Il formato EDH/Commander non è sanzionabile, quindi i tornei di questo tipo sono casual/not rated. Per questo motivo non ci sono regole stringenti su come vengono gestiti; girando per i negozi, ho visto molta variabilità.
Sebbene molti si aspettino che le regole siano quelle pubblicate su
mtgcommander.net, spesso le comunità locali giocano secondo loro varianti: ho visto usare diverse banlist (ne proponiamo anche noi una, su tipo1.it), ho visto usare sideboard da dieci carte, ho visto sideboardare già alla prima partita (perché molti giocano una partita secca e non la meglio delle tre, in virtù della maggiore durata media degli incontri), ho visto cambiare il commander tra un turno e l'altro, ho visto tornei multiplayer in cui il primo giocatore ad "uccidere" un avversario prende due buste, il secondo una busta ed il vincitore tre buste.
Proprio a causa di questa estrema variabilità non me la sentirei di "condannare" un negozio per aver deviato da uno standard che, a conti fatti, non esiste; l'importante è che tutti sappiano quali particolari regole sono in vigore per il particolare torneo, e non ci sono problemi.
Quindi direi che ti conviene prendere nota di come vengono svolti i tornei in quel negozio per decidere se giocare o meno, o eventualmente prepararti un mazzo con una variegata scelta di possibili commander e switchare in base all'avversario se questo comportamento è considerato lecito


Chiedete e vi sarà domandato
