Oggi è mar 7 lug 2026, 23:13

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 2 di 5   [ 67 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 nov 2007, 16:35 

I discorsi da fare dovrebbero essere due e ben divisi:

Il primo riguarda i risultati, attualmente c'è una discreta varietà gush comincia a spopolare da noi, e viene presentato in varie salse, tds resiste, artefatto è tornato, pure i fishlike vincono i tornei, tps qualcosina ancora riesce a fare, flash icoride e goblin a turno si presentano costantemente nei top 8 o vincono, più qualche altro archetipo che al momento non mi sovviene. La morale è che al momento di limitazioni non se ne sente il bisogno.

L'altro discorso riguarda Magic, Ichoride non è giocare a magic, Flash è come detto una combo di 2 carte a velocità instant francamente non se ne sentiva il bisogno, voglio dire se no rewordavano flash nessuno ci rimaneva male
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 nov 2007, 16:40 

Su ponte hanno ragione, è stata veramente la carta che ha cambiato faccia a tutti i formati dove si gioca dredge e creato una competizione assurda per contrastarlo... :blind:

Durante la 4 giorni di Lucca (a livello però di rumor neanche minimamente serio) ho sentito di un ban di [card]Tinker[/card]... 8-)

A pensarci, sarebbe veramente un colpo durissimo visto le carte che ora tutti possono mettere in gioco (Titano, Colosso, Giara, angelo di platino), con uno sconvolgimento su quasi tutti i mazzi combo non indifferente... :-u

A qualcuno risulta più di una mera cavolata?

Non lo metto con l'intenzione di creare flame, ma solo per sapere cosa ne POTRESTE pensare...

Wizard ha scritto:
Bimbo, lascia perdere le cartacce come Mogg Fanatico che per te sn difficili...metti piuttosto nel mazzo questo bel FULMINE ....e c'è anche il GLOBULARE!"

BIMBO ha scritto:
BOOOOOOOOM!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 nov 2007, 16:41 

Si però non capisco il senso della discussione:

I tre mazzi citati sono (chi + chi -) brainless ? sì d'accordo.

I tre mazzi citati dominano il meta ? Ma anche no, sono competitivi cmq ma NON dominano il formato.

Quindi ? :sad: Cioè cercate di capire, non c'è vena polemica ma non capisco proprio (sarà che ho la febbre o colpa dell'antibiotico forse) il nocciolo della questione.

Il meta sarebbe brutto ADESSO che ci sono, oltre ai tre suddetti mazzi anche: mazzi a base gush, aggrocontrol spoilerati, control combo e combo tutti forti e competitivi ?

Per me il meta è decisamente migliorato rispetto al recente passato quando semplicemente esisteva un tier1 e tutto il resto era tier3 (Gift).
Ok il meta aveva finito con l'assorbire Gift, non dominava più in modo del tutto incontrastato (o meglio il random player che portava gift non faceva + in automatico top8 perchè giocava gift ma doveva anche saperlo giocare bene) ma se volete una mia opinione era un meta più semplice, con pochissime nuove idee e soluzioni così collaudate e ormai "automatiche" alle principali giocate che uno si trovava contro.

Il meta attuale è più difficile, sia per il deckbuilding (tanti avversari da dover tener presente, side risicate per ogni MU) sia perchè richiede di turno in turno di saper cambiare mentalità di gioco e conoscere molti più archetipi di quelli che ci si poteva trovare di fronte prima.

Ma lungi dall'imbruttire il meta per me lo rende migliore, più è difficile e più si ha bisogno di skill per emergere, non il contrario.

Ok questo vale solo giocando uno degli altri X-3 mazzi perchè giocando icho, artifact o flash non vale più ? Bah non sarei così categorico.

Non sono così categorico sia per quanto detto all'inizio (io ste migliaia di ichorid, flash e artefattosi in top8 non li vedo, ci arrivano ma non egemonizzano i top8 !) secondariamente proprio perchè in molti condividono il pensiero "mazzo troppo brutto da giocare" non in moltissimi lo portano.

Anche perchè poi c'è da dire una cosa: sono mazzi brainless sia nel bene (non occorre essere dio per giocarli) ma anche nel male !
Ovvero così come hanno tante random win hanno anche tanti random lose perchè il giocatore bravo non può esprimere alcun di più grazie alla sua skill o meglio il mazzo non offre alcuna possibilità-capacità-flessibilità, rispetto agli altri mazzi ddel formato, di consentire al player bravo di fare giocate skillose che cambino l'esito della partita, perchè essenzialmente mazzi che fanno una cosa sola e nel bene ma anche nel male non consentono di modificare di una virgola o quasi il proprio gameplan (tanto più vero ma anche tanto meno vero se li considero nell'ordine 1 icho 2 flash 3 artefattoso)

Il gioco diventa così "più brutto" ? Boh è un parere del tutto soggettivo, io odio ichorid ad esempio, non ci vuole alcuna skill (se non una soglia minima) per giocarlo, posso perdere da gente più scarsa di me solo perchè gioca quel mazzo. Si d'accordo perchè quante partite si perdono semplicemente per topdeck di giacoma, per la forza della singola power o più semplicemente per botte di culo atroci ? Cioè è un gioco di carte la skill viene fuori sui risultati medi nel lungo periodo, il singolo game invece ben raramente viene deciso dalla skill o da fattori deterministici, quanto piuttosto dal culo e del tutto indipendentemente dal mazzo che si gioca.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 nov 2007, 16:59 
Organizer

dire che artifact è brainless è una bestemmia.....sembra solo ceh imazzi fighi siano quelli in cui devi fare 10 spell....bello il meta con 100000 mirror di tds....una vera figata :-u :-u

artifact era in rovina non lo giocava più nessuno..ora con la nuiova sferetta è ritornato a essere un mazzo giocato molto competitivo in molte delle sue varie versioni ....workshop rulez.....

io spero che non limitino nulla di artifact...

per quanto riguarda flash va molto a culo e si inchioda alla grande,,,io tutti sti flash non li vedo in top 8 o vincere.....quindi non vedo come si possa limitare....

per ichoride anche io lo odio..e mi girano le palle quando ci perdo..ma spero che non lo limitino....(anche se brainless ecc ecc.....anche se effettivamente più che un giocatore sei un cartomante...ti limiti a girare le carte e fare poche scelte).....merita anche lui di esistere .....

ImmagineImmagine
samuraidavid ha scritto:
uppo

ivanhoe: uppi un cazzo!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 nov 2007, 17:14 

Non si può negare che adesso il meta è un buon 40% artifact... Per lo meno qui da noi è così... E chi prima giocava altri mazzi, adesso vuole montare artifact... E in top 8 io ci vedo 4 artifact (il 50% è tanto!!!)... E io in torneo su 5 turni di svizzera, 4 me li faccio contro artifact...

Chi è che dice che ora il meta non è noioso?

Scusate la polemica, ma io, sinceramente, mi sono annoiata pesantemente domenica alla tappa Epic...

Immagine
Going to church doesn't make you a Christian any more than going to a garage makes you an automobile.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 nov 2007, 17:17 

il meta italiano non è il meta epic...
guarda i grandi eventi da settembre ad ora e dimmi quanti stacker ai tavoli alti hai visto? 50% ? forse meglio togliere uno zero e già abbondiamo...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 nov 2007, 17:19 
Organizer

mahh io vedo mille tds in top8..no mille artifact..almeno qui è quelloche vedo io....

ImmagineImmagine
samuraidavid ha scritto:
uppo

ivanhoe: uppi un cazzo!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 nov 2007, 17:27 

Comprendo meta italiano non è sinonimo di meta della lega Epic (o viceversa), però non si può negare che artifact è comunque un mazzo forte, competitivo anche unspo, che con un budget non eccessivo lo si monta. Idem per Icoride, è vero, però artifact post side non è così arginabile, anzi...
Rimane il fatto che, con l'uscita delle sfere nuove, il numero di pali di artifact è aumentato notevolmente, non ci si sta dietro! Io che gioco combo-control, alla seconda sfera che mi mette + tangle faccio su e gliela do' vinta!

Tornerò a giocare monogoblin, forse me la caverò meglio.

Oppure, come recita il vecchio detto, "se non puoi batterli, unisciti a loro" e mi monterò anch'io artifact.
E spero che il mio ragionamento non l'abbiano fatto anche molti altri giocatori.

Immagine
Going to church doesn't make you a Christian any more than going to a garage makes you an automobile.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 nov 2007, 18:09 

iL_GaTsU ha scritto:
EDIT@2: Icoride e flash non hanno fatto molti risultati ? flash forse, ma il caro icoride ha fatto:

2° ovinogeddon (musta...e considerate che è scarso LOL ^___^)
Top 8 e best unspo a milano (musta)
1-2 vittorie a trento
vittoria a prato (??? mi pare)

Per Prato: vittoria in torneo sanzionato alla "Torre del Drago" e top 8 a torneo grosso della settimana successiva al "The Ring", quest'ultimo non sanzionato.

Entrambe le volte è stato Dark Light, aka Alessandro Neri, e se ti può interessare Cristiano Erente ha fatto anche lui Top8 al primo torneo con Flash (ha chiuso almeno 5 volte di primo in sei turni... una contro di me...)

Sono d'accordo con te nella parte in cui dici della side che non contiene abbastanza slot per fronteggiare tutti i brainless: va bene la varietà, ma se la Wizards ci richiede di essere indovini per sapere quali avversari affrontare, che almeno ci mandi Gary Gigax e gli altri autori di D&:P con tante pergamene di ":Pivinazione Minore Del Metagame"!!!

Per quanto riguarda artefattoso, non lo ritengo così brainless...

Wizard ha scritto:
Bimbo, lascia perdere le cartacce come Mogg Fanatico che per te sn difficili...metti piuttosto nel mazzo questo bel FULMINE ....e c'è anche il GLOBULARE!"

BIMBO ha scritto:
BOOOOOOOOM!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 nov 2007, 18:10 

magenta18 ha scritto:
Comprendo meta italiano non è sinonimo di meta della lega Epic (o viceversa), però non si può negare che artifact è comunque un mazzo forte, competitivo anche unspo, che con un budget non eccessivo lo si monta.

Bisogna vedere poi cosa si intende per "budget non eccessivo"...4 workshop non piovono dal cielo, e per chi non lavora sono mesi di sacrifici...comunque non è quello il punto...

Il nodo centrale secondo me è che la Wizard non guarda ovviamente al meta italiano, ma quasi esclusivamente a quello americano.
E guardando i T8 degli ultimi grandi eventi americani sono presenti solamente 2 mazzi che giocano workshop (1 stacker ed 1 no), un icoride e nessun flash.
Pertanto, non penso che verrà limitata alcuna carta di questi tre mazzi. (E in parte lo spero, avendo appena finito, dopo un'anno, di montare nat-stacker :-) )
Sempre guardando al meta americano, i mazzi che spopolano sono GAT in varie salse e Long. Anche qui però dubito in una limitazione di qualcosa (merchant o tutor).
Poi posso essere sempre smentito dalla fantasia Wizard, sinceramente, chi si aspettava Gift limitato e Gush slimitato?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 nov 2007, 18:34 

Milo ha scritto:
magenta18 ha scritto:
Comprendo meta italiano non è sinonimo di meta della lega Epic (o viceversa), però non si può negare che artifact è comunque un mazzo forte, competitivo anche unspo, che con un budget non eccessivo lo si monta.

Bisogna vedere poi cosa si intende per "budget non eccessivo"...4 workshop non piovono dal cielo, e per chi non lavora sono mesi di sacrifici...comunque non è quello il punto...

