Discorso SotF: saranno anche coerenti nel bannare l'enabler anziché la bestia (paura di stamparne in futuro una nuova bestia renda ulteriormente sbroccato SotF), ma mica per niente a Lucio s'era fatto lo scherzo di postare il ban fake: Vengevine is banned, Survival in unbanned

.
Comunque, e poi la chiudo qui, io volevo solo dire che nel frattempo di roba sbroccata ne è uscita: RIP Miracle ci fa più schifo della versione wiky? ovvio, ma in un meta di survival si potrebbe giocare hate maindeck e avere lo stesso un mazzo consistente. Il mio commento di base, poi mi sono accanito un po' troppo e vi chiedo scusa per questo, voleva dire solo una banalità: 1) sono uscite un bel po' di carte che possono aiutare a bloccare survival 2) ci sono comunque altri mazzi che fanno cose sbroccate (concordo Ivan che Sneak & Show è più instabile di un Survival + Vigne, però ragionamenti tipo "con 5 mana e survival a terra vinco easy al topdeck" valgono tanto come "con sneak attack a terra e un mana rosso vinco easy"); ovvero IMHO in legacy è "normale" che di cose allucinanti ne possano capitare tante (c'era anche chi si chiedeva se ha senso poter giocare 4 LED, per dire).
Per quanto riguarda black vise, dal '95 a oggi son cambiate parecchie cose. Me le ricordo anch'io partenze tipo terra rito tripla morsa; ma era anche un'epoca in cui una delle chiusure "top" era angelo di serra. Oggi giochi con spell con un cc un tantino più basso, ergo IMHO sarebbe un palo in culo per controlli tipo landstill, già molto meno per controlli tipo miracle che possono comunque giocare con molte meno carte in mano. Poi ci sono mazzi che potrebbero serenamente tendere a svuotarsi la mano, così come mazzi che chiudono statistico di 2°-3°. Certo se messa di appoggio a burn -quelli IMHO sono archetipi che non dovrebbero veramente essere tier- potrebbe far cag4re; potrebbe anche dare una chiusura alternativa a mazzi caduti in disuso tipo stax vari.
Se qualcuno se lo fosse perso, a Giugno
Caleb Durward aveva organizzato una serie di test ipotizzando di poter giocare le carte della ban list, e poi aveva dato una valutazione secondo due assi: "sicurezza" dello sban nel senso di quanto il formato resterebbe sano:
Caleb Durward ha scritto:
0: Power Nine
1: Absolutely busted, do not unban.
2: Dangerous, potentially format damaging.
3: Looks scary, but probably fine, especially if it gives value to underappreciated archetypes.
4: Potentially competitive, but not busted. Not ban-worthy on power level alone.
5: Either unplayable or close to it.
e "divertimento" nel poterle giocare:
0: Made me quit Magic.
1: Makes me want to quit Magic.
2: Miserable to play with and against.
3: Fun for the most part. At least, someone's having fun.
4: Not just fun but also creates interesting interactions.
5: Skipping meals, sleep, and article deadlines to cast this card.
Parlando della morsa
Safe: 5/5
Fun: I'm sure someone wants to cast it, and I don't see why we shouldn't let them.
Alcuni risultati notevoli:
(qualcuno mi aveva preso per i fondelli nel topic con il sondaggio per aver detto che secondo me Gush avrebbe smontato le basi del formato... beh secondo Durward è più overpowered del Survival, quasi power nine, solo per dire eh

)
Forse un po' più sorprendentemente, ma non troppo
Oath of DruidsSafe: 3/5
Fun: 3/5
Mana DrainSafe: 4/5
Fun: 2.5/5
che secondo me ci sta tutto, se non che i prezzi già alti andrebbero alle stelle; in fondo se di counterspell se ne giocano pochi, ok poter enablare jace o qualche spell cc infinito, ma l'essere giocabile un turno dopo rispetto a pierce e snare un po' frenerebbe.
Purtroppo non c'è commento per l'Hermit Druid.
Peace and love
EDIT Poscritto: è interessante notare che lo sban del drago corrisponde ad una valutazione Safe: 4/5, Fun: 4/5.
Se la wizard prosegue con questa filosofia di sbannare qualcosa ogni tanto con l'intento di restringere progressivamente la lista, specie per "compensare" un contemporaneo ban, potremmo vedere poi proprio la morsa, o un po' più a sorpresa
Windfall (Safe: 4/5, Fun: 2/5), che però a me francamente fa paura in un formato con 4 LED, anche se un po' meno della ruota.

Diego C ha scritto:
"Un cuba libre" "Troppo ghiaccio, mulligo"
ziovec ha scritto:
A noi piacciono le brainstorm
Der_Wolf ha scritto:
Chi parte a cazzo duro mi infastidisce nel profondo. Se vuole giocarsela al 50% vada ai campionati mondiali di testa o croce