Oggi è mar 24 mar 2026, 0:03

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] C-ner-G
MessaggioInviato: dom 29 mar 2009, 12:34 

Avete mai giocato al giochino per pc di Shandalar/Magic: Spells of the Ancients, in cui il nemico finale, Arzakon, alla massima difficoltà disponibile, partiva con 400 vite??? Se avete presente il tipo di mazzo, era palesemente un pentacolore. Nel corso della storia era possibile "studiarsi" i mazzi dei cattivi come ricompensa per aver compiuto determinate missioni. Spiando quello di Arzakon, si vedeva che giocava carte fortissime, ma... ma era anche tutto in 1x!!! Che c***o, com'è che pesca sempre il [card]Fulmine[/card] quando sono a 3 vite, o [card]Ira di Dio[/card] quando ho giù 20 creature??? Mah... Colpa (o forse merito) dei programmatori. Al che ho pensato: il pool di carte è enormemente aumentato, ma soprattutto, invece che giocare il vecchio T1 come nel videogioco, è nato Legacy. E allora stavo pensando. Visto che con [card]Tarmogoyf[/card] e [card]Force of Will[/card] sono capaci tutti di vincere, e un mazzo for fun in cui vengono ficcati dentro 4x Tarmo diventa improvvisamente competitivo, cosa direbbe Arzakon, dall'alto delle sue 400 vite??? Poi ho pensato a due carte, [card]Intuition[/card] e [card]Gifts Ungiven[/card], e pensando a Nassif, che mette tutto in 1x, tanto sono carte diverse con lo stesso effetto, ho buttato giù una lista. Molto lunga^^

LANDS (22)----

2x [card]Windswept Heath[/card]
2x [card]Flooded Strand[/card]
2x [card]Forest[/card]
1x [card]Island[/card]
1x [card]Swamp[/card]
1x [card]Mountain[/card]
1x [card]Plains[/card]
1x [card]Plateau[/card]
1x [card]Tropical Island[/card]
1x [card]Taiga[/card]
1x [card]Tundra[/card]
1x [card]Savannah[/card]
1x [card]Bayou[/card]
1x [card]Underground Sea[/card]
1x [card]Academy Ruins[/card]
1x [card]Volrath's Stronghold[/card]
1x [card]Barbarian Ring[/card]
1x [card]Mutavault[/card]
1x [card]Wasteland[/card]

CREATURES (10)----

4x [card]Sakura-Tribe Elder[/card]
1x [card]Kitchen Finks[/card]
1x [card]Loxodon Hierarch[/card]
1x [card]Ravenous Baloth[/card]
1x [card]Etched Oracle[/card]
1x [card]Shriekmaw[/card]
1x [card]Eternal Witness[/card]

OTHER SPELLS(28)----

4x [card]Brainstorm[/card]
4x [card]Glittering Wish[/card]
3x [card]Intuition[/card]
3x [card]Gifts Ungiven[/card]
2x [card]Gaea's Blessing[/card]
1x [card]Tormod's Crypt[/card]
1x [card]Engineered Explosives[/card]
1x [card]Crucible of Worlds[/card]
1x [card]Sensei's Divining Top[/card]
1x [card]Nevinyrral's Disk[/card]
1x [card]Damnation[/card]
1x [card]Wrath of God[/card]
1x [card]Firespout[/card]
1x [card]Pernicious Deed[/card]
1x [card]Collective Restraint[/card]
1x [card]Garruk Wildspeaker[/card]
1x [card]Elspeth, Knight-Errant[/card]

SIDEBOARD----

4x [card]Chalice of the Void[/card]
4x [card]Ethersworn Canonist[/card]
1x [card]Vindicate[/card]
1x [card]Ajani Vengeant[/card]
1x [card]Research/Development[/card]
1x [card]Wheel of Sun and Moon[/card]
1x [card]Teferi's Moat[/card]

Ma perchè questo mazzo così orribile ha un nome che lo è altrettanto??? Beh, prendiamo una carta a caso, Ravenous Baloth.

Con Garruk, possiamo mettere token e guadagnare vite, con Crogiolo, animiano Mutavault e guadagniamo vite. Se date un'occhiata attentamente alle carte che compongono questa lista le sinergie ci sono, o se non sono sinergie sono comunque porcate assurde. Visto che è tutto in 1x, se abbiamo bisogno di uno sweeper con Gifts e/o Intuition possiamo cercare Damnation/Wratta/Pernice/EE/Disco/Firespout. Oppure è possibile fare un'Intuition nominando Crogiolo/Witness/Volrath's Stronghold, e inevitabilmente, qualsiasi scelta l'oppo faccia, avremo tutte e tre le carte. La strategia del mazzo è semplice, e se dobbiamo rimescolare qualcosa, possiamo sempre fare Intuition su doppia Gaea's Blessing e carta *random*. Per avere il mana giusto, visto che dopo tutto è un pentacolore, abbiamo Sakura, ma soprattutto Branza e Cappa, che con tutti gli shuffle effect che abbiamo ci danno la carta giusta al momento giusto. Spiegare le altre scelte sarebbe lunghissimo, però, dal momento che la strategia è molto semplice, non dovrebbe essere difficile capire perchè è stata messa una carta piuttosto che un'altra. Il mazzo è leeeeentooo, per questo, non potendo (non volendo) disporre di creature che possano bloccare nei primi turni, il mazzo è pieno di rimozioni ed effetti per guadagnare vite. Come ho già detto il mazzo non mira a vincere un GP, ma a portare la mentalità "for fun" nelle vostre case!!! Legacy of Arzakon FTW!!!

EDIT 4/4/09, 19:29: mi sono accorto solo adesso che facendo copia/incolla per non cliccare tutte le volte su [card]card name[/card] la maggior parte delle lande era segnata in 2x quando invece era in 1x >-<

Kiska's soundtracks from Below

Ultima modifica di Kiska Ra il sab 4 apr 2009, 19:29, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 29 mar 2009, 20:03 

L'idea imho è molto bella ed elegante,a suo tempo anche io avevo tentato un pentacolor control (credo che la lista sia ancora sotto il topic del "domain" forse può esserti utile dare un'occhiata a come avevo sistemato la manabase,ricordo che mi soddisfaceva parecchio).

Alcune osservazioni dettate dall'esperienza.
Tutorarsi tutto con gift/intu è molto bello ma molto fantamagic. Nel senso che non hai modo di proteggere queste bombe (se l'oppo ha fow/duress la vedo dura),e il tutto poi risulta essere molto lento (come tu stesso affermi).

Considera poi che se per qualche ragione il tuo motore si ingolfa ti ritrovi un sacco di 1x "scomodi" (es: hai damnation in mano e ww per terra,a quel punto era meglio wratta).

Credo poi che la mono mountain sia lì solo per EE@5 e firespout,un pò troppo per un chiodo così pericoloso :-p

In sostanza io proverei a:

- inserire drop a 1 forti (seize/spiga/altra cappa/ponder) così da sopperire un poco alla lentezza del deck.
-personalmente proverei a tenere volrath e rovine in 2 copie totali,per aggiungere altre 2 lande da mana (tanto sono utility,in caso te le tutori).
- tagliare il rosso in quanto è un vezzo più che un reale bisogno (guadagni spazio anche nella manabase (-1 mountain -2 ring)
- tagliare i wish per inserire di main direttamente soluzione (fidati è meglio un EE in più o un vindicate in più che un glittering).
- hai 5 (4 se tagli il rosso) basiche e 4 sakura + fetch,prova a portare i sakura a 3 ad aggiungere la terra #23,in quanto 22 mi paiono pochine.
- Usare finisher più grossi ed evasivi e in caso che "ritornino da soli" senza l'aiuto di witness/stronghold. Mi vengono in mente [card]drago eterno[/card],[card]guile[/card],[card]dread[/card]. Oppure qualcosa di più canonico ma altrettanto efficace tipo 4 goyf+1 stalker.

EDIT: perchè non inserire la monocopia di [card]life from the loam[/card]?

bye

Eron sarebbe una seccatura di poco conto,se solo fosse mortale.

Ultima modifica di jafar il dom 29 mar 2009, 23:52, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 29 mar 2009, 21:09 

approvo quanto detto da jafar, soprattutto riguardo la necessità di buoni drop a 1, una buona soluzione ad esempio potrebbe essere inserire due spighe e due path (cosi da vere carte con stesso, o quasi, effetto, ma diverso nome) ed un un mix di scartini (seize, duress, therapy)!
io manterrei comunque 3/4 goyf e ci infilerei 2 stalker, con tutta la roba che buttiamo nel cimitero scendono in un secondo! porterei poi a 3 le witness che son l'unica cosa oltre alla stronghold che ci permette di recuperare un pò di roba!
poi come già detto da jafar toglierei i wish per avere subito a portata di mano vindicate, pernici e crime / punishment (che son devvero, davvero buoni!)
in generale secondo me bisogna rendere il deck più solido, cosi da non dover aver sempre bisogno dei doni!
l'idea comunque mi piace un sacco!
detto tante cazzate?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 31 mar 2009, 22:43 

tento una lista:

4 bop / sakura----> preferisco i bop, perche ci danno una marcia in più col quarto colore
3 tarmogoyf-----> ho preferito togliere un goyf per mettere una creatura diversa, così da avere la varietà di carte necessaria per i doni
3 eternal witness-----> punto centrale del mazzo che ci permette di riprendere tutto quel (ed è tanto) che finisce nel cimitero
1 doran
1 gerarca lassodonte
1 trygon predator
1 oracolo inciso--------> peschino che picchia come un fabbro (è pur sempre un 4/4)
1 tombstalker

4 brainstorm
3 gift ungiven

4 thoughtseize

2 spighe
2 path to exile
2 vindicate
1 diabolic edict
1 smother
3 pernici
1 crime / punishment
1 damnation
1 esplosivi ingegnerizzati

il reparto rimozioni è il piu variegato possibile, così da poter tutorare coi doni le nostre minacce; ho provato comunque di farlo il più omogeneo possibile, mettendo carte con effetti e costi simili.

4 landa ventosa
3 polluted delta
3 bayou
2 scrubland
1 underground sea
1 tundra
1 tropical island
2 forest
2 swamp
1 plains
1 stronghold

non son molto sicuro del reparto terre, ma per il resto credo possa girare piuttosto bene.
qualche commento su :-u
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 4 apr 2009, 19:04 

nessuno ha provato il deck o ha almeno qualche consiglio? ho provato a montarlo ed è molto divertente..purtroppo non son ben riuscito a testarlo per cui non ho idea dei mu!
ho pensato di levare un path per mettere la terza spiga, e togliere la stronghold per una foresta, spesso infatti mi son trovato senza il secondo mana verde per le witness..e la cosa è drammatica!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Deck] C-ner-G
MessaggioInviato: sab 4 apr 2009, 19:25 

BUTCHERmonkey ha scritto:
nessuno ha provato il deck o ha almeno qualche consiglio? ho provato a montarlo ed è molto divertente..purtroppo non son ben riuscito a testarlo per cui non ho idea dei mu!
ho pensato di levare un path per mettere la terza spiga, e togliere la stronghold per una foresta, spesso infatti mi son trovato senza il secondo mana verde per le witness..e la cosa è drammatica!!

Eh, lo so, infatti tenevo i Sakura e doppia foresta base apposta... Mi sono messo a studiare una lista senza wish, e per ora i test sono buoni.
Kiska Ra ha scritto:
LANDS (22)----
2x [card]Windswept Heath[/card]
2x [card]Flooded Strand[/card]
2x [card]Forest[/card]
1x [card]Island[/card]
1x [card]Swamp[/card]
1x [card]Mountain[/card]
1x [card]Plains[/card]
1x [card]Plateau[/card]
1x [card]Tropical Island[/card]
1x [card]Taiga[/card]
1x [card]Tundra[/card]
1x [card]Savannah[/card]
1x [card]Bayou[/card]
1x [card]Underground Sea[/card]
1x [card]Academy Ruins[/card]
1x [card]Volrath's Stronghold[/card]
1x [card]Barbarian Ring[/card]
1x [card]Mutavault[/card]
1x [card]Wasteland[/card]

CREATURES (12)----

4x [card]Sakura-Tribe Elder[/card]
2x [card]Eternal Witness[/card]
1x [card]Kitchen Finks[/card]
1x [card]Ravenous Baloth[/card]
1x [card]Etched Oracle[/card]
1x [card]Shriekmaw[/card]
1x [card]Trygon Predator[/card]
1x [card]Faerie Macabre[/card]

OTHER SPELLS (26)----

4x [card]Brainstorm[/card]
3x [card]Intuition[/card]
3x [card]Gifts Ungiven[/card]
2x [card]Gaea's Blessing[/card]
1x [card]Engineered Explosives[/card]
1x [card]Crucible of Worlds[/card]
1x [card]Sensei's Divining Top[/card]
1x [card]Nevinyrral's Disk[/card]
1x [card]Damnation[/card]
1x [card]Wrath of God[/card]
1x [card]Collective Restraint[/card]
1x [card]Garruk Wildspeaker[/card]
1x [card]Elspeth, Knight-Errant[/card]
1x [card]Vindicate[/card]
1x [card]Path to Exile[/card]
1x [card]Moat[/card]

Devo dire che la seconda Witness aiuta. Siccome l'idea di mettere Trygon è molto buona, ho finito per inserirla. A Tormod ho preferito Faerie Macabre, come effetto sorpresa e perchè nel caso non ci serva bitta anche. Ero indeciso se mettere anche [card]Vendilion Clique[/card], ma devo dire che Moat è risolutivo. Ho messo Path to Exile per provarlo - sia perchè ci mettiamo 20 anni a chiudere, e poi per fare il giochino che dicevo nell'altro 3d: blocco/danni in pila/path sulla mia creatura, prendo la terra che mi serve. Al massimo buttiamo via un soldatino di Elspeth. Usando questa versione ho fatto 4 partite: due contro Counter/Top 3sh, che grazie a Moat, removal e cc alti sono state una passeggiata, una vs. combo che mi ha ownato, e nell'altra l'oppo ha quittato... Ovviamente la side è da ri-definire, ma come mazzo è proprio divertente!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 11 apr 2009, 18:56 

non ti inchiodi però con tutti quei resettoni pesanti (damna, wrath, disco)?
la mia mono damna spesso mi rimane in mano senza alcuna utilità, adesso ho provato a sostituirla con un life from the loam..sempre molto utile visto quanto siamo soggetti a slandi! 8-*
ora la lista che gioco è questa:

4 bop
3 tarmogoyf
3 witness
1 oracle
1 trygon
1 doran
1 gerarca
1 tombstalker

4 brainstorm
3 gifts

4 thoughtseize
3 spighe
1 path
2 vindicate
1 smother
1 editto
2 pernici
2 crime / punishment -----> ne ho aggiunto uno al posto di una pernice perchè permette di salvarci i nostri creaturini..non è mai bello far esplodere tarmo per levare un paio di tritoni bifolchi dell'oppo!
1 esplosivi
1 life from the loam
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 11 apr 2009, 19:16 

Gli sweeper sono in quella quantità perchè così prendendoli di Gifts o Intuition siamo sicuri di averne uno in mano. Con mono Damnation si rischia che, una volta che abbiamo bisogno di ripulire il campo, venga "scartata" dal tutoraggio di suddette carte. A me ha sempre ispirato fare le Intuition infami su 3 carte uguali, o in ITF su Academy Ruins/Vedalken Shackles/Life from the Loam. Tarmo e Stalker non li gioco, nonostante vadano a nozze con tutto quello che buttiamo nel cesso, perchè si rischia di avere un altro mazzo che vince la maggior parte delle volte con quelli, ma queste sono scelte personali. L'importante è che il motore di gioco interessi ad altri oltre a me, quindi grazie dell'interessamento!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 12 apr 2009, 19:08 

ma guarda a me sto "motore" piace un sacco, poi ho sempre odiato avere mazzi troppo standardizzati!e se anche ne risente la competitività chissenefrega! :->
comunque..io preferisco avere rimozioni di massa più mirate, tipo pernici, che rimozioni totali. In particolare in mazzi come questi che non sono dei controlloni, ma degli aggro-control!
poi, a parte goyf che pure a me sta sulle palle, lo stalker è davvero perfetto in questo mazzo, soprattutto perchè è la creatura più giocabile anche se ci è stata scartato (ovvio tramite witness o regrò)----> WITNESS + stalker= 5 mana, ed abbiamo un 5/5 volante che spacca il culo ai passeri ed un 2/1 nello stesso turno..mentre invece se si recupera baloth, hierach, o oracolo il più delle volte si è costretti a giocarli il turno dopo.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]