Oggi è mar 19 mag 2026, 16:17

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 3   [ 36 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 ott 2009, 13:12 

@ivano e von : ragazzi nn stavo scherzando,ma mi riferivo esclusivamente ai tornei vintage...per il legacy è un po' diverso.
alla fine se si mettesse un'iscrizione di 20,ci sarebbero 2 mox in premio invece di una sola....per 10 euro di differenza...

ma come vi ho già spiegato,una trasferta costa 40/50 sacchi....il giocatore medio di vintage guarda + i premi che il costo...forse quello di legacy non fa altrettanto,ma nn dite che la gente nn viene ai tornei vintage per qualche euro di differenza....è tutta gente che ci ha anche speso parecchio per il mazzo,quindi....per le figu è disposta a spendere....ripeto....di certo aumentare parallelamente costo iscrizione e premi vintage sarebbe un incentivo,e grosso,per le trasferte.

poi fate voi,ma è un esperimento da provare almeno una volta,non credete?

MonS
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 ott 2009, 13:40 

Allora, penso che siamo tutti d'accordo che 30 giocatori (l'organizzatore gioca "gratis") sia il breakeven per tornei legacy a 10 euri di iscrizione con premi 80-40-20-20-10-10-10-10

Detto questo, se bisogna aumentare di 120 il premio per il primo, bisogna banalmente aggiungere 14 giocatori, quindi il breakeven arriva dopo il 43esimo giocatore.

Oppure, si alza l'iscrizione a 12 euri, ed il breakeven arriva a 35 giocatori.
Questo senza contare il premio unspo (che mi pare una cazzata, meglio il budget, visto che mo c'e' icoride.....)
Quindi diciamo che il breakeven e' a 37 giocatori, con 12 euro, per il T1.

Circa l'acquisto dei premi: e' chiaro che il "trucco" sta nel trovarli a poco, non al prezzo di mercato, ma penso che questo sia assodato da tempo, e che sia la "base" per organizzare tornei.

La vera domanda a sto punto e': secondo te, se io sono budget, preferisco andare ad un torneo legacy a 10 euri con la speranza di vedere un upgrade a 40 player, o vado ad un vintage pagando 12 euro?

Tralasciando gli "eroi" che quando giocano ai videogiochi giocano al livello hard perche' la vittoria e' piu' sudata, mi pare che la risposta sia ovvia.

Quindi, la risposta a questo, potrebbe essere il proxi.

Ma qui arriva la proxima domanda: se gioco proxi, che mi frega di vincere una P9 se tanto posso fotocopiarla?

In questa ottica, io ho gia' dato per morto il T1 tempo fa, quando il Legacy e' stato "istituito", e imho il formato "amateur" del futuro sara' il Legacy.

Mi pare che questa cosa l'abbia chiara anche tu, in quanto appena avrai "finito" le P9, hai scritto che smetterai di organizzare tornei "normali" di T1, concentrandoti giustamente sui mega eventi, dove le spese "indirette" sono davvero basse, e dove si puo' concentrare di piu' sui premi, e quindi sul margine.

Finito questo OT, torniamo a noi.

La verita' e' che un torneo di Legacy a 10 euri di iscrizione con 30 persone va in pari.
Potrebbe andare in pari anche con 25 persone.....
Quindi chiunque puo' organizzare, soprattutto su "larghi bacini", come e' Milano.
Quindi vado avanti nel mio "progetto" di un torneo ogni 2 mesi, senza grosse preoccupazioni o aspettative, come andra' andra'.

EDITO perche' avevo dimenticato.

Imho e' motivo di SERIETA' garantire la griglia!
Sugli upgrade si puo' discutere, ma i downgrade sono inaccettabili!
Mi pare che per il momento alcuni lo abbiano capito

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo

Ultima modifica di VonDoom il gio 1 ott 2009, 14:02, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 ott 2009, 13:48 
Elle & Kira

the mons ha scritto:
@ivano e von : ragazzi nn stavo scherzando,ma mi riferivo esclusivamente ai tornei vintage...per il legacy è un po' diverso.
alla fine se si mettesse un'iscrizione di 20,ci sarebbero 2 mox in premio invece di una sola....per 10 euro di differenza...

poi fate voi,ma è un esperimento da provare almeno una volta,non credete?

MonS

a Savona abbiamo messo doppio mox con 45 persone più di una volta, pagando 12 € di iscrizione. 20 € semplicemente non è ipotizzabile per le tappe normali: forse tu te lo puoi permettere, ma non tutti hanno voglia di investire il doppio del normale, con una cifra del genere vedresti invece di 40 persone 20, fidati.

Poi ci sono un po' di distinguo da fare: doppio mox lo puoi fare se hai sotto mano un mox non troppo bello (quindi mox al primo bello e mox al secondo non tenuto benissimo), non lo potrai fare sempre. Lo potrai fare comunque anche a scapito di ingrassare i premi 5-8: di certo non varranno più di 5 € l'uno, e qua si può discutere su come sia meglio spalmare i premi.

Sono anche preferenze personali: 2 anni fa io, strippo e altri savonesi siamo venuti quasi a tutti i tornei nvl (Strippo ha vinto una lega di un'altra regione - lol - e io ho fatto 6 top8 su 9 tappe giocate, ad un certo punto ero secondo in classifica, poi ho saltato le ultime, scusate l'ot), poi la scorsa stagione non siamo più venuti su per vari motivi (poco scambio giocatori da parte di Milano, io dovevo seguire di più la wl visto che ho cominciato ad organizzare e così via), ma uno dei tornei che mi ha ingolosito di più e a cui sono venuto era quello con mox emerald e mox ruby ai primi due, diciamo che era una griglia come quelle che faccio io a Savona, quando posso^^

morale della favola: quel giorno ho fatto top4 e perso in semi, vincendo 4 smokestack. Mi sarei dovuto lamentare perchè mi sono appena ripagato l'iscrizione con quelle carte vinte, senza contare viaggio etc etc?

No, perchè in quel torneo si privilegiava i primi due premi e il cash era investito eccome, per pagarli.

Conclusioni personalissime:

a) a un torneo scelgo di andare o meno, escludendo altri fattori (amici che conosci del luogo, distanza geografica, bellezza della location, formato e così via) a seconda dei premi: se mi piace la griglia o meno sono gusti personali. Io preferisco di gran lunga le griglie che premiano i primi 2 con cose belle rispetto a un torneo in cui il primo vince una cosa bella e il secondo una cavolata, però gli altri in top8 prendono tutti il contentino con 10 € in più a testa.

b) al di là della bellezza dei premi, ci deve essere il giusto investito nei premi stessi: può esserci un premio bellissimo al primo classificato, ma se fatti i conti l'organizzatore ad esempio su un torneo da 45 persone ci mangia 200 €, mi passa un po' la voglia di andare a regalargli i miei soldi.

Detto ciò, permettetemi due considerazioni generali, rivolte a quelli che sono tanto bravi a parlare, ma non fanno mai nulla e si permettono di giudicare sempre e comunque: organizzare una lega costa tempo e fatica.
C'è una classifica da gestire, le liste da pubblicare, le date delle tappe da distribuire facendo slalom tra altre leghe, formati wiz, domeniche che semplicemente hai altro da fare etc etc. Posto che organizzare non è un lavoro a questo livello e che ci sono le volte che non metti in tasca nulla, a che pro fare mille conti in tasca agli organizzatori?
Se pensate di poter fare meglio siete liberi di provare a dimostrarlo, ma se dovete parlare tanto per dare aria alla bocca a volte il silenzio è meglio.

#delverinparata
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 ott 2009, 13:48 
Full Organizer

I tornei proxy saranno a Milano masismo 3 su 14-15 quindi se vinco una p9 anche se in 3 tornei l'anno posso proxare di sicuro non mi fa schifo.

Per adesso il costo lo tengo a 12 euro per entrambi i formati T1 e T1,5 poi in corso d'opera vedrò come comportarmi in base ai numeri.

Tanto come la sotria insegna solitamente il periodo post-ovino è abbastanza buono come numeri.

Sperem!!

Sciao

Immagine Immagine
OVINO OFFICIAL FANPAGE - OVINO_OFFICIAL_WEBSITE
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 ott 2009, 14:13 
Legendary Creature

@peppino&slyfer: ci tengo a precisare che sono daccordo con voi che una diatriba tra i due formati è una cosa inutile, come ho sottolineato altre volte.
Purtroppo quando un giocatore legacy parla di vintage lo addita indicandolo un formato troppo dipendente dalle sette carte e sbilanciato, mentre un giocatore vintage addita il legacy di un livello semplice di gioco: solitamente chi parla di queste cose non conosce il formato di cui sta parlando, essendo entrambe frasi false.

Per il resto mi congratulo con la dragonsleague per i suoi successi e gli auguro di continuare cosi.
Le top8 sono innegabilmente tra le più varie che abbia visto, ma come dicevo prima sono esattamente mazzi competitivi e archetipi definiti: queste top8 indicate dall'usuraio confermano quanto detto, ossia che affermazioni che millantano che ogni morchia montata in legacy vince sono false.

Tornando al vero significato del topic.
Forse qualcuno si ricorderà di questo:
http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=4865
Ora che questo appello ha successo xke ci si lamenta del contrario?
molti giocatori vintage si sono dati ANCHE a legacy (il contrario è successo ma in maniera mooolto ristretta, lascio a voi capire il xke).
I tornei si gioca, nelle città si gioca, xke ci si lamenta? x la concorrenza?
la concorrenza tra organizzatori è quello che spinge ad avere una qualità dei premi migliori: se si è organizzatori onesti con i giocatori non c'è da temere.

@stinfo: la cosa migliore l'hai fatta. parlare con gli altri organizzatori della situazione e fare un confronto. Il problema è capire la testa dei giocatori locali e cosa vogliono le nuove leve qui.

@vd: è inutile che a Milano continuate a lisciarmi, fare l'organizzatore non è il mio ruolo :-p

@mons: come gia detto, 20 euro sono un botto x i tornei ordinari

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 ott 2009, 14:27 

Ivanhoe de Faerie ha scritto:
@vd: è inutile che a Milano continuate a lisciarmi, fare l'organizzatore non è il mio ruolo :-p

Ma chi ti liscia??? :-u

E' Stinfo che scrive che cerca un erede, e quindi io ho proposto te :-D

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 3   [ 36 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3