Lo so che 4 workshop tendono sempre a costare un occhio della testa x chi non lavora... Però facci due conti: se vuoi montare un mazzo competitive in T1, necessiti di power 9 e utilities che spesso non costano poco (vedi mana drain). Solo con le power, se proprio le prendi tutte scrause, wb, e senza il twister... Superi di netto il budget per montare artifact unspo, anzi, è più del doppio.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 nov 2007, 18:57 

a leggere sembra quasi che uno dei motivi per cui che la gente grida "al ban!!!", sia che rosika di perdere contro mazzi a budget ridotto (si fa per dire) perchè si è speso mille mila euro per la sua bella power 9...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 nov 2007, 19:21 

Cita:
a leggere sembra quasi che uno dei motivi per cui che la gente grida "al ban!!!", sia che rosika di perdere contro mazzi a budget ridotto (si fa per dire) perchè si è speso mille mila euro per la sua bella power 9...

...Se vuoi metterla su un piano abbastanza semplicistico... Hai ragione! :D

No, vabbeh, dobbiamo dire che anche i giocatori di mazzi Unspo che un anno fa erano molto forti si ritrovano a dover essere ridimensionati drasticamente perchè se prima il gran nemico era il mazzo combo con il quale se la potevano giocare quasi alla pari, ora i nemici "pericolosi" si sono moltiplicati a dismisura ed indovinare cosa, quanti e chi troveremo in torneo è diventato una ruota della fortuna che premia non necessariamente il giocatore più bravo, ma avvantaggia enormemente quello che analizza in modo più spietato il meta appena arriva alla location del torneo e intuisce quello che hanno gli altri (almeno in T2 ed esteso puoi sempre provare a fare i "compitini a casa" prima di portare il mazzo)... e credetemi non è sempre la stessa persona... :sweat: :sweat: :sweat:

Wizard ha scritto:

BIMBO ha scritto:
BOOOOOOOOM!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 nov 2007, 19:40 

Che rottura di palle... cos'è il terzo topic dove ce la si prende coi mazzi "brainless"??

E' la solita storia. Quando c'era artefattoso con 4 trini era brainless, quando c'erano mille mazzi a pali in culo erano brainless. Quando si chiudeva solo di colosso era brainless. Nient'altro??

Il meta adesso offre una varietà più unica che rara nella storia del t1.
Ci sono combo, aggro, control, prison e aggrocontrol.
Ognuna di queste categorie può vantare più di un archetipo.
Combo: long, flash, fastbondage, tps
Aggro: goblin, manaless (o manaless lo vogliamo mettere tra i combo? boh)
Control: landstill, gat, tds, t-oath, controlli gushbased con chiusure diverse.
Prison: stacker, ubazar, pentastacks.
Aggrocontrol: WUb tang, WUr tang, mazzi vari con 100 stifle e gamberone.

Nei top8 di ogni torneo c'è una buona varietà di mazzi presi a caso tra questi archetipi. Che cosa non vi gusta? Che succhiate da ichorid?
Cambiate mazzo, lineare. Giocate long e ichorid sarà il vostro pairing preferito. Giocate fastbondage e idem come sopra.

Altrimenti non rompete solo perchè non sapete perdere.

Cosa vuol dire che ichorid non è magic?? Ha una meccanica diversa dal solito, embè??
Onestamente io non giocherei mai quel mazzo... ma come non giocherei mai stacker o flash o TDS (e mica mi chiamo devil of the STORM per caso).
TDS sarà un mazzo molto più skill intensive, ma cazzo, vedere biava giocare certe partite sembrava il mazzo più a sculo del mondo.
Chiaro che lui è il migliore con quel mazzo e sa ottimizzare le giocate anche in situazioni meno favorevoli, però quando il mazzo gli propone confidant con doppia copertura di primo e tre danni su 6 girate, e sono una yagmoth non è che ci voglia tutta sta skill.
Io gioco long, che non è affatto facile, ma se apro mano con terra duress loto due riti e grim diventa facilissimo.
E potrei farne a iosa di esempi simili.
Ichorid si concentra sul fare una sola giocata forte ma farla sempre. Mazzi che hanno più giocate forti da fare può succedere che non abbiano la giocata più adatta al momento.

Il meta così com'è è abbordabile da qualunque deck. Il meta era sbagliato quando in top8 c'erano 6 t1t con chiusura di colosso, perchè il meta di allora non sapeva gestire un 11/11 indistruttibile.
Il meta era sbagliato quando gift era in 4x perchè o giocavi quel mazzo o giocavi CONTRO quel mazzo.
Al momento ichorid non mi sembra così spanato.
E' statistico di beccarne 1 in svizzera, o accetti di perderci e ti concentri sul vincere le altre o ti setti la side solo per quel mu o giochi un mazzo che gli sta sopra (un qualsiasi fastcombo a caso).
Quando cominceremo a vederne più di 2 in top8 con continuità ci sarà da pensarci. Rimane un mazzo che fa una giocata forte statistica di primo ma per farla forza molto il gioco solo su quella. Ha una percentuale anche se bassa di autoloss (mulligan a 1-2 per trovare bazar). Post side rallenta parecchio perchè comunque deve inserire 12 carte perchè altrimenti autoperde da qualunque hate, e deve sperare di vedere la carta giusta sull'hate giusto (se tengo mano con soluzioni a leyline e mi fanno jailer? se tengo mano con soluzioni a jailer e mi fanno ago? se mi fanno honor the fallen?).
Ha delle partenze autowin (leyline-calice-bazar) come le ha qualunque deck (tinker di primo, 14 goblin di primo, chiusura di primo, frutteto-mox-oath, ws-trini etc.).
E' un mazzo che spacca le palle al meta, ma non è sopra a NESSUN e dico NESSUN mazzo. Sta al 40-45% con tutti.

Non sto nemmeno a commentare gli altri due deck.
Artefattoso esiste da sempre, è un bel deck con una sua strategia.
Non è affatto brainless come sembra... ok che deve fare solo pali, ma devi anche sapere quale fare, e da MU a MU cambia parecchio.
Per di più le versioni che non siano stacker richiedono una certa capacità di saper gestire il mazzo.

Flash è un mazzo veramente di legno. Se lo mettete nella categoria "da limitare" è proprio perchè siete dei rosiconi a cui hanno sculato in faccia una volta. AUTOPERDE da TUTTO, e dopo il terzo turno ha praticamente finito di giocare. Ha una capacità di ripresa pari a zero.
Se non chiude di primo non ha NIENTE per fare vantaggio carte e ha duecento pescate morte da fare.
Se gli si propone un palo perde ALMENO un turno a toglierlo (che sia leyline o uccello) e in quel turno ha perso tutta la sua potenza, perchè da tempo all'avversario di sviluppare risorse, e se l'avversario sviluppa risorse flash ha perso.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 nov 2007, 20:02 

Dico la mia:

Se la Wizzy guarda prevalentemente il meta americano x le limitazioni, allora basta fare un giretto su starcity per vedere come in ogni top8 ci sono dai 3 ai 7 mazzi a base gush (anche se l'ultimo torneo è stato la fiera del mazzo random)...
Secondo me si stanno chiedendo se slimitare Gush è stata davvero una buona idea.
Dai noi il problema non sembra cmq porsi, visto che molti giocano build non-gush e la vita dei vari GAT non è proprio semplicissima.

Quindi imho la Merchant è l'unca carta ke rischia... anche se secondo me porterebbe un imbruttimento ulteriore del meta.

maveri ha scritto:
...quando morirò, anche se sarò stato bravo, invece che in paradiso mi toccherà andare all'inferno per rating...
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 2 di 5   [ 67 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo