Aggiungo la mia.
durante il TARMOGEDDON mi è capitato questo:
- io lancio LIFE e dico solo "vorrei fare LIFE"
- l'oppo (counter based) mi dice "OK"
- io dichiaro i bersagli
- lui mi ferma. chiama il JUDGE, mi costringe a farla a 0, e il JUDGE gli dà ragione.
- io faccio life a 0. costretto.
Il Judge mi spiega che avrei dovuto dichiarare immeditamente i bersagli.. io serenamente penso "ecco, anche oggi ho imparato qualcosa".
poi oggi leggo per caso qui:
http://www.italianmagicjudges.net/index ... li&id=1827
Cita:
L'effetto di Life è di far tornare "fino a tre" carte terra dal cimitero alla mano.
Vediamo che significa scegliere "fino a n" bersagli:
- zero è una scelta valida. E' legale fare Life from the Loam senza bersagli validi nel cimitero.
Dichiarare Life from the Loam senza indicare i bersagli non equivale ad averlo fatto da zero. I bersagli vanno sempre dichiarati.
Se voi dite "faccio Life from the Loam" senza specificare altro, ci aspettiamo che il vostro avversario vi inviti a dichiarare i bersagli. Se l'avversario risponde "ok, risolve", e poi pretende che la facciate da zero perché l'avete dichiarata così, l'arbitro non darà ragione al vostro avversario. Dato che la magia non è stata lanciata in maniera completa, il gioco torna indietro con Life from the Loam in pila, i bersagli vengono dichiarati e l'avversario può rispondere.
Come sempre, è meglio prevenire queste situazioni e dichiarare dall'inizio i bersagli. Se davvero volete dichiarare zero bersagli, potete specificare "faccio Life da zero".
- se scegliete un solo bersaglio, Life è a tutti gli effetti una magia "con un singolo bersaglio". Ad esempio, è legale rispondere con Shunt.
- se scegliete più di un bersaglio, e in risoluzione alcuni bersagli non sono più validi, Life risolve influenzando solo i bersagli validi
- se scegliete più di un bersaglio, e in risoluzione tutti i bersagli sono non più validi, Life viene neutralizzata dalle regole del gioco.
vero che poi specifica
"Come sempre, è meglio prevenire queste situazioni e dichiarare dall'inizio i bersagli."
però adesso ho più dubbi di prima..
qualcuno che può chiarire definitivamente?