Come formato pensandoci bene è stato ben pensato e la partenza dall'8ava è forse la migliore.
Partendo da maschere avremmo avuto [salvo banlist ferrea] una sorta di legacy con le shockland al posto delle dual, in cui i grandi assenti erano più che altro wasteland, force of will e spiga (questa è la più sostituibile, certo con qualcosa di un power level più basso ma non è una gran tragedia, ci sono path e go for the troath). Un formato del genere non penso attirerebbe più di tanto, perchè giocare un legacy sfigato quando esiste quello fatto bene? giusto per motivi di budget causa costo delle dual [ripeto banlist a parte].
Includendo il blocco assalto o magari pure più indietro nel tempo mettendo anche odissea e invasione avremmo: tutte le fetch (non mi stupirebbe una ristampa), grim lavamancer,fire/ice, verdetto di gerrard+vindicate per pikula, pernice, mangusta, piledriver e soci che seppur privi di lacchè saprebbero dire la loro, tendrils of agony e di sicuro qualcos'altro che ho scordato clamorosamente di citare (spero di non aver confuso le edizioni

). Anche in questo caso ci avviciniamo molto al legacy includendo molte delle carte considerate appunto broken.
Partendo da 8a il power level viene molto contenuto (ad ogni set escluso ci allontaniamo progressivamente dal legacy) e i mazzi risultanti potrebbero avvicinarsi a quelli legacy [deadguy ale, bant, merfolk, naya ci saranno sicuro e saranno forti] ma sostanzialmente ci saranno anche altre broken oltre alle banali ma sempre forti: fiala, confidant, mistica + batterskull, jace, goyf, elspeth e perchè no crociato di mirran.
Editato causa svista sulle edizioni