Oggi è mer 24 giu 2026, 0:30

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 20 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [04/05/2008 - TPC#9 - Roma] Finalista con Picasso
MessaggioInviato: lun 5 mag 2008, 14:16 
Legendary Creature

Antefatto
  • Il 20 aprile, aggiornato il testo degli spoiler shadowmoor su mtgsalvation, un utente di thesource nota una particolare interazione:
    La combo tra [card]Painter's Servant[/card] e [card]Grindstone[/card].
  • Il 21 aprile inizio la fase di brainstorming e sento Alucard per una cooperazione.
  • Il 22 aprile, già mi sono aggiudicato un 8x su eBay (per me ed Alu).
    La settimana viene passata a recuperare le Grindstone e montare il mazzo, nonchè a cazzeggiare con il Lupo in trasferta (da cui si spera avremo un tonico report).
  • Il 27 siamo tutti a Pescara per il MOtriX. Shadowmoor non è ancora legale, perciò porto Zoo RG che sgrassa comunque, ma il prototipo di Picasso è già montato e fa vedere i suoi numeri.
  • La settimana seguente viene migliorata leggermente la build, si elimina lo splash nero e si aggiungono i Drain.

La lista
// Lands
3 Flooded Strand
3 Polluted Delta
4 Volcanic Island
4 Island
1 Academy Ruins

// Creatures
4 Painter's Servant
1 Platinum Angel

// Spells
3 Stifle
3 Pyroblast
1 Misdirection
1 Time Walk
1 Ancestral Recall
3 Ponder
4 Brainstorm
4 Red Elemental Blast
4 Force of Will
1 Grindstone
1 Black Lotus
1 Mox Emerald
1 Mox Sapphire
1 Mox Ruby
1 Mox Pearl
1 Mox Jet
3 Gush
1 Engineered Explosives
1 Tinker
2 Fabricate
2 Mana Drain

// Sideboard
SB: 2 Engineered Explosives
SB: 3 Shattering Spree
SB: 3 Threads of Disloyalty
SB: 1 Pyroclasm
SB: 3 Tormod's Crypt
SB: 2 Rough/Tumble
SB: 1 Gaea's Blessing

Il torneo
La domenica mattina sono esausto per la notte brava passata con il mio tesssoro, ma il puntualissimo ritardo di netbizio mi permette di riprendermi e fare colazione con una tonicissima pizza appena sfornata :-D

Arriviamo da Strate2, si salutano tutti, si rimediano le carte mancanti/se ne prestano altre e partiamo. No, non è vero, stiamo ad aspettare la macchinata da Latina, che ampiamente in ritardo lamenta peripezie contromano a causa del navigatore ribelle! (a quanto pare quello di netbizio non è l'unico a non funzionare) :-p

Alla fine riusciamo ad iniziare il torneo...

Round 1 [2-1] vs. Tommaso - Goblin Rb
Game 1 - Parte subito con Thorn of Amethyst, arriva la seconda, e poi la terza... La porta a casa così.
Game 2 - Casta subito due Welder, poi uno Sharpshooter, ed inizia a picchiarmi. Fortunatamente tra FoW e Clasm riesco a rallentarlo quanto basta per chiudere. A 3 PV!
Game 3 - Parto agilmente con un Painter di primo, ma lui apparecchia e cicla Gempalm per segarmelo. Io lo sparecchio con Pyroclasm e lui scende Welder, che è un pò un problema con un artefatto nel cesso. La partita stalla per un attimo mentre io gioco Academy Ruins e Grindstone. Lui qui è bravo a non perdere la calma ed usare il Welder. Cala il secondo Welder, e prima che diventi attivo me la rischio usando le ruins per mettere in cima al mazzo Painter. Lui si lascia prendere dall'entusiasmo e non usa Welder perchè il turno successivo vuole fare [card]Earwig Squad[/card] e chiudere la partita. E' un errore madornale e glielo dimostra il mio Drain. Io pesco Painter e chiudo.

Round 2 [2-1] vs. Scoccia Gialuca - Mana Ichorid
Game 1 - Inizia a mulligare, per cui sospetto un Ichoride, anche se andando a 2! non rimuove mai di Serum Powder. Poi apre di Lotus Petal... Io chiudo indisturbato in due turni.
Game 2 - Non sono sicuro al 100% che sia Ichoride ma sido comunque le Tormod. Stavolta parte forte con [card]Breakthrough[/card] ma resta senza carte in mano. Io avventatamente uso una Tormod per lasciarlo senza draganti. Nel frattempo pesco un pò di muffa e lui riparte picchiandomi con 2 [card]Stinkweed Imp[/card]. Mi faccio fuori un Painter per rimuovergli 3 Ponti, poi, essendo troppo basso di vite casto un bel Platinum. Gli uccido i due Imp bloccando (+stifle) e Rebbando, ed inizio a picchiarlo. Lui a 4 pv fa la pescata della vita con Breakthrough, vede draganti e Bazaar, usa Bazaar, e vede l'ultima Theraphy (per la mia FoW) il Dread Return, l'Angel of Despair, e le ultime due Narcomebe (che insieme ad un pedone sul board e al dragante ripescato fanno esattamente 4 creature).
Game 3 - Tengo una mano con due Tormod. Vado in race di Painter, poi riesco a vedere qualcosa di utile con i miLLe peschini che gioco e chiudo in simpatia.

Round 3 [0-2] vs. Camilluzzi Marco - TPS NecroeBargainsonochiodi
(è dalla settimana scorsa che si lamenta di non partire mai accelerato)
Game 1 - Parte Terra Mox Mox. Il turno dopo Confidant... Rivela solo terre. Nel frattempo io faccio 3 Gush e qualche Brainstorm. Il mio Board e la mia mano sono composti interamente di terre. Vince di EtW.
Game 2 - Parte Terra Mox Confidant. Io faccio Painter. C'è qualche scambio di counter ed amenità varie. Io faccio cose e vedo persone (obv nessuna chiusura), lui si limita ad un EtW e chiude così.
Partite tristissime.

Round 4 [2-1] vs. Irene aka Memole - AggroWorkshop
Game 1 - Parte con Triskelion, io metto un temerario Painter e stiflo l'ultimo danno di Trisky. Lei ci prova con un Duplicant che viene ReBbato.
Poi arriva anche un umilissimo Ravager che entra. Sacca un paio di artefatti inutili, sacca Ravager e mi spara sul Painter. Riesco a giocare un secondo Painter ed Irene risponde con un secondo Trisky...
Game 2 - Tengo mano con lande, mox, Shattering Spree e Gush. Lei appoggia una Razormane Masticore. Io lando passo, lai mantiene Masticora, cala Juggy e mi fa 5 pizze. Io casto Spree su masticora e Juggy, isy 2x1 per me. Lei apparecchia con Ravaggio e Calice ad 1 (mano vuota). Io attingo 2 rossi, Gush, landa, arrivo a 3 mana rossi e faccio spree su calice, e ravaggio. Da quel punto vinco agilmente.
Game 3 - Parte con sfera, poi mi picchia di mishra. Io appoggio Painter che è un bel muretto. Lei gioca 2 utilissime Spade di Fuoco e Ghiaccio e le faccio notare che non funzionano. Cerca una via d'uscita ma non ne trova. Io EoT rebbo la sfera e poi faccio qualche peschino. Ad un certo punto prova minaccia ma io ho Drain e chiudo il turno successivo. In quella situazione poteva provare altre cose, come le fanno notare gli spettatori, ma io avevo la mano piena (di counter ovviamente).

Round 5 [2-1] vs. Emanuele - Goblin
(siccome aggro e artifact sono MU facili per il mazzo...)
Game 1 - La prima cala subito qualche pupazzo ed inizia a picchiarmi finchè non stabilizzo la situazione con un Painter e qualche ReB. Pesco muffa per un tempo che sembra eterno, mentre lui ha a terra un Fanatic ed un Warchief (e stranamente non attaca). Pesco una succulenta ReB che uso subito su una Matrona, che sfortunatamente il turno dopo è seguita da un Piledriver imbloccabile...
Game 2 - Appoggio Painter e scombo poco dopo senza problemi.
Game 3 - Parte terra lacchè (no problem, ho Painter in mano per bloccare), Loto (ok) Warchief->attacco. "Asp asp asp! Non ho detto che quello passa!" FoW su Warchief. Appoggio Painter. Lui non landa ma cala [card]Goblin Vandal[/card]. Io gli ReBbo la montagna, poi lo sparecchio con un Pyroclasm. Vado aggro con il Painter, finchè non riesco a scombare.

Round 6 [i.d.] vs. Alberto aka Yidam

Top 8 [2-1] vs. Edoardo aka Alucard - TPS?
(anche stavolta è contentissimo di farsi sgrassare da me, come la scorsa settimana)
Game 1 - Io Fetcho per vulcanica e passo, lui prova a fetchare e gli propongo un agilissimo stifle. E' in screw ed io ne approfitto per chiudere indisturbato.
(a questo punto si fa un pò sentire la stachezza, e convinto che stia giocando GAT, dopotutto gli ho prestato 4 goyf, sido dentro 3 Threads. Obv i goyf non erano per lui).
Game 3 - Fa l'errore di apparecchiare prima di giocare remora (Tolarian, mox, mox, loto), per cui FoWwo remora. Turno mio terra, mox, esplosivi a zero -> sparecchio per lasciarlo senza mana. Lui cala altre terre, per cui ha ancora mana (ma evidentemente è senza spell). Vado in controllo con Painter e qualche contrasto, il mio ancestral passa, il suo no. Prova un rito -> giacoma della vita ma io ho drain e chiudo il turno dopo. Anzi il successivo, visto che gioca colosso.

Top 4 [2-0] vs. Andrea aka Kiappa - Penta Kiappa
(dicevo a proposito di aggro e artifact)
Game 1 - Parte decisamente aggro con Confidant e Juggy, ma non mi propone nessun lock. Al mio Painter risponde con un Tinker->Trisky che viene infinocchiato da uno stifle. Il turno dopo chiudo senza impedimenti.
Game 2 - Stavolta mi impensierisce con Thorn of Amethyst, che però non mi impedisce di appoggiare un Painter. Il turno dopo ReBo sfera e posso ricominciare a fare miLLe peschini. Appoggia un cavo, io Stiflo la triggered, recupero la Grindstone e la casto. Lui prova a ReBbarmi, io ho la FoW con mille terre da pitchare e chiudo nello stap successivo.

Finale win by drop vs. Camilluzzi Marco - TPS NecroeBargainsonochiodi

Props
In primis ad Ale aka il mio Tesssoro che mi sopporta!
A Net e Vale per i tornei sempre tonici.
A Cyberbabbo perchè è Ghey.
Ad Alucard che mi da una mano col mazzo.
A Wolf, perchè mi sono fatto un panino coll'ottimo salame che era avanzato!

Slops
A Cyberbabbo che non si mette la maglietta del Team.

Immagine
“My power is as vast as the plains, my strength is that of mountains. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my veins.” —Memoirs

Ultima modifica di +|3eowulf+ il lun 5 mag 2008, 15:07, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 mag 2008, 14:55 

Bella, un mazzo orribile che fa results! :-p

Devo dire la verità, l'obbiettivo del post è solo questo: chiederti perchè:

+|3eowulf ha scritto:
[card]Fabricate[/card]

E non [card]reshape[/card].

In fondo giochi full spoiler e per te è come un tinker.
Contavi sul fatto di andarti a prendere platino?
Non è comunque troppo costoso?
Ti è mai capitato di fare fabricate-->platz?

Fondamentalmente questo e basta...

PS: hai per caso incontrato un ragazzino di 14/15 anni di nome Paolo Polacco? Perchè se si, dovevi sfotterlo... :-D
Byebye!

Oh my MyrSlaver, so many insane plays...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 mag 2008, 15:16 

Nickname Cockatrice: Brankia
se permetti avendo in parte collaborato al deck rispondo io

il punto è che serve qualcosa per prendere sia grindstone che painter, altrimenti se fosse per la prima trinket sarebbe la scelta più opportuna.

partendo dal presupposto che voglio spell cm fabricate quando nn ho painter giù e nn sn disposto a sacrificare grindstone a meno di casi particolarissimi(mi serve tanto platz o ho academy ruins in gioco) gli artefatti rimangono 7, di cui 1 esplosivo e 1 loto.

a questo punto penso si capisca perchè la scelta di nn giocare spell cm quella da te proposta o altre quali possedere artefatto.

se poi l'autore del post ha risposte più chiarificanti lascio a lui il tutto.

cmq voglio fare tanti complimenti a roberto che a mio parere ha portato un mazzo forte, innovativo e senza che nessuno lo abbia provato prima ha avuto le palle di portarlo in torneo e ha solo fatto finale.
credo che a parte le indubbie doti di giocatore questo denoti davvero una personalità interessante per il T1 e molto sottovalutata(ma zio se sfighi :P)

tanti complimenti ^_^

prossimo torneo però ti sgrasso io :P:P

ps: grazie del props :P

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 mag 2008, 15:22 
Legendary Creature

Fabricate vs. Reshape:

Fabricate per Grindstone {2}{U}+{1} + {3} attivazione = {6}{U}
Reshape per Grindstone {1}{U}{U} + {3} attivazione = {4}{U}{U}

Fabricate per Painter {2}{U}+{2} = {4}{U}
Reshape per Painter {2}{U}{U} = {2}{U}{U}

Così a prima vista, sembrerebbe che Reshape costi {U} in più e {2} in meno. Bisogna però tener conto dell'artefatto sacrificato a Reshape, che sarà {1} in meno permanentemente.Da questo punto di vista, anche Tinker potrebbe risultare inferiore a Fabricate, se non fosse che permette una chiusura alternativa.

Bisogna inoltre tener conto che il secondo mana {U} potrebbe esser difficile da avere se si vuole anche avere contrasto o fare peschino, ed ha una sinergia minore con i Drain.

Fabricate per Platz mai fatto. Platz è una win condition alternativa, generalmente si cerca di prendere la combo.

EDIT: poi come ha fatto giustamente notare Alucard, non sempre si ha un artefatto da sacrificare...

Immagine
“My power is as vast as the plains, my strength is that of mountains. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my veins.” —Memoirs
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 mag 2008, 15:35 

alucard ha scritto:
se permetti avendo in parte collaborato al deck rispondo io

il punto è che serve qualcosa per prendere sia grindstone che painter, altrimenti se fosse per la prima trinket sarebbe la scelta più opportuna.

partendo dal presupposto che voglio spell cm fabricate quando nn ho painter giù e nn sn disposto a sacrificare grindstone a meno di casi particolarissimi(mi serve tanto platz o ho academy ruins in gioco) gli artefatti rimangono 7, di cui 1 esplosivo e 1 loto.

a questo punto penso si capisca perchè la scelta di nn giocare spell cm quella da te proposta o altre quali possedere artefatto.

Si, però qua c'è un problemino di fondo, IMHO.

Ovvero: se non ti arrivano i mox, non ti vedo troppo agile a castare fabricate...(vabbè, si, drain in effetti).
I 5 mox credo che bastino comunque, visto che vedremo solo uno o massimo due tra tinker e reshape.

Che tra l'altro, mana crypt no? Troppo mana incolore? Io non credo, tanto abbiamo ben 15 lande che danno colore giusto (in gush-tinker ne giocavo 14 e riuscivo a giocare lo stesso il drain).

+!3eowulf ha scritto:
Bisogna però tener conto dell'artefatto sacrificato a Reshape, che sarà mana1 in meno permanentemente

E qua secondo me sbagli! :-p

Avrai un mana in meno permanentemente, ma quel mana serve a na ceppa se riesci a castare reshape per grindstone/painter. Ovvero, se riesci a castarlo, in seguito avrai tutto il mana per fare quello che vuoi, ovvero 3.

Diciamo che poi reshape mette subito sul board, mentre fabricate mette in mano (sembra scemo, ma se l'oppo fa merchant per force? O duress?).

Il più che avrebbe fabricate è che ti permette di pagare 3 in un turno e 2 in un altro per giocare painter, ma per il resto lo considero nettamente inferiore a reshape.

Poi pagare 1 mana in meno per giocare subito dal mazzo una spell forte è meglio che pagare 1 in più ma meno intensivo riguardo ai colori da utilizzare, soprattutto in un mazzo praticamente monocolor.

L'unica cosa che potrebbe essere vera è la mancanza di artefatti, quello sì, ma non la vedo tragica la cosa. In fondo abbiamo solo 3 spell che richiedono un artefatto. Credo si possa sopportare la cosa! O al limite si può mettere la mana crypt.:-p

Comunque non riesco a capire questa cosa nel report:

+|3eowulf ha scritto:
Al mio Painter risponde con un Tinker->Trisky che viene infinocchiato da uno stifle.

Spe, sbaglio o i segnalini su triski sono 3? E quindi anche se gli counteri una delle 3 abilità 2 rimangono, e sono abbastanza per uccidere painter? :-?
Byebye!

EDIT:

+!3eowulf ha scritto:
Facciamo che se vogliamo continuare a discutere del mazzo ci spostiamo in strategia? Questo è un report

Right! :-p
Però non mi hai risposto riguardo al triski... :-(
Comunque complimenti, mai avrei detto che questo mazzo potesse vincere un torneo...che poi è anche brutto (il mazzo in sè, non la tua lista!)... :-u
Byebye!

Ultima modifica di MyrSlaver il lun 5 mag 2008, 15:52, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 mag 2008, 15:44 
Legendary Creature

Facciamo che se vogliamo continuare a discutere del mazzo ci spostiamo in strategia? Questo è un report :-p

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 mag 2008, 16:55 

cmq torno a ripetere che "il diavelo" è tornato!! adesso mi fa più paura maffei di lucaferri!! l'unica differenza è che i mazzi di beowulf "sembrano" almeno avere una logica apparente...i mazzi di marco no... :-> :->

il mazzo è bello!!! io ci ho giocato poco contro però lo testeremo meglio e ne parleremo su post appropriati, per ora posso solo dire che rob lo ha giocato con grande padronanza dei mezzi e questo fa veramente la differenza, lui è uno che quando gioca sa quello che il mazzo gli può dare e quello che si deve aspettare...sotto questo punto di vista è imbattibile.

però per esempio sotto altri punti di vista netbizio è molto più bravo...tipo net è molto più bravo a fare amicizia con gli omosessuali, perchè è una cosa proprio naturale, capito? invece roberto preferisce la castità, siccome adesso ha vinto 2 tornei di fila non scoperà più per almeno 3 anni...eh...sono cose che capitano...

ecco perchè non vinco mai...per necessità fisiologico-sessuali...

Immagine

Gay, ma onesto...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 mag 2008, 18:37 

complimentoni ragazzo cmq con me sei stato più forte la seconda reb me la sono data sui denti perchè hai scelto verde e attivato subito mola!
Complimenti ancora cmq questo mazzo non mi piace propio,però è figo che faccia risultato un mazzo innovativo :-D :-D :-D
Ciao a tutti
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 mag 2008, 19:07 
Legendary Creature

(Kia|ppa) ha scritto:
complimentoni ragazzo cmq con me sei stato più forte la seconda reb me la sono data sui denti perchè hai scelto verde e attivato subito mola!
Complimenti ancora cmq questo mazzo non mi piace propio,però è figo che faccia risultato un mazzo innovativo :-D :-D :-D
Ciao a tutti

Eh shi, quando ti ho visto con il mana open sentivo puzza di ReB :-p
Mi sa che ho fatto un pò di confusione nel report ma ci sta, non ho preso appunti ed avevo dormito proprio poco.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 mag 2008, 19:24 

MyrSlaver ha scritto:
Spe, sbaglio o i segnalini su triski sono 3? E quindi anche se gli counteri una delle 3 abilità 2 rimangono, e sono abbastanza per uccidere painter?

Painter's Servant è un 1/3, quindi con 2 danni direi che sopravvive. :-)

E sun che a specià la terza unda e sun che per vedè cume la sarà
e sun pruunt a basà la terza unda e sun pruunt a ciapà tücc i so s'ciàff

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 mag 2008, 19:57 

vegeta ha scritto:
Painter's Servant è un 1/3, quindi con 2 danni direi che sopravvive. :-)

...

... :-o

Ma lo sai che mi hai aperto un mondo?
1/3 cc2... 8-*
Eppure ero sicuro che fosse 1/2, chissà poi perchè! :->

PS: il meta come è stato?

Pieno di artifact, di combo o di aggro/aggro-control? :-? (che so sicuro che c'era un flash, ma poi per il resto nulla tranne la TOP8... :-( )
Byebye!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 mag 2008, 20:12 

Grande funghetto che vinci il torneo!

che dire... la maglia ti porta bene eh? :-D

però Robbè...un sorrisino nella foto lo potevi pure fare... :-p

www.legaromanaproxy.it
ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 mag 2008, 20:17 
Legendary Creature

vale.sic ha scritto:
però Robbè...un sorrisino nella foto lo potevi pure fare... :-p

Eh, ci sono rimasto male che siete scappati tutti! Ho capito che c'era lo spettacolo di Cyberbabbo, ma ora mi tocca vincere un altro torneo per spruzzare in compagnia 8-*

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 mag 2008, 20:57 

ciao,complimenti per il risultato,

sono quello che hai incontrato al primo turno col gobbo(tommaso)

ancora complimenti
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 mag 2008, 21:10 

Ottimo risultato e mazzo decisamente interessante, lo testerò sicuramente.

ImmagineImmagine
King Elric un giorno mi disse: "Devo solo fare la fatica di andare al torneo, poi vincerlo è una cazzata!"
Da allora sono un'altra persona.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 20 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo