Oggi è ven 8 mag 2026, 22:14

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 11 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Spellstutter Sprite e rimozioni/bounce
MessaggioInviato: sab 3 mag 2008, 19:16 

carta :[card]Spellstutter sprite[/card]

situazione:

1)oppo gioca [card]brainstorm[/card]
2)io gioco spellstutter sprite e la risolvo triggerando la sua abilità targettando brainstorm
3)oppo gioca darkblast , risolve e uccide spellstutter sprite.

Domanda:
la triggered della spellstutter flizza o si risolve counterando la brainstorm?
ovvero il numero di fatine viene controllato anche in risoluzione o solo mentre si innesca l'abilità?

Ciao e grazie.
( No perkè c'è gente a cui il dubbio è venuto e mi piacerebbe aver euna spiegazione in judgese grazie! ) :-p

Immagine

Estimatore di "2Colpi + Top"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 3 mag 2008, 20:07 
Legendary Creature

Località: Nella nebbia. Qualifica: Signore Supremo dei Cazzibbuffi
Ad abilità in pila, lui gioca darkblast, fatina muore, checki che nn hai fatine, x cui nn counteri branza...
Me l'hanno fatto in draft con altre carte ma la situazione era la stessa, x cui se il judge nn ha cazzato la risposta è corretta....

ImmagineImmagine
Non sono presuntuoso, correggetemi pure quando sbagliate...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 3 mag 2008, 20:25 

C'è il check in risoluzione dell'abilità per il numero di fatine, quindi brainstorm non verrà neutralizzata.

Gianluca Bonacchi
Immagine
Se un mio ruling ti ha aiutato, mettimi come referral su MagicCardMarket, apprezzerò :P
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 3 mag 2008, 20:35 

Sono curioso di capire il concetto generale.
Cioè i target devono SEMPRE essere validi SIA quando si gioca una magia o come in questo caso si dichiara il bersaglio di una abilità SIA in risoluzione delle stesse?
Grazie,
Marco

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 3 mag 2008, 21:36 
Legendary Creature

Nemesix ha scritto:
Cioè i target devono SEMPRE essere validi SIA quando si gioca una magia o come in questo caso si dichiara il bersaglio di una abilità SIA in risoluzione delle stesse?
Grazie,
Marco

No, ALT...
Nn fare confusione...
1 - Il target dev'essere valido sia in dichiarazione che in risoluzione...
X esempio...io targetto con un fulmine una bestia, tu in risposta la rendi imbersagliabile, il mio fulmine fizzla...
2 - Abilità va in pila, e checka che c'è una fatina...nel momento in cui si risolve dirà "toh la mia unica fatina è morta, nn ne ho più...azz..." e andrà in pila come "countera una spell pari al numero di fatine che controlli" - numero di fatine=0 - tradotto "countera una spell a zero o meno"

Ho EDITATO un errorino...

ImmagineImmagine

Ultima modifica di JamesTheSmoker_GDS il sab 3 mag 2008, 22:31, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 3 mag 2008, 21:47 

altra domanda , posso bersagliare con l'abilità triggerata una spell già inizialmente con costo superiore al numero di fatine che ho?

e posso usare l'abilità di [card]willbender[/card] per spostare il bersaglio della triggered di spellstutter su una spell con cc fuori portata?

Lol , giusto per avere una visione globale ^^'

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 3 mag 2008, 22:34 
Legendary Creature

No, nn puoi...xkè dice "target spell with cc x or less where x is faerie"...
Un spell con cc superiore (in questo caso) a 1 sarebbe un bersaglio illegale...stessa cosa x il willbender che è come se tra parentesi avesse scritto "the new target must be legal" se no con willbender potrei spostare un naturalize da un triskelion a un arcopode e farlo fizzlare, ma nn posso...

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 3 mag 2008, 22:51 

Grazie James , buone fatine a tutti :-D .

EDIT by Kalle: non sono accettate immagini in questa sezione. Verbal warning.

