Antefatto
- Il 20 aprile, aggiornato il testo degli spoiler shadowmoor su mtgsalvation, un utente di thesource nota una particolare interazione:
La combo tra [card]Painter's Servant[/card] e [card]Grindstone[/card]. - Il 21 aprile inizio la fase di brainstorming e sento Alucard per una cooperazione.
- Il 22 aprile, già mi sono aggiudicato un 8x su eBay (per me ed Alu).
La settimana viene passata a recuperare le Grindstone e montare il mazzo, nonchè a cazzeggiare con il Lupo in trasferta (da cui si spera avremo un tonico report). - Il 27 siamo tutti a Pescara per il MOtriX. Shadowmoor non è ancora legale, perciò porto Zoo RG che sgrassa comunque, ma il prototipo di Picasso è già montato e fa vedere i suoi numeri.
- La settimana seguente viene migliorata leggermente la build, si elimina lo splash nero e si aggiungono i Drain.
La lista
// Lands
3 Flooded Strand
3 Polluted Delta
4 Volcanic Island
4 Island
1 Academy Ruins
// Creatures
4 Painter's Servant
1 Platinum Angel
// Spells
3 Stifle
3 Pyroblast
1 Misdirection
1 Time Walk
1 Ancestral Recall
3 Ponder
4 Brainstorm
4 Red Elemental Blast
4 Force of Will
1 Grindstone
1 Black Lotus
1 Mox Emerald
1 Mox Sapphire
1 Mox Ruby
1 Mox Pearl
1 Mox Jet
3 Gush
1 Engineered Explosives
1 Tinker
2 Fabricate
2 Mana Drain
// Sideboard
SB: 2 Engineered Explosives
SB: 3 Shattering Spree
SB: 3 Threads of Disloyalty
SB: 1 Pyroclasm
SB: 3 Tormod's Crypt
SB: 2 Rough/Tumble
SB: 1 Gaea's Blessing
Il torneo
La domenica mattina sono esausto per la notte brava passata con il mio te
sssoro, ma il puntualissimo ritardo di netbizio mi permette di riprendermi e fare colazione con una tonicissima pizza appena sfornata
Arriviamo da Strate2, si salutano tutti, si rimediano le carte mancanti/se ne prestano altre e partiamo. No, non è vero, stiamo ad aspettare la macchinata da Latina, che ampiamente in ritardo lamenta peripezie contromano a causa del navigatore ribelle! (a quanto pare quello di netbizio non è l'unico a non funzionare)
Alla fine riusciamo ad iniziare il torneo...
Round 1 [2-1] vs. Tommaso - Goblin Rb
Game 1 - Parte subito con Thorn of Amethyst, arriva la seconda, e poi la terza... La porta a casa così.
Game 2 - Casta subito due Welder, poi uno Sharpshooter, ed inizia a picchiarmi. Fortunatamente tra FoW e Clasm riesco a rallentarlo quanto basta per chiudere. A 3 PV!
Game 3 - Parto agilmente con un Painter di primo, ma lui apparecchia e cicla Gempalm per segarmelo. Io lo sparecchio con Pyroclasm e lui scende Welder, che è un pò un problema con un artefatto nel cesso. La partita stalla per un attimo mentre io gioco Academy Ruins e Grindstone. Lui qui è bravo a non perdere la calma ed usare il Welder. Cala il secondo Welder, e prima che diventi attivo me la rischio usando le ruins per mettere in cima al mazzo Painter. Lui si lascia prendere dall'entusiasmo e non usa Welder perchè il turno successivo vuole fare [card]Earwig Squad[/card] e chiudere la partita. E' un errore madornale e glielo dimostra il mio Drain. Io pesco Painter e chiudo.
Round 2 [2-1] vs. Scoccia Gialuca - Mana Ichorid
Game 1 - Inizia a mulligare, per cui sospetto un Ichoride, anche se andando a 2! non rimuove mai di Serum Powder. Poi apre di Lotus Petal... Io chiudo indisturbato in due turni.
Game 2 - Non sono sicuro al 100% che sia Ichoride ma sido comunque le Tormod. Stavolta parte forte con [card]Breakthrough[/card] ma resta senza carte in mano. Io avventatamente uso una Tormod per lasciarlo senza draganti. Nel frattempo pesco un pò di muffa e lui riparte picchiandomi con 2 [card]Stinkweed Imp[/card]. Mi faccio fuori un Painter per rimuovergli 3 Ponti, poi, essendo troppo basso di vite casto un bel Platinum. Gli uccido i due Imp bloccando (+stifle) e Rebbando, ed inizio a picchiarlo. Lui a 4 pv fa la pescata della vita con Breakthrough, vede draganti e Bazaar, usa Bazaar, e vede l'ultima Theraphy (per la mia FoW) il Dread Return, l'Angel of Despair, e le ultime due Narcomebe (che insieme ad un pedone sul board e al dragante ripescato fanno esattamente 4 creature).
Game 3 - Tengo una mano con due Tormod. Vado in race di Painter, poi riesco a vedere qualcosa di utile con i miLLe peschini che gioco e chiudo in simpatia.
Round 3 [0-2] vs. Camilluzzi Marco - TPS
NecroeBargainsonochiodi
(è dalla settimana scorsa che si lamenta di non partire mai accelerato)
Game 1 - Parte Terra Mox Mox. Il turno dopo Confidant... Rivela solo terre. Nel frattempo io faccio 3 Gush e qualche Brainstorm. Il mio Board e la mia mano sono composti interamente di terre. Vince di EtW.
