Oggi è gio 16 apr 2026, 4:14

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 16 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: carte contraffatte trovate in tornei ufficiali
MessaggioInviato: gio 18 set 2014, 14:22 
Full Organizer

Volevo fare una domanda, visto il sempre più crescente fenomeno delle proxy.

Non so se nelle regole sui tornei questa cosa viene trattata.

A un torneo sanzionato, mettiamo il caso che viene scovato un giocatore con delle proxy, ad esempio tutta la p9!

Ora il caso è spinoso, cose ci si comporta? visto che lui potrebbe dire non lo sapevo e bla bla bla ( anche se in questo caso magari la giustificazione regge poco trattandosi di una p9 completa )

O addirittura potrebbe giurare fino alla morte che sono vere dicendo che nessuno in sala è in grado di riconoscerle come tali.

Scatta automatica la squalifica dal torneo, va analizzato nel dettaglio, quante carte, che tipo di carte, se è solo un set più set?

E domanda numero 2 può il TO "ritirare" o "distruggere" o "rendere identificabili" queste proxy, o una volta applicata la sanzione vanno rimesse in circolazione, rendendole ancora capaci di provare a ingannare qualche altro TO?

O nel caso lui dichiari che siano vere ritiralre e spedirle per farle valutare da qualche parte?

Si è mai trattato di una cosa di questo tipo nei dettagli?

Se no io credo che sia il caso perchè il fenomeno è crescente

Stinfo

@Lucio's will: corretto il titolo come evidenziato da Kalle.

Immagine Immagine
OVINO OFFICIAL FANPAGE - OVINO_OFFICIAL_WEBSITE
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Proxy trovate in tornei ufficiali
MessaggioInviato: gio 18 set 2014, 14:43 

ciao, allora a me è capitato ad un torneo grosso (non ricordo quale d-day), di comprare un time walk beta tenuto malissimo (pour) e prima di comprarlo l'ho fatto vedere a 3 judge (tra cui l'head judge), tutti e 3 mi hanno confermato che era vero, successivamente l'ho prestato insieme al resto della p9 ad un amico per un torneo sanzionato e il judge di quel torneo l'ha reputato falso, il mio amico e il judge (io non ero presente) hanno deciso di continuare a giocare con quella carta poiché il mio amico aveva giurato di reputarla una carta autentica, il judge allora gli ha fatto giocare il torneo ma non so gli sviluppi futuri, io tutt'ora ho quella carta ma non l'ho più portata ad un torneo e mi piacerebbe sapere come devo comportarmi, per evitare eventuali squalifiche o sanzioni o addirittura la distruzione della carta.
grazie e scusate se il post non è risolutivo della domanda.

Luca Sapienza aka zzo Duro

Referenze: Jotarokujo, Macgyver, mibyssone, Gerrard, Parrucca, slyfer, Gabriele OTAKON, XAVIER, Mannaro89, Numen, Strafiala, Lauciarion, Marco, Ichorid.
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 18 set 2014, 15:05 
Capo Pallino

Arbitralmente, una proxy è una terra base modificata dal capo arbitro con un pennarello per sostituire una carta che si è danneggiata durante il torneo.
Quelle di cui parli tu invece sono carte contraffatte, ossia carte stampate con l'intento di spacciarle per vere. Queste carte violano il copyright della Wizards e quindi sono illegali anche a livello di torneo.
Se un arbitro ritiene che una carta sia contraffatta, deve chiedere al giocatore di sostituirla con una originale o con una terra base a sua scelta.
Se un arbitro ritiene inoltre che il giocatore sia consapevole di giocare una carta contraffatta, allora è passibile di squalifica per cheating in quanto gioca intenzionalmente e consapevolmente un mazzo illegale per trarre un vantaggio.
L'arbitro non può in alcun modo ritirare la carta e/o distruggerla, essendo questa di proprietà del giocatore. Consiglierei anche all'organizzatore di non procedere in tal senso.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 18 set 2014, 16:13 
Full Organizer

Se il giocatore asserisce che è vera e non vuole sostituirla?

Lo si droppa?

Alla fine chi può dire che l'arbitro non stia sbagliando nel giudicare il presunto falso?

Immagine Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 18 set 2014, 16:25 
Capo Pallino

Il capo arbitro è l'autorità finale ad un torneo, quindi se lui dice che una carta non la puoi giocare (perchè è falsa, perchè è imbarcata, perchè è artworkata, ...) allora la devi sostituire con una uguale ma senza difetti oppure giocare una terra base al suo posto.
Se non vuoi o puoi sostituirla, non hai un mazzo legale per il torneo e quindi non puoi più giocarlo.

Il capo arbitro può senz'altro sbagliare una sua valutazione, e infatti quanto dice ha valore solo per quel torneo. Per tutti gli altri tornei, uno può sempre chiedere al capo arbitro di quel torneo.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 18 set 2014, 16:59 

Nickname Cockatrice: Hrothgar
Purtroppo queste carte contraffatte sono proprietà del giocatore.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: carte contraffatte trovate in tornei ufficiali
MessaggioInviato: gio 18 set 2014, 17:51 
Full Organizer

Ok va bene,chiarissimo non posso bruciare le carte false a un mio torneo!

Ultima cosa, presumo esista una sorta di archivio delle DQ, esempio se io vengo squalificato da un torneo oggi per essermi presentato con carte false, e prendo un DQ ma non un ban ( ammettiamo che venga io considerato in buona fede ), se capita la stessa cosa 2 mesi dopo è possibile controllare in diretta se c'era un precedente? E in quel caso la buona fede va a farsi benedire e arriva un ban che so tipo a vita? :D

Fine delle domande!!

:P

Immagine Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 18 set 2014, 20:14 

stinfo ha scritto:
Ultima cosa, presumo esista una sorta di archivio delle DQ, esempio se io vengo squalificato da un torneo oggi per essermi presentato con carte false, e prendo un DQ ma non un ban ( ammettiamo che venga io considerato in buona fede ), se capita la stessa cosa 2 mesi dopo è possibile controllare in diretta se c'era un precedente? E in quel caso la buona fede va a farsi benedire e arriva un ban che so tipo a vita? :D

Che sarebbe cosa buona e giusta

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 18 set 2014, 20:32 

sarebbe cosa buona e giusta, sono d'accordo, però come ha detto kalle, che ne sa molto più di noi, il judge può sbagliare (non è mica dio in terra) e infatti la sua valutazione sulla carta vale solo per quel torneo, per ogni torneo successivo si può chiedere il parere del judge (a questo punto prima che inizi il torneo, sennò si è in torto, visto che la carta era stata considerata falsa in precedenza).
chiedo a kalle di correggermi se ho detto delle cappellate.

Luca Sapienza aka zzo Duro

Referenze: Jotarokujo, Macgyver, mibyssone, Gerrard, Parrucca, slyfer, Gabriele OTAKON, XAVIER, Mannaro89, Numen, Strafiala, Lauciarion, Marco, Ichorid.
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 19 set 2014, 9:31 

...E se a un torneo full proxy qualcuno viene trovato con una carta vera???? gliela si può ritirare e bruciare? X-D lo banniamo a vita? possiam metterlo alla gogna? :-> l'head judge può infliggere punizioni corporali al furbetto? :?
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 19 set 2014, 10:10 
Demonietto Provocatore

Nickname Cockatrice: talpa
Epperò scusate ma che gioia dal punto di vista del giocatore che sia già stato truffato al momento dell'acquisto (specie se l'arbitro reputa falso il singolo spoiler e non tutta la p9) e si trova pure a pedere il pezzo durante il torneo. Poco sopra un commentatore riportava un'esperienza in cui era probabilmente l'arbitro ad avere sbagliato. Bello eh sostituire un loto con una foresta in quel caso.

