L'idea imho è molto bella ed elegante,a suo tempo anche io avevo tentato un pentacolor control (credo che la lista sia ancora sotto il topic del "domain" forse può esserti utile dare un'occhiata a come avevo sistemato la manabase,ricordo che mi soddisfaceva parecchio).
Alcune osservazioni dettate dall'esperienza.
Tutorarsi tutto con gift/intu è molto bello ma molto fantamagic. Nel senso che non hai modo di proteggere queste bombe (se l'oppo ha fow/duress la vedo dura),e il tutto poi risulta essere molto lento (come tu stesso affermi).
Considera poi che se per qualche ragione il tuo motore si ingolfa ti ritrovi un sacco di 1x "scomodi" (es: hai damnation in mano e ww per terra,a quel punto era meglio wratta).
Credo poi che la mono mountain sia lì solo per EE@5 e firespout,un pò troppo per un chiodo così pericoloso
In sostanza io proverei a:
- inserire drop a 1 forti (seize/spiga/altra cappa/ponder) così da sopperire un poco alla lentezza del deck.
-personalmente proverei a tenere volrath e rovine in 2 copie totali,per aggiungere altre 2 lande da mana (tanto sono utility,in caso te le tutori).
- tagliare il rosso in quanto è un vezzo più che un reale bisogno (guadagni spazio anche nella manabase (-1 mountain -2 ring)
- tagliare i wish per inserire di main direttamente soluzione (fidati è meglio un EE in più o un vindicate in più che un glittering).
- hai 5 (4 se tagli il rosso) basiche e 4 sakura + fetch,prova a portare i sakura a 3 ad aggiungere la terra #23,in quanto 22 mi paiono pochine.
- Usare finisher più grossi ed evasivi e in caso che "ritornino da soli" senza l'aiuto di witness/stronghold. Mi vengono in mente [card]drago eterno[/card],[card]guile[/card],[card]dread[/card]. Oppure qualcosa di più canonico ma altrettanto efficace tipo 4 goyf+1 stalker.
EDIT: perchè non inserire la monocopia di [card]life from the loam[/card]?
bye

Eron sarebbe una seccatura di poco conto,se solo fosse mortale.