Oggi è lun 27 apr 2026, 8:47

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: EDH ed il cambio del comandante
MessaggioInviato: dom 1 set 2013, 14:24 

Avrei bisogno di una delucidazione; ecco la storia:

Ieri ad un torneino EDH è successa una cosa strana!
Il mio avversario del secondo turno mi ha presentato come generale Iona mentre al primo turno aveva giocato contro un mio amico dichiarando come generale una creatura differente!
Il judge( il negoziante ) ha controllato la lista del mazzo dove non era specificato da nessuna parte quale fosse il generale ma semplicemente erano presenti le 100 carte ed entrambi i suoi generali erano presenti nella lista.
Il mio oppo si è difeso dicendo da nessuna parte è scritto che non si può cambiare generale ma che semplicemente il mazzo deve esssere composta da 100 carte differenti ed all'inizio della partita bisogna presentare il generale, quindi se al primo turno gioca TIZIO come comandante + altre 99 carte fra cui CAIO (creatura leggendaria bianca ) ed al secondo turno vuole cambiare comandante con CAIO e mettere TIZIO nel mazzo lo può fare poichè il mazzo rimane legale essendo i due comandanti dello stesso colore.

Il negoziante, e judge, con mia grande sorpresa gli ha dato ragione %(

Il mio deck Kami della luna crescente lo ha battutato dopo soli 45 minuti + turni. Spero di essere riuscito a farmi giustizia da solo considerando che a parer mio ho subito una ingiustizia.

Pareri?

I’d search the universe and find myself within her eyes - This I Love (L)
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: EDH ed il cambio del comandante
MessaggioInviato: dom 1 set 2013, 15:02 
Punctilious Titan

Cita:
903.1. In the Commander variant, each deck is led by a legendary creature designated as that deck's commander. The Commander variant was created and popularized by fans; an independent rules committee maintains additional resources at MTGCommander.net. The Commander variant uses all the normal rules for a Magic game, with the following additions.

903.3. Each deck has a legendary creature card designated as its commander. This designation is not a characteristic of the object represented by the card; rather, it is an attribute of the card itself. The card retains this designation even when it changes zones.

Le regole citate dal tuo avversario parlando del posizionamento del generale ad inizio partita, ma il deck ha un solo comandante ("a legendary creature"), ed è la sola carta a godere degli attributi specifici che questo comporta.
Il suo ragionamento presuppone di poter cambiare mazzo tra una partita e l'altra di un torneo, cosa ovviamente infattibile: finché ha lo stesso mazzo, non puo' cambiare generale.

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 1 set 2013, 15:09 

khaleb ha scritto:
Cita:
903.1. In the Commander variant, each deck is led by a legendary creature designated as that deck's commander. The Commander variant was created and popularized by fans; an independent rules committee maintains additional resources at MTGCommander.net. The Commander variant uses all the normal rules for a Magic game, with the following additions.

903.3. Each deck has a legendary creature card designated as its commander. This designation is not a characteristic of the object represented by the card; rather, it is an attribute of the card itself. The card retains this designation even when it changes zones.

Le regole citate dal tuo avversario parlando del posizionamento del generale ad inizio partita, ma il deck ha un solo comandante ("a legendary creature"), ed è la sola carta a godere degli attributi specifici che questo comporta.
Il suo ragionamento presuppone di poter cambiare mazzo tra una partita e l'altra di un torneo, cosa ovviamente infattibile: finché ha lo stesso mazzo, non puo' cambiare generale.

Tecnicamente il mazzo resta lo stesso, semplicemente scambia il generale con un'altra carta presente nel mazzo.
Grazie per la risposta, mi sembrava ovvio fosse una boiata ma chiedere conferma non ha fatto male :D

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 1 set 2013, 15:33 
Punctilious Titan

Sì, intendo che se cambia generale, anche con la stessa composizione delle cento carte del mazzo, di fatto lo ha cambiato :P

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 1 set 2013, 15:57 

khaleb ha scritto:
Sì, intendo che se cambia generale, anche con la stessa composizione delle cento carte del mazzo, di fatto lo ha cambiato :P

Ovviamente, grazie mille.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 1 set 2013, 16:57 
che divide per zero

Il formato EDH/Commander non è sanzionabile, quindi i tornei di questo tipo sono casual/not rated. Per questo motivo non ci sono regole stringenti su come vengono gestiti; girando per i negozi, ho visto molta variabilità.

Sebbene molti si aspettino che le regole siano quelle pubblicate su mtgcommander.net, spesso le comunità locali giocano secondo loro varianti: ho visto usare diverse banlist (ne proponiamo anche noi una, su tipo1.it), ho visto usare sideboard da dieci carte, ho visto sideboardare già alla prima partita (perché molti giocano una partita secca e non la meglio delle tre, in virtù della maggiore durata media degli incontri), ho visto cambiare il commander tra un turno e l'altro, ho visto tornei multiplayer in cui il primo giocatore ad "uccidere" un avversario prende due buste, il secondo una busta ed il vincitore tre buste.

Proprio a causa di questa estrema variabilità non me la sentirei di "condannare" un negozio per aver deviato da uno standard che, a conti fatti, non esiste; l'importante è che tutti sappiano quali particolari regole sono in vigore per il particolare torneo, e non ci sono problemi.

Quindi direi che ti conviene prendere nota di come vengono svolti i tornei in quel negozio per decidere se giocare o meno, o eventualmente prepararti un mazzo con una variegata scelta di possibili commander e switchare in base all'avversario se questo comportamento è considerato lecito :)

Chiedete e vi sarà domandato

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]