Oggi è sab 13 giu 2026, 11:34

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 20 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: humility: qualche delucidazione su esempi pratici
MessaggioInviato: gio 11 feb 2010, 15:48 

ciao,

sto cercando di imparare bene la suddivisione in layer e sublayer, e quando l'oppo mi gioca [card]Humility[/card] per me iniziano i dolori (in tutti i sensi).

Penso di aver capito perchè [card]Mishra's Factory[/card] rimanga un 2/2 anche se in campo abbiamo umiltà. Umiltà ha due abilità:

1. tutte le creature perdono le loro abilità (layer 5)
2. tutte le creature diventano un 1/1 (layer 6b).

Ora, Mishra diventa creatura a layer 4 (e quindi perde le abilità a layer 5), ma poi a layer 6b è il timestamp a determinare per quanto riguarda p/t che prima si risolva l'effetto di umiltà (Mishra è un 1/1) e poi quello di Mishra (Mishra è un 2/2).

Bene (o almeno spero) :)

Esempi che mi lasciano ancora in dubbio:

In campo c'è umiltà
1) Gioco [card]Gatekeeper of Malakir[/card]

in questo caso se ho ben capito, se pago il kicker prima si risolve il kicker (layer 5, timestamp più recente di humility), poi le creature perdono tutte le abilità per umiltà, e infine il gatekeeper diventa un 1/1 (layer 6b).

2) Gioco terra, e dal cimitero rimbalza in gioco [card]Bloodghast[/card]

Questo perchè Landfall è un effetto che si risolve sempre a layer 5, in questo caso il timestamp è più recente di umiltà; e poi come sopra tutte le creature perdono le proprie abilità, e il bloodghast diventa un 1/1 (layer 6b). E' Corretto? e se sì, in questo caso il bloodghast perde o no le abilità "can't block" e "haste"?

Un'ultima domanda, infine, più generale sui sublayer del layer 6:
[card]Tarmogoyf[/card] perde le proprie abilità p/t a livello 6d?

ciao grazie
Andrea

edit: mizzega, ho appena riletto qui
http://www.italianmagicjudges.net/index ... doc_id=404

"All’interno di ogni livello dall'1 al 5, si applicano prima gli effetti delle abilità imposta-caratteristiche, poi tutti gli altri effetti in ordine di timestamp"

e già ho ulteriori dubbi :'(

Se capisco bene, con kicker ho sbagliato: è a livello 5, ma prima si applica l'effetto di abilità imposta-caratteristiche (mi pare che calzi con l'abilità di Humility) e poi le altre ... ergo anche se pago il costo di kicker l'effetto è vanificato da Humility

Per il bloodghast invece la cosa è un po' diversa. Su landfall non mi pronuncio, perchè non capisco a che livello si applichi con esattezza ... ma SE entra in gioco le abilità del bloodghast non dovrebbero essere vanificate da Humility, dal momento che sono anch'esse (mi pare) abilità imposta-caratteristiche.

:-?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 feb 2010, 16:03 

Aggiungo anche io una domanda: sotto [card]Humility[/card] il [card]Magus del Tabernacolo[/card] diventa un 1/1 che però costringe sempre a pagare 1 per mantenere in campo una creatura ad ogni mantenimento???

Credo sia così, perché se nn ricordo male sempre su tipo1.it ho letto che il [card]Magus della Luna[/card] sono [card]Humility[/card] continua a rendere le terre nn base montagne.

_perfido_

Chuck Norris ha vinto una partita di briscola partecipando con le sue carte di Magic | Chuck Norris ha vinto un torneo di Magic con un mazzo di sole terre base| Chuck Norris può counterare una magia tappando due isole e dicendo "NO!"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 feb 2010, 16:11 
Legendary Creature

_perfido_ ha scritto:
Aggiungo anche io una domanda: sotto [card]Humility[/card] il [card]Magus del Tabernacolo[/card] diventa un 1/1 che però costringe sempre a pagare 1 per mantenere in campo una creatura ad ogni mantenimento???

Credo sia così, perché se nn ricordo male sempre su tipo1.it ho letto che il [card]Magus della Luna[/card] sono [card]Humility[/card] continua a rendere le terre nn base montagne.

_perfido_

l'abilità dei due magus vanno su layer diversi. quindi non puoi fare un paragone tra i due xke sono magus entrambi.
Magus della luna sotto humility è un 1/1 senza abilità che rende tutte le terre non base delle montagne.
Il magus del tabernacolo sotto humility è un 1/1 senza abilità.

Cita:
1) Gioco Gatekeeper of Malakir

è un 1/1 senza abilità quando entra. non c'è quindi l'innescata (stesso discorso x ogni creatura con innescate quali goblin matron).

per il resto è meglio lasciar fare ad un judge vistoche è una materia delicata :-p

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 feb 2010, 16:24 

Se capisco bene anche [card]Vampire Nocturnus[/card] sta dentro a Umiltà, dal momento che quando entra a livello 5 è una creatura senza abilità (mentre le sue abilità se ben capisco dovrebbero attivarsi a layer 6).

Torna?

Rimane il dubbio su Landfall ...

Per quanto riguarda i due maghi, mi pare che il [card]Magus of the Moon[/card] esca da Umiltà, dal momento che l'abilità si innesca a layer 4 (?) ... mentre per il [card]Magus of the Tabernacle[/card] l'abilità si innesca a layer 5 (in questo caso vince il timestamp? Ergo il più vecchio vince il più recente?)

:-? :-?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 feb 2010, 17:53 
Capo Pallino

Nesys ti stai riferendo ai layer vecchi. :)
Sono stati cambiati dopo l'uscita di M10.
Qui trovi un articolo completo e aggiornato: http://www.italianmagicjudges.net/index ... doc_id=946

Il gatekeeper è un 1/1 senza abilità, che tu l'abbia potenziato o meno, in quanto Humility cancella la sua abilità innescata. Ricordati che i layer regolano solo gli effetti continui, quindi quando li applichi per capire che cos'è la tua creatura, non devi considerare le sue abilità innescate.

Bloodghast torna sul campo di battaglia, in quanto la sua abilità si innesca dal cimitero, dove Humility non ha effetto. Quando entra sul campo di battaglia è un semplice 1/1 senza abilità.

Tarmogoyf ha un'abilità che definisce le sue caratteristiche (CDA), quindi si applica al layer 7a.

L'effetto del Magus del Tabernacolo aggiunge abilità, quindi si applica nel layer 6, lo stesso di Humility[s] e vincerà pertanto il timestamp: se il Magus è entrato dopo Humility, le creature avranno il pagamento nel mantenimento, altrimenti no.[/s]

EDIT by Kalle: ma anche no, risposta corretta più sotto.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine

Ultima modifica di Kalle il gio 11 feb 2010, 19:12, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 feb 2010, 18:52 

Kalle ha scritto:
L'effetto del Magus del Tabernacolo aggiunge abilità, quindi si applica nel layer 6, lo stesso di Humility e vincerà pertanto il timestamp: se il Magus è entrato dopo Humility, le creature avranno il pagamento nel mantenimento, altrimenti no.

Ma a parità di layer non c'era il discorso della dipendenza degli effetti?
Un pò come [card]Urborg, Tomb of Yawgmoth[/card] che non funziona se c'è [card]Blood Moon[/card]?

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 feb 2010, 19:11 
Capo Pallino

erdjinn ha scritto:
Kalle ha scritto:
L'effetto del Magus del Tabernacolo aggiunge abilità, quindi si applica nel layer 6, lo stesso di Humility e vincerà pertanto il timestamp: se il Magus è entrato dopo Humility, le creature avranno il pagamento nel mantenimento, altrimenti no.

Ma a parità di layer non c'era il discorso della dipendenza degli effetti?
Un pò come [card]Urborg, Tomb of Yawgmoth[/card] che non funziona se c'è [card]Blood Moon[/card]?

Touchè. :D
Effettivamente l'effetto del magus del tabernacolo dipende da quello di Humility.
Humility in questo caso vince sempre, ormai dovrei averlo imparato. :->

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 feb 2010, 23:23 

altra domanda: e se ho già in campo, ad esempio, un [card]Vampire Nighthawk[/card]? è un'abilità che non funzia con la regola del timestamp a livello 6, giusto? Humility vince sempre?

:-?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 feb 2010, 23:26 

Tutte le abilità del vampiro dalle regole di M10 sono STATICHE, non attivate, né innescate e vengono sovrascritte direttamente al layer 5.

Il vampirello in questione sarà uno splendido 1/1 a costo 3.
Il massimo della piazza.

Fine :-p

Il Cinghiale Puzzoso ti punirà...
ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 feb 2010, 23:29 

Mandalore ha scritto:
Tutte le abilità del vampiro dalle regole di M10 sono STATICHE, non attivate, né innescate e vengono sovrascritte direttamente al layer 5.

Il vampirello in questione sarà uno splendido 1/1 a costo 3.
Il massimo della piazza.

Fine :-p

Perdonami ... a livello 6 giusto?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 feb 2010, 23:32 

si scusa e al 7 diventa 1/1

Il Cinghiale Puzzoso ti punirà...
ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 15 feb 2010, 13:52 

Nickname Cockatrice: GABBRO
[card]tezzeret[/card] funziona no?
fa diventare tutte 5/5..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 15 feb 2010, 14:12 
Capo Pallino

Le abilità di Tezzeret funzionano sempre con Humility in campo, non si tratta di [card]Pithing Needle[/card]. :)
Se attivi la terza abilità di Tezzeret con Humility già in campo, i tuoi artefatti sono 5/5 per la stessa ragione delle Mishra.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 15 feb 2010, 14:13 

Nickname Cockatrice: GABBRO
Kalle ha scritto:
Le abilità di Tezzeret funzionano sempre con Humility in campo, non si tratta di [card]Pithing Needle[/card]. :)
Se attivi la terza abilità di Tezzeret con Humility già in campo, i tuoi artefatti sono 5/5 per la stessa ragione delle Mishra.

sisi ovviamente chiedevo se funzionava l'ultima e diventavano 5/5 :)

perfetto grazie
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 15 feb 2010, 16:17 

scusa la domanda... ma se io incanto Vampire Nighthawk con [card]gigantiform[/card] diventa un 8/8 volare travolgere tocco letale e life link ?

FLY DOWN .... FLY DOWN
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 20 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo