocando da una vita a questo gioco, ho provato: vintage, legacy, quello che una volta era chiamato extended, monocomuni quando ancora non esisteva il pauper, doppi, Commander, 3 vs 3, arcobaleni, draft, sealed e chi piu ne ha... e mi sono sempre divertito. Alcune volte, stufo della meccanica o della velocità di un formato, sono passato ad un altro, e tempo appresso ho fatto il viceversa. Sono due formati che mi divertono, per me che gioco da una vita le carte che caratterizzano il tipo1 hanno un appeal incredibile, e gli archetipi sono più o meno sempre gli stessi.
Le carte stampate cambiano nel tempo la bellezza e la varietà dei formati... oggi la situazione è questa ma non è detto che in futuro non cambi ancora.

Il discorso delle proxy in t1 (che mi hanno visto sempre contrario), oggi sono una scelta obbligata per chi organizza tornei per continuare a tenere vivo il formato, però secondo me a lungo andare ha uniformato i mazzi verso i tier1, scoraggiando di fatto i player ad osare, sperimentare, testare, rischiare, cosa che avviene invece in legacy.
Quando il magic arrivò in Italia, ai tornei di tipo1 si andava in un solo modo: con gli spoiler. L'alternativa era prendere legnate a non finire.
Oggi si giocano le proxy e sono inoltre uscite una marea di carte per arginare le broken e giocarsela con archetipi "economici". Esistono inoltre i premi unspoilered, unpowered, under 16, etc. Insomma... secondo me si potrebbero anche proporre incentivi per rilanciare il formato (adesso mi riferisco alla situazione in Italia, in generale, non a Roma nello specifico).
Cmq, parlando meramente a livello economico, non sono sicuro che il vintage sia il formato piu caro del gioco, anzi mi spingo ad affermare il contrario. Non conosco lo standard (anche se presumo che il fatto di dover reperire non appena escono tutte le bombe appena stampate abbia un costo), ma il legacy è senz'altro molto caro, anzi è stato proprio col legacy che si sono impennati i prezzi di duals, rare urza, fows, etc.
Un vintage con 15 proxy è probabilmente dispendioso (o economico, fate voi) come un legacy proxyless, ed il kernel di carte necessarie è più o meno lo stesso.
Mi viene da ridere cmq, quando a parlare della presunta dispendiosità del vintage, siano a volte lavoratori che hanno 40x di duals anche se giocano sempre le stesse 8/12, kilotoni di foil e altra roba di prestigio.
Ma caxxo... un mox unlimited costa quanto un mare a bordo nero ormai!!! {:-)

...cmq da profano del legacy (ho giocato per qualche tempo maverick), Umbè ma dire che i combo si arginano col gaddok è raccontare una barzelletta! :-)

Concludo dicendo che spero che almeno biggone, che è uno dei giocatori che stimo di più, e Umberto, tornino presto a passare qualche domenica con "noi", anche a costo di prendere qualche tinker sui denti! ;)

Saluti a tutti! :-)

PS: mi vesto da "DeckMaster" :'| , e vi prego di continuare la discussione tranquillamente come state facendo, senza scadere con insulti o flame! :-p

english-Paxxu ha scritto:
Invokeprejustis, Invokeprejudis....beh, io l'ho sempre chiamato solo Invoke
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 feb 2012, 17:47 

grande ludo :D questo è il tuo anno :D spero che alla fine all'invitational ci vai tu, perchè ormai fermarti è impossibile :D

basta co sto flame tra legacy e t1, cioè sfortunatamente per una serie di eventi ci sono contemporaneamente tappe legacy e t1, e la situazione è questa allo stato attuale delle cose credo bisogna solo continuare ognuno a giocare il formato che preferisce.

Umby85 ha scritto:
poi quando gioco le partite di legacy raramente durano meno di 15 turni mentre invece l' ultimo vintage arrivare al settimo turno era un'impresa, quindi nn raccontiamoci favole.
:D seee le favole.... sei un cazzaro :P domenica con nausea nn ti reggevi, hai chiuso di 3° prendendo in faccia una fow su nausea e una vendilion, e di 2° nel game 2 con rinaldi in top8.... le chiusure veloci ci sono in entrambi i formati :D, in legacy sono solo più bilanciate e hatabili. (almeno secondo me e altre 50 persone che domenica han preferito giocare legacy).
spero che qualche domenica nn ci sia la sovrapposizione legacy/vintage così vengo a tirare i dadi :D e vi ammazzo col mio [card]Nicol Bolas, Planeswalker[/card] l'ultima volta l' [card]ultimatum crudele[/card] mi ha portato solo in top8 :D con il suo proprietario mi prenderò la mia rivincita su di te"super Balice" :D (sto facendo una sfera genkidama di bucio di culo) :D LOL :D

L'italiano è sempre solo di fronte al Potere, un'entità semidivina, tollerante con chi si inchina ad essa o ci convive, ma implacabile con chi la contrasta.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 feb 2012, 18:18 

sorry the intrusion :D non sono romano ma come invokeprejudice appassionato di t1 e ammetto che spesso quando leggo i report Vintage mi sono soffermato a pensare esattamente a questa cosa:
Cita:
perchè nelle altre regioni si raggiungono numeri decorosi per il vintage e buoni/ottimi per il legacy, mentre a Roma si incontrano 12 misere anime a giocare T1?

In toscana abbiamo 2 leghe vintage (circa 2 tornei al mese) e almeno altre 2 legacy+torneini vari "spot". Nel caso del vintage, quando va male si parla di 28 persone circa fino ad un max di 40/45 in casi eccezionali.
Eppure.. siamo una cacata di persone rispetto al bacino di utenza che può avere una realtà infinita come Roma...
Penso che sia poco utile ammazzarsi su chi ce l'ha piu lungo fra vintage e legacy perche rimane il fatto che anche in base alla mera statistica, 12 persone per tutta roma so proprio poche 8-* ... senza considerare il bacino di utenza del Lazio.

Eppure anche in Toscana il legacy si è sentito eccome, tant'è che la maggior parte dei tornei Vintage sono adesso full proxy per far sopravvivere il formato, il risultato che vedo è che se tante persone vecchie smettono per passare al legacy, ce ne sono tante nuove che fortunatamente si affacciano al Vintage e che non giocano solo con le fotocopie ma pian piano si comprano il primo mox e cosi via.

Sicuramente nell'organizzare i tornei ci sono accordi in modo da non "calpestarsi" i piedi, cosa che da quanto ho capito da voi non accade... molti giocano a entrambi i formati e - per tutti i possibili ed immaginabili motivi giustissimi di questo universo - evidentemente scelgono di giocare legacy se in contemporanea c'è anche un torneo di t1.

Personalmente mi spiace vedere che appunto un'entità vasta e potenziale come quella di roma abbia solo quei 12 giocatori anche se ogni volta che li incontro mi fanno ribaltà dalle risate :-D.

Da noi il problema - per ora - non sussiste grazie alla volontà dei vari organizzatori di prendere determinati accordi allo scopo di non farsi del male a vicenda. Grazie a questa collaborazione c'è nuova linfa vitale per il T1, tutti so contenti e nessuno se corca de botte :-D .

Cmq complimentoni a ludwig per il risultato ^_^ ci si vede al Dday!?

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 feb 2012, 18:23 

Vabbe domenica ho chiuso di secondo perche il mio oppo ha fatto una scelta sbagliata altrimenti mi ci sarebbero voluti molti piu turni poi non mi sembra di aver chiuso le altre partite non prima del sesto settimo turno, vabbe ma a te basta blaterare qualche cazzata e stai apposto, forse dovresti andare a tirare i dadi almeno hai una percentuale piu alta di poter vibcere. :-p .
Poi quando mi fanno gaddock o censore ti assicuro che la cosa nn e bella, io ho portato due volte maverick e due volte ci ho vinto(forse sara un caso).
Poi sono d'accordo sul fatto che sia legacy che tipo1 richiedano una spesa elevata.
Pero ora e il momento del legacy bisogna farsene una ragione, tanto queste discussioni nn portano a niente.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 feb 2012, 18:36 

Io penso che il ciclo sia un circolo vizioso, piu' gente gioca un formato, piu attrae gente, a tutti piace giocare tornei grandi invece che tornei da poche anime.

A parte poi gli affezionati del formato che non vengno condizionati dalle situazioni/affluenze/premi, tipo me che il Legacy non riescono proprio a farselo piacere e sicurametne ci sara' anche il vice versa.

Comunque ora e' il momento del Legacy anche se devo dire che piu' passano le settimane e piu' qui a Milano si vedeono ex-giocatori legacy giocare modern il giovedi' sera .... meditate gente perche il legacy sara' il vintage del futuro, e nemmeno troppo lontano!!!

Magic e' Magic e se i giocatori eternal non rimangono coesi e si supportano a vicenda presto la Hasbro ce lo mette in quel posto a tutti ...

P.S. ho letto molti commenti di sostenitori del Legacy in questo topic che tirano merda al Vintage dire oscenita' che non possono nemmeno essere commentate e che denotano solamente una forte ignoranza circa il meta vintage odierno ...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 feb 2012, 18:46 

Parlando seriamente:

Economia ci insegna che guardandoci alle spalle c'è stato un turning point della situazione. Un trend primario in discesa e uno secondario in salita.
Là sono state fatte delle scelte. Da parte dei player, degli organizzatori, della wizard. Ed eccoci qui. Ora la ripresa è dura ma ce la si può fare. Io propenderei per 0 proxy sinceramente.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 feb 2012, 18:48 

bax ha scritto:
P.S. ho letto molti commenti di sostenitori del Legacy in questo topic che tirano merda al Vintage dire oscenita' che non possono nemmeno essere commentate e che denotano solamente una forte ignoranza circa il meta vintage odierno ...

Mah guarda io ho riportato situazioni che mi sono accadute. Poi magari potresti essere un po più specifico e meno sibillino invece di vedere dell ignoranza in mezzo alla nebbia.

Cmq non e' solo il discorso tinkerXblightsteel che mi da fastidio. In fondo e' dall uscita di colosso di darksteel che mi arriva in faccia la tinker. Più che altro mi da fastidio la gente che dice "eh ma ci sono risposte", oppure "eh ma puoi provare a chiudere anche tu", oppure "eh ma il vintage e' il formato delle bombe". Perchè se si riassume tutto con un "il vintage è così prendere o lasciare!" poi non ci si può lamentare se la gente sceglie di lasciare...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 feb 2012, 19:03 

Konqueror ha scritto:
Là sono state fatte delle scelte. Da parte dei player, degli organizzatori, della wizard. Ed eccoci qui. Ora la ripresa è dura ma ce la si può fare. Io propenderei per 0 proxy sinceramente.

E questo è indubbio. Il problema ora non è ''è più bello questo o quello'', ma ''come facciamo a risanare il Vintage?''. Ecco, perchè, checchè se ne dica, che preferiato un formato o l'altro è assurdo che il T1 stia letteralmente scomparendo.

Il discorso delle 0 proxy... Boh, devo essere sincero io le p9 non le ho ma gradirei molto di più giocare senza bigliettini e cose varie... Il punto è: il giocatore medio, questo cambiamento come lo prende? Non si allontanerà ancora di più dal formato vista l'indisponibilità economica?

Magari fare qualche altro tentativo non nuocerebbe, anzi...

Cita:
Cmq non e' solo il discorso tinkerXblightsteel che mi da fastidio. In fondo e' dall uscita di colosso di darksteel che mi arriva in faccia la tinker. Più che altro mi da fastidio la gente che dice "eh ma ci sono risposte", oppure "eh ma puoi provare a chiudere anche tu", oppure "eh ma il vintage e' il formato delle bombe". Perchè se si riassume tutto con un "il vintage è così prendere o lasciare!" poi non ci si può lamentare se la gente sceglie di lasciare...

Big, e basta però! Tinker per Colosso esiste da troppo tempo e non mi sembra che nessuno si sia mai lamentato. Ma che, sono scemi allora i deck blu che non lo giocano? (e ce ne sono, ce ne sono...)

Le risposte si giocano si, ma fammi capire uno Stacker che gioca 4 Kuldotha 2-3 Metamorph 1 Duplicant + altri Duplicant di side, un Bant che gioca 4 Spighe + 2 Hurkyl's + Misstep lui stesso, un Controllo che monta 3 rimbalzi generici + 2-3 Jace più tutori neri e blu, non hanno risposte tutti sti deck? Ma di cosa stiamo parlando? Sculare un Tinker di primo protetto con Force + Misstepp (che poi, in Italia sti controlli che giocano Misstep io non li vedo eh..) ti capita 1/40-50 partite... Vogliamo poi considerare che esistono Cage, Leonin Arbiter, Relic Warden, Aven Mindcensor, Vendilion, Snapcaster su rimbalzo che hai counterato, Counter a tua volta e via dicendo?

Essù, è un accanimento questo! :-p

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 feb 2012, 19:16 

Parlo da "persona non informata dei fatti" e quindi vi prego di prendere questa mia considerazione come un piccolo consiglio.
Cercate semplicemente una concertazione a livello di organizzazione in modo da non sovrapporre le date dei tornei. Questo credo che potrebbe
essere già un buon inizio per portare qualche giocatore di Legacy a provare a fare anche eventi Vintage e viceversa. Alla fine a livello di carte non c'e' moltissima differenza, soprattutto se in Vintage si possono usare le proxy..

Saluti
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 feb 2012, 19:26 

Oibò ma quale accanimento. Invero il mio commento era perlopiù personalizzato. Ma pare che accettare il semplice fatto oggettivo che esistano giocate irrecuperabili in t1 vi faccia rodere il kuletto. Pace. Se per te è tutto lecito giusto così, daltra parte anche io se dovessi giocare un controllo a Roma ce la metterei come one hit combo. Bella no ma se funziona sticazzi. Ma non ti fossilizzare su st' inezia ma rifletti sul fatto che ad ogni critica i vintage player rispondono "eh ma il vintage è così". A si beh allora...pulchra vobis! Qua trallaltro l' unico accanimento è il vostro. Accanimento teraupetico su di un formato moribondo. E' un periodaccio, na vitaccia, e come diceva Epicuro, o durerà poco, oppure se sopraggiunge la fine almeno la si finisce di soffrire.

Un oibò a tutti!

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 feb 2012, 19:26 

Dico rapidamente la mia: secondo me è tutto un problema di pubblicità.
Non ai tornei, al formato.

Arbitrando in giro (dai legacy ai PTQ), e sentendo un po' di opinioni, la stragrande maggioranza dei giocatori è convinta che il Vintage sia sostanzialmente un gioco a chi tira più alto il dado per iniziare, che tutti i game si chiudano entro i primi 3 turni, e dove si giocano essenzialmente due mazzi: "combo a base blu e artefattoso".

Ora, spero che non serva precisare quanto queste siano cazzate... il problema è che la gente ne è convinta, e le convinzioni contano più della realtà. E' come in borsa: se gli investitori si convincono che un'azienda abbia i conti in rosso, le sue quotazioni scendono anche se ha i conti in stra-attivo.

Al contrario, molta gente è convinta che il legacy invece sia un formato dove anche un deck nuovo può fare risultato se ben montato, dove c'è più varietà di mazzi, e dove la skill incide di più rispetto al T1.

Personalmente, ritengo i due formati estremamente diversi, entrambi con metagame piuttosto variegati (a Milano in T1 abbiamo generalmente 6-7 mazzi diversi in ogni top8, e intendo proprio SOSTANZIALMENTE diversi, come motori, come chiusure e come colori).

Credo che un mazzo sconosciuto abbia la possibilità di farsi strada tanto in un formato quanto nell'altro, se ben montato e ben giocato, e anche qui potrei fare esempi tanto in T1 (Bomberman in top8 a Milano a gennaio), quanto in legacy (Paxxu che vince il torneo con turboelfi).

Non ritengo un formato più skill-intensive dell'altro, ritengo che probabilmente ci vogliano skill diverse (in legacy generalmente devi vedere la partita qualche turno più avanti, quindi conta di più la capacità di prendere decisioni basate sul tempo, mentre in T1 conta più la singola decisione).

Il problema, come già detto, sono le convinzioni della gente: in questo momento in T1 ci sono MENO combo che in legacy (perchè tra artefattosi e misstep/flusterstorm li si argina facilmente), però la gente continua a credere che il T1 sia un formato di soli combo.

Per quanto riguarda il discorso costi: personalmente trovo che l'idea delle proxy per eventi come le leghe regionali sia apprezzabile, e credo che abbia aiutato ad aumentare i giocatori.
Coi prezzi attuali credo anche che chi trova il T1 "estremamente più costoso" del legacy, attualmente abbia qualche problema con la matematica.
Il mio mazzo di T1 (giusto per fare un esempio) gioca 8 pezzi di P9, 5 terre doppie, 5 fetch e 3 drain.
Considerato che un legacy gioca solitamente 8 terre doppie e 8 fetch, oppure le waste, più un bel settino di Goyf e spesso anche qualche Jace, la differenza viene ad essere di 2-300 euro.
Se prendi un mazzo di T1 come Bant, che di pezzi di P9 ne gioca 6 e non gioca i drain, ti costa uguale ad un mazzo legacy.
Se prendi GW Prison ti costa MOLTO meno della maggior parte dei mazzi legacy, ANCHE Giocandolo con 2 mox + loto.
Se aggiungi la possibilità di proxare le carte più costose, il Vintage diventa un formato MOLTO più economico.
Qual è il problema? Convincere le persone che le cose stanno così.

Tuttavia... le mie previsioni per il futuro sono che il legacy tra un annetto comincerà a invertire numeri e tendenza, e tra due anni sarà ridotto al vintage. Perchè il modern prenderà piede, e un kernel modern con cui montare quasi qualunque mazzo costerà un sedicesimo di un kernel legacy. Si comincerà a dire in giro che il legacy è tutto uno show'n tell-emrakul di secondo, o una chiusura di secondo con nausea, stupidaggini del genere, e che il modern offre molte più possibilità di deckbuilding a prezzi inferiori, e ci sarà una nuova migrazione.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 feb 2012, 19:31 

Big, con tutto il rispetto, stiamo esprimendo tutti le nostre opinione con grabo e tranquillità, non mi sembra proprio il caso quindi di utilizzare certi toni.

Inoltre, giocata irrecuperabile? Perchè? Ma non vedi o non vuoi vedere? Quali sarebbero queste non-risposte? Tinker lo si risolve in millemila modi, se sai fare un minimo di deckbuilding. In non pochi ad oggi rinunciano addirittura a Tinker proprio per le troppe risposte che ci sono allo stesso, nonostante sia una chiusura che richieda un unico turno. Questo dovrebbe far riflettere.

Se non ti piace il formato, ancora una volta, amen, ma non confondiamo le cose.

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 11   [ 155 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11  Prossimo