Oggi è mar 14 lug 2026, 11:53

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nobile Kalastria e mass removal
MessaggioInviato: lun 14 giu 2010, 9:59 

Situazione:

ho in gioco [card]Nobile Kalastria[/card] turno del mio avversario , lui gioca un mass removal tipo [card]tutto è polvere[/card]

quindi io scelgo la sequenza con cui le creature vanno nel cimitero la nobile è l'ultima e metto in pila la sua abilita' credendo di fare cosa buona e giusta.

il mio opponent alza una moderata opposizione , quindi senza problemi chiamiamo chi è preposto a risolvere queste "complesse situazioni".

Mi viene detto che le creature si sacrificano tutte assieme allo stesso tempo (e mi pare strano perchè mi sembrava di aver letto + volte che in magic non ci sono eventi che attadono nello stesso istante) e aggiunge dicendomi che per essere attivata l'abilita il vampiro deve essere nel cimitero , visto che vanno tutti insieme nel cimitero non ho modo di attivarla (perchè la nobile sarebbe gia' nel cimitero e non potrei usare l'abilita)

Visto che non sarebbe stato influente perchè avrei vinto il turno successivo e mettiamo pure che il torneo era gia' compromesso da un pezzo per me , non ho voluto insistere piu' di tanto.

Poi pero' mi son venuti in mente alcuni dubbi , vado a vedere la carta e trovo questa faq che mi sembra in contrasto con quello che mi è stato detto:
Cita:
3/1/2010: If multiple Vampires you control (possibly including Kalastria Highborn itself) are put into their owners' graveyards at the same time, Kalastria Highborn's ability triggers that many times.

questa faq si riferisce magari solo ad una situazione di combattimento o anche ad una situazione con un mass removal?

tnk

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 giu 2010, 10:38 

01.4c Se un giocatore deve fare più di una scelta contemporaneamente, il giocatore fa tutte le scelte nell’ordine scritto, oppure nell’ordine che preferisce se non esiste un ordine definito.

404.3. Se un effetto o una regola mette contemporaneamente due o più carte in uno stesso cimitero, il proprietario di quelle carte può sceglierne l’ordine.

noltre la faq da te citata sembra abbastanza chiara e non specifica una situazione precisa
Mi ricordo anche che quando si usava pernice vs affinity i danni di omino nero si prendevano eccome.

ma l'arbitro era ufficiale? Sono abbastanza convinto del ruling e questa situazione di gioco mi pare sia abbastanza classica in magic
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 giu 2010, 10:45 

Cita:
ma l'arbitro era ufficiale? Sono abbastanza convinto del ruling e questa situazione di gioco mi pare sia abbastanza classica in magic

anche a me sembrava una cosa abbastanza semplice , ma visto la mia conoscenza delle regole ferma al '98 quando mi vengono dette certe cose, anche se non mi tornano a prima vista , non controbatto piu' di tanto.
inoltre io gioco t1 e legacy qui ero a giocare t2 (e un po mi vergogno di questo) , quindi molte carte e le loro interazioni non le conoscevo e gia' ero abbastanza intortato a giocare contro un monobianco eldrazi.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Nobile Kalastria e mass removal
MessaggioInviato: lun 14 giu 2010, 17:00 
Capo Pallino

Parrucca ha scritto:
Mi viene detto che le creature si sacrificano tutte assieme allo stesso tempo (e mi pare strano perchè mi sembrava di aver letto + volte che in magic non ci sono eventi che attadono nello stesso istante) e aggiunge dicendomi che per essere attivata l'abilita il vampiro deve essere nel cimitero , visto che vanno tutti insieme nel cimitero non ho modo di attivarla (perchè la nobile sarebbe gia' nel cimitero e non potrei usare l'abilita)

In seguito a All is Dust (come per tutte le rimozioni di massa), le creature "muoiono" democraticamente tutte insieme, ossia durante la risoluzione della magia.
Il loro proprietario deciderà l'ordine in cui fisicamente posizionarle nel cimitero, ma ciò è ininfluente ai fini delle eventuali abilità che si innescano in seguito alla loro dipartita.
Per vedere se si innesca un'abilità quando un permanente lascia il campo di battaglia e finisce nel cimitero, si considera la situazione un attimo prima della dipartita. Per questo motivo il vampiro vedrà morire tutte le creature (incluso se stesso) e la sua abilità si innescherà per ogni vampiro morto.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Nobile Kalastria e mass removal
MessaggioInviato: lun 14 giu 2010, 17:07 

Kalle ha scritto:
Parrucca ha scritto:

In seguito a All is Dust (come per tutte le rimozioni di massa), le creature "muoiono" democraticamente tutte insieme, ossia durante la risoluzione della magia.
Il loro proprietario deciderà l'ordine in cui fisicamente posizionarle nel cimitero, ma ciò è ininfluente ai fini delle eventuali abilità che si innescano in seguito alla loro dipartita.
Per vedere se si innesca un'abilità quando un permanente lascia il campo di battaglia e finisce nel cimitero, si considera la situazione un attimo prima della dipartita. Per questo motivo il vampiro vedrà morire tutte le creature (incluso se stesso) e la sua abilità si innescherà per ogni vampiro morto.

ok allora il judge si è sbagliato , poco male magari era stanco cose che possono capitare :)

ImmagineImmagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]