Oggi è sab 13 giu 2026, 7:08

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 25 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ricominciare a Torino...Vintage? Legacy?
MessaggioInviato: sab 5 lug 2008, 15:00 

Innanzi tutto, spero che questa sia la sezione giusta (altrimenti mi scuso in anticipo coi mod, ma mi sembrava la più attinente al mio topic).

sono un "vecchio" giocatore della provincia di Torino, ho iniziato a giocare nel 1994.. ho esplorato un po' tutti i formati, ma un paio di anni fa deluso dall'andazzo dei formati "seri" avevo abbandonato in toto le carte.

Ora, dopo lunga riflessione, vorrei ricominciare.. non certo per giocare tutti i week massacranti PTQ, ma giusto per rilassarmi un paio di volte al mese, e credo proprio che Vintage e/o Legacy potrebbero essere i formati "giusti" per me.

Ho però un po' di dubbi per i quali vorrei consigli da voi che, sicuramente più di me, siete dell'ambiente:

- Meglio Legacy o Vintage? Nel senso.. quale è il formato più giocato (quindi con più possibilità di scelta di tornei) in Piemonte? Sospetto Vintage, però nel tempo che sono stato lontano dai tavoli, potrebbe essere anche cambiata la tendenza

- Se meglio Vintage, meglio Powered (quindi programmare un ritorno "a lungo tempo" mettendo pian piano da parte via i soldi) o Unpowered? contate che al momento non ho soldi pronti per le carte, dovrei iniziare ad attivarmi a mettere via risparmi allo scopo. Quindi in ogni caso sarebbe una cosa a medio termine. Val la pena aspettare magari quei 6/8 mesi in più ma ripartire powered o no?

- Quali sono i mazzi sui quali vale la pena puntare al momento nei due formati? (sia con che senza p9).... e soprattutto, esistono mazzi che con poche carte diverse siano validi sia in Legacy che in Vintage (eliminando quindi il primo problema)?

ringrazio tutti coloro che mi daranno una mano ;)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 lug 2008, 15:14 
Legendary Creature

da giocatore di t1 naturalmente spingerei sempre per il t1 quindi la mia risposta e' ovvia.

Per quanto riguarda l'ultima domanda ci sono mazzi molto simili in legacy e t1 tra i quali i vari painter's servant.dec oppure i solution/deeznaught ovvero mazzi UB o UBg con dark confidant force of will trinket mage stifle e phyrexian dreadnought.

Poi magari qualcuno piu' esperto del legacy potra' dirti qualcosa di piu'

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 lug 2008, 16:04 

Allora, in piemonte (o per lo meno a Torino) il vintage è morto. E' da circa.. uhm 6 mesi? che non viene più organizzato un torneo t1, e da molto di più che non si riesce più a fare un torneo da almeno 25 persone sotto la mole.. quindi, io ti consiglierei di buttarti sul legacy, a Torino c'è un gruppo di giocatori legacy molto attivo, si fanno condominiali tutti i sabati pomeriggio da almeno 20 persone (a volte anche 30) e spesso si organizzano le macchinate per andare in trasferta. Quindi io, se fossi in te, accantonerei il t1, e mi dedicherei al fratello minore 1,5 che al momento qui da noi gode di maggiore salute (e che , tra l'altro, ha anche costi molto minori per iniziare a giocare, ci sono diversi mazzi competitivi che stanno sui 100-200€, meno di un singolo pezzo di p9..).

Sinceramente, il mazzo che più merita di venir giocato in entrambi i formati, piuttosto dei vari aggro control improbabili proposti da Siral, che non so quando vadano bene in Vintage, ma in Legacy succhiano il banano di sicuro, ti consiglierei un bel Goblin, che è un discreto mazzo unspo t1 ed è uno dei mazzi piu' forte dell'1,5.

Tutto questo IHMO, ovviamente, spero di esserti stato utile.

EDIT:ah, mi è venuto in mente solo ora.. un altro mazzo che si comporta bene in entrambi i formati è Dredge, o Ichorid, chiamiamolo come vogliamo. Praticamente gioca le stesse carte in entrambi i formati, con la differnza che in t1 devi procurarti 4 bazar di bagdad.. quindi prima dovresti te farti un paio di conti in tasca per vedere se preferisci giocare budget oppure no :)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 lug 2008, 16:18 

Azz non sapevo di questo declino del T1 a Torino.. ecco cosa succede a stare lontano anni :P (l'ultimo torneo T1 era un TAL 2 anni e mezzo fa, ed era bello pieno all'epoca)

Della situazione nel resto del Piemonte (pinerolo - cavour e dintorni) sapete qualcosa?

Il budget non è un grosso problema, i soldi si trovano con un po' di risparmio... diciamo che Ichorid potrebbe essere interessate! è un mazzo che fa risultati o è nella fascia "media" (nei due formati)?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 lug 2008, 16:34 

Allora, parlando di legacy che è un formato che conosco posso sbilanciarmi e assicurarti che è uno dei mazzi Forti del formati con la f maiuscola, per quanto riguarda il t1, mi pare di capire che sia sicuramente il mazzo senza spoiler più forte in circolazione, ma forse d'ando un occhiata alla sezione strategica t1 e/o chiedendo a qualcuno più ferrato di me in materia ti saprà dire con più autorevolezza.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 lug 2008, 16:54 

guarda io da giocatore di t1 se hai intenzione di fare un mazzo che non costi molto ma che sia bilaterale cioe' ke puoi usare sia in t1 che in legacy e' goblin...

1 e' piu' divertente da giocare
2 non soffre tutt0 l'hate che soffre icorid

e in entrambi i formati se la cava abbastanza bene
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 lug 2008, 17:35 

PhyrexianScuta ha scritto:
Della situazione nel resto del Piemonte (pinerolo - cavour e dintorni) sapete qualcosa?

A Cavour ci troviamo regolarmente il martedì e il giovedì sera per il T1 (c'è un nutrito gruppetto di giocatori).
Si testa e poi si fanno i tornei in giro (una vittoria recentemente a SV e domani siamo a MI).

Altri ragazzi giocano legacy (ma più saltuariamente) e domani sono ad AT.

A Pinerolo c'è Robe da Elfi (http://robedaelfi.blogspot.com/) dove ci si trova in prevalenza per pre-release, T2 e draft ma c'è comunque lo zoccolo duro del T1.

Se ti interessa venire a dare un'occhiata a Cavour ti dò altre info! :-)
Greistal

The focus of white magic is on Healing, Protection and the Chivalrous arts of war
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 lug 2008, 17:39 
Legendary Creature

comunque mi sembra assurdo che una zona come torino dove si registravano tornei da 80 persone senza eventi particolari sia riuscita a morire in questa maniera.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 lug 2008, 18:37 

Solitamente non sono i giocatori che "svaniscono" ma gli organizzatori di bei eventi, che è ovviamente difficile

Immagine
Tetravites play all nites
Dakh ha scritto:
Mai visto tanta depravazione (e da piccolo ho frequentato sporadicamente un'oratorio).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 lug 2008, 19:12 

Willforce ha scritto:
Solitamente non sono i giocatori che "svaniscono" ma gli organizzatori di bei eventi, che è ovviamente difficile

Infatti.
Quello che conta è l'organizzatore,se non c'è nessuno che vuole investire tempo e soldi nel farlo allora....vedi milano che a livello di t1 è morta per parecchi mesi del 2007 per risorgere solo con l'ovino2 a settembre.

Comunque per restare IT in legacy mazzi forti e divertenti oltre a gobbo c'è soglia in tutte le sue versioni.
Su dredge non commento che se no mi bannano :-x

Immagine

JudeBass ha scritto:
Premetto che ho testato il mazzo.Avevo dimenticato che con bazaar scartavo anche una carta
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 lug 2008, 19:20 

Cita:
Comunque per restare IT in legacy mazzi forti e divertenti oltre a gobbo c'è soglia in tutte le sue versioni

Si, ma lui chiedeva mazzi buoni in entrambi i formati, e fare mangusta con daze in backup in t1 non è il massimo :->
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 lug 2008, 21:25 

Seretur ha scritto:
Cita:
Comunque per restare IT in legacy mazzi forti e divertenti oltre a gobbo c'è soglia in tutte le sue versioni

Si, ma lui chiedeva mazzi buoni in entrambi i formati, e fare mangusta con daze in backup in t1 non è il massimo :->

Ops,in quel caso la scelta non è certo vastissima....
icoride (con addons), gobbo e....boh,landstill direi...anche se la build non è proprio uguale.

Immagine

JudeBass ha scritto:
Premetto che ho testato il mazzo.Avevo dimenticato che con bazaar scartavo anche una carta
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 6 lug 2008, 5:34 
Legendary Creature

Località: Nella nebbia. Qualifica: Signore Supremo dei Cazzibbuffi
gioca cazzobbuffo, gioca cazzobbuffo, gioca cazzobbuffo...

:-D :-D :-D :-D

x estendere un pochetto la panoramica del piemonte:

- Torino:
- Drago Dormiente: blocco, t2, extended
- Magic Lair: Legacy
- CGE: blocco, t2, legacy
- Goblin: fuffaglia
- Nuovo BB (come si chiama?): prevalentemente yu-gi-oh, magic nn competitivo

- Ivrea:
- negozio di Gionata (come si chiama?): blocco, t2, extended

- Ciriè:
- ABComics: blocco, t2, extended

X cui, se prevedi un ritorno al magic ti consiglio il Legacy attualmente, x lo meno in zona, e ti consiglio di venire i giovedì sera da Magic Lair, o il sabato pomeriggio...ma l'Aragosta ha in previsione un ritorno in grande stile del Vintage in Torino (così x lo meno si vociferava nn molto tempo fa...stay tuned...)

ImmagineImmagine
Non sono presuntuoso, correggetemi pure quando sbagliate...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 6 lug 2008, 9:50 

Bè il vintage stava sparendo pure a Milano nel senso di tornei grassi chiaro poi è arrivato il buon Stinfo che ha deciso di buttare via la sua vita per far divertire i suoi vicini di casa ed ecco che Milano rinasce.... Credo basti un organizzatore volenteroso..... In bocca al lupo a Bertinetti se ha intenzione di riprovarci per l'ennesima volta...

Immagine
Trento-Via San Bernardino 9-0461986112- info@magman.it
Link al sito del MAGMAN Link al sito dell'asso VOLKAN
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 6 lug 2008, 9:59 

Per carità, verissimo.. infatti nessuno dice che in futuro non ci potranno mai essere un ritorno del vintage a Torino, però il ragazzo chiedeva della situazione ora come ora, e sinceramente, non è molto rosea per il t1 ^^'
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 25 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo