Oggi è mer 13 mag 2026, 0:41

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 11 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Errori di confusione
MessaggioInviato: dom 16 nov 2008, 10:18 

La domanda che sto per farvi riguarda una serie di situazioni che, per confusione (o per caso) non vanno come noi vorremmo...ad esempio

1)Ho una mano che, come unico drop a 1, abbia [card]Mangusta agile[/card] e 2 terre in mano, ad esempio una palude e una tropicale. Se la mia partenza vuole essere "terra mangusta" MA per confusione calo palude, tappo e gioco mangusta... che succede? Si può tornare indietro dato che la mia unica giocata poteva essere quella? Oppure dovrò per forza di cose passare il turno con la paludella giù? (oppure la mangusta diventa Dark in modo che il mana nero vada bene? :-> )

2)Dopo aver fatto [card]duress[/card], vedo la mano del mio avversario; passano un paio di turni (con l'avversario che mi ha tenuto le carte giù) e, ovviamente, il mio oppo avrà ad esempio 3 carte scoperte (di cui 2 uguali) e 2 coperte... se io sono forte e pesco [card]terapia della cabala[/card] VOLENDOLA giocare su la carta in duplice copia MA per un attimo di distrazione nomino la carta singola...anche se mi correggo subito nominando quella che volevo la magia risulta bersagliare quella singola? E se lui appena giocata la magia, anche lui per confusione, mi mostra subito la mano quando io non ho ancora nominato? (evitate di rispondere "il tuo oppo è uno furbo")

3) avversario con 2 creature in gioco, ho in mano remover e lo gioco dicendo "ti rimuovo la creatura A" volendo invece rimuovere la B, si può ritrattare? Stesso discorso per una [card]wasteland[/card]?

Ciao

Immagine

I'm the "Sax Machine"!!! >:-[
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Errori di confusione
MessaggioInviato: dom 16 nov 2008, 13:53 

Per tutte le domande, la risposta è: "per il tuo avversario era chiara la tua intenzione quando hai compiuto la giocata?"
Non è possibile pertanto darti delle risposte univoche, visto che dipende tutto dalla situazione di gioco, da come avete giocato le altre partite e da un altra marea di piccole condizioni al contorno.

Ipnox ha scritto:
1)Ho una mano che, come unico drop a 1, abbia [card]Mangusta agile[/card] e 2 terre in mano, ad esempio una palude e una tropicale. Se la mia partenza vuole essere "terra mangusta" MA per confusione calo palude, tappo e gioco mangusta... che succede? Si può tornare indietro dato che la mia unica giocata poteva essere quella? Oppure dovrò per forza di cose passare il turno con la paludella giù? (oppure la mangusta diventa Dark in modo che il mana nero vada bene? :-> )

Se non hai guardato il oppo ma ti sei accorto tu subito dell'errore, se non è passato neanche mezzo secondo tra quando hai calato la palude e quando hai tirato giù la mangusta (in pratica se terra mangusta è stata un unica giocata), se il torneo è a rel regular (il vecchio rel 1) e non ha premi consistenti allora, forse, nella maggior parte dei casi valutando anche altre condizioni al contorno puoi sostituire la palude con la tropicale.
Ipnox ha scritto:
2)Dopo aver fatto [card]duress[/card], vedo la mano del mio avversario; passano un paio di turni (con l'avversario che mi ha tenuto le carte giù) e, ovviamente, il mio oppo avrà ad esempio 3 carte scoperte (di cui 2 uguali) e 2 coperte... se io sono forte e pesco [card]terapia della cabala[/card] VOLENDOLA giocare su la carta in duplice copia MA per un attimo di distrazione nomino la carta singola...anche se mi correggo subito nominando quella che volevo la magia risulta bersagliare quella singola? E se lui appena giocata la magia, anche lui per confusione, mi mostra subito la mano quando io non ho ancora nominato? (evitate di rispondere "il tuo oppo è uno furbo")

se non sai nominare una carta, tanto più che ti bastava indicarla con il dito, credo sarà difficile per te dimostrare che il tuoi intento dall'inizio era quello e fosse chiaro al tuo avversario.
Ipnox ha scritto:
3) avversario con 2 creature in gioco, ho in mano remover e lo gioco dicendo "ti rimuovo la creatura A" volendo invece rimuovere la B, si può ritrattare? Stesso discorso per una [card]wasteland[/card]?
se non sai indicare un bersaglio, tanto più che ti bastava indicarlo con il dito, credo sarà difficile per te dimostrare che il tuoi intento dall'inizio era quello e fosse chiaro al tuo avversario.

Immagine
Immagine
Immagine
Murtas Daniele
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 16 nov 2008, 14:09 

Ok, grazie mille. E comunque so indicare una carta :-p ( :-D , scherzo ^^)

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 16 nov 2008, 16:21 

Ipnox ha scritto:
E comunque so indicare una carta

ehm... era un tu retorico... :'|
non facevo nessun riferimento a persone o situazioni (non fare caso al rumore di unghie che graffiano su specchi...)

volevo dire che se la confusione è stata generata nel modo di giocare, ma era palese l'intenzione si può tornare indietro (sempre che questo non porti un vantaggio rispetto a fare solamente la giocata corretta).

se invece la confusione è nel come effettuare la giocata, e quindi non era palese l'intenzione non si può tornare indietro.

resta fermo che non è necessaria la conoscenza minuziosa del regolamento: se sai che una cosa la puoi fare, e dichiari in maniera chiara che vuoi farla a nessuno sarà concesso di attaccarsi a tecnicismi.
Magic è un gioco di carte, non di dialettica :-D

Immagine
Immagine
Immagine
Murtas Daniele
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 nov 2008, 0:38 

Revert ha scritto:
Ipnox ha scritto:
E comunque so indicare una carta

ehm... era un tu retorico... :'|
Ma sì, stavo scherzando :-p . Ok, grazie x le esaurienti risposte. Ciao

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 nov 2008, 1:39 
Legendary Creature

quel genio di ipnox ha scritto:
remover

remoVAL! :-p

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 nov 2008, 1:46 

.... %-( ....

SPAMMONE!!!! :-D

EDIT by Kalle: Ivano e Ipnox, devo lockare? Verbal warning.

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 nov 2008, 22:40 

e se invece uno fa una cagata di questo tipo:

giocatore B: ha in gioco un dark confidant
giocatore A: gioca peste artificale. dice "bob" ( o dice "confidant")

l'intento è chiaramente quello di uccidere bob... solo che con peste devi nominare il "tipo" di creatura.. perciò o chierico o umano..

l'oppo può attaccarsi alla nominata "bob" e lasciarti una peste inutile in gioco?

qualsiasi sia la risposta, vale anche se la creatura che nomini ha un solo tipo? ( ad esempio non "chierico umano ma che so solo "tritone"? )

grazie

scambiato con:oldschool, lanzo, madlucas, berserker79, partizan, jamesthesmoker, azzoland, risotto misto, hellkite etc etc.
più di 150 transazioni effettuate con successo in tipo1.it
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 nov 2008, 23:17 
Capo Pallino

Con la peste artificiale devi nominare un tipo di creatura esistente.
Bob o confidant o pippo e pluto non sono tipi di creatura esistenti.
Quindi la nominata non è accettabile e devi dirlo al tuo avversario, che ha il dovere di farne una "corretta" (regolamento parlando, non strategicamente).

Se una creatura ha almeno quel tipo di creatura, subisce l'effetto della peste artificiale.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 nov 2008, 23:17 

Non mi risulta che né bob né confidant siano tipi di creatura ;) quindi deve fare una scelta legale.

In aggiunta a quanto detto da revert, conta molto quanto in fretta cambi quello che dici. Se ad esempio gioco un removAL indicando la creatura che voglio distruggere con la carta e subito dopo cambio spostandola su un'altra ho fatto una giocata accettabile, ammesso che non ci siano state pause nel mezzo, ad esempio indico un bersaglio, guardo la reazione dell'avversario e allora dico "scusa ho sbagliato volevo indicare questa", non è corretto.

Gianluca Bonacchi
Immagine
Se un mio ruling ti ha aiutato, mettimi come referral su MagicCardMarket, apprezzerò :P
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 nov 2008, 23:53 

Kalle ha scritto:
Con la peste artificiale devi nominare un tipo di creatura esistente.
Bob o confidant o pippo e pluto non sono tipi di creatura esistenti.
Quindi la nominata non è accettabile e devi dirlo al tuo avversario, che ha il dovere di farne una "corretta" (regolamento parlando, non strategicamente).

Se una creatura ha almeno quel tipo di creatura, subisce l'effetto della peste artificiale.

grazie... sia per la risposta tempestiva ed esauriente sia per aver dato per scontato che il player token "a" fosse l'oppo e non il sottoscritto :P

scambiato con:oldschool, lanzo, madlucas, berserker79, partizan, jamesthesmoker, azzoland, risotto misto, hellkite etc etc.
più di 150 transazioni effettuate con successo in tipo1.it
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 11 messaggi ]