Vash86 ha scritto:
1) se ho in capo [card]Arcangelo Empireo[/card] e vengo attaccato da un [card]Phyrexian Dreadnought[/card] e paro, i 4 danni che dovrei subire per il travolgere li subisco o vengono assorbiti lo stesso [card]Arcangelo Empireo[/card]??
Tutto il danno inflitto a te va a finire sull'arcangelo.
Nel tuo caso quindi è indifferente come il tuo avversario assegna i danni, tutti e 12 saranno inflitti all'arcangelo.
Vash86 ha scritto:
2) se ho in capo 2 [card]Arcangelo Empireo[/card] e vengo attaccato da un [card]Progenitus[/card] cosa succede?? i danni li subiscono tutte e due gli [card]Arcangelo Empireo[/card] per la sua abilità e quindi tutte e due li devo mettere nel cimitero?? ne muore solo uno e l'altro subisce due danni?? posso dividere io i danni sugli [card]Arcangelo Empireo[/card] come voglio io o decide il mio avversario?? in poche parole che succede??
Bella domanda.
L'effetto dell'arcangelo è di sostituzione (c'è la parola "instead"), e vuol dire che sostituisce l'evento "tu subisci X danni" con il nuovo evento "l'arcangelo subisce X danni".
Quando ne controlli 2 e Progenitus attacca infliggendoti 10 danni, l'effetto di entrambi gli arcangeli vorrebbe intervenire per sostituire l'evento "tu subisci 10 danni". Essendo tu il giocatore che subisce i danni, scegli in che ordine applicare questi effetti di sostituzione.
Il primo che scegli trasformerà "tu subisci 10 danni" in "questo arcangelo subisce 10 danni".
Ora tocca al secondo effetto, che però non trova più l'evento da sostituire in quanto già cambiato e quindi non farà nulla.
Risultato: scegli tu quale arcangelo far schiattare sotto i colpi del Progenitus. Il secondo sarà ancora pronto a proteggerti il prossimo turno.