Se penso che abbia sbagliato l'arbitro magari faccio ricontrollare la carta, mi dicono di nuovo che è autentica, quindi la riporto, e voi volete fare il ban a vita. Reazioni proporzionate.

Poi se avete un'esperienza specifica con specifiche persone (che si intuisce ma non conosciamo dal thread) e partite dal presupposto della malafede è altra questione, zio can normalmente si parte dalla presunzione d'innocenza.

Diego C ha scritto:
"Un cuba libre" "Troppo ghiaccio, mulligo"

ziovec ha scritto:
A noi piacciono le brainstorm

Der_Wolf ha scritto:
Chi parte a cazzo duro mi infastidisce nel profondo. Se vuole giocarsela al 50% vada ai campionati mondiali di testa o croce
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 19 set 2014, 10:36 
Full Organizer

talpa ha scritto:
Epperò scusate ma che gioia dal punto di vista del giocatore che sia già stato truffato al momento dell'acquisto (specie se l'arbitro reputa falso il singolo spoiler e non tutta la p9) e si trova pure a pedere il pezzo durante il torneo. Poco sopra un commentatore riportava un'esperienza in cui era probabilmente l'arbitro ad avere sbagliato. Bello eh sostituire un loto con una foresta in quel caso.

Se penso che abbia sbagliato l'arbitro magari faccio ricontrollare la carta, mi dicono di nuovo che è autentica, quindi la riporto, e voi volete fare il ban a vita. Reazioni proporzionate.

Poi se avete un'esperienza specifica con specifiche persone (che si intuisce ma non conosciamo dal thread) e partite dal presupposto della malafede è altra questione, zio can normalmente si parte dalla presunzione d'innocenza.

Se guardi bene palravo di casi specifici, una sola carta è credibile, ma situazioni in cui tutta una p9 o dei set specifici delle carte guarda caso più costose. Poi per carità una volta può sbagliare il judge, 2 è meno probabile, 3 quasi impossibile.

Poi se sei convinto che la tua carta sia originale credo si possa mandare da qualche parte a toglierti definitivamente il dubbio!

Nessuno parte dalla malafede, ma a seconda di alcune analisi/precedenti ecc, credo sia abbastanza semplice capire se siamo nel caso buona o malafede!

Squalificare qlc a prescindere non è mai bello

Immagine Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 19 set 2014, 12:03 

Tanto si sa quali sono le carte che potenzialmente si tende a falsificare.
Dual, Fech, Jace, Liliane, Tarmo, P9 e altre costose.
Di sicuro sta gente non va a prendere 1 mistica o 1 crogiolo di mondi o il set full proxy di Lodestone Golem.

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 19 set 2014, 21:42 
Capo Pallino

Lo storico delle penalità esiste, ma non è di accesso pubblico.
Ogni volta che viene assegnata una penalità questa viene registrata nel report (il programma che genera i pairings) e viene poi memorizzata nel database della Wizards. Periodicamente la commissione investigazione esegue ricerche mirate o ricerche di "troppe" penalità simili per identificare chi ci stra "provando". Ci sono state numerose sospensioni per accumulo di penalità simili.
Allo stesso tempo la commissione investigazioni esamina i casi di chi viene squalificato da un torneo. Se si tratta di un recidivo, allora la sospensione dal gioco organizzato è decisamente più lunga.

@zzo duro: tutto corretto. Se avete il dubbio, chiedete sempre prima all'arbitro che sarà contento di esaminare la carta, darvi il suo parere e dirvi se potete giocarla o meno al torneo.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 20 set 2014, 11:49 

mi state dicendo che nel dubbio, il capo arbitro fa quello che vuole?
Allora e' come nel calcio...
"rigore e' quando arbitro fischia"
"fake e' quando capo arbitro fischia"

Quando ci si affida all'opinabilita' dell'uomo , le cose migliorano sempre in peggio...
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 16 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo