Oggi è mer 15 apr 2026, 19:47

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 4 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fizzle: chiarimento abilità attivate/innescate
MessaggioInviato: lun 15 dic 2014, 13:46 

Nickname Cockatrice: Bosu
Ciao a tutti, mi servirebbero dei chiarimenti sulle seguenti dinamiche di gioco:

1 - Gioco una Lightning Helix (oppure un Magma Jet) su un Mog Fanatico (per esempio). Il mio avversario sacrifica il Mog facendomi 1 danno in risposta. La mia magia fizzla? Ovvero nel caso di Helix, li guadagno 3 punti vita o no? E nel caso di Magma Jet? Posso profetizzare?

Spoiler: show
da quello che so io non posso fare entrambe le cose, poichè fizzlano, ovvero si auto-counterano in risoluzione

2 - Gioco una Testimone Eterna. Risolve. La sua abilità innescata và in pila ma io non ho carte al cimitero. Accade qualcosa alla Testimone Eterna? Potevo giocarla anche se non avevo carte al cimitero? Lo stesso discorso può essere applicato a un Oblivion Ring anche se l'avversario non ha permanenti da rimuovere? E se invece ce li ho io? Sono obbligato a scegliere uno dei miei permanenti?

da quello che so io, fizzlano le abilità innescate, le carte ormai sono già entrate in gioco

3 - E' possibile sacrificare un Qasali Pridemage anche se non ci sono artefatti o incantesimi in gioco? (magari per rimuovere un Bridge from below dal cimitero)

anche in questo caso io penso di no, poichè non ci sono bersagli legali

Scusate se possono essere domande ovvie, ma non riguardano solo me, chiedo anche per altri giocatori e nel dubbio meglio informarsi da una fonte valida come questo forum :)
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Fizzle: chiarimento abilità attivate/innescate
MessaggioInviato: lun 15 dic 2014, 14:01 
Punctilious Titan

Per molte delle carte ti è sufficiente leggere i rulings che hai linkato. Nota che il termine "fizzla" non è più utilizzato nelle regole, la magia o abilità che perda il bersaglio in fase di risoluzione viene semplicemente neutralizzata.

Lightning Helix
Cita:
6/7/2013: If the creature or player is an illegal target as Lightning Helix tries to resolve, it will be countered and none of its effects will happen. You won't gain 3 life.

Magma Jet
Cita:
9/15/2013: You perform the actions stated on a card in sequence. For some spells and abilities, that means you’ll scry last. For others, that means you’ll scry and then perform other actions.

Qui non è direttamente indicato, ma specifica che lo scry e l'effetto del Jet sono due azioni distinte, quindi si compiono entrambe ma separatamente.

Testimone Eterna
Qui il discorso è diverso, nel testo c'è scritto "you MAY return target card", quindi puoi semplicemente scegliere di non farlo e il discorso decade. In ogni caso, quella è un'abilità innescata che non c'entra niente con la magia in sé: si innesca con l'ingresso in campo della creatura, quindi quando la magia Testimone Eterna è già stata risolta.

Oblivion Ring
Esattamente stesso discorso della Testimone Eterna un conto è lanciare la magia che porta sul campo di battaglia l'incantesimo, un altro la risoluzione dell'abilità che si innesca dopo che questo è entrato in gioco.

Qasali Pridemage
Qui non sono del tutto sicuro, ma sicuramente le magie non possono essere lanciate se non hai un bersaglio legale (che poi in fase di risoluzione questo possa non esserci più o non essere più legale e la magia venga neutralizzata è un altro conto); quindi immagino valga lo stesso per le abilità.

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 15 dic 2014, 14:24 

Nickname Cockatrice: Bosu
Perfetto, tutto chiarissimo. Grazie 1000 ;)
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 15 dic 2014, 16:01 
My Name is Not Zeno

Nickname Cockatrice: zeno182
in generale vale la regola che una magia o abilità fa quel che può, e se in risoluzione tutti i bersagli sono illegali, allora la magia viene neutralizzata.

l'abilità attivata di qasali pridemage è come una qualsiasi abilità attivata, che ha quindi un costo di attivazione, un effetto in risoluzione, e un bersaglio da dichiarare in dichiarazione. ovviamente se il target non è legale in dichiarazione, il suo costo di attivazione non può essere pagato.

Dredge {<>} Affinity {R} Burn {3} Canadian {W} D&T {<>} Eldrazi {G/U} infect {W/G} Maverick {U} Merfolk {<>} MUD {U/R} Delver {R/G} Lands {R/W} PainterStone {U/B} Reanimator {G/U} 12-Post {R} Sneak {W/U} Miracle {S} Depths {B} Pox
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 4 messaggi ]