Game 2 - Parte Terra Mox Confidant. Io faccio Painter. C'è qualche scambio di counter ed amenità varie. Io faccio cose e vedo persone (obv nessuna chiusura), lui si limita ad un EtW e chiude così.
Partite tristissime.
Round 4 [2-1] vs. Irene aka Memole - AggroWorkshop
Game 1 - Parte con Triskelion, io metto un temerario Painter e stiflo l'ultimo danno di Trisky. Lei ci prova con un Duplicant che viene ReBbato.
Poi arriva anche un umilissimo Ravager che entra. Sacca un paio di artefatti inutili, sacca Ravager e mi spara sul Painter. Riesco a giocare un secondo Painter ed Irene risponde con un secondo Trisky...
Game 2 - Tengo mano con lande, mox, Shattering Spree e Gush. Lei appoggia una Razormane Masticore. Io lando passo, lai mantiene Masticora, cala Juggy e mi fa 5 pizze. Io casto Spree su masticora e Juggy, isy 2x1 per me. Lei apparecchia con Ravaggio e Calice ad 1 (mano vuota). Io attingo 2 rossi, Gush, landa, arrivo a 3 mana rossi e faccio spree su calice, e ravaggio. Da quel punto vinco agilmente.
Game 3 - Parte con sfera, poi mi picchia di mishra. Io appoggio Painter che è un bel muretto. Lei gioca 2 utilissime Spade di Fuoco e Ghiaccio e le faccio notare che non funzionano. Cerca una via d'uscita ma non ne trova. Io EoT rebbo la sfera e poi faccio qualche peschino. Ad un certo punto prova minaccia ma io ho Drain e chiudo il turno successivo. In quella situazione poteva provare altre cose, come le fanno notare gli spettatori, ma io avevo la mano piena (di counter ovviamente).
Round 5 [2-1] vs. Emanuele - Goblin
(siccome aggro e artifact sono MU facili per il mazzo...)
Game 1 - La prima cala subito qualche pupazzo ed inizia a picchiarmi finchè non stabilizzo la situazione con un Painter e qualche ReB. Pesco muffa per un tempo che sembra eterno, mentre lui ha a terra un Fanatic ed un Warchief (e stranamente non attaca). Pesco una succulenta ReB che uso subito su una Matrona, che sfortunatamente il turno dopo è seguita da un Piledriver imbloccabile...
Game 2 - Appoggio Painter e scombo poco dopo senza problemi.
Game 3 - Parte terra lacchè (no problem, ho Painter in mano per bloccare), Loto (ok) Warchief->attacco. "Asp asp asp! Non ho detto che quello passa!" FoW su Warchief. Appoggio Painter. Lui non landa ma cala [card]Goblin Vandal[/card]. Io gli ReBbo la montagna, poi lo sparecchio con un Pyroclasm. Vado aggro con il Painter, finchè non riesco a scombare.
Round 6 [i.d.] vs. Alberto aka Yidam
Top 8 [2-1] vs. Edoardo aka Alucard - TPS?
(anche stavolta è contentissimo di farsi sgrassare da me, come la scorsa settimana)
Game 1 - Io Fetcho per vulcanica e passo, lui prova a fetchare e gli propongo un agilissimo stifle. E' in screw ed io ne approfitto per chiudere indisturbato.
(a questo punto si fa un pò sentire la stachezza, e convinto che stia giocando GAT, dopotutto gli ho prestato 4 goyf, sido dentro 3 Threads. Obv i goyf non erano per lui).
Game 3 - Fa l'errore di apparecchiare
prima di giocare remora (Tolarian, mox, mox, loto), per cui FoWwo remora. Turno mio terra, mox, esplosivi a zero -> sparecchio per lasciarlo senza mana. Lui cala altre terre, per cui ha ancora mana (ma evidentemente è senza spell). Vado in controllo con Painter e qualche contrasto, il mio ancestral passa, il suo no. Prova un rito -> giacoma della vita ma io ho drain e chiudo il turno dopo. Anzi il successivo, visto che gioca colosso.
Top 4 [2-0] vs. Andrea aka Kiappa - Penta Kiappa
(dicevo a proposito di aggro e artifact)
Game 1 - Parte decisamente aggro con Confidant e Juggy, ma non mi propone nessun lock. Al mio Painter risponde con un Tinker->Trisky che viene infinocchiato da uno stifle. Il turno dopo chiudo senza impedimenti.
Game 2 - Stavolta mi impensierisce con Thorn of Amethyst, che però non mi impedisce di appoggiare un Painter. Il turno dopo ReBo sfera e posso ricominciare a fare miLLe peschini. Appoggia un cavo, io Stiflo la triggered, recupero la Grindstone e la casto. Lui prova a ReBbarmi, io ho la FoW con mille terre da pitchare e chiudo nello stap successivo.
Finale win by drop vs. Camilluzzi Marco - TPS
NecroeBargainsonochiodi
Props
In primis ad Ale aka il mio Te
sssoro che mi sopporta!
A Net e Vale per i tornei sempre tonici.
A Cyberbabbo perchè è Ghey.
Ad Alucard che mi da una mano col mazzo.
A Wolf, perchè mi sono fatto un panino coll'ottimo salame che era avanzato!
Slops
A Cyberbabbo che non si mette la maglietta del Team.