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 3 mag 2008, 23:59 

JamesTheSmoker_GDS ha scritto:
Nemesix ha scritto:
Grazie,
Marco

No, ALT...
Nn fare confusione...
1 - Il target dev'essere valido sia in dichiarazione che in risoluzione...
X esempio...io targetto con un fulmine una bestia, tu in risposta la rendi imbersagliabile, il mio fulmine fizzla...
2 - Abilità va in pila, e checka che c'è una fatina...nel momento in cui si risolve dirà "toh la mia unica fatina è morta, nn ne ho più...azz..." e andrà in pila come "countera una spell pari al numero di fatine che controlli" - numero di fatine=0 - tradotto "countera una spell a zero o meno"

Ho EDITATO un errorino...

eheh... perdonami ma tra edit e altro me l'hai aumentata la confusione. Ora come ora mi pare che la risposta alla mia domanda sia si ovvero:

1) gioco una magia con un target o dichiaro il target di una certa abilità : in QUESTO momento il target deve esser valido.

2) oppo vede cose e fa persone ( leggi fa qualcosa in risposta ;) )

3) si controlla in risoluzione che il target sia ancora valido.

Ripeto la domanda e per non fare ulteriore confusione pregherei solo risposte arcisicure con annessa spiegazione

Questa cosa è vera SEMPRE?
Grazie mille!
Ciao,
Marco

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 4 mag 2008, 11:56 
che divide per zero

Nemesix ha scritto:
1) gioco una magia con un target o dichiaro il target di una certa abilità : in QUESTO momento il target deve esser valido.

Esatto, altrimenti non puoi neppure giocare la magia o l'abilità.

Nemesix ha scritto:
2) oppo vede cose e fa persone ( leggi fa qualcosa in risposta ;) )

E' suo diritto ^_^

Nemesix ha scritto:
3) si controlla in risoluzione che il target sia ancora valido.

Sì, esatto.
In particolare: se in risoluzione tutti i bersagli non sono più validi, la magia o l'abilità viene neutralizzata dalle regole del gioco. Attenzione, viene neutralizzata per intero: ad esempio, se gioco [card]Cryptic Command[/card] e scelgo di "rimbalzare" e pescare, la sparizione del permanente da rimbalzare neutralizzerà tutta la magia e quindi non pescherò la carta. Molti sono convinti di pescare lo stesso, non si sa bene perché... :)
Se alcuni bersagli non sono più validi, la magia o l'abilità si risolve come riesce su quelli ancora validi, invece.

Il caso della fatina è lievemente più complicato, perché c'è un requisito strano sul bersaglio - ossia è necessario determinare quella X quando l'abilità innescata va in pila, per determinare la legalità del bersaglio.

Di solito le magie o abilità che fanno qualcosa in funzione del numero di permanenti in gioco ([card]Gempalm Incinerator[/card], ad esempio) fanno un controllo sul numero di permanenti in gioco solo in risoluzione. Ricordiamo, infatti, che in dichiarazione vanno specificate solo una serie di opzioni molto rigide (modi delle magie modali, bersagli, intenzione di pagare kicker o buyback... e un paio di altre cosine) mentre la stragrande maggioranza delle decisioni e delle variabili sono determinate solo in risoluzione (la carta nominata per [card]Duress[/card], i danni del suddetto Gempalm, la scelta dei permanenti da sacrificare con [card]Balance[/card]).

La malefica fatina, invece, ha un bersaglio - ed i bersagli devono essere legali in dichiarazione - con un requisito particolare, ossia che il suo costo di mana convertito sia minore del numero di fatine in gioco.
Trattandosi della determinazione della legalità di un bersaglio, quindi, dobbiamo controllare che sia valido sia quando l'abilità della fatina andrebbe in pila (ed in questo caso, o il bersaglio è legale o non va in pila) sia quando l'abilità si risolve.

Ergo, se hai due fatine ed in pila ci sono due magie, una con costo di mana convertito due e l'altra con costo di mana convertito tre, sei costretto a bersagliare quella con costo di mana convertito due; se ce n'è solo una con costo di mana convertito tre, l'abilità della Spellstutter Sprite non potrà andare in pila.

In risoluzione, si fa di nuovo il controllo; ipotizzando di trovarci sempre nel caso precedente, può accadere che tu abbia bersagliato la magia con costo di mana convertito due, ma che poi l'avversario abbia ucciso una delle tue due fatine prima della risoluzione. In questo caso si farà nuovamente il controllo sui bersagli alla risoluzione dell'abilità innescata; l'unico bersaglio non sarà più legale, e l'abilità della fatina non neutralizzerà nulla perché verrà a sua volta neutralizzata dalle regole del gioco (in gergo, "fizzlerà").

Chiedete e vi sarà domandato

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 4 mag 2008, 13:53 

Ti adoro oracolo , grazie per la spiegazione :-D

Immagine

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 11 messaggi ]