Oggi è mer 25 mar 2026, 4:00

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 1 di 9   [ 123 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [News] Modern Magic: nuovo formato (ex solo Online)
MessaggioInviato: sab 28 mag 2011, 10:22 

EDIT by +|3eowulf+

Ora il modern è un formato a tutti gli effetti, con la seguente banned list:

• Ancestral Vision
• Ancient Den
• Bitterblossom
• Chrome Mox
• Dark Depths
• Dread Return
• Glimpse of Nature
• Golgari Grave-Troll
• Great Furnace
• Hypergenesis
• Jace, the Mind Sculptor
• Mental Misstep
• Seat of the Synod
• Sensei's Divining Top
• Skullclamp
• Stoneforge Mystic
• Sword of the Meek
• Tree of Tales
• Umezawa's Jitte
• Valakut, the Molten Pinnacle
• Vault of Whispers

I set base, e le espansioni giocabili sono quelli a partire da:

• 8th Edition
• Mirrodin

Qui trovate l'annuncio con la banned list.

Qui trovate una spiegazione del formato.

Cita:
Si è a lungo vociferato, citando fonti più o meno attendibili di un super-esteso o di un legacy ridotto [a seconda del come vedete un bicchiere con l'acqua fino a metà in sostanza] che partisse da maschere di mercadia [dalla tanto odiata reprint policy] ma ora qualcosa del genere sembra essere stato creato. Per ora è un formato solo online ma leggendo commenti qua e la i primi responsi sembrano favorevoli e non mi stupirebbe che si passasse presto dall'online al real.

Perchè il nome Modern magic? beh semplice. I formati legali sono quelli che presentano il "design moderno" di magic, quello partito dall'8a edizione in pratica. Per ricapitolarli:
•Eighth Edition - Ninth Edition - Tenth Edition -Magic 2010 -Magic 2011
•Mirrodin block
•Kamigawa block
•Ravnica block
•Coldsnap
•Time Spiral block (including the "timeshifted" cards)
•Lorwyn block
•Shadowmoor block
•Shards of Alara block
•Zendikar block
•Scars of Mirrodin block

La banlist proposta per questi tornei è la seguente:
•Ancient Den
•Seat of the Synod
•Vault of Whispers
•Great Furnace
•Tree of Tales
•Chrome Mox
•Dark Depths
•Sensei's Divining Top
•Skullclamp
•Sword of the Meek
•Umezawa's Jitte
•Golgari Grave-Troll
http://www.wizards.com/Magic/Magazine/A ... ily/ld/144 qua sono motivate le scelte del ban.

La motivazione alla base della scelta sarebbe: "un formato che non ruoti, non abbia carte appartenenti alla reprint policy, carte accessibili anche per nuovi giocatori e attragga le persone in quanto simile al legacy ma più abbordabile sotto certi aspetti. Inoltre questo torneo sarà un test su quanta gente attragga e se il formato avrà successo e piacerà, verrà aggiunto a quelli supportati."
La voce del super-esteso sembra dunque fosse fondata [hanno citato infatti tra i possibili punti di partenza anche il blocco di maschere], gli sviluppi ancora non si sanno ma non mi dispiacerebbe affatto come formato (avendo già da giocatore legacy molte carte per montare qualcosa), penso offrirà parecchie possibilità e magari si rispolvereranno vecchi mazzi che ora in legacy sono in disuso/declino.

A voi la parola :-p

Immagine

Ultima modifica di Bc Rich Warlock 666 il sab 28 mag 2011, 10:37, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 28 mag 2011, 10:34 

Il fatto che si possano giocare cinque fetch su dieci è demenziale.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 28 mag 2011, 10:40 

quoto TehGems :-D

Immagine
vincent86 ha scritto:
2x Breeding Pool = shockland
3x Forest = terra base
2x Hinterland Harbor = terra doppia innistrad
5x Island = terra base
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 28 mag 2011, 10:42 

beh che dire, è interessante... chiaramente i menagrami che parlavano di imminente fine del legacy rimarranno a bocca asciutta in quanto questo formato è tutto tranne un ammazza tipo 1.5 ... mi pare semplicemente che si siano accorti di aver "fatto la cazzata" cancellando il vecchio esteso e ora l'anno re introdotto ^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 28 mag 2011, 10:48 

TehGems ha scritto:

Beh shockland + 5 fetch, anche un tricolor shard è montabile. Come specificato nell'articolo è un test per vedere se il formato piace, se va bene come partenza l'8ava edizione e non sia da spostare più indietro nel tempo (citavano infatti la questione fetch nell'articolo). Anche la banlist è in forse, se notate fiala e hypergenesis sono legali. Finora hanno guardato le liste di alcuni mazzi che hanno fatto bene in legacy e che erano trasferibili in modern con quasi zero modifiche ed evitato che qualcuno li usasse al torneo al massimo della forza: tezzeret affinity, dredge e topther depths (in questo caso impossibile dato che hanno bandito ben 3 carte che servivano per farlo!). Hanno poi bandito cappa per la questione non rallentiamo il formato e skullclamp/jitte per motivi di strapotere.
L'idea mi piace molto ma spero venga allargato al blocco assalto, cosi posso rispolverare il goblin :-p

Immagine

Ultima modifica di Bc Rich Warlock 666 il sab 28 mag 2011, 10:55, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 28 mag 2011, 10:54 

potrebbe essere interessante come formato , se si riuscira' a contenere i costi delle carte e contemporaneamente a far divertire.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 28 mag 2011, 12:07 

Bc Rich Warlock 666 ha scritto:
L'idea mi piace molto ma spero venga allargato al blocco assalto, cosi posso rispolverare il goblin :-p

"Probabilmente" il nome "Modern" deriva dalla grafica delle carte ;)

Edit: Che tra le altre cose hai scritto anche te nel primo post ^^ Mea Culpa

Edit2: Quoto quello che dice Blaze sotto a me, ci avevo pensato subito a sta cosa, ma non volevo spararla io per sentirmi dire troppe parolaccie ^^

Più che altro penso che ormai la wizard ha capito che un t2 senza fetch si ammoscia abbastanza, quindi cerca di tenere il livello alto, poi finchè stampa utilities (come le fetch) sono d'accordo, se mi mette dentro bombe come jace mi piace un po' di meno :)

Ultima modifica di Bisneff il sab 28 mag 2011, 12:10, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 28 mag 2011, 12:08 

TehGems ha scritto:

Easy ti ristampano le fetch di assalto appena ruotano dal T2 quelle di Zendikar, ovvero in Innistrad a ottobre.

MIO VENDO
CERCO
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 28 mag 2011, 12:49 

Come formato pensandoci bene è stato ben pensato e la partenza dall'8ava è forse la migliore.
Partendo da maschere avremmo avuto [salvo banlist ferrea] una sorta di legacy con le shockland al posto delle dual, in cui i grandi assenti erano più che altro wasteland, force of will e spiga (questa è la più sostituibile, certo con qualcosa di un power level più basso ma non è una gran tragedia, ci sono path e go for the troath). Un formato del genere non penso attirerebbe più di tanto, perchè giocare un legacy sfigato quando esiste quello fatto bene? giusto per motivi di budget causa costo delle dual [ripeto banlist a parte].
Includendo il blocco assalto o magari pure più indietro nel tempo mettendo anche odissea e invasione avremmo: tutte le fetch (non mi stupirebbe una ristampa), grim lavamancer,fire/ice, verdetto di gerrard+vindicate per pikula, pernice, mangusta, piledriver e soci che seppur privi di lacchè saprebbero dire la loro, tendrils of agony e di sicuro qualcos'altro che ho scordato clamorosamente di citare (spero di non aver confuso le edizioni :-p ). Anche in questo caso ci avviciniamo molto al legacy includendo molte delle carte considerate appunto broken.

Partendo da 8a il power level viene molto contenuto (ad ogni set escluso ci allontaniamo progressivamente dal legacy) e i mazzi risultanti potrebbero avvicinarsi a quelli legacy [deadguy ale, bant, merfolk, naya ci saranno sicuro e saranno forti] ma sostanzialmente ci saranno anche altre broken oltre alle banali ma sempre forti: fiala, confidant, mistica + batterskull, jace, goyf, elspeth e perchè no crociato di mirran.

Editato causa svista sulle edizioni :-p

Immagine

Ultima modifica di Bc Rich Warlock 666 il sab 28 mag 2011, 13:39, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 28 mag 2011, 13:10 

Bc Rich Warlock 666 ha scritto:
Includendo il blocco assalto avremmo: tutte le fetch (non mi stupirebbe una ristampa), grim lavamancer,fire/ice, verdetto di gerrard+vindicate per pikula, pernice, mangusta, piledriver e soci che seppur privi di lacchè saprebbero dire la loro, tendrils of agony e di sicuro qualcos'altro che ho scordato clamorosamente di citare (spero di non aver confuso le edizioni :-p )

Mi sa che hai confuso le edizioni :-D
Il blocco Assalto è: Assalto, Legioni, Flagello.
Quelle in grassetto sono tutte dei blocchi Invasione e Odissea.

Horsy ha scritto:
Ho sempre pensato, non per presunzione ma per realismo, che alcuni mazzi non fossero diffusi non tanto per la loro debolezza, quanto per l’incapacità della gente di giocarli al meglio
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 28 mag 2011, 13:14 

Le hai confuse le edizioni.. Vindicate non c'entra nulla con assalto e neanche il Lavamanzo.

Immagine
pdL ha scritto:
- shaman - sarai anche iL maLe ma io sono iL peggio. sexy.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 28 mag 2011, 13:15 

se partono da assalto la minaccia piu grossa è desire(vedi l'ext di un po di anni fa..)e dovrebbero partire con una ban list ben piu ampia..ad ogni modo un formato in cui puo giocare benissimo e hypergenisis e living end non so fino a che punto sia divertente...ovviamente son solo opinioni...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 28 mag 2011, 13:27 

Idea carina, ma chi ha già carte per legacy dubito che si metta a giocare un formato subottimale.

Al contrario, chi proviene dall'esteso e dal t2 sarà molto più attratto da un formato che costa molto meno rispetto al legacy.

Risultato? Meno giocatori nuovi per il legacy, molti meno se poi questo formato avrà tornei come ptq e sarà supportato dalla wizard.
Nel lungo periodo via via che i giocatori di legacy smetteranno, e non ci sarà un ricambio generazionale, il t1.5 non se la vedrà bene.

Ovviamente son solo supposizioni e ipotesi in tempi molto molto lunghi, non sto dicendo che il legacy sia spacciato :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 28 mag 2011, 13:28 

Ah ok perfetto, ne ho beccate davvero poche :-u . Non ricordavo molto bene l'esatta successione dei blocchi a quanto pare. Figuraccia dunque :-D
Hypergenesis e fiala sono nella watch list per il ban, qualora il formato diventasse reale.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 28 mag 2011, 13:35 

In effetti se con innistrad ristampassero le fetch e lanciassero il nuovo formato anche "su carta" non mi meraviglierei troppo.

Per quanto riguarda fiala credo si potrebbe comunque tenere, perché tra misstep e qasali, che credo saranno molto diffuse in quel formato, non dovrebbe essere molto difficile da gestire.

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 1 di 9   [ 123 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo