Ho visto lo spoiler poco...
Cita:
2)nonostante il punto 1 se sbusto tarmo,bob o cricca o criptico li prendo a prescindere
A meno che non stai al tavolo con Portaro e Calilla... è difficile pensare che gli altri lascino passare un Tramo foil.
Cita:
5)mi impicco sempre nel bilanciare il mazzo tra creature e magie
Credo che in Modern Master questo sarà un bel.... draftare... perché se scegli una tipologia, il mazzo si dovrebbe fare da solo.
La percentuale di creature magie cambierà parecchio da mazzo a mazzo.
- Affinity.... è semplice, veloce.... ma a meno che non trovo l'
Arcbound Ravager, non lo gioco.
- Dredge... lo trovo rischioso. 40 carte sono poche ... Life from a loan aiuterebbe, ma lo trovo snaturato. Dreggi come un control per un mazzo di 40 carte? Rianimatori non ne vedo di decenti. Forse nel draft è divertente ma.... per vincere devi fare un mazzo perfetto.
- Strom... Se trovo Joira lo faccio perché gioca da sola...
- Blu control... fatine... mmm non ho idea come possa funzionare. Take possession UNCOMMON la trovo molto forte... certo che a 7 mana bisogna arrivarci e lo abinerei al verde, per mana... poi se passa il Trygon.
- Verde.... gli elfi se li sono dimenticati... ci hanno messo solo quelli zoppi. Certo che Stagione del Raddoppio in Draft tramuta tutto in oro. Sarebbe bello giocarlo in affinity.
- Le spade come sempre spostano parecchio il draft per versioni creaturose... anche se indecenti.
Progenitus... come cavolo lo metti? Joira e Fiala... potevano metterlo un' Entrata disperata o un pifferaio.
Notare che i sassi non esistono!!! ed ho contato zero wratte, tre scartanti.
In conclusione mi sembra che alcune tipologie di mazzi riescono benissimo partendo dalla rara... pertanto stai sicuro che difficilmente gli altri faranno pick alti sulle tue tipologie.

EDH - 99 carte sono troppo poche... 100 troppe: 99+1 perfette!!!
Dakkon, Blackblade,
Omnath