ciao,
sto cercando di imparare bene la suddivisione in layer e sublayer, e quando l'oppo mi gioca [card]Humility[/card] per me iniziano i dolori (in tutti i sensi).
Penso di aver capito perchè [card]Mishra's Factory[/card] rimanga un 2/2 anche se in campo abbiamo umiltà. Umiltà ha due abilità:
1. tutte le creature perdono le loro abilità (layer 5)
2. tutte le creature diventano un 1/1 (layer 6b).
Ora, Mishra diventa creatura a layer 4 (e quindi perde le abilità a layer 5), ma poi a layer 6b è il timestamp a determinare per quanto riguarda p/t che prima si risolva l'effetto di umiltà (Mishra è un 1/1) e poi quello di Mishra (Mishra è un 2/2).
Bene (o almeno spero)
Esempi che mi lasciano ancora in dubbio:
In campo c'è umiltà
1) Gioco [card]Gatekeeper of Malakir[/card]
in questo caso se ho ben capito, se pago il kicker prima si risolve il kicker (layer 5, timestamp più recente di humility), poi le creature perdono tutte le abilità per umiltà, e infine il gatekeeper diventa un 1/1 (layer 6b).
2) Gioco terra, e dal cimitero rimbalza in gioco [card]Bloodghast[/card]
Questo perchè Landfall è un effetto che si risolve sempre a layer 5, in questo caso il timestamp è più recente di umiltà; e poi come sopra tutte le creature perdono le proprie abilità, e il bloodghast diventa un 1/1 (layer 6b). E' Corretto? e se sì, in questo caso il bloodghast perde o no le abilità "can't block" e "haste"?
Un'ultima domanda, infine, più generale sui sublayer del layer 6:
[card]Tarmogoyf[/card] perde le proprie abilità p/t a livello 6d?
ciao grazie
Andrea
edit: mizzega, ho appena riletto qui
http://www.italianmagicjudges.net/index ... doc_id=404
"All’interno di ogni livello dall'1 al 5, si applicano prima gli effetti delle abilità imposta-caratteristiche, poi tutti gli altri effetti in ordine di timestamp"
e già ho ulteriori dubbi
Se capisco bene, con kicker ho sbagliato: è a livello 5, ma prima si applica l'effetto di abilità imposta-caratteristiche (mi pare che calzi con l'abilità di Humility) e poi le altre ... ergo anche se pago il costo di kicker l'effetto è vanificato da Humility
Per il bloodghast invece la cosa è un po' diversa. Su landfall non mi pronuncio, perchè non capisco a che livello si applichi con esattezza ... ma SE entra in gioco le abilità del bloodghast non dovrebbero essere vanificate da Humility, dal momento che sono anch'esse (mi pare) abilità imposta-caratteristiche.