Oggi è lun 23 mar 2026, 16:39

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 10 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Aggro-control RWB
MessaggioInviato: mar 9 ago 2011, 22:49 

Ciao a tutti ragazzi, in questi giorni, in attesa di un torneo che a settembre si svolgerà qui da me, mi sto ingegnando per trovare un mazzo inaspettato che possa affiancare nella scelta dei mazzi da portare. Per adesso ho fatto una lista embrionale che però sto man mano sviluppando...il mazzo parte da una base di boros alla quale ho aggiunto il nero per il confidant e la duress (per ora non ho i thoughtseize). Partiamo dalla lista:

CREATURE (22)
4x [card]madre delle rune[/card]
4x [card]confidente oscuro[/card]
4x [card]guida goblin[/card]
4x [card]mistica forgiapietra[/card]
4x [card]lavamante spietato[/card]
2x [card]crociato mirran[/card]

MAGIE (14)
4x [card]sentiero dell' esilio[/card]
4x [card]fulmine[/card]
3x [card]spirale fulminante[/card]
3x [card]costrizione[/card]

EQUIPAGGIAMENTI (4)
1x [card]sfondacranio[/card]
1x [card]jitte di umezawa[/card]
1x [card]spada di corpo e mente[/card]
1x [card]spada di fuoco e ghiaccio[/card]

TERRE (20)
4x [card]montagna[/card]
2x [card]pianura[/card]
1x [card]palude[/card]
1x [card]altopiano[/card]
1x [card]malaterra[/card]
1x [card]steppa[/card]
3x [card]mesa arida[/card]
3x [card]acquitrino[/card]
1x [card]pantano insanguinato[/card]
2x [card]lande desolate[/card]
1x [card]karakas[/card]

STRATEGIA:
Il mazzo è molto versatile, si può partire sia come un classico boros, con guida e due danni, oppure si può partire come un control o un tempo deck con una madre delle rune, un lavamante spietato o una duress che comunque non guasta mai. Sin da subito dobbiamo cercare di imporci e bloccare le mosse avversarie, contro i vari aggro ci riusciamo bene grazie ai sentieri dell' esilio ed i botti. I control sono più ostici, ma, con una buona partenza, possiamo farcela. Gli aggro-control non li vedo come reali minacce, a parte il solito abusato merfolk che da fastidio a tutti i mazzi in circolazione. I combo sono tosti al game 1 ed al game 2 se non abbiamo fortuna nel pescare le sidate. Come magic ci insegna, però, queste sono cose che si imparano sul gameplan e non possiamo giungere a conclusioni certe.

CARTE DA TESTARE:
Avendo una mana base nero-bianca merita di sicuro un test [card]rivendicare[/card], che potremmo inserire al posto delle costrizioni.
Altra carta che mi piace molto e probabilmente, dato i 3 colori, inserirò limando qualche slot è il [card]viandante navigato[/card]. Come già detto inserirò i [card]thoughtseize[/card] nel caso gli scartini si dimostrino migliori dei rivendicare. Altre carte inseribili al momento non ne trovo, forse un [card]collare del basilisco[/card] al posto di una delle spade, così da mandarlo in combo con il lavamante spietato.

SIDE:
La side è la parte a cui ho pensato meno, però, un primo abbozzo potrebbe essere questo:
3x [card]canonista eterica[/card]
3x [card]reliquia del progenitus[/card]
3x [card]ago spinale[/card]
2x [card]anello dell' oblio[/card]
1x [card]spina di ametista[/card]
1x [card]spada di guerra e pace[/card]
1x [card]spada di abbondanza e carestia[/card]
1x [card]cripta di tormod[/card]
Ripeto che la side è molto abbozzata, però, credo che sia abbastanza buona, ha risposta a vari MU, e grazie all' ago spinale,possiamo riuscire a bloccare i piani avversari il più delle volte.

MATCH UP:
Per adesso ho testato molto poco, solamente contro maverick e dredge e le mie impressioni sono che il mazzo non se la cava affatto male, contro dredge ho fatto 5 partite ed in game1 ho vinto per ben tre volte, non male. Contro maverick ho avuto 7 match ed anche li ho vinto per ben 4 volte il game1. Presto avrò altri test contro mazzi diversi e, appena ne avrò fatti abbastanza vi dirò come stiamo messi.

CONSIDERAZIONI FINALI:
Ringrazio tutti coloro che hanno letto il topic e, sopratutto, ringrazio anticipatamente chi si interesserà di aiutarmi nello sviluppo di questo mazzo che considero un' unione tra un pikula ed un boros, due mazzi che mi piacciono molto, ma che, purtroppo, remano contro gran parte dei mazzi attuali. Di nuovo grazie anticipatamente a tutti coloro che si interesseranno!!!

POSTILLA: chiedo ai mod scusa se la sezione è errata o se c' è qualche errore di natura varia. Se occorre spostate pure nella sezione adatta o segnalatemi gli errori e provvederò a correggere appena potrò.

Qualche referenza: m***a mike (2), loifer, Lucio' s Will, Shaokung, david92, jaska89, gangialf, magikus, ewir_tolous (da magicfriends)...in aggiornamento continuo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 ago 2011, 23:00 

Uh, il dark boros... Ti rimando per riflessioni utili a questa lista carina:

http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.php?id=6348&iddeck=45999

Poi forse, se cerci "dark boros" col search di questo sito, forse ci trovi pure il topic.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 ago 2011, 23:28 

Grazie mille, farò tesoro di quella lista...sul forum ne avevo trovato uno di post sul dark boros, ma è lockato...per cui ho deciso di fare il topic. Della lista mi piace l' idea dell' unearth, le fiale eteree anche non mi dispiacciono, però, non mi convincono le linci spettrali, più utili in side magari. Come pensavo, gioca anche il collare del basilisco...ci faccio un pensierino anch' io...devo trovarlo entro settembre!!! :-D Grazie di nuovo e, se hai opinioni su come migliorare la side...fammi sapere.

Qualche referenza: m***a mike (2), loifer, Lucio' s Will, Shaokung, david92, jaska89, gangialf, magikus, ewir_tolous (da magicfriends)...in aggiornamento continuo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 10 ago 2011, 23:26 

Ehi ragazzi, domani andrò a provare il mazzo contro un' altro mio amico che gioca una specie di rock con splash blu, vi farò sapere in serata...intanto, se avete consigli fate sapere.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 10 ago 2011, 23:58 

Se ti piace boros e esplosivita prova cn i Cucciolo di cornodonte. 2/2 rapido cautela bello rapido e difensivo (se cosi vogliam dire xD)

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 ago 2011, 0:14 

Non male il cucciolino, lo proverò sicuramente...ma al posto di cosa? Le uniche carte che potrei togliere sono le duress...ma a quel punto le sostituirei con dei vindicate/thoughtseize che ci tolgono dai piedi i problemi. Tra le creature ci sono le guide goblin, ma rinuncio alla partenza più esposiva che possa avere...proprio non so cosa togliere per fare spazio ai cuccioli. Forse potrei limare le mistiche e gli equip e metterne due, facendo -1 mistica e -1 equip e facendo +2 cuccioli, però, in quel modo, potrei inserire i viandanti navigati che, come detto, vorrei provare (anche perché fanno da tutori per le wasteland)...fatemi sapere voi cosa fareste.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 ago 2011, 13:13 

Da cambiare cè di sicuro la manabase, 7 basiche, poche fetch...

4 [ON] Bloodstained Mire
2 [ZEN] Arid Mesa
4 [ZEN] Marsh Flats
1 [US] Plains
1 [ARE] Swamp
3 [U] Scrubland
3 [A] Plateau
3 [B] Badlands

Con 10 fetch filtri le pescate, rendi più forte lavamante e diminuisci il rischio di color screw. Puoi volendo togliere una dual per una montagna base.

Nella lista invece:
- duress: in 3x non ha senso. O punti come al red pikula [cè un topic nel forum] agli scartini con 4 duress/inquisition e 4 hymn to tourach o lasci perdere. Utilizzerei gli slot per dei vindicate che sono sempre un'ottima e utile carta o per degli spari se ti piace la filosofia dark boros old style.
- madre delle rune: pessime. "Si ma proteggono dai removal e rendono i bloccanti sgrav"i. Nel farlo però fanno le belle statuine non essendo mandate all'attacco... non aumentano la race e non aiutano il deck. Io darei un test a [card]Grand Abolisher[/card] dato che protegge le creature da removal istant [lo fa meglio di madre ed è sinergica con gli equip], protegge gli spari da counter... insomma risolve i problemi del deck!

Hai 7 slot insomma ora:
3/4 abolisher
3-4 da ripartire tra: vindicate/spari.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 ago 2011, 14:49 

Grazie mille per le dritte, credo che la mana base la migliorerò appena potrò. Sicuramente toglierò una dual per mettere la basica, indispensabile, il denial mi preoccupa molto. Per le duress hai ragione, ma non avevo altro da poter mettere...i vindicate non li ho ancora trovati. La madre delle rune mi piace molto, però, volendo potrei toglierle e mettere gli abolisher, farei un 3x grand abolisher e un 2x cuccioli di cornodonte (bella carta). L' altra carta che toglierei sarebbe un fulmine. In sostanza proverei a fare ciò:
-4 madre delle rune +3 grand abolisher
-1 fulmine +2 cucciolo di cornodonte/viandante navigato/vindicate
Questo è tutto, fatemi sapere cosa ne pensate...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 ago 2011, 17:17 

I cuccioli non li terrei in considerazione...se vuoi un bittante costo 2 serio proverei [card]Serra Avenger[/card]. Li ho testati a lungo e trovato sempre performanti... l'unico bittante decente a costo 2 che questo tricolor può vantare. Madre è più forte in altri contesti, non essendoci il verde le creature devono essere il più possibili performanti: mistica tutora equip, confidant fa pescare e... grand abolisher fa gg contro merfolk e aiuta a proteggere gli ultimi danni con gli spari e a equippare le creature, cosa fondamentale in dark boros.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 ago 2011, 20:48 

Ok, provero un 2x di serra avenger...mi intrigano. Sì, credo proprio che appena li trovo li provo. In più, sarei tentato dal togliere i lightning helix per mettere più scartini, in particolare, giocare con 3x duress e 3/4x thoughtseize. Che ne dite?

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 10 messaggi ]