Per tutte le domande, la risposta è: "per il tuo avversario era chiara la tua intenzione quando hai compiuto la giocata?"
Non è possibile pertanto darti delle risposte univoche, visto che dipende tutto dalla situazione di gioco, da come avete giocato le altre partite e da un altra marea di piccole condizioni al contorno.
Ipnox ha scritto:
1)Ho una mano che, come unico drop a 1, abbia [card]Mangusta agile[/card] e 2 terre in mano, ad esempio una palude e una tropicale. Se la mia partenza vuole essere "terra mangusta" MA per confusione calo palude, tappo e gioco mangusta... che succede? Si può tornare indietro dato che la mia unica giocata poteva essere quella? Oppure dovrò per forza di cose passare il turno con la paludella giù? (oppure la mangusta diventa Dark in modo che il mana nero vada bene?

)
Se non hai guardato il oppo ma ti sei accorto tu subito dell'errore, se non è passato neanche mezzo secondo tra quando hai calato la palude e quando hai tirato giù la mangusta (in pratica se
terra mangusta è stata un unica giocata), se il torneo è a rel regular (il vecchio rel 1) e non ha premi consistenti allora, forse, nella maggior parte dei casi valutando anche altre condizioni al contorno puoi sostituire la palude con la tropicale.
Ipnox ha scritto:
2)Dopo aver fatto [card]duress[/card], vedo la mano del mio avversario; passano un paio di turni (con l'avversario che mi ha tenuto le carte giù) e, ovviamente, il mio oppo avrà ad esempio 3 carte scoperte (di cui 2 uguali) e 2 coperte... se io sono forte e pesco [card]terapia della cabala[/card] VOLENDOLA giocare su la carta in duplice copia MA per un attimo di distrazione nomino la carta singola...anche se mi correggo subito nominando quella che volevo la magia risulta bersagliare quella singola? E se lui appena giocata la magia, anche lui per confusione, mi mostra subito la mano quando io non ho ancora nominato? (evitate di rispondere "il tuo oppo è uno furbo")
se non sai nominare una carta, tanto più che ti bastava indicarla con il dito, credo sarà difficile per te dimostrare che il tuoi intento dall'inizio era quello e fosse chiaro al tuo avversario.
Ipnox ha scritto:
3) avversario con 2 creature in gioco, ho in mano remover e lo gioco dicendo "ti rimuovo la creatura A" volendo invece rimuovere la B, si può ritrattare? Stesso discorso per una [card]wasteland[/card]?
se non sai indicare un bersaglio, tanto più che ti bastava indicarlo con il dito, credo sarà difficile per te dimostrare che il tuoi intento dall'inizio era quello e fosse chiaro al tuo